Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


pentolino76 19-12-2020 17:16

Quote:

Originariamente inviato da francob (Messaggio 47177961)
Ciao a tutti
ho aderito tramite operatore telefonico alla proposta di sostituzione della attuale Vodafone Station Revolution sulla mia linea FTTH con nuova Vodafone Station. In realtà ho ricevuto la Vodafone Power Station che non è l'ultimo modello che attualmente risulta essere la Vodafone Wi-Fi 6 Station. Cosa mi consigliate di fare? In base alle vostre esperienze c'è vantaggio nel passaggio tra Vodafone Power Station e Vodafone Wi-Fi 6 Station? Grazie per l'attenzione

che pulciosi che ti hanno dato il fondo di magazzino; almeno nel mio caso, col mio solito tempismo (purtroppo legato a scadenze non pienamente sotto il mio controllo), mi hanno fatto l'installazione tipo una settimana prima che uscisse il modello con wifi 6. Ma tanto probabilmente avrei cestinato anche quello, come mia abitudine :-)

alethebest90 19-12-2020 17:59

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47178832)
che pulciosi che ti hanno dato il fondo di magazzino; almeno nel mio caso, col mio solito tempismo (purtroppo legato a scadenze non pienamente sotto il mio controllo), mi hanno fatto l'installazione tipo una settimana prima che uscisse il modello con wifi 6. Ma tanto probabilmente avrei cestinato anche quello, come mia abitudine :-)

in realtà vodafone sta dando la station nuova solo in caso di nuove attivazioni, almeno cosi mi è parso di capire online e da come detto al centro vodafone

francob 19-12-2020 18:31

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47178832)
che pulciosi che ti hanno dato il fondo di magazzino; almeno nel mio caso, col mio solito tempismo (purtroppo legato a scadenze non pienamente sotto il mio controllo), mi hanno fatto l'installazione tipo una settimana prima che uscisse il modello con wifi 6. Ma tanto probabilmente avrei cestinato anche quello, come mia abitudine :-)

Grazie pentolino. A questo punto se fosse possibile potrei disdire il canone della Station? Mi hanno attivato il Vodafone Ready a loro dire senza ulteriori costi.

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 47178918)
in realtà vodafone sta dando la station nuova solo in caso di nuove attivazioni, almeno cosi mi è parso di capire online e da come detto al centro vodafone

Grazie alethebest90. Mi sembra discriminante tale azione e non escludo l'idea di passaggio ad altro operatore con cessazione della fornitura Vodafone.

lesotutte77 20-12-2020 09:25

Quote:

Originariamente inviato da francob (Messaggio 47177961)
Ciao a tutti
ho aderito tramite operatore telefonico alla proposta di sostituzione della attuale Vodafone Station Revolution sulla mia linea FTTH con nuova Vodafone Station. In realtà ho ricevuto la Vodafone Power Station che non è l'ultimo modello che attualmente risulta essere la Vodafone Wi-Fi 6 Station. Cosa mi consigliate di fare? In base alle vostre esperienze c'è vantaggio nel passaggio tra Vodafone Power Station e Vodafone Wi-Fi 6 Station? Grazie per l'attenzione

anche a me hanno sostituito la vecchia station bianca con la power

purtroppo non danno la nuova station wifi6

pentolino76 20-12-2020 09:29

Quote:

Originariamente inviato da lesotutte77 (Messaggio 47179691)
anche a me hanno sostituito la vecchia station bianca con la power

purtroppo non danno la nuova station wifi6

a pensarci bene ci sta; hanno degli stock da smaltire, usano appunto i vecchi utenti per farlo. Poi tra un po' di tempo inizieranno a dare la wifi 6 anche ai vecchi, una volta finite lo scorte del vecchio modello

leonokio 20-12-2020 17:52

Quote:

Originariamente inviato da lesotutte77 (Messaggio 47179691)
anche a me hanno sostituito la vecchia station bianca con la power

purtroppo non danno la nuova station wifi6

passato da fttc a ftth con vsr bianca, mi hanno dato la nuova wifi6..ma è piena di problemi.. la vpn aziendale non mi andava ed ho dovuto fare 2 segnalazioni..poi magicamente è andata dopo intervento da remoto..non posso personalizzare il dhcp perchè c'è un bug nel firmware e poi mi sono ritrovato 8 euro in più in bolletta perchè hanno conteggiato contemporaneamente per 2 settimane l'abbonamento fttc con ftth..che schifo vodafone..

