Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 20-05-2019 21:39

a proposito di case di grosse dimensioni….



oggi in ufficio mi è arrivato il Thermaltake core p100. la base del core w100. trovato su amazon warehouse a 50 euro, invece dei soliti 140/150 di media. veniva dato per usato in buone condizioni, lievi segni. in realtà è nuovo di pacco. ha la confezione rovinata leggermente, mentre i vari pezzi sono tutti perfetti. tranne due problemi minimi, facilmente risolvibili. una filettatura non venuta bene e un altro foro ostruito. mastodontico come dimensioni.

quindi adesso viene il bello devo trovare un core w100 a prezzo buono, e da negozio sicuro (amazon non ce l'ha disponibile), oppure vado sul fratello view 91, che alla fine ha la stessa base (e anche il supporto per la vga in verticale), peccato per i 7kg di vetro temperato che non mi fanno impazzire e 4 ventole 140 rgb di cui non me ne faccio niente. senza considerare i 100 euro in più.

tra l'altro devo pure trovare 2 rad 560. che a quanto pare stanno diventando mosche bianche. da 45mm trovo gli ek, ma li escludo sia per il fpi alto sia per il fatto che ultimamente alcuni utenti hanno avuto problemi con la verniciatura, oppure gli alphacool. ci sono dei 30mm, ma non mi piacciono. purtroppo il phobya supernova 1260 è difficilmente installabile nei case se non esternamente, che non mi piace come soluzione oppure su stand, ma non ho il tempo di farne uno simile a quello che feci per il 1080.
dovrei anche cambiare il caro vecchio phobya g-change v1 480, che ormai ha ben 10 anni alle spalle.

tralasciando il fatto che sono sempre alla ricerca di quel benedetto wb aquacomputer/watercool per la 2080ti.

richard99 21-05-2019 10:26

Buongiorno,
Una domanda per i possessori dell’aquaero 6: vorrei connettere la pompa, una EK-XRES Revo D5 PWM, all’aquaero, ma non ho capito quale porta devo usare.
Il cavo PWM della pompa ha solamente due pin, il terzo e il quarto, e non mi pare compatibile con la porta PWM che c’è nel pannello posteriore.






Sent from my iPad using Tapatalk

Black"SLI"jack 21-05-2019 12:11

vedo che la questione pwm e dc su pompe e ventola, non è ben chiara :D

allora i due pin che vedi sul connettore sono rispettivamente il pin3 e pin4. in genere per convenzione il pin3 dovrebbe essere di colore giallo, e serve per monitorare gli rpm di ventola, pompa e via dicendo.
il pin4 di colore blu/azzurro, invece serve per veicolare il segnale pwm. ma qualcuno preferisce variare la convenzione, vedi ek :asd:

ora in caso di aquaero, tutti i connettori fan sono di tipo pwm. quindi la pompa la puoi collegare ad uno di loro libero. ovviamente poi da aquasuite devi impostare il controllo del canale in pwm, altrimenti non avrai alcuna regolazione. nel caso delle d5 pwm, hanno tutte l'alimentazione diretta da molex. questo perché in pwm, il voltaggio è sempre e solo 12v. a differenza del dc dove la regolazione della velocità è dovuta alla regolazione del voltaggio.
nel pwm invece si inviano degli impulsi che tagliano l'erogazione della corrente e quindi limitano la velocità della pompa/fan. in base alla frequenza di impulsi si avranno velocità diverse.

richard99 21-05-2019 14:10

Grazie, ma so bene il meccanismo di funzionamento, le tipologie di connettori, il PWM, il DC e tutto il resto.
Volevo solo sapere dove penetrarlo quel connettore, se c’era una apposita femmina in grado di accoglierlo, onde evitare di occupare uno slot per le ventole...



Sent from my iPad using Tapatalk

papugo1980 21-05-2019 14:47

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 46227104)
Grazie, ma so bene il meccanismo di funzionamento, le tipologie di connettori, il PWM, il DC e tutto il resto.
Volevo solo sapere dove penetrarlo quel connettore, se c’era una apposita femmina in grado di accoglierlo, onde evitare di occupare uno slot per le ventole...



