Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Fatal Frame 22-09-2019 17:02

Non sto aggiornando visto che non ho avuto bisogno neanche di accendere i computer, ma ... ancora senza bugfix ?! Vabbè è passato tempo ...

Freddy74 22-09-2019 18:00

Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 46398645)
Freddy, qualora sia presente, basta eliminare un preciso "nome-valore" dal registro per poter installare tranquillamente i cumulativi.


1. Apri l’Editor del Registro di Sistema (con WIN +R; poi scrivi "regedit" nella casella di ricerca e premi invio).

2. Naviga così:
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Search

3. Premendo su "Search" , se c'è, elimina nel riquadro a destra il nome-valore “BingSearchEnabled” (valore DWORD 32bit): è questo un nome-valore che non serve più e che, infatti, non è presente nelle installazioni pulite. Solitamente è proprio questo nome-valore a creare i problemi alla casella di ricerca e a causare l'"impennata" della cpu a seguito degli aggiornamenti cumulativi.
Vedi immagine:https://www.ghacks.net/wp-content/up...ch-enabled.png
[Se quel nome-valore non fosse presente nel tuo registro, non dovresti aver problemi dopo l'installazione dei cumulativi]

Con l'eliminazione di questo nome-valore, Cortana e la Ricerca sul Web (dalla casella di ricerca) torneranno attivi. Per bloccarli nuovamente, basta una semplice modifica alle impostazioni (senza dover apportare modifiche al registro):
Impostazioni > Data/ora/lingua > Area Geografica: ebbene, basta cambiare "Italia" con qualsiasi altro paese, per esempio "San Marino".

Ti ringrazio molto, purtroppo, da quello che ho letto, gli aggiornamenti ultimi (KB4515384) hanno portato nuovi bug, un po' più fastidiosi che vanno ad intaccare scheda audio e scheda di rete, per carità pare riguardi non moltissimi utenti, ma ho interrotto per precauzione gli aggiornamenti fino al 24 per ora.

Il tuo procedimento invece, che terrò presente ovviamente salvandolo in un file su chiavetta come faccio sempre perchè non si sa mai :) , serviva per poter rimediare al primo problema generato da questo cumulativo KB4512941 , correggimi se sbaglio ;)

Intervention 22-09-2019 18:38

Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 46399863)
Il tuo procedimento invece, che terrò presente ovviamente salvandolo in un file su chiavetta come faccio sempre perchè non si sa mai :) , serviva per poter rimediare al primo problema generato da questo cumulativo KB4512941 , correggimi se sbaglio ;)

Esatto, Freddy. Il procedimento risulta utile in particolare per i problemi causati dall'installazione del KB4512941; tuttavia anche il successivo KB4515384, per alcuni utenti, ha comportato il blocco della casella di ricerca.
Insomma, quel nome-valore ("BingSearchEnabled", qualora presente nel registro) sarebbe bene rimuoverlo in ogni caso, in quanto sembra che i cumulativi (ultimamente molto più di quanto avvenisse in passato) non "accettino" sistemi ritoccati nelle chiavi di registro: per cui, per disabilitare cortana, sarebbe meglio usare solo il metodo del cambio area geografica.
Ovviamente il mio suggerimento non vale per evitare eventuali bug audio (che a me non sono capitati dopo l'installazione del KB4515384); ma se sono stati segnalati (in effetti ho letto di anomali abbassamenti del volume), fai bene ad aspettare.
Ciao :)

Freddy74 22-09-2019 18:46

Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 46399895)
Esatto, Freddy. Il procedimento risulta utile in particolare per i problemi causati dall'installazione del KB4512941; tuttavia anche il successivo KB4515384, per alcuni utenti, ha comportato il blocco della casella di ricerca.
Insomma, quel nome-valore ("BingSearchEnabled", qualora presente nel registro) sarebbe bene rimuoverlo in ogni caso, in quanto sembra che i cumulativi (ultimamente molto più di quanto avvenisse prima) non "accettino" sistemi ritoccati nelle chiavi di registro: per cui, per disabilitare cortana, sarebbe meglio usare solo il metodo del cambio area geografica.
Ovviamente il mio suggerimento non vale per evitare eventuali bug audio (che a me non sono capitati dopo l'installazione del KB4515384); ma se sono stati segnalati (in effetti ho letto di anomali abbassamenti del volume), fai bene ad aspettare. ;
Ciao :)

Perfetto, ti ringrazio :)

