Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TheDarkAngel 23-06-2010 09:54

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 32398486)
Allora nel mio caso va bene come Ho fatto....

Nel tuo caso è tutto sbagliato perchè cerchi di forzare l'aria calda verso il basso quando naturalmente è portata a salire, in ogni caso lì devi girare le ventole.

Snowfortrick 23-06-2010 09:55

Parliamo di questo comunque


korro 23-06-2010 10:11

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 32398474)
Si ma parliamo di mezzo passivo allora. Tralasciando il discorso hardware, il radiatore se non ha un flusso d'aria costante di una minima entità non permette scambio termico. Se poi lo si tiene passivo perchè nel case ci sono altre ventole che con il loro flusso riescono a permettere scambio termico al radiatore, allora il discorso del "passivo" (perchè tenere un radiatore passivo lo si fa per il silenzio) viene meno:D , a sto punto meglio metterci una ventola a 400 rpm sopra e spegnere tutte le altre ventole del case

io non ho mai parlato di altre ventole... io parlavo di flusso d'aria naturale e non forzato... l'aria all'interno del case si riscalda per il calore generato dai vari componenti, e come penso sappiano tutti l'aria calda tende ad andare verso l'alto... se il radiatore è sul top del case l'aria calda cercando una via di fuga per andare verso l'alto ci passerà attraverso... è un passaggio d'aria minimo, ma è comunque nettamente superiore a quella che passa per un radiatore montato esterno a un case...

oclla 23-06-2010 10:32

Allora forse ricordavo male e solo le ventole ad alti giri che rendono meglio in spinta :stordita:

sickofitall 23-06-2010 11:10

I fori delle ventole che misura hanno? m3, m4 o altro?

riokbauto 23-06-2010 11:19

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 32398581)
Parliamo di questo comunque


he he he
io ho la prima configurazione in alto....

213 23-06-2010 11:26

Io ho la terza configurazione, credo dunque manterrò quella

gianni1879 23-06-2010 11:28

quindi al contrario di come si è detto spesso, ventole in push rendono meglio rispetto a ventole in pull anche nei radiatori e non soltanto nei dissipatori ad aria per cpu??

213 23-06-2010 11:40

Quote:

Originariamente inviato da gianni1879 (Messaggio 32399834)
quindi al contrario di come si è detto spesso, ventole in push rendono meglio rispetto a ventole in pull anche nei radiatori e non soltanto nei dissipatori ad aria per cpu??

Esatto, poi molta differenza la fanno i shroud.

P.S.: scusa per l'immagine di prima ;)

gianni1879 23-06-2010 11:50

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 32399994)
Esatto, poi molta differenza la fanno i shroud.

P.S.: scusa per l'immagine di prima ;)

però da dire che il test è fatto con ventole a 2000rpm, potrebbe anche essere non valido per ventole con un minor numero di prm.

colex 23-06-2010 11:59

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 32398581)
Parliamo di questo comunque


Secondo me, questo grafico è soggetto a diverse variabili (es. case chiuso/aperto, velocità ventole, temperatura di pescaggio dell'aria posteriore, ecc.) io mi trovo molto meglio con l'ultima configurazione (la peggiore secondo il grafico!) non ho distanziatori (non c'è lo spazio all'nterno del mio case) che rispetto alla penultima mi dà esattamente il vantaggio in termini di temperature opposto.
Cioè la mia ventola è posizionata tra la paratia del case ed il radiatore e "succhia" aria dal case facendola passare prima attraverso il radiatore, per poi espellerla... Nel caso opposto (ventola che prendeva l'aria dall'esterno e la spingeva sul radiatore) ho avuto un paio di gradi in più. Questo è dovuto al fatto che la ventola aspirava l'aria da dietro da dove viene espulsa l'aria calda dell'alimentatore! Inoltre il mio case è sotto una scrivania....

Secondo me, non c'è una regola "aurea" da seguire, bisogna provare e riprovare, ed alla fine, capire qual'è la configurazione migliore che fà al proprio caso... Del resto questo è il bello di possedere un impianto a liquido per PC self-made!!! :D

Snowfortrick 23-06-2010 12:10

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 32398780)
io non ho mai parlato di altre ventole... io parlavo di flusso d'aria naturale e non forzato... l'aria all'interno del case si riscalda per il calore generato dai vari componenti, e come penso sappiano tutti l'aria calda tende ad andare verso l'alto... se il radiatore è sul top del case l'aria calda cercando una via di fuga per andare verso l'alto ci passerà attraverso... è un passaggio d'aria minimo, ma è comunque nettamente superiore a quella che passa per un radiatore montato esterno a un case...

Il fatto è questo: quanto credi che influisca un passaggio di aria naturale sulla dissipazione di un radiatore? in entrambi i casi, con radiatori fuori o montato dentro ad un case, dubito che si possa tenere il radiatore in passivo dato che il risultato sarebbe sempre quello di un delta altissimo ed inaccettabile, che tra l'altro continua a salire costantemente (fin a dove ancora non ho provato)

Quote:

Originariamente inviato da gianni1879 (Messaggio 32399834)
quindi al contrario di come si è detto spesso, ventole in push rendono meglio rispetto a ventole in pull anche nei radiatori e non soltanto nei dissipatori ad aria per cpu??

l'unica è provare, dentro ad un case le cose cambiano del resto rispetto ad un banchetto. Può dipendere anche dal tipo di radiatore forse

paperotto81 23-06-2010 12:12

Quote:

Originariamente inviato da gianni1879 (Messaggio 32400122)
però da dire che il test è fatto con ventole a 2000rpm, potrebbe anche essere non valido per ventole con un minor numero di prm.

