Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 26-10-2017 20:14

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45128465)
@Black mi é arrivato l aquaero 6 xt
Mi puoi spiegare come posso settare le ventole in base alla temp del liquido ?
Già solo per abbassare le ventole mi so dannato
P.s ho collegato il Flow sensor e funziona:D
Poi o meno 170 Lt/H
Che dici va bene?

Ti giro un pdf che feci per un altro utente in cui spiego come funzionano i controller delle ventole.

https://1drv.ms/b/s!Ao4kHg4IR7_TgbsHsyChzQpVxSY7ug

Per il flow sensor che settaggio impulsi hai messo? 169 o 158? Inoltre i 170l/h li hai con pompa a quanti rpm?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 26-10-2017 20:17

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 45128762)
Ragazzi sono in crisi. Non so se aggiornare la pompa del mio impianto o tirare avanti ancora un po e aspettare. Al momento ho liquidato CPU e GPU rispettivamente 7700k e 1080Ti. Ho due radiatori XSPC EX240 da 35.5mm. Il tutto è tirato da un pompa EK DDC 3.1 da 6w. Lo so che è piccolina però non so se vale la pena aggiornarla. Ho alloggiato tutto il mio impianto in un case NZXT H440 quindi per motivi di spazio i rad. rimarranno quelli per un bel pezzo (finché non cambio case e considerando che l'ho preso a gennaio scorso e che mi piace un sacco questo non avverrà per un bel pezzo). Per le temperature non mi posso lamentare, in idle l'acqua mi sta alla stessa temperature dell'aria all'interno del case, in game aria interna del case e acqua hanno un delta di 5 gradi e le temperatura della gpu hanno un delta massimo di 7 gradi con la temperature dell'acqua. Stavo pensando alla prima manutenzione di prendermi una DDC 3.2 da 12w che praticamente tira il doppio della mia attuale. La D5 non mi ci sta (il case è stretto) mentre la DDC 3.2 ha la stessa identica dimensione di quella attuale. Ha senso "buttare via" si 120 euro per la pompa nuova? Grazie :)

La ddc 3.1 è una pompa per loop molto semplici e poco restrittivi. Tra l'altro è una pompa da tenere solo alla massima velocità. Il passaggio ad una ddc, visto lo spazio limitato, come la 3.2 o la 3.25 è un passo da fare. Chiaro che se al momento non noti problemi di sorta puoi restare con quella è nell'eventualità cambiarla in futuro se noti prestazioni inferiori all'aumentare della tamb.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

samuel85 26-10-2017 20:35

Quoto black sli
Passa ad una ddc 3.25 da quasi 6 metri di prevalenza e passa la paura

papugo1980 26-10-2017 21:07

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45128810)
Ti giro un pdf che feci per un altro utente in cui spiego come funzionano i controller delle ventole.

https://1drv.ms/b/s!Ao4kHg4IR7_TgbsHsyChzQpVxSY7ug

Per il flow sensor che settaggio impulsi hai messo? 169 o 158? Inoltre i 170l/h li hai con pompa a quanti rpm?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Grazie
Il.sensore é questo
https://www.ybris-cooling.it/indicat...r-aquaero.html
Non ho regolato niente ancora
Cmq oscilla dai 170 ai 180 L/H
Pompa al massimo 4730 Rpm
Cmq é davvero una figata :D L ho messo in funzione insieme a HWinfo64 e ho le varie temp Cpu,Gpu e vrm sul Dispay:D

Black"SLI"jack 26-10-2017 21:57

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45128883)
Grazie
Il.sensore é questo
https://www.ybris-cooling.it/indicat...r-aquaero.html
Non ho regolato niente ancora
Cmq oscilla dai 170 ai 180 L/H
Pompa al massimo 4730 Rpm
Cmq é davvero una figata :D L ho messo in funzione insieme a HWinfo64 e ho le varie temp Cpu,Gpu e vrm sul Dispay:D

Per il sensore devi andare nel menù dove vedi i vari sensori di temp e in fondo alla pagina trovi la configurazione del flow meter. Metti custom e scegli 158 impulsi.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

papugo1980 27-10-2017 07:52

@Black ok ho messo a 158 impulsi (prima stava a 169)
Ora tra 185 e 190 L/H
Altra cosa su un canale secondo te posso collegare 6 ventole? Sono le ML 120 Corsair altrimenti non posso collegare la pompa
P.s ho messo pure il dissipatore passivo

Black"SLI"jack 27-10-2017 08:41

per le 6 ventole su singola canale, devi verificare che non assorbano oltre 36w e 3A (considerando che hai il dissi passivo, altrimenti erano 30w e 2,5A).

così su due piedi non dovresti avere problemi. ad esempio sul mio a6pro riesco a tenere 7 ek vardar f4-120er senza problemi, ma non posso tenere più di 5 f3-140er, altrimenti il canale va in protezione.

papugo1980 27-10-2017 09:16

Quindi volendo potrei provare. Male che va andrà in protezione?

