Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


>>The Red<< 23-07-2010 20:07

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 32677443)
Trovato? Prima o poi ne prenderò uno anche io, da tenere di scorta, non sei il primo in questo periodo che sento avere trafilamenti dall'o-ring.
Dovrebbe essere un normale oring da 5cm di diametro.

Sicuro ke è da 5cm?
Xk altrimenti devo smontare la pompetta e porto l'oring in ferramenta...


Eccolo, dovrebbe essere 48(diametro)x2.5(spessore)mm...o sbaglio?

Sealea 23-07-2010 21:25

purtroppo la mobo non ce l'ha fatta :(

mi chiedo come mai invece la vga funziona benissimo visto k è stata inondata completamente, mentre la mobo ha preso 4 gocce..

dite che me la sostituiscono in rma? :(

ero tanto contento :cry:


cmq per il danno, si torna sempre ai discorsi del primochill e i raccordi phobya.. fanno una fatica atroce a chiudersi e infatti mi sa che quello non ero riuscito a chiuderlo a dovere...

NuT 23-07-2010 22:16

Ciao a tutti

Sono un niubbo totale del liquid cooling, e generalmente con le prime esperienze di lavori "manuali" sono quasi sempre un disastro :asd:

Però sono incuriosito, e mi chiedevo: esiste un kit di facile montaggio, non troppo costoso, per raffreddare cpu e vga?

Magari anche dalla manutenzione facile :D non cerco prestazioni estreme, quanto silenziosità e buon margine in OC :)

I componenti sono: ASUS P6T-SE, i7 920, ATi 5870 della Gigabyte della serie Ultra Durable, il case è un CM 690 II Advanced, alimentatore Corsair TX650...credo sia tutto, se manca qualche informazioni dite!


Ripeto che sono un iper-niubbo...:stordita:

Grazie in anticipo :)

Matalf 23-07-2010 22:22

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 32681347)
Ciao a tutti

Sono un niubbo totale del liquid cooling, e generalmente con le prime esperienze di lavori "manuali" sono quasi sempre un disastro :asd:

Però sono incuriosito, e mi chiedevo: esiste un kit di facile montaggio, non troppo costoso, per raffreddare cpu e vga?

Magari anche dalla manutenzione facile :D non cerco prestazioni estreme, quanto silenziosità e buon margine in OC :)

I componenti sono: ASUS P6T-SE, i7 920, ATi 5870 della Gigabyte della serie Ultra Durable, il case è un CM 690 II Advanced, alimentatore Corsair TX650...credo sia tutto, se manca qualche informazioni dite!


Ripeto che sono un iper-niubbo...:stordita:

Grazie in anticipo :)

Ti rispondo con un semplice NO :)

Quando devi raffreddare solo la CPU puoi cercare di restare sotto i 200€, ma la semplicità si perde sempre, quando aggiungi al circuito la GPU i prezzi salgono di almeno 100/150€ e comunque vai a complicare ulteriormente le cose :)

NuT 23-07-2010 22:30

Quote:

Originariamente inviato da Matalf (Messaggio 32681380)
Ti rispondo con un semplice NO :)

Quando devi raffreddare solo la CPU puoi cercare di restare sotto i 200€, ma la semplicità si perde sempre, quando aggiungi al circuito la GPU i prezzi salgono di almeno 100/150€ e comunque vai a complicare ulteriormente le cose :)

Addirittura? :eek:

Complicare in che senso?

E a livello economico, i kit che vendono sono solo per la CPU?

>>The Red<< 23-07-2010 22:40

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 32681434)
Addirittura? :eek:

Complicare in che senso?

E a livello economico, i kit che vendono sono solo per la CPU?

Si...

smanet 23-07-2010 22:59

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 32680647)
Sicuro ke è da 5cm?
Xk altrimenti devo smontare la pompetta e porto l'oring in ferramenta...


Eccolo, dovrebbe essere 48(diametro)x2.5(spessore)mm...o sbaglio?

Sì, è lui! :) Grazie del link... non sapevo fosse in vendita lì.
Ho visto che in US si trova pure colorato e addirittura UV...!

>>The Red<< 23-07-2010 23:11

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 32681565)
Sì, è lui! :) Grazie del link... non sapevo fosse in vendita lì.
Ho visto che in US si trova pure colorato e addirittura UV...!

