Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


frafelix 22-03-2022 21:19

Più che le ram mi sembrano tutte le componenti ek ad avere un bianco spento... Anche nel mio loop ho notato che le lianli al sono decisamente più brillanti di pompa e wb ek che risultano come i tuoi

Black"SLI"jack 22-03-2022 21:28

Se vedi in una delle foto le g.skill sono bianco sporco, un po' gialline. Mai state in passato. Ma in generale tutti i colori sono spenti. Si vede proprio che il dimming dei led è errato.

Mentre i led ek in questo caso sono un po' penalizzati dal vetro fumè del case e dalla fotocamera del telefono che ne abbassa la luminosità, ho provato a settare i parametri per fare una foto migliore ma non c'è stato verso (sono una pippa come fotografo). Ho il case accanto a me (per ora appoggiato per terra che sono in attesa delle gambe nuove per la scrivania) e sono tutt'altro che spenti :D. Ho il sottoscrivania illuminato a giorno.

Diciamo che il bianco di ek è più un bianco ghiaccio cosa che personalmente piace assai, rispetto ai dei bianchi troppo brillanti.

Fatto bench sulla 3090 (port royal). Vga con wb e backplate attivo. 42 gradi alla terza run sulla gpu e 50 sulle ram. Il panino di wb cmq aiuta a smaltire meglio il calore dell'intera scheda.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Bias_89 23-03-2022 10:16

Ragazzi ad oggi è ancora valido un Cuplex Kryos Next da montare su un 3900X? Oppure c'è di meglio allo stesso prezzo? :)

Bias_89 23-03-2022 10:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47789380)
allora loop in funzione. ho passato 2 ore ad aggiornare il mondo e non ho finito :asd:
ho scoperto di avere due ventole ek con connettore led ballerino. ora di certo non le smonto. a tempo debito ci penso io a sistemarli, altro che rma :asd:

ma ciò che mi triggera pesantemente è un problema con i led delle g.skill. sono decisamente poco brillanti. mi ricordo a suo tempo che erano belli brillanti. ho trovato altri sul web con lo stesso problema ma nessuna soluzione. non vorrei cambiarle, anche perché sono 64gb di ram :D
ho provato ad aggiornare bios mobo, armoury crate, installato pure il software g.skill. non so se fare un reset/format di tutto e provare da zero. domani se riesco stacco le ram e le provo su una mobo msi h410 e vediamo che succede. presumo sia qualche incartamento di gestione dei led tra mobo e resto.
se qualcuno ha eventuale soluzione parli adesso e non taccia per sempre :sofico:

un paio di foto a pc acceso. devo dare una pulita per bene ai due vetri.



prestazioni impianto. partendo dai soliti mille mila gradi che ho in casa (siamo sui 24/25, maremma cane....) ho dopo un pò di uso standard il liquido sui 27-28 gradi e ventole sui 1200-1300 rpm. devo ancora ottimizzare il tutto lato aquaero. ho fatto una config veramente al volo.
flusso caliamo velo pietoso. per fortuna la d5 ek è muta, ma siamo con pompa al max sui 120-130 l/h. la distro frontale ammazza abbastanza il flusso, ma questo lo sapevo ampiamente. e siamo a due loop con flusso sotto la mia soglia personale.
nei prossimi giorni vedrò in game come va il loop. ho 3 mesi di update mancanti sui giochi che ho installato e di alcuni (c2077) devo scaricare decine di GB.

Anch'io ho quelle RAM (Neo RGB) ed effettivamente le luci sono meno brillanti rispetto, ad esempio, alle Bora Digital che ho accanto. Tempo fa li avevo ripristinate/reflashati perché si era corrotto il firmware dopo aver installato il software di gestione rgb Corsair. Ma comunque la luminosità è sempre stata quella.

Kaheleha 23-03-2022 10:26

Ragazzi possono andare le noctua nf p12 redux da usare su due pe 360?
Le avrei trovate a 12€ l una e visto che le f12 le dovrei rendere pensavo a queste visto che costano poco :)

FrancoBit 23-03-2022 10:42

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 47789852)
Ragazzi ad oggi è ancora valido un Cuplex Kryos Next da montare su un 3900X? Oppure c'è di meglio allo stesso prezzo? :)

Il ce l'ho sul 10700k (quello tutto nickel) e si comporta benissimo.