Sent from my iPad using Tapatalk

Su uno dei 4 canali fan

SL45i 21-05-2019 15:29

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46226017)
a proposito di case di grosse dimensioni….



oggi in ufficio mi è arrivato il Thermaltake core p100. la base del core w100. trovato su amazon warehouse a 50 euro, invece dei soliti 140/150 di media. veniva dato per usato in buone condizioni, lievi segni. in realtà è nuovo di pacco. ha la confezione rovinata leggermente, mentre i vari pezzi sono tutti perfetti. tranne due problemi minimi, facilmente risolvibili. una filettatura non venuta bene e un altro foro ostruito. mastodontico come dimensioni.

quindi adesso viene il bello devo trovare un core w100 a prezzo buono, e da negozio sicuro (amazon non ce l'ha disponibile), oppure vado sul fratello view 91, che alla fine ha la stessa base (e anche il supporto per la vga in verticale), peccato per i 7kg di vetro temperato che non mi fanno impazzire e 4 ventole 140 rgb di cui non me ne faccio niente. senza considerare i 100 euro in più.

tra l'altro devo pure trovare 2 rad 560. che a quanto pare stanno diventando mosche bianche. da 45mm trovo gli ek, ma li escludo sia per il fpi alto sia per il fatto che ultimamente alcuni utenti hanno avuto problemi con la verniciatura, oppure gli alphacool. ci sono dei 30mm, ma non mi piacciono. purtroppo il phobya supernova 1260 è difficilmente installabile nei case se non esternamente, che non mi piace come soluzione oppure su stand, ma non ho il tempo di farne uno simile a quello che feci per il 1080.
dovrei anche cambiare il caro vecchio phobya g-change v1 480, che ormai ha ben 10 anni alle spalle.

tralasciando il fatto che sono sempre alla ricerca di quel benedetto wb aquacomputer/watercool per la 2080ti.


peccato... aquacomputer fino a qualche mese fa aveva i phobya 560 da 60mm a 92 euro... me ne sono accaparrato uno... ottimo radiatore davvero. :) purtroppo me ne servirebbe un altro e non ne trovo piu... :(

Thunder-74 21-05-2019 17:26

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 46227104)
Grazie, ma so bene il meccanismo di funzionamento, le tipologie di connettori, il PWM, il DC e tutto il resto.
Volevo solo sapere dove penetrarlo quel connettore, se c’era una apposita femmina in grado di accoglierlo, onde evitare di occupare uno slot per le ventole...



Sent from my iPad using Tapatalk



Ti anticipo che se la tua d5 ek è di qualche anno fa, l aquaero non la gestirà bene. Mi è successo con la mia presa a gennaio 2016 e al max arrivava a 1800/2000 rpm. Poi come un pirla ho cambiato canale senza togliere l alimentazione, pensando che su un altro potesse andare e si è danneggiato il segnale rpm della pompa. Alla fine ho preso una d5 aquacomputer e quella ek l ho messa come secondaria collegata alla scheda madre a potenza fissa al 50%. Le ultime d5 della ek dovrebbero andar bene con l aquaero.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 21-05-2019 18:46

No le ultime d5 hanno lo stesso problema di compatibilità con gli aquaero. Successo a novembre con d5 ek nuova di pacco che collegata ad aquaero non variava la gestione e poi di punto in bianco ha smesso di leggere gli rpm. Risolto momentaneamente con gestione tramite dc dall'aquaero dc. Ho usato cavetto adattatore. Purtroppo non è possibile spingerla al massimo perché va in protezione il canale dell'a5pro.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 21-05-2019 18:54

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 46227341)
peccato... aquacomputer fino a qualche mese fa aveva i phobya 560 da 60mm a 92 euro... me ne sono accaparrato uno... ottimo radiatore davvero. :) purtroppo me ne servirebbe un altro e non ne trovo piu... :(