Black"SLI"jack 27-10-2017 09:25

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45129574)
Quindi volendo potrei provare. Male che va andrà in protezione?

si esatto, sul display ti apparirà il messaggio over power o simile e inizierà a fischiare come pochi :D (è il buzzer integrato).

hai preso anche il cavo atx per lo spegnimento di emergenza?

puoi comunque abilitare warning e alert acustici nella sezione apposita di aquasuite.

papugo1980 27-10-2017 09:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45129606)
si esatto, sul display ti apparirà il messaggio over power o simile e inizierà a fischiare come pochi :D (è il buzzer integrato).

hai preso anche il cavo atx per lo spegnimento di emergenza?

puoi comunque abilitare warning e alert acustici nella sezione apposita di aquasuite.

Ok poi pomeriggio provo
Non ho un cavo fan per 6 ventole ma li collegherà con 2 cavi a Y 3 uscite e uno a Y a 2 uscite in modo da poterle collegare tutte e 6 su un solo canale
No il cavo Atx non lo sapevo :eek:
Di accessori oltre al dissipatore ho preso la mascherina nera e il cavetto con il led rgb (collegato al tappo della pompa) che era il lato oscuro del case.
Ok dopo setto i vari alert:D
Ora con i sensori di temp liquido rilevo una differenza di 0.6 gradi fra ingresso loop e fine loop.
Le ventole sono tutte al 10% e dopo mi studio un Po su come impostarle facendo una curvatura a seconda della temp liquido.
Altra cosa che mi ha risolto il ticchettio che mi producevano le ventole ML 120 con l altro controller ora è sparito.:D

Black"SLI"jack 27-10-2017 09:53

per i sensori temp del liquido, ti consiglio di fare la taratura. a pc spento, dovresti avere il display dell'aquaero acceso, in quanto alimentato dall'usb. in questo modo puoi muoverti nei menù tramite i vari pulsanti posti di lato.

verifica a pc freddo e soprattutto liquido a temp ambiente, quanto rilevano i due sensori, può anche darsi che ci sia un delta molto ampio tra i due.

vai nella sezione sensor, troverai i sensori di temp collegati. a quel punto puoi impostare un offset negativo o positivo per allineare la lettura dei sensori. la cosa ottimane sarebbe avere un terzo sensore per la tamb in modo da avere una idea precisa della temperatura minima del liquido.

il cavetto con led rgb mai usato in vita mia. sempre avuto dissi passivi per gli a6 e wb sia per a5 che a6, flussimetri, farbwerk (controller led rg), a5lt come unità slave, pompe aquabus.

papugo1980 27-10-2017 16:33

Ho collegato le 6 Ml 120 sul canale 2 e vanno bene ( le ho sparate pure al massimo per testarle, e tutto ok):D
riguardo al sensore domattina a freddo controllo sull aquaero come li rileva e in caso come temp di riferimento ho un orologio/termometro esterno (dei cinesi )e vediamo come va
tipo ora in Idle ho
In 24.7
out 24.4
Temp cinese 23.9:D

papugo1980 28-10-2017 14:37

@Black ciao scusa se scoccio sempre. Stamattina a pc spento sono andato sui sensori e spostavano di temp di 0.4 gradi . Poi con l offset ho corretto il sensore mettendoli alla pari(come temp di riferimento ho preso quella ambiente)
Ora il distacco varia a seconda del carico dai 0.5 a 1 grado da inizio a fine loop (tenendo sempre in considerazione che in mezzo ce un ut60 360)
Ps l allarme l ho impostato in modo che avvisa in caso il sensore di flusso rileva un calo a 30 L/H:D

Black"SLI"jack 31-10-2017 09:26

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45132605)
@Black ciao scusa se scoccio sempre. Stamattina a pc spento sono andato sui sensori e spostavano di temp di 0.4 gradi . Poi con l offset ho corretto il sensore mettendoli alla pari(come temp di riferimento ho preso quella ambiente)
Ora il distacco varia a seconda del carico dai 0.5 a 1 grado da inizio a fine loop (tenendo sempre in considerazione che in mezzo ce un ut60 360)
Ps l allarme l ho impostato in modo che avvisa in caso il sensore di flusso rileva un calo a 30 L/H:D

scusa per il ritardo della risposta ma non avevo visto il tuo post.

per il delta direi che ci può stare visto che in mezzo ai due sensori cmq hai un rad.
per l'allarme, imposterei anche un 50l/h.