linea ballerina, a volte in down mi fa 700, a volte 200 o 300

m@urizio1970 20-12-2020 20:02

Quote:

Originariamente inviato da Andreag00 (Messaggio 47149133)
Rimanendo in tema problemi software: io non riesco a cambiare le impostazioni della LAN (classe, assegnazioni IP statici e tutto quello che c'è in quella pagina) perché il tasto applica è rotto. Restituisce "ERR_EMPTY_RESPONSE".
Mi capita anche che non faccia connettere dispositivi alla 5GHz mentre alla 2.4 sì, ma dopo un po' si risolve da solo.. sul telefono di mia madre ho dovuto settare i MAC Address random altrimenti non la faceva navigare, boh

Il firmware attuale fa davvero pena, anche per il fatto di dover per forza usare "Vodafone-C" come prefisso alla rete wifi che è assurdo..

Come performance poi alti e bassi: a volte faccio test a 850Mbps in wifi 6 su un 12 Pro Max e a volte a 150Mbps, su PC invece sempre max speed in wifi 5 con canali a 160MHz

..... è veramente una sola questa nuova station, problemi di lentezza non riconosce gli apparati connessi lan bloccata e wi-fi peggiore della vecchia station. Sto aspettando il ricontatto di 2° livello da vodafone ma già so che non si risolverà nulla, sono di un ignoranza atavica. Reputo scandaloso che nel 2020 si possa ricevere un prodotto più scadente di quello di 2 anni prima.
Ah dimenticavo tutte le lamentele fatte sul loro forum per i problemi sopracitati non sono visibili !!

DanyGE81 20-12-2020 20:37

È una station uscita troppo acerba, praticamente il cliente gli fa da beta tester...alcune scritte escono addirittura in inglese, questo vuol dire un software molto acerbo

Tonypedra 21-12-2020 11:05

Ho sentito che Fastweb da Febbraio lancerà la connessione FTTH a 2.5 Gbit/s, secondo voi anche Vodafone potrebbe incrementare la velocità?

Psyred 21-12-2020 18:38

Penso sia abbastanza ovvio che quantomeno gli operatori più infrastrutturati replicheranno quel profilo. Qualcuno magari inizierà ad utilizzare lo standard XG/XGSPON.

Del resto quel triste e misero Gigabit è oramai il minimo sindacale :asd: :asd: :asd:

MiloZ 21-12-2020 20:22

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 47182811)
Penso anche io. Appena incomincia uno poi gli altri con infrastrutture proprie non saranno da meno (e Vodafone OF rientra in questa categoria)

Io spero che nessuno segua l'esempio di Fastweb, almeno fintanto che non vengono upgradati gli alberi GPON.
Una 2.5gbit a 30€ che da sola satura un albero, con 200mbit di upload dai....:rolleyes:

Pensata solo per fissare nelle pupille dell'utente il numero 2.5Gbit al posto di 1Gbit sperando che l'offerta possa risultare più attraente rispetto alla concorrenza.
E' evidente che la qualità del servizio è messa completamente in secondo piano.

Un pò come quando sono partiti a razzo con le VDSL 100\10 senza G.INP per 3 anni, facendo scoppiettare la rete di trasporto in più occasioni come da diverse segnalazioni passate nel forum. :doh:

IMHO: spero che gli altri facciano prima gli upgrade agli alberi verso XGS-PON e poi aumentino eventualmente la banda, allora significherebbe fare le cose con un minimo di coerenza e serietà.

CKY 21-12-2020 21:10

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 47183013)
Io spero che nessuno segua l'esempio di Fastweb, almeno fintanto che non vengono upgradati gli alberi GPON.
Una 2.5gbit a 30€ che da sola satura un albero, con 200mbit di upload dai....:rolleyes:

Pensata solo per fissare nelle pupille dell'utente il numero 2.5Gbit al posto di 1Gbit sperando che l'offerta possa risultare più attraente rispetto alla concorrenza.
E' evidente che la qualità del servizio è messa completamente in secondo piano.