Anche secondo me questo test non è paragonabile alla situazione delle ventole "più normali". Quel test è fatto con ventole da 38mm di spessore contro le 25mm delle più comuni ventole di ora, in più a 2000RPM, il chè vuol dire che quelle ventole erano capaci di spostare (secondo me) sui 120-130CFM, cosa che và molto al di sopra delle ventole che usiamo adesso per ottenere "silenzio".
Per questo credo che quel test vada letto con molta cautela e non paragonarlo al 100% con le configurazioni attuali.
Ovviamente è una mia idea quindi discutibilissima.
E poi come già detto da altri, la miglior soluzione è provare tutte le varie combinazioni e vedere quali sono le differenze, solo così possiamo essere sicuri di quale sia la combinazione migliore per il nostro impianto (visto che le variabili sono multeplici) ;)
Io dal canto mio opto sempre per un bel panino (push/pull) così mi rimangono solo due possibilità o aspirare dal case o prendere aria dal di fuori ;)

gianni1879 23-06-2010 12:13

beh sicuramente su un banchetto o dentro un case e/o rad diverso le cose potrebbero cambiare, mi sembra strano che ovunque si dice che le ventole vanno meglio in pull piuttosto che in push sui radiatori, per questo quei test mi suonano strani, e potrebbe essere dovuto anche alle particolari ventole.

213 23-06-2010 12:33

Quote:

Originariamente inviato da gianni1879 (Messaggio 32400122)
però da dire che il test è fatto con ventole a 2000rpm, potrebbe anche essere non valido per ventole con un minor numero di prm.

Secondo me le prove daranno risultati uguali a parità di rpm, anche con ventole con rpm bassi. La vera differenza secondo me la fà il tipo di radiatore in gioco, ovviamente meno lamelle offriranno meno resistenza all'aria, diversamente ci sarà maggior resistenza. Io credo che se quel test fosse fatto con ventole a 1000rpm, stesso rad, stesse variabili, i risultati non sarebbero poi così diversi.

oclla 23-06-2010 12:33

Quote:

Originariamente inviato da gianni1879 (Messaggio 32399834)
quindi al contrario di come si è detto spesso, ventole in push rendono meglio rispetto a ventole in pull anche nei radiatori e non soltanto nei dissipatori ad aria per cpu??

Quote:

Originariamente inviato da gianni1879 (Messaggio 32400122)
però da dire che il test è fatto con ventole a 2000rpm, potrebbe anche essere non valido per ventole con un minor numero di prm.

Infatti questo vale per ventole poderose.
Ventole a bassi giri rendono al top in aspirazione e convogliate. (meno del panino, ovvio)

Poi appunto, dipende da tante altre variabili..

213 23-06-2010 12:34

Quote:

Originariamente inviato da gianni1879 (Messaggio 32400402)
beh sicuramente su un banchetto o dentro un case e/o rad diverso le cose potrebbero cambiare, mi sembra strano che ovunque si dice che le ventole vanno meglio in pull piuttosto che in push sui radiatori, per questo quei test mi suonano strani, e potrebbe essere dovuto anche alle particolari ventole.

Ci sono molte teorie, inutile comunque prenderle troppo alla lettera, infatti ogni sistema ha troppe sfacettature

korro 23-06-2010 12:34

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 32400375)
Il fatto è questo: quanto credi che influisca un passaggio di aria naturale sulla dissipazione di un radiatore? in entrambi i casi, con radiatori fuori o montato dentro ad un case, dubito che si possa tenere il radiatore in passivo dato che il risultato sarebbe sempre quello di un delta altissimo ed inaccettabile, che tra l'altro continua a salire costantemente (fin a dove ancora non ho provato)

quello che ti contestavo è proprio questo... se quello che dici è vero come ho fatto a passare 30 cicli di linx con un i7 920 senza nessuna ventola in funzione e con temperatura massima del processore a 65°?!

o il mio radiatore ha prestazioni particolarmente interessanti in passivo o quel movimento naturale influisce più di quel che credi...

Legolas84 23-06-2010 12:41

Sembra esserci molta confusione in merito... molto bene non resta che darsi ai test a questo punto.

gianni1879 23-06-2010 14:10

cmq arrivati oggi:

Phobya 420
Noiseblocker 140 Black Silent Pro PK3
Convogliatori phobya da 7mm in gomma


ora mi ritrovo con convogliatori che ho preso a parte, smorzatori che sono inclusi nel radiatore, smorzatori che sono inclusi nelle ventole.

Dite che metto tutti questi smorzatori e convogliatori assieme in modo da distanziare le ventole di circa 1,5cm dal rad.

Cmq il rad è davvero enorme :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.