RobertoDaG 23-03-2022 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 47789852)
Ragazzi ad oggi è ancora valido un Cuplex Kryos Next da montare su un 3900X? Oppure c'è di meglio allo stesso prezzo? :)

Io ho la versione "Aquacomputer Cuplex Kryos NEXT AM4 (Ottimizzato per Ryzen 3000/5000) Acetal/copper" sul mio 5800X e devo dire (giocandoci solo in 2k, eh, niente applicazioni multitread professionali) che sono stati 65 euro spesi bene.

Black"SLI"jack 23-03-2022 11:17

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 47789870)
Anch'io ho quelle RAM (Neo RGB) ed effettivamente le luci sono meno brillanti rispetto, ad esempio, alle Bora Digital che ho accanto. Tempo fa li avevo ripristinate/reflashati perché si era corrotto il firmware dopo aver installato il software di gestione rgb Corsair. Ma comunque la luminosità è sempre stata quella.

niente scoperto il "problema" se così vogliamo dire. le ho provate su altra mobo, in un mitx privo di led. le ram sembrano essere più luminose perché non ci sono altri led vicino. ovviamente se buttate dentro ad un case con mille mila led ecco che si nota il problema. le ho sempre avute in un case dove gli unici led, erano i due wb (cpu e gpu) e la mobo. le ventole con led non c'erano, pochi riflessi su nickel o altre superfici riflettenti.
è soprattutto la copertura in plastica bianca che ne limita tanto la luminosità. dovrei trovare il pezzo in plexy delle royal per farne il cambio :asd:
va beh. poi deciderò cosa fare, per ora restano queste.

Bias_89 23-03-2022 14:29

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47789907)
Il ce l'ho sul 10700k (quello tutto nickel) e si comporta benissimo.

bene :)

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47789957)
Io ho la versione "Aquacomputer Cuplex Kryos NEXT AM4 (Ottimizzato per Ryzen 3000/5000) Acetal/copper" sul mio 5800X e devo dire (giocandoci solo in 2k, eh, niente applicazioni multitread professionali) che sono stati 65 euro spesi bene.

parlavo proprio di quello, visto su ybris a 65€ circa. A quel prezzo sembra interessante

leoben 23-03-2022 21:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47789380)

Domanda banale su queste distro. Mi piacerebbe montarla ma non ho mai approfondito l'argomento...
I vari ingressi da cpu-vga-rad, hanno una posizione standard che si adatta in qualsiasi mobo? Perchè i tubi che ti escono da ciascun wb sono perfettamente paralleli e allineati con la distro.
Intendo dire, con una mobo diversa e un wb cpu diverso, la posizione dei raccordi torna sempre nella stessa posizione?

Black"SLI"jack 23-03-2022 22:57

No assolutamente non allineati a nessun modello specifico di hw o wb o rad. I fori sono più o meno nelle posizioni prefissate. Ad esempio per CPU e gpu ci sono più in e out da poter sfruttare come meglio si vuole. Sulla mia vga ad esempio sul raccordo superiore è presente in distanziale di 7mm che non c'è in quello sotto. Partono un bel po' di madonne e santi. E cmq non sarai mai preciso al mm. Considera che ho verificato con livella il posizionamento dei tubi. Ho preso e ripreso misure io che qualche architetto/ingegnere per creare un grattacielo :asd:

Infatti come scrissi in un post precedente per cercare di avere il tutto più preciso possibile ho sfruttato i raccordi offset di ek. Rispettivamente di 3, 7 e 14mm. E in certi casi ho 1 mm di scarto da un alto o dall'altro. Poi se a uno non in terra è un altro discorso. Di build con tubi storti se ne vedono parecchie, ma mi fanno scattare il nervoso solo a guardarle.