Un pò come quando sono partiti a razzo con le VDSL 100\10 senza G.INP per 3 anni, facendo scoppiettare la rete di trasporto in più occasioni come da diverse segnalazioni passate nel forum. :doh:

IMHO: spero che gli altri facciano prima gli upgrade agli alberi verso XGS-PON e poi aumentino eventualmente la banda, allora significherebbe fare le cose con un minimo di coerenza e serietà.

Intanto scommetto che sarai il primo a farla LoL. Ovviamente su tutte le tue linea possibili e immaginabili:sofico: 1GBit per me basta e avanza.

MiloZ 21-12-2020 22:42

Quote:

Originariamente inviato da CKY (Messaggio 47183115)
Intanto scommetto che sarai il primo a farla LoL. Ovviamente su tutte le tue linea possibili e immaginabili:sofico: 1GBit per me basta e avanza.

Assolutamente no! E spero che nessun altro operatore segua l'esempio.
Questa tendenza verte inequivocabilmente a peggiorare la qualità del servizio per racimolare qualche cliente in più.
Una volta upgradati gli alberi GPON volentieri.

alethebest90 22-12-2020 09:07

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 47183239)
Assolutamente no! E spero che nessun altro operatore segua l'esempio.
Questa tendenza verte inequivocabilmente a peggiorare la qualità del servizio per racimolare qualche cliente in più.
Una volta upgradati gli alberi GPON volentieri.

è una mia curiosità, cioè OF con infrastrutture nuove ma gia obsolete ?? :confused:

LuKe.Picci 22-12-2020 10:36

No le infrastrutture quelle sono, almeno cavi e apparati in centrale, c'è però da cambiare mano mano quelli in casa nostra

È come dire che il rame di tim è sempre quello ma per passare da ISDN alle varie DSL c'è da cambiare di volta in volta il modem.

alethebest90 22-12-2020 10:43

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 47183756)
No le infrastrutture quelle sono, almeno cavi e apparati in centrale, c'è però da cambiare mano mano quelli in casa nostra

È come dire che il rame di tim è sempre quello ma per passare da ISDN alle varie DSL c'è da cambiare di volta in volta il modem.

quindi un ipotetica station wifi6 attuale sarebbe da cambiare ?

oppure parliamo del cavo posato al cliente finale...anche quello non gestisce una velocità maggiore ?

LuKe.Picci 22-12-2020 10:46

Il cavo è un cavo, quello che riesci a separarci dentro in modo da ritrovarlo integro dall'altro capo dipende da come lo trasmetti. Devi cambiare l'ont, cioè l'apparecchio che trasmette e riceve su fibra pon.

Andreag00 22-12-2020 12:53

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 47183756)
No le infrastrutture quelle sono, almeno cavi e apparati in centrale, c'è però da cambiare mano mano quelli in casa nostra

È come dire che il rame di tim è sempre quello ma per passare da ISDN alle varie DSL c'è da cambiare di volta in volta il modem.

Andrebbero fatti anche upgrade agli OLT, cambiando le line card G-PON con line card che supportano XG(S)-PON oltre a cambiare l'ONT

EliGabriRock44 22-12-2020 13:03

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 47183774)
quindi un ipotetica station wifi6 attuale sarebbe da cambiare ?

oppure parliamo del cavo posato al cliente finale...anche quello non gestisce una velocità maggiore ?

Pare che l'ont integrato di quel modem supporti già i 2.5Gb, ovviamente ci sono però solo porte ethernet da Gigabit.

alethebest90 22-12-2020 13:04

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 47183778)
Il cavo è un cavo, quello che riesci a separarci dentro in modo da ritrovarlo integro dall'altro capo dipende da come lo trasmetti. Devi cambiare l'ont, cioè l'apparecchio che trasmette e riceve su fibra pon.

ok

Quote:

Originariamente inviato da Andreag00 (Messaggio 47184092)
Andrebbero fatti anche upgrade agli OLT, cambiando le line card G-PON con line card che supportano XG(S)-PON oltre a cambiare l'ONT

ah bene :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 47184121)
Pare che l'ont integrato di quel modem supporti già i 2.5Gb, ovviamente ci sono però solo porte ethernet da Gigabit.


oltre poi a dover cambiare tutto in casa, dal cavo/switch/scheda di rete (che poi magari se gia fosse piu alto l'upload, limitando il down a 1gb, sarebbe comunque positivo)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.