Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [Official Topic] Corsair Hydro H100-H80-H70-H60-H50 Dissipatori Liquido All-in-one (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2328028)


LacioDrom83 28-05-2022 15:01

Ciao a tutti, forse sono un pò OT ma ci provo lo stesso :ciapet: , vorrei sostituire le 2 ventole da 140mm del H115i RGB PRO XT, qualcuno sa consigliarmi qualcosa di prestante ma non troppo rumoroso???
:help: Grazie

keyvan 11-06-2022 23:53

consiglio per un dissipatore
 
Salve a tutti, ragazzi con l'arrivo dell'estate ho la temperatura della mia gpu(in firma) che arriva in gaming a 75 gradi, e visto che ho un dissipatore ad aria ho pensato di cambiarlo e mettere un liquido, penso che il dissipatore ad aria emmetta aria calda nel case e prima che esca comunque riscalda un pochino ambiente nel case, secondo voi è una supposizione errata? nel caso che aiutasse a diminuire la temperatura della mia gpu questa sistema quale modello mi consigliate? cpu è quella in firma ovviamente.

Lorenzop1966 12-06-2022 02:53

quale è il tuo case?

keyvan 12-06-2022 11:55

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzop1966 (Messaggio 47862956)
quale è il tuo case?

è un Lian-Li LANCOOL 215 Midi-Tower e vorrei tanto cvapire se questo cambio aiuta la mia gpu o no, e visto che non ho mai usato un sistema liquido questo comporta possibili problemi o no.

Lorenzop1966 12-06-2022 12:28

assolutamente no. Importante che hai un minimo di manualità per sostituire il dissipatore della tua GPU.

keyvan 12-06-2022 13:34

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzop1966 (Messaggio 47863101)
assolutamente no. Importante che hai un minimo di manualità per sostituire il dissipatore della tua GPU.

Allora, dissipatori ad aria ne ho montati diversi e mai avuto problemi se questo era quello che intendevi ma nel caso dei liquidi è la mia prima volta.
Ma resta la domanda più importante, se questo cambio aiuta la temperatura della mia gpu che in realta lo farei solo per questo in quanto attuale noctua ad aria che ho tiene la temperatura della cpu in modo perfetto, mai oltre 60 gradi anche in game ma visto che butta aria calda dentro il case, mi sono venuti dei dubbi che mi aumenta le temp della gpu.
Ora a parte tutto questo se questa è la soluzione, quale modo dovrei prendere?

tartabruga 17-10-2022 11:48

Hydro Series H70 bracket x AM4
 
Salve a tutti. Vorrei fare un upgrade al mio pc, vorrei mettere un Rizen 5600x, con soket AM4, ma non trovo un adattatore per il mio H70. Vorrei utilizzarlo ancora, qualcuno ha trovato una soluzione??
Grazie.

vmarv 21-11-2022 10:34

.

davide76mx 22-11-2022 09:38

Qualcuno è in possesso di un h115i platinum? Non mi viene più riconosciuto da icue e non lo vedo neanche in gestione dispositivi. Qualcuno sa come risolvere? Ho letto che si potrebbe provare a flashare il firmware tramite un file hex che dovrebbe essere presente nella cartella appdata. Io non trovo niente. Qualcuno ha eventualmente questo file?

Gabryely78 09-12-2022 06:50

Sapreste dirmi dove prendere (anche in privato) il kit lga 1700 per un corsair h115i GT grazie

vmarv 25-12-2022 10:42

Refill del corsair H110i
 
Nella pagina precedente avevo parlato della mia intenzione di sostituire il liquido di raffreddamento del Corsair H110i, che avevo comprato usato e non sembrava molto in forma.
Alla fine l'ho fatto. Si tratta di una procedura abbastanza semplice, ma mi ha portato via mezza giornata.

Ho usato una miscela di acqua demineralizzata e Paraflù in rapporto 80 a 20: il liquido del radiatore è già diluito.

Ho rimosso la piastra in rame della pompa e versato il liquido in un contenitore tarato, per vedere quanto ce n'era e avere un'idea di quanto rimetterne. Se ne ho tolto 100cl, devo poi sciacquare il contenitore con acqua demineralizzata e riempirlo nuovamente fino a due-tre tacche in più, quindi 120-130cl, o anche di più.
Il liquido che ho rimosso e il filtro della pompa erano puliti.
Ho bloccato la pompa in una morsa, con la parte dove si attacca la piastra rivolta verso l'alto e il serbatoio a penzoloni sotto di essa.
Ho posizionato sotto di essa un contenitore pulito, per raccogliere l'acqua che può cadere durante la procedura di riempimento. Questo è importante, perché dovete fare in modo di versare dentro la pompa tutti e 130cl (o quello che è) preparati prima.