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 45138339)
Come flussimetro questo potrebbe essere valido ?
https://www.ybris-cooling.it/indicat...n-display.html

si è valido, ma attenzione a due fattori. i koolance devono essere posizionati perfettamente in pari, altrimenti possono sfalsare le letture. inoltre devi rispettare correttamente l'in e l'out del flussimetro, se vedi dalle foto c'è una freccia proprio sull'unità che indica il verso in cui il liquido deve andare.

papugo1980 31-10-2017 09:41

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45138415)
scusa per il ritardo della risposta ma non avevo visto il tuo post.

per il delta direi che ci può stare visto che in mezzo ai due sensori cmq hai un rad.
per l'allarme, imposterei anche un 50l/h.

Ok grazie
Nel frattempo ho fatto anche una curva per le ventole che hanno come riferimento water in
Ho impostato temp Max 31 e minimo 25
E per la maggior parte del tempo stanno a 600 rpm e a volte
(dato che ha iniziato a far freddino) si spengono addirittura.
Beh che dire veramente soddisfatto dell' acquisto. A saperlo lo compravo prima...

Black"SLI"jack 31-10-2017 10:07

non lo dire a me dell'aquaero.

fino a 4/5 anni fa li vedevo nelle build, ma non ne capivo le potenzialità. poi perché mi si ruppe un rheobus classico, presi un aquaero 4 usato qui sul forum. smanettandoci ne capii pregi e difetti, e soprattutto le potenzialità del sistema. da allora ho ben 4 aquaero.

il 4 installato poi ad un amico, che ci gestisce l'impianto, e che recentemente in fase di formattazione mi ha chiesto delucidazioni sul suo funzionamento e mi ha ripetuto la tua stessa frase: se lo sapevo lo avrei preso molto prima.

ho i 2 a5 (pro e lt) nel muletto, in cui l'lt è configurato come slave al master, per avere 4 canali fan/pompe aggiuntivi e interconnessi in aquabus. insieme gestiscono 18 ventole (suddivise in 6 canali da 3 fan ciascuno per il rad 1080), 2 pompe ddc 3.25 in serie, un farbwerk con 3 canali di led rgb (acqua, vga e cpu), un flussimetro e 3 sensori di temp.

l'a6pro per il pc grande, che gestisce 2 pompe d5 aquabus, 7 ventole 120, 9 da 140, un farbwerk, un flussimetro e 2 sensori di temp.

per carità si fa tutto pure con le ultime motherboard con mille mila connettori, o con i vecchi rheobus, ma preferisco investire in un aquaero e configurarlo ad hoc perché mi gestisca in modo dinamico l'impianto in base a quanto sto facendo o non facendo.

ilgenerale 31-10-2017 11:21

Ragazzi buongiorno..
Ma l acqua bidistillata di Ybris ha una scadenza?!
Ne ho trovato una tanica da 5L in garage di cui ignoravo l'esistenza ma non c'è scritto nulla sopra.. Una volta aperta quanto potrebbe stare?
Che acquisto stupido avrò mai fatto, nel mio impianto ce ne vanno a malapena 500ml...

M.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 31-10-2017 11:34

Scadenza precisa non credo. Semmai il problema è se la confezione non era perfettamente chiusa e se esposta a luce diretta del sole. Il fatto di averla aperta, comporta cmq una "contaminazione" della stessa. Ovvio che se l'hai aperta per riempiere il loop e poi richiusa e messa via in zona buia, non dovresti avere grossi problemi. ad esempio pure io ho un 5L aperti di bidistillata, ma l'ho praticamente sempre tenuta chiusa e nascosta dalla luce del sole.

ilgenerale 31-10-2017 11:41

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45138873)
Scadenza precisa non credo. Semmai il problema è se la confezione non era perfettamente chiusa e se esposta a luce diretta del sole. Il fatto di averla aperta, comporta cmq una "contaminazione" della stessa. Ovvio che se l'hai aperta per riempiere il loop e poi richiusa e messa via in zona buia, non dovresti avere grossi problemi. ad esempio pure io ho un 5L aperti di bidistillata, ma l'ho praticamente sempre tenuta chiusa e nascosta dalla luce del sole.

Ciao SLI grazie, sisi in garage non c'è nemmeno una finestra.. Era ben chiusa, ho fatto fatica persino a svitarla, volevo sapere se era ancora buona perché ho controllato gli ordini fatti e risulta avere 4 anni e mi ero riempito un litro nello studio (in alcune mail il ragazzo di ybris mi aveva detto che la tanichetta classica da un litro era finita e c'era il 5L in mega offerta, svelato l'arcano!)

M.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Dragonero87 31-10-2017 13:12

ho notato che da quando ho ruotato il wb sulla cpu ( il 6600k in firma ) ho temperature molto piu basse O_O

come diavolo è possibile? sapevo che ci poteva essere un miglioramento di meno di 1 grado su socket 2011, ma io ho quasi 6/7 gradi in meno. in compenso non riesco piu a capire la temperatura dei vrm della scheda madre che paiono addirittura peggio a liquido che ad aria


ps: ovviamente sempre stessa pasta e stesa alla stessa maniera.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.