Perfetto, allora lunedì vado in ferramenta e chiedo un o-ring 48x2.5mm...sperando di trovarlo:rolleyes:

Matalf 24-07-2010 00:15

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 32681434)
Addirittura? :eek:

Complicare in che senso?

E a livello economico, i kit che vendono sono solo per la CPU?

Premessa:

Tutti quei kit che vendono già precostruiti oltre ad esser solo per CPU hanno prestazioni allineate o normalmente inferiori ai top dissi ad aria( NH-d14, IFX-14, Megahalem, ecc..)

Quando vai a liquidare completamente un Pc devi fare molta attenzione alle perdite, al montaggio, al riempimento, ai flussi, alle strozzature, ecc..


Insomma, non è un lavoro da prendere alla leggera e va fatto con la massima calma e attenzione :)



A livello economico si parla di 200/250€ per un circuito CPU + 80/100€ per il wubbo e i raccordi per la GPU

paperotto81 24-07-2010 01:47

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 32681089)
purtroppo la mobo non ce l'ha fatta :(

mi chiedo come mai invece la vga funziona benissimo visto k è stata inondata completamente, mentre la mobo ha preso 4 gocce..

dite che me la sostituiscono in rma? :(

ero tanto contento :cry:


cmq per il danno, si torna sempre ai discorsi del primochill e i raccordi phobya.. fanno una fatica atroce a chiudersi e infatti mi sa che quello non ero riuscito a chiuderlo a dovere...

Mi dispiace per l'accaduto :(
Purtroppo vedo che non sono il primo e probabilmente neanche l'ultimo, ma il problema è proprio quel cavolo di tubo bianco della Primochill :muro: :muro: :muro:

La mobo che cosa fà che dici essere morta, non parte proprio?

Sealea 24-07-2010 02:07

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32681986)
Mi dispiace per l'accaduto :(
Purtroppo vedo che non sono il primo e probabilmente neanche l'ultimo, ma il problema è proprio quel cavolo di tubo bianco della Primochill :muro: :muro: :muro:

La mobo che cosa fà che dici essere morta, non parte proprio?

no, per accendersi si accende, con tutti i vari led, solo che rimane tutto nero.. domani testo bene.. ho ancora uno briciolo di speranza che siano le ram...

sirioo 24-07-2010 07:57

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 32682007)
no, per accendersi si accende, con tutti i vari led, solo che rimane tutto nero.. domani testo bene.. ho ancora uno briciolo di speranza che siano le ram...

cosa indica il display della mobo dopo che e partita?

NuT 24-07-2010 09:57

Quote:

Originariamente inviato da Matalf (Messaggio 32681827)
Premessa:

Tutti quei kit che vendono già precostruiti oltre ad esser solo per CPU hanno prestazioni allineate o normalmente inferiori ai top dissi ad aria( NH-d14, IFX-14, Megahalem, ecc..)

Quando vai a liquidare completamente un Pc devi fare molta attenzione alle perdite, al montaggio, al riempimento, ai flussi, alle strozzature, ecc..


Insomma, non è un lavoro da prendere alla leggera e va fatto con la massima calma e attenzione :)



A livello economico si parla di 200/250€ per un circuito CPU + 80/100€ per il wubbo e i raccordi per la GPU

Calma e attenzione sono garantite, un po' meno la mano ferma :D

Comunque se sfioro i 400 euro non so se ne vale economicamente la spesa :stordita: visto che sarebbe uno sfizio. Magari più in là, quando avrò uno stipendio, forse... :stordita: :asd: :D

Sealea 24-07-2010 11:15

Quote:

Originariamente inviato da sirioo (Messaggio 32682220)
cosa indica il display della mobo dopo che e partita?

69

edit:

PARTITO!!!! IL PC è PARTITO!!! è UN BANCO DI RAM A QUANTO PARE, OTTIMO!!!!!!!!!

OGGI TEST A TUTTO ANDARE!!!

x.vegeth.x 24-07-2010 12:28

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 32683350)
69

edit:

PARTITO!!!! IL PC è PARTITO!!! è UN BANCO DI RAM A QUANTO PARE, OTTIMO!!!!!!!!!