Si deve versare il liquido piano. All'inizio scenderà senza problemi, ma ad un certo punto l'aria all'interno del serbatoio farà resistenza. Da qui cominciano le rogne. Si deve muovere il serbatoio e dare colpetti ai tubi, per cercare di fare uscire dalla pompa le bolle d'aria presenti all'interno. Nella vasca della pompa, piena di liquido, usciranno migliaia di bollicine d'aria.
È una procedura molto lunga ed eliminare completamente l'aria è impossibile. D'altra parte i dissipatori arrivano con dentro l'aria, quindi un pochino ce ne deve stare.
Io ho cercato di riempirlo il più possibile, l'ho richiuso e ho provato a sentire quanta ce n'era, agitando il radiatore. L'ho aperto e chiuso tre o quattro volte, continuando a riempire, fino a che il rumore dell'acqua dentro il radiatore è diventato minimo e minore di quello che sentivo prima di svuotarlo.

Quando si riposiziona la piastra in rame nella pompa, dopo averci rimesso la guarnizione e il filtro, la vasca deve essere piena di liquido. Al momento di richiuderla traborderà. Avvitate le viti e girate la pompa in modo da fare scolare quell'eccesso di acqua.

Asciugate bene e soffiateci sopra col compressore, se ce l'avete.
Poggiate il dissipatore sul tavolo, facendo in modo che sia posizionato più in alto della pompa e collegatelo ad un alimentatore. Fate partire la PSU con un jumper per provare la pompa: se non perde lasciatela accesa anche per qualche ora.

Dopo questa prova, io ho fatto passare un mese e poi ripetuto la prova per due giorni di fila, lasciandola accesa per mezza giornata ogni volta. Dopodiché l'ho montata nel pc. Dopo circa due mesi di utilizzo non ho avuto problemi, è molto silenziosa e tiene la cpu lontana dal suo tjmax.
La pasta usata è la nuova Arctic MX-6.
La cpu è un core i7-5960X, provata con loop di Cinebench R23 a diversi clock, fino a 4.5GHz @1.250V, con adaptive voltage attivo.
Non metto temperature, perché queste variano a seconda della temperatura ambientale. Ma con 10 minuti di Cinebench non supera i 70°C, a fronte di un consumo di 188W (indicato da core temp).
Da quel che ricordo dei test che avevo fatto prima di sostituire il liquido, col Corsair e la cpu a 4.3GHz (con 1.120V e 146W), salivo subito a 68°C. Quindi c'è stato un miglioramento e questo conferma che il dissipatore nel mio caso andava sistemato.

Aggiungo che al radiatore ho attaccato due Arctic P12 PWM, con un profilo che a 70°C le fa girare al 65%. Quindi niente di spinto.

Posso dirmi soddisfatto, ma se dovete comprare un dissipatore nuovo, vi consiglio di prenderne uno che abbia un foro per il refill. La procedura di riempimento dalla vasca fa perdere troppo tempo.

mtofa 25-12-2022 21:21

Complimenti per l'operazione e grazie di aver condiviso con il forum la tua esperianza, può essere utile.

susy21 10-03-2023 14:38

Raga ho un Hydro Series™ H115i PRO RGB da 280 mm che prima era montato su una piattaforma intel.
Su un Ryzen 5 5600g è possibile montarlo ?

cica88 10-03-2023 15:29

Quote:

Originariamente inviato da susy21 (Messaggio 48138291)
Raga ho un Hydro Series™ H115i PRO RGB da 280 mm che prima era montato su una piattaforma intel.
Su un Ryzen 5 5600g è possibile montarlo ?

Si, nella confezione sono già presenti le due staffe per AM3 / AM4.

susy21 14-03-2023 08:30

Quote:

Originariamente inviato da cica88 (Messaggio 48138348)
Si, nella confezione sono già presenti le due staffe per AM3 / AM4.

Perfetto grazie

ora devo capire in che CASE far stare questo radiatore da 320x145 circa :doh:

susy21 18-03-2023 19:48

Per ragioni di spazio e più che altro perchè una ventola tocca il dissipatore superiore della scheda madre ho dovuto optare per l'installazione in verticale davanti del case, le ventole mettendole all'interno faccio in modo che inseriscono aria passando dall'esterno al radiatore e poi ventole o che la spingono dall'interno verso il radiatore e poi fuori ? :mc: ricordo che il radiatore è in verticale davanti

Pensavo anche di provare a invertire lo stesso radiatore da come lo ho messo in modo da avere i tubi sotto e non nella parte alta

taglio la ventola ? :muro:





Help

Trotto@81 18-03-2023 20:30

Se le ventole immettono più aria di quelle adibite all'espulsione rischi di avere un case caldino d'estate.

susy21 18-03-2023 21:13

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 48145590)
Se le ventole immettono più aria di quelle adibite all'espulsione rischi di avere un case caldino d'estate.

quindi mi consigli di girarle che spingano verso fuori davanti ? o metterne una o due sopra in estrazione ?

Trotto@81 18-03-2023 21:45

Almeno due di pari portata in estrazione devi metterle e che girano un pelo più alte di quelle frontali. Potresti anche girare quelle del radiatore, ma qualche ventola in immissione io la metterei sempre. Valuta tu.

cica88 20-03-2023 16:38

Quote:

Originariamente inviato da susy21 (Messaggio 48145575)
.....

Se possibile ruota il radiatore con i tubi verso il basso, così eviti problemi di pescaggio della pompa.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.