Eh sarebbe stata una bella scelta. Purtroppo il 560 più abbordabile è l'xt45 a 135 euro circa su aquatuning. Poi a giro non si trova nient'altro. Ci sono gli hardware labs, tanta roba, ma quasi 200 euro l'uno manco ci penso. Di xspc solo gli slim trovo. Ek la escludo. Gli aquacomputer non si trovano. I watercool idem. I magicool che non sono male, inesistenti. I koolgate che sono ottimi idem.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

richard99 21-05-2019 19:34

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46227617)
Ti anticipo che se la tua d5 ek è di qualche anno fa, l aquaero non la gestirà bene. Mi è successo con la mia presa a gennaio 2016 e al max arrivava a 1800/2000 rpm. Poi come un pirla ho cambiato canale senza togliere l alimentazione, pensando che su un altro potesse andare e si è danneggiato il segnale rpm della pompa. Alla fine ho preso una d5 aquacomputer e quella ek l ho messa come secondaria collegata alla scheda madre a potenza fissa al 50%. Le ultime d5 della ek dovrebbero andar bene con l aquaero.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46227762)
No le ultime d5 hanno lo stesso problema di compatibilità con gli aquaero. Successo a novembre con d5 ek nuova di pacco che collegata ad aquaero non variava la gestione e poi di punto in bianco ha smesso di leggere gli rpm. Risolto momentaneamente con gestione tramite dc dall'aquaero dc. Ho usato cavetto adattatore. Purtroppo non è possibile spingerla al massimo perché va in protezione il canale dell'a5pro.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Ciao, grazie dei messaggi di alert. Proprio oggi ho letto delle (possibili) incompatibilità di tutte le pompe D5 che non siano quelle di aquacomputer, sia leggendo il loro forum, sia la stessa pagina prodotto della loro pompa D5 PWM, dove è riportato questa annotazione (non aggiornata da come si vede):

Quote:

Important: The Aqua Computer D5 pump has an optimized PWM input and can be used with any Intel PWM standard compatible fan controller. This pump can be used with aquaero 5/6 PWM fan outputs without any heat dissipiation at the aquaero. All other currently available (as of January 2015) D5 pumps with PWM input use different hardware that will not work correctly with the PWM outputs of aquaero 5/6 devices. This pump is compatible with nearly any PWM fan controller on the market.
Al momento l'ho collegata ad un FAN header, gli rpm sembrano essere letti correttamente (mi segna circa 4800 giri/m). Non ho sinceramente provato a variare con il PWM la velocità, magari in serata ci provo e vi dico.

ciao.

p.s.: ho una EK-XRES 140 D5 REVO PWM acquistata ad agosto 2018.

TigerTank 21-05-2019 19:40

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46227774)
Eh sarebbe stata una bella scelta. Purtroppo il 560 più abbordabile è l'xt45 a 135 euro circa su aquatuning. Poi a giro non si trova nient'altro. Ci sono gli hardware labs, tanta roba, ma quasi 200 euro l'uno manco ci penso. Di xspc solo gli slim trovo. Ek la escludo. Gli aquacomputer non si trovano. I watercool idem. I magicool che non sono male, inesistenti. I koolgate che sono ottimi idem.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black non so se esista già, ma stavo pensando che magari sarebbe bello se qualche esperto come te aprisse un thread dedicato agli aquaero dove oltre gli accessori, si potrebbero consigliare/indicare ventole, pompe ed altro da associare ai vari modelli di controller con la sicurezza che tutto funzioni bene. :D
Una sorta di specchietto riassuntivo ed aggiornato nel tempo.