OGGI TEST A TUTTO ANDARE!!!

sono contento per te ;)

Sealea 24-07-2010 12:35

Quote:

Originariamente inviato da x.vegeth.x (Messaggio 32683928)
sono contento per te ;)

grazie :D

dario-vnc 24-07-2010 18:23

Ragazzi è sorto un problemaa!! oggi stavo montando il waterblock e tutto solo che una delle 4 viti da 5 cm è completamente sfilettataa! infatti non entra il dado.. è abbastanza visibile! pensate che in un ferramenta posso trovarla uguale?? pensate che questo problema sia grave?? secondo me no!:D però voglio anche il vostro conforto morale!:p

stefano_sa 24-07-2010 19:21

Quote:

Originariamente inviato da dario-vnc (Messaggio 32686265)
pensate che in un ferramenta posso trovarla uguale??

Sicuro....solo portati il dado per provare il passo.....e prendine una in inox A4, non in ferraccio o zincata

dario-vnc 24-07-2010 20:08

Quote:

Originariamente inviato da stefano_sa (Messaggio 32686604)
Sicuro....solo portati il dado per provare il passo.....e prendine una in inox A4, non in ferraccio o zincata

Ok.. tanto non penso che se mi danno una uguale con una testa un poco diversa faccia qualcosa...:D grazie.. a ultima cosa l'acqua distillata la compro al supermercato o la prendo dal condizionatore??:D

Sealea 24-07-2010 20:26

ragazzi incredibile, il pc adesso funziona benissimo.. anche tutti i banchi di rAM.. che roba strana..

per curiosità, a quanto dovrebbe stare un 930 in full a 4ghz?

I soliti sospetti 24-07-2010 23:54

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 32686919)
ragazzi incredibile, il pc adesso funziona benissimo.. anche tutti i banchi di rAM.. che roba strana..

per curiosità, a quanto dovrebbe stare un 930 in full a 4ghz?

65°?:stordita:

x.vegeth.x 25-07-2010 00:06

ragazzi, la pompa phobya

http://www.ybris-cooling.it/phobya-d....html?cPath=35

dice dimensioni (L x P x A): 75 x 66 x 54mm...ma qual'è l, quale p, quale a? mi serve per progettare la ws con google sketchup...se considerassi l e a le misure della faccia anteriore (quella con l'uscita che sporge in avanti) dalla foto mi sembrano sbagliate le misure...la base di quella faccia mi sembrerebbe la misura più piccola, l'altezza la media e la profondità la massima...chi ha questa pompa può darmi delucidazioni?

maranga1979 25-07-2010 00:46

Quote:

Originariamente inviato da x.vegeth.x (Messaggio 32687616)
ragazzi, la pompa phobya

http://www.ybris-cooling.it/phobya-d....html?cPath=35

dice dimensioni (L x P x A): 75 x 66 x 54mm...ma qual'è l, quale p, quale a? mi serve per progettare la ws con google sketchup...se considerassi l e a le misure della faccia anteriore (quella con l'uscita che sporge in avanti) dalla foto mi sembrano sbagliate le misure...la base di quella faccia mi sembrerebbe la misura più piccola, l'altezza la media e la profondità la massima...chi ha questa pompa può darmi delucidazioni?

azz... io l'avevo e l'ho gia venduta! altrimenti ti aiutavo volentieri!
se ti serve una mpc 655 piu top ek la trovi nel mercatino;) ;) ed è meglio fidati;)

Sealea 25-07-2010 01:23

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 32687581)
65°?:stordita:

a me con un clock veloce sta a 10° in più ma con un v esagetarto.. domani riprovo bene cercando un clock stabile

stefano_sa 25-07-2010 09:08

Quote:

Originariamente inviato da x.vegeth.x (Messaggio 32687616)
ragazzi, la pompa phobya

http://www.ybris-cooling.it/phobya-d....html?cPath=35

dice dimensioni (L x P x A): 75 x 66 x 54mm...ma qual'è l, quale p, quale a? mi serve per progettare la ws con google sketchup...se considerassi l e a le misure della faccia anteriore (quella con l'uscita che sporge in avanti) dalla foto mi sembrano sbagliate le misure...la base di quella faccia mi sembrerebbe la misura più piccola, l'altezza la media e la profondità la massima...chi ha questa pompa può darmi delucidazioni?

ecco: ;)