Per la cronaca ho appena guardato nel registro, ma quel nome-valore non ce l'ho, meglio così :)

ps: piccolo ot, in quest'ottimo forum dovrebbero inserire la possibilità di poter mettere "mi piace" ad un post

Intervention 22-09-2019 19:04

Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 46399900)
Per la cronaca ho appena guardato nel registro, ma quel nome-valore non ce l'ho, meglio così :)

Hanno quel valore solo
-coloro che con le versioni di Windows 10 passate avevano disabilitato la ricerca web dalla casella search (una volta esisteva una spunta apposita per disabilitare la ricerca web nel pannello delle opzioni di search; spunta che oggi nn c'è più; ma chi allora l'aveva spuntata, oggi si ritrova quel nome-valore)

oppure

-coloro che hanno disabilitato cortana + ricerca web tramite modifica al registro (aggiungendo quel nome-valore e settandolo su "0").

Ergo: è normalissimo che non ci sia quel nome-volore nel tuo registro ;)

Bye! :)

Freddy74 22-09-2019 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 46399919)
Hanno quel valore solo
-coloro che con le versioni di Windows 10 passate avevano disabilitato la ricerca web da casella search (infatti una volta esisteva una spunta apposita per disabilitare la ricerca nel pannello delle opzioni; spunta che oggi nn c'è più; ma chi allora l'aveva spuntata, oggi si ritrova quel nome-valore)

oppure

-coloro che hanno disabilitato cortana + ricerca web tramite modifica al registro (aggiungendo quel nome-valore e settandolo su "0").

Ergo: è normalissimo che non ci sia quel nome-volore nel tuo registro ;)

Bye! :)

Ah ecco, bene così allora.

Ciao ;)

Donagh 22-09-2019 19:51

Quote:

Originariamente inviato da kliffoth (Messaggio 46396678)


resa su tutti i fronti, sono già unto di vaselina...il fatto è che la Home costa 150€ mentre la PRO 260 ed ha in più solo la crittografia....mi pare
Voi nel forum quale versione avete...al limite potrei spendere quei 100 € in più una tantum se ne vale la pena, ma non conosco la PRO

10 euro licenza OEM pro e vai tranquillo. amazon o ebay.

Styb 23-09-2019 09:58

Ciao a tutti, anche a voi il blocco note di windows salva come predefinito in formato UTF-8? Devo mettere la codifica ANSI tutte le volte che lo uso.

Nicodemo Timoteo Taddeo 23-09-2019 10:14

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 46400463)
Ciao a tutti, anche a voi il blocco note di windows salva come predefinito in formato UTF-8? Devo mettere la codifica ANSI tutte le volte che lo uso.

Sì, vedi anche:

https://www.bleepingcomputer.com/new...oding-support/

Styb 23-09-2019 10:18

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46400492)

Ah ecco. Non sempre le novità sono di mio gradimento :D

Nicodemo Timoteo Taddeo 23-09-2019 10:32

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 46400497)
Ah ecco. Non sempre le novità sono di mio gradimento :D

Quella dell'asterisco però è carina a mio parere :)


Probabilmente ci sarà qualche chiave di registro per modificare il formato di default. Oppure ancora meglio, se si fa massivo uso di file di testo, usare un editor più completo ed efficace. Esempio il molto conosciuto Notepad++

Menu Settings, Preferences, selezionare new Document e impostare la modifica predefinita preferita:

https://i.imgur.com/1WGb0iq.png

Blue_screen_of_death 23-09-2019 12:52

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 46400497)
Ciao a tutti, anche a voi il blocco note di windows salva come predefinito in formato UTF-8? Devo mettere la codifica ANSI tutte le volte che lo uso.

Si
ma c'è anche un bug: se salvi in ANSI, quando vai a riaprirlo lo apre sempre come UTF-8.
Non succede con le altre codifiche.

Comunque...

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46400520)
Probabilmente ci sarà qualche chiave di registro per modificare il formato di default.

...il formato di default è nella DWORD 32-bit iDefaultEncoding, sotto la chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Notepad.
Se non c'è, va creata.

Il mapping codifica-valore è questo:

ANSI ...................... 1
UTF-16 LE ............... 2
UTF-16 BE ............... 3
UTF-8 con BOM ........ 4
UTF-8 ..................... 5

Ansem_93 23-09-2019 20:17

Salve a tutti.
Ho installato ieri windows 10 pro, il problema è che non riesco in nessun modo a registrare la licenza che ho sul mio account. Continua a darmi come errore "Non è possibile riattivare Windows in questo dispositivo. Riprova più tardi." .