Black"SLI"jack 21-05-2019 19:54

Tiger sai che è tempo che ci penso al thread sull'aquaero? Anche perché spesso ci si ritrova sempre a ripetere le stesse nozioni. Ma anche semplicemente come si effettuano certe configurazioni. Tra l'altro pure le prime pagine di questo thread andrebbero aggiornate, perché su alcuni aspetti molto old. Resta il problema del poco tempo a disposizione. La voglia ci sarebbe.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

methis89 21-05-2019 19:59

Butta giù qualche riga quando hai tempo e quando avrai scritto il poi ti basta far copia incolla, altrimenti appena apri il thread ti ritrovo sempre le solite domande che magari non hai avuto tempo di scrivere

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

kiwivda 21-05-2019 20:22

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46227891)
Tiger sai che è tempo che ci penso al thread sull'aquaero? Anche perché spesso ci si ritrova sempre a ripetere le stesse nozioni. Ma anche semplicemente come si effettuano certe configurazioni. Tra l'altro pure le prime pagine di questo thread andrebbero aggiornate, perché su alcuni aspetti molto old. Resta il problema del poco tempo a disposizione. La voglia ci sarebbe.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Per quel che vale io ti aiuto con i contenuti, tu dammi un topic e io ti butto giu un testo preliminare poi lo rivedi e lo pubblichi.

beatl 21-05-2019 20:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46227891)
Tiger sai che è tempo che ci penso al thread sull'aquaero? Anche perché spesso ci si ritrova sempre a ripetere le stesse nozioni. Ma anche semplicemente come si effettuano certe configurazioni. Tra l'altro pure le prime pagine di questo thread andrebbero aggiornate, perché su alcuni aspetti molto old. Resta il problema del poco tempo a disposizione. La voglia ci sarebbe.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46227950)
Per quel che vale io ti aiuto con i contenuti, tu dammi un topic e io ti butto giu un testo preliminare poi lo rivedi e lo pubblichi.

Sarebbe di un'utilità micidiale

Black"SLI"jack 21-05-2019 20:42

in realtà una bozza già la avrei. vediamo nei prossimi giorni se riesco a metter giù il più possibile per poi aprire. meglio cercare come detto da methis di inserire più info già inizialmente, altrimenti si parte sempre con le stesse richieste.

grazie in anticipo kiwivda per l'eventuale aiuta in fase di stesura dei contenuti.

SL45i 21-05-2019 21:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46227762)
No le ultime d5 hanno lo stesso problema di compatibilità con gli aquaero. Successo a novembre con d5 ek nuova di pacco che collegata ad aquaero non variava la gestione e poi di punto in bianco ha smesso di leggere gli rpm. Risolto momentaneamente con gestione tramite dc dall'aquaero dc. Ho usato cavetto adattatore. Purtroppo non è possibile spingerla al massimo perché va in protezione il canale dell'a5pro.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

@Black... utilizzo da mesi le pompe ek-d5 versione g2 e per ora le controllo pienamente con l'aquaero... magari questo tipo di versione va bene... ;)

Thunder-74 22-05-2019 20:28

Segnalo aggiornamento di Aquasuite 2018-12:

Changelog
New: farbwerk nano
New: Update service (replaces license system)
New: Update check and installation of new aquasuite versions directly within the aquasuite
Bugfix: some sound configurations (7.1, or multichannel audio) could crash the software
Bugfix: AMBIENTpx, more robust analysis when display resolutions change during operation
Bugfix: farbwerk 360 RGBpx settings

farbwerk 360 Firmware 1006:
Bugfix: Names were not stored in the device

kiwivda 22-05-2019 22:05

Io sono fermo alla 2018-8, non ci sono chenges nel log che mi interessano per ora, ma sai se comporta anche l'aggiornamento del firmware delle unità D5 USB e dell'aquaero?

Black"SLI"jack 22-05-2019 22:12

in genere l'update di aquasuite prevede anche l'update dei firmware delle varie periferiche, o almeno in parte.

io sono con la 2018-11. sinceramente mi rompe riaggiornare adesso. l'ho fatto 2 settimane fa. avendo un a5lt in slave sul a5pro, devo prima resettarlo, aggiornarlo e poi rimodificarlo in slave. è più una menata che altro.

l'unica novità interessante (almeno per me) è l'allineamento al nuovo licensing.

il resto è solo per i due nuovi farbwerk, il 360 e il nano.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.