Ottima pompa.....mi ci trovo benissimo, ha l'uscita tachimetrica ed è inudibile :D

jok3r87 25-07-2010 09:19

Visto che ho una staffa 1366 per il mio HK3 posso adattarla al socket 1156 magari allungando un po' i fori ? Purtroppo non riesco a trovare uno schema dei fori di fissaggio dei due socket.

iGio 25-07-2010 10:54

ciao a tutti ho da poco finito di assemblare la mia bestiolina (i7 960, gigabyte ud7, ram 1600mhz cl6 mushkin ridgeback, ali corsair 650 HX 80+,hd wd caviar black 500gb il tutto in un case CM Cosmos S) ed adesso e venuto il momento di pensare al raff. tuttavia sono indeciso se passare a liquido o se posso stare anche ad aria perciò avrei bisogno di un consiglio. So già gli innumerevoli benefici del liquido ciò che e pro e contro tuttavia mi chiedo se un ottimo dissi non possa quasi egualgiare un liquido con un bel corredo di ventole come ad esempio un cocage arrow che a sentir qualche recensione e il migliore sul mercato. voi che ne dite ?

korro 25-07-2010 11:41

Quote:

Originariamente inviato da iGio (Messaggio 32688829)
ciao a tutti ho da poco finito di assemblare la mia bestiolina (i7 960, gigabyte ud7, ram 1600mhz cl6 mushkin ridgeback, ali corsair 650 HX 80+,hd wd caviar black 500gb il tutto in un case CM Cosmos S) ed adesso e venuto il momento di pensare al raff. tuttavia sono indeciso se passare a liquido o se posso stare anche ad aria perciò avrei bisogno di un consiglio. So già gli innumerevoli benefici del liquido ciò che e pro e contro tuttavia mi chiedo se un ottimo dissi non possa quasi egualgiare un liquido con un bel corredo di ventole come ad esempio un cocage arrow che a sentir qualche recensione e il migliore sul mercato. voi che ne dite ?

ad aria al massimo sorpassi di poco i kit a liquido già pronti, ma un buon kit fatto in casa è ben distante...

iGio 25-07-2010 11:54

devi anche essere capace a farlo io che nn lo mai fatto avrei sicuramente qualche problema a farne uno non credi ?

sirioo 25-07-2010 12:04

Quote:

Originariamente inviato da iGio (Messaggio 32689264)
devi anche essere capace a farlo io che nn lo mai fatto avrei sicuramente qualche problema a farne uno non credi ?

mah onestamente ti posso dire che un buon liq fatto in casa se hai un min di dimistichezza con le relative precauzione non e per niente diff assemblarlo..piu che altro il costo varia ..diciamo x raffreddare una cpu come la tua con relativo wb+rad+pompa+vaschetta+tubi+raccordi+liq siamo sui 250 euro...questo e l'unico svantaggio per chi si avvicina x la prima volta al liq...per il resto ci sono solo vantaggi

korro 25-07-2010 12:05

Quote:

Originariamente inviato da iGio (Messaggio 32689264)
devi anche essere capace a farlo io che nn lo mai fatto avrei sicuramente qualche problema a farne uno non credi ?

è più semplice di quel che sembra... anch'io ero un po preoccupato a dicembre quando ho deciso di mettere il mio primo impianto... adesso ho tutto smontato per un po di manutenzione e primi ampliamenti... fidati, una volta che provi il liquido non torni indietro... temperature e silenziosità non sono neanche minimamente paragonabili al raffreddamento ad aria, e se progetti bene la disposizione dei componenti in un'oretta lo monti anche se è il tuo primo impianto...

iGio 25-07-2010 12:11

wow a dirla cosi e un gioco da ragazzi cosi mi potrei cimentare anche io nell'impresa :) però che pezzi dovrei comprare relative marche e via dicendo cioe per farla breve chi mi consiglia un kit (fatto dalla vostra esperienza) che possa tener fresca la mia cpu e dato che ci siamo pure la mobo e la vga...:D

korro 25-07-2010 12:16

Quote:

Originariamente inviato da iGio (Messaggio 32689359)
wow a dirla cosi e un gioco da ragazzi cosi mi potrei cimentare anche io nell'impresa :) però che pezzi dovrei comprare relative marche e via dicendo cioe per farla breve chi mi consiglia un kit (fatto dalla vostra esperienza) che possa tener fresca la mia cpu e dato che ci siamo pure la mobo e la vga...:D

se vuoi un consiglio secondo me è meglio fare un passo alla volta... intanto metti a liquido la cpu, così ti fai un po di esperienza... poi aggiungi anche la vga e la mobo... visto che è la tua prima esperienza meglio non mettere troppa carne al fuoco...