Qualcuno sa come posso fare per risolvere? devo per forza prendere una nuova licenza?

Freddy74 23-09-2019 21:48

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 46400463)
Ciao a tutti, anche a voi il blocco note di windows salva come predefinito in formato UTF-8? Devo mettere la codifica ANSI tutte le volte che lo uso.

In parole povere, per tutti, quale è la sostanziale differenza tra UTF-8 e ANSI ?

Entrambi sono leggibili anche da vecchi SO (xp , vista o 7 ad esempio) ?

Grazie :)

kliffoth 23-09-2019 22:47

Ho scritto a Mindfactory sul loro windows 10 PRO licenza DSP/SB

Tra le varie domande ho chiesto

If I buy the Windows 10 Pro 64 Bit Englisch DSP/SB from you, and I install on my PC, can I use the same Win 10 after i change motherboard? I mean after I build a new System?

la risposta

That is a difficult question.
If you try to activate a new system with your key, it may be declined and you need to call Microsoft.
But i do not know how it is handled if you change so many parts.


Secondo me andando al fondo di tutto il malloppo letto in questi giorni la cosa è fattibile, specie con una versione tedesca, e quindi chi mi ha risposto non è al 100% informato, ma il dubbio è forte... a questo punto ha senso prendere o da Microsoft o una licenza a 5 €.
Fermo restando che, da quello che ho letto, a volte le key ufficiali di loro non vanno e quindi bisogna comunque contattare Microsoft

Più oltre, ad un'altra domanda, lui mi dice di chiedere a Microsoft, ma è proprio il fatto che il supporto è al venditore che rende queste licenze più economiche

...chiederò al negozio vicino casa e vi farò sapere se ci sono novità

tallines 24-09-2019 11:11

Quote:

Originariamente inviato da Ansem_93 (Messaggio 46401422)
Salve a tutti.
Ho installato ieri windows 10 pro, il problema è che non riesco in nessun modo a registrare la licenza che ho sul mio account. Continua a darmi come errore "Non è possibile riattivare Windows in questo dispositivo. Riprova più tardi." .

Qualcuno sa come posso fare per risolvere? devo per forza prendere una nuova licenza?

Windows 10 l' hai installato su un computer dove l' avevi già installato o su un altro computer ? >

Perché non riesco ad attivare Windows?

https://support.microsoft.com/it-it/...-cant-activate
Quote:

Originariamente inviato da kliffoth (Messaggio 46401620)
Ho scritto a Mindfactory sul loro windows 10 PRO licenza DSP/SB

Tra le varie domande ho chiesto

If I buy the Windows 10 Pro 64 Bit Englisch DSP/SB from you, and I install on my PC, can I use the same Win 10 after i change motherboard? I mean after I build a new System?

la risposta....

....è SI >

Windows 10 ora permette di riattivare la licenza anche con nuovo hardware

https://www.windowsblogitalia.com/20...uovo-hardware/

Styb 24-09-2019 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 46401564)
In parole povere, per tutti, quale è la sostanziale differenza tra UTF-8 e ANSI ?

Sono entrambi formati di codifica, ANSI è usato solo per l'alfabeto latino mentre UTF-8 è usato per tutti i tipi di carattere, ad esempio quelli asiatici, del ceppo russo ecc.
Ti sarà capitato talvolta di vedere con il blocco note di windows XP un testo con solo i quadratini e basta, no? I quadratini sono i caratteri non riconosciuti dalla codifica ANSI.

Lascio però la parola agli esperti.

giovanni69 24-09-2019 17:29

Curiosità: il Microsoft .NET Framework Version 4.8 viene installato automaticamente da Windows 10 Update, se non si ritardano gli aggiornamenti?

kliffoth 24-09-2019 18:26

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46402153)
W
....è SI >

Windows 10 ora permette di riattivare la licenza anche con nuovo hardware

https://www.windowsblogitalia.com/20...uovo-hardware/

Scusa, ma allora a questo punto tutto il discorso su licenze OEM, cambio di scheda madre e su tutti i tipi e forme di licenze diventa inutile.

Basta un numero di licenza valido e fine della storia

EDIT: è da giorni che cerco di venirne a capo!

Styb 24-09-2019 19:07

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 46402790)
Curiosità: il Microsoft .NET Framework Version 4.8 viene installato automaticamente da Windows 10 Update, se non si ritardano gli aggiornamenti?

Sì, ho la versione 1903 di windows e .net framework 4.8.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.