Tanto per farti capire, sabato scorso o quello prima era al cell con un amico e si stava guardando un po' di builds per prendere spunto per il suo the tower 900.ne vedo una su un xl molto simile alla mia anche come hw. Praticamente vedo che per la vga (stesso panino di wb e BP attivo) ha usato raccordi simili ma in posizione diversa. Mi è partita la smania ed ho ripreso tutte le misure per Carcare di capire le differenze tra me e lui. Per poi scoprire che lui aveva una rtx tuf, quindi pcb più largo.

Poi dipende se vuoi fare curve con i tubi o con i raccordi. Nel mio caso, per la prima volta ho scelto di fare le curve con i raccordi. In passato ho sempre piegato i tubi. Se pieghi i tubi hai meno rotture rispetto ad usare i raccordi.

Pagine indietro ci sono altre immagini del pc con i dettagli dei raccordi e se vedi sia sul monoblocco della CPU che sulla distro ci sono proprio gli offset per allineare il tutto.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Goofy Goober 24-03-2022 13:33

Per la cronaca, ho sentito il supporto di EK sulla questione compatibilità 3080 12gb reference.

Non hanno riscontro diretto, ossia non hanno ancora messo mano a nessun pcb di queste schede :fagiano:
In compenso mi ha confermato "sulla fiducia" che il pcb è uguale tra 3080, 3080Ti e quindi anche 3080 12gb, cambia solo la presenza dei 2 moduli di memoria in più.

Di contro ho scritto anche su Reddit, e ho avuto riscontro da un utente che sottolinea come il pcb della 3080 12gb sia identico a quello della 3080Ti (parlando di reference partner design, chiaramente).

A vedere le specifiche ci sta tutta, la 3080 12gb è una 3080Ti depotenziata alla fine, quindi spero sia tutto compatibile.

Ho preso il blocco EK (sticax quanto costa) e una Manli 3080 12gb LHR a 910 euri.
Il blocco mi è costato la metà della scheda video praticamente :asd: :help: :cry:

RobertoDaG 24-03-2022 14:17

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47791252)
Per la cronaca, ho sentito il supporto di EK sulla questione compatibilità 3080 12gb reference.

Non hanno riscontro diretto, ossia non hanno ancora messo mano a nessun pcb di queste schede :fagiano:
In compenso mi ha confermato "sulla fiducia" che il pcb è uguale tra 3080, 3080Ti e quindi anche 3080 12gb, cambia solo la presenza dei 2 moduli di memoria in più.

Di contro ho scritto anche su Reddit, e ho avuto riscontro da un utente che sottolinea come il pcb della 3080 12gb sia identico a quello della 3080Ti (parlando di reference partner design, chiaramente).

A vedere le specifiche ci sta tutta, la 3080 12gb è una 3080Ti depotenziata alla fine, quindi spero sia tutto compatibile.

Ho preso il blocco EK (sticax quanto costa) e una Manli 3080 12gb LHR a 910 euri.
Il blocco mi è costato la metà della scheda video praticamente :asd: :help: :cry:


Anche io ho un WB EK, venduto per 3080/3090 "Reference design" ma dato compatibile anche sulle 3080ti Ref. Des ( e stessa cosa per il backplate).

davide155 24-03-2022 15:04

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47791252)
Per la cronaca, ho sentito il supporto di EK sulla questione compatibilità 3080 12gb reference.

Non hanno riscontro diretto, ossia non hanno ancora messo mano a nessun pcb di queste schede :fagiano:
In compenso mi ha confermato "sulla fiducia" che il pcb è uguale tra 3080, 3080Ti e quindi anche 3080 12gb, cambia solo la presenza dei 2 moduli di memoria in più.

Di contro ho scritto anche su Reddit, e ho avuto riscontro da un utente che sottolinea come il pcb della 3080 12gb sia identico a quello della 3080Ti (parlando di reference partner design, chiaramente).

A vedere le specifiche ci sta tutta, la 3080 12gb è una 3080Ti depotenziata alla fine, quindi spero sia tutto compatibile.