sirioo 25-07-2010 12:22

Quote:

Originariamente inviato da iGio (Messaggio 32689359)
wow a dirla cosi e un gioco da ragazzi cosi mi potrei cimentare anche io nell'impresa :) però che pezzi dovrei comprare relative marche e via dicendo cioe per farla breve chi mi consiglia un kit (fatto dalla vostra esperienza) che possa tener fresca la mia cpu e dato che ci siamo pure la mobo e la vga...:D

tutto dipende che spazio hai nel case...se vuoi liq solo cpu e nb della tua ud7 puoi prendere tranq un biventole , ci sono i Phobya che sono ottimi

http://www.aquatuning.it/product_inf...anger-240.html

vaschetta con pompa integrata ti puoi orientare su questa

http://www.aquatuning.it/product_inf...0--Retail.html

con questa vaschetta che va montata sopra

http://www.aquatuning.it/product_inf...l-Aufsatz.html

wb x la cpu io uso questo e mi trovo benissimo

http://www.aquatuning.it/product_inf...939-XEON-.html

stessa cosa x raccordi e tubi che sono anche compatibili con il tuo nb

http://www.aquatuning.it/product_inf...ck-nickel.html

http://www.aquatuning.it/product_inf...--3-8-ID-.html


x il liq io uso acqua distillata comprata in farmacia ...mai avuto impurita' o altri problemi simili

buon divertimento :)

iGio 25-07-2010 12:22

ah ok, bhe rimane solamente da scegliere la componentistica :D

x.vegeth.x 25-07-2010 12:22

Quote:

Originariamente inviato da stefano_sa (Messaggio 32688157)
ecco: ;)



Ottima pompa.....mi ci trovo benissimo, ha l'uscita tachimetrica ed è inudibile :D

grazie ;)

x.vegeth.x 25-07-2010 12:23

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 32687701)
azz... io l'avevo e l'ho gia venduta! altrimenti ti aiutavo volentieri!
se ti serve una mpc 655 piu top ek la trovi nel mercatino;) ;) ed è meglio fidati;)

si ma l'acquisto non lo farò immediatamente, sto solo facendo i progetti :D

iGio 25-07-2010 12:23

Quote:

Originariamente inviato da sirioo (Messaggio 32689425)
tutto dipende che spazio hai nel case...se vuoi liq solo cpu e nb della tua ud7 puoi prendere tranq un biventole , ci sono i Phobya che sono ottimi

http://www.aquatuning.it/product_inf...anger-240.html

vaschetta con pompa integrata ti puoi orientare su questa

http://www.aquatuning.it/product_inf...0--Retail.html

con questa vaschetta che va montata sopra

http://www.aquatuning.it/product_inf...l-Aufsatz.html

wb x la cpu io uso questo e mi trovo benissimo

http://www.aquatuning.it/product_inf...939-XEON-.html



stessa cosa x raccordi e tubi che sono anche compatibili con il tuo nb

http://www.aquatuning.it/product_inf...ck-nickel.html

http://www.aquatuning.it/product_inf...--3-8-ID-.html


x il liq io uso acqua distillata comprata in farmacia ...mai avuto impurita' o altri problemi simili

buon divertimento :)

grosso modo credo sia giusto dire che ce spazio a volonta in quanto ho preso come case un bel CM Cosmos 1100 ed e un bestione

korro 25-07-2010 12:28

Quote:

Originariamente inviato da sirioo (Messaggio 32689425)
tutto dipende che spazio hai nel case...

usa un cosmos s quindi direi che lo spazio non è un problema... appena finisco di sistemare un po di roba integro all'interno un biventola e un triventola senza nessun problema... e volendo ce ne starebbero 2 di triventola...

iGio 25-07-2010 12:29

ultima domanda ho sentito spesso parlare di Ybris e dicono che sono i migliori perciò meglio comprare da aquatunning o da ybris i componenti ?? grazie per il buon divertimento sicuramente sarà cosi:)) e grazie per il vostro aiuto e suggerimenti !!;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.