Ho preso il blocco EK (sticax quanto costa) e una Manli 3080 12gb LHR a 910 euri.
Il blocco mi è costato la metà della scheda video praticamente :asd: :help: :cry:

Quello che di buono avevi risparmiato sulla 3080 12gb lo hai messo nel waterblock :asd:

Ek sta diventando troppo costosa comunque per i miei gusti. Ok il settore di nicchia, ok che fanno delle eccellenze, ma quasi 500€ per un waterblock si sta un tantinello esagerando.
Bei ricordi dei 50€ pagati per il waterblock di una 1080ti :(

Goofy Goober 24-03-2022 15:28

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47791378)
Quello che di buono avevi risparmiato sulla 3080 12gb lo hai messo nel waterblock :asd:

Ek sta diventando troppo costosa comunque per i miei gusti. Ok il settore di nicchia, ok che fanno delle eccellenze, ma quasi 500€ per un waterblock si sta un tantinello esagerando.
Bei ricordi dei 50€ pagati per il waterblock di una 1080ti :(

Sono d'accordo, ai bei tempi un wubbo anche fatto bene costava come un dissipatore ad aria.

Sono sincero che la "cagata" di comprarlo è nata per la combinazione di due fattori, il primo il backplate attivo che mi faceva gola dai tempi di quelli acquacomputer di anni addietro (mai avuto una gpu compatibile per poterli usare), la seconda l'aspetto finito che "ingrassa" la scheda, cosa che non mi dispace nel complesso (il pcb delle reference è davvero stitico :( )
Come alternativa avevo puntato l'Heatkiller che come costi è rimasto più contenuto e fedele al passato, e l'ultimo che ho avuto sulla 1080FTW era un gran waterblock.

Black"SLI"jack 26-03-2022 18:20

ho fatto manutenzione straordinaria sul cubetto. dovevo cambiare la 2080ti con una 1080, in quanto la prima la devo usare su di un altra build. poco male mi dico. vedo nel loop un pò di sporco, eccessivo, considerando che il loop era su da agosto scorso e negli ultimi mesi anche se usato praticamente tutti i giorni, non i sarei aspettato tale sporcizia.

va beh, smonto tutto, pulisco tutto. rimonto praticamente come prima il tutto. le uniche modifiche sono la vga (gtx1080 con wb phanteks invece della 2080ti con il watercool). sostituisco alcuni raccordi extended ruotabili M/M con altri non ruotabili. liquido ek nuovo appena aperto.

sorpresa. il flussimetro next mi segna con la pompa al 100%, appena 33 l/h. quando prima con pompa a 3500 rpm ne facevo ben 150 l/h. la cosa strana è che all'accensione del pc, a display segna 80 l/h per poi calare a 33. ma in certi momenti mi ha segnato pure 22....
pompa d5 aquacomputer gestita tramite quadro. 4800 rpm. le temp al momento sembrano ok.

il dubbio che mi assale, è che siano i liquidi ek, a frenare le giranti su questi benedetti flussimetri. sarei tentato di prendere 1L di liquido aquacomputer come test e cambiarlo su questa build, per vedere se cambia qualcosa o no. perché non è possibile che smontanto e rimontando il tutto con pompa la 100% mi perdo la bellezza di 170 l/h.

razor820 26-03-2022 18:49

Non so se qualcuno aveva chiesto tempo fa. Il pcb della 3070ti tuf è simile a quello della tuf 3080?
Un mio amico vorrebbe liquidarla tramite il kit alphacool al in one, ma in vendita hanno solo 3080/3090

Black"SLI"jack 26-03-2022 18:57

Non credo che siano uguali. Altrimenti i vari brand lo avrebbe segnalato nella compatibilità dei loro wb per le tuf 3080/3090.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Gundam1973 26-03-2022 20:16

Io non devo aprire l'amazzone....avrei trovato un EK classic RGB per am4 a 59€ spedito a casa....

Sostituirei il supremacy evo vecchio come il cucco che l'ultima volta che l'ho aperto aveva i fins corrosi/attappati e che mi sta degradando il flusso giorno dopo giorno....mi prude la carta di credito....

Gundam1973 26-03-2022 20:29

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47793420)
Per 60 euro l'avrei già preso io :sofico:

ne da due disponibili...vuoi il link? :-)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.