Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 09-09-2019 21:47

Piccolo assaggio dello stato dei lavori sul case. Purtroppo l'ultimo periodo è stato abbastanza incasinato e poco tempo a disposizione. I pannelli bianchi li vernicio di nero. Intanto stasera ho trovato il tempo di smontare la scheda madre e vga dall'impianto di test e montare sulla mobo il monoblocco ek, che devo testare in prestazioni ma resta sempre il giudizio non positivo per la qualità generale.

Sul mid plate ho posizionato il gruppo pompe. Devo fare i fori passanti per i tubi sul top e divertirmi a farmi le prolunghe per l'alimentatore a misura. Ed ovviamente pulire ben 4 rad.



Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

mircocatta 09-09-2019 22:07

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46379525)
Ragazzi un consiglio, se volessi sostituire la vaschetta cilindrica con altra soluzione, quali alternative valide ci sarebbero per il mio Enthoo Primo?
Ha il difetto di scarseggiare un pò troppo in spazio orizzontale tra piastra mobo e vani anteriori...con relativi problemi in caso di vga lunghe + posizionamento combo pompa + vaschetta cilindrica.
O le cilindriche restano ancora le migliori?
Grazie.

EDIT: riposto una vecchia foto per dare l'idea.


io ho la vaschetta single bay, ma son tornato al top sulla dcc, le vaschette son troppo scomode
se comunque ti interessa è questa :D
https://www.ybris-cooling.it/10566/a...ay-station.jpg

Thunder-74 09-09-2019 23:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46382435)
Piccolo assaggio dello stato dei lavori sul case. Purtroppo l'ultimo periodo è stato abbastanza incasinato e poco tempo a disposizione. I pannelli bianchi li vernicio di nero. Intanto stasera ho trovato il tempo di smontare la scheda madre e vga dall'impianto di test e montare sulla mobo il monoblocco ek, che devo testare in prestazioni ma resta sempre il giudizio non positivo per la qualità generale.

Sul mid plate ho posizionato il gruppo pompe. Devo fare i fori passanti per i tubi sul top e divertirmi a farmi le prolunghe per l'alimentatore a misura. Ed ovviamente pulire ben 4 rad.



Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk



Mamma mia quanto può essere enorme sto case... la mobo sembra piccina


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 09-09-2019 23:34

Fai conto 108cm di altezza totale, 65 di profondità e 35 di larghezza.

La 2080ti sembra una gt210 lì dentro :asd:

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

papugo1980 10-09-2019 01:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46382556)
Fai conto 108cm di altezza totale, 65 di profondità e 35 di larghezza.

La 2080ti sembra una gt210 lì dentro :asd:

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Infatti:sofico:
Secondo te tra quando sarà pronto?

Thunder-74 10-09-2019 06:58

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46382556)
Fai conto 108cm di altezza totale, 65 di profondità e 35 di larghezza.

La 2080ti sembra una gt210 lì dentro :asd:

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk


Potresti fare un dual pc come quello che vendeva overclockers UK , il 8pack Orion X2


Tu avresti anche più spazio

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 10-09-2019 07:08

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 46382605)
Infatti:sofico:
Secondo te tra quando sarà pronto?

Diciamo che tutto l'insieme, come pannelli, parte della cavetteria è tutto fatto. Devo verniciare i vari pannelli, spero già domani mattina che sono albero da lavoro. L'unica cosa sono le prolunghe per l'alimentatore che devo farle da zero in quanto poi vedrete il giro che ho deciso di fargli fare.
Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46382652)
Potresti fare un dual pc come quello che vendeva overclockers UK , il 8pack Orion X2




Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

No niente dual loop. Mai piaciuti. Per carità riempiono il case ma in fase di manutenzione li trovo più scomodi. Anche perché quando smonto l'hw smonto sempre tutto. Quindi il dual mi serve a poco. Poi bel mio caso dovrei avere ben 4 pompe. Ho 2 rad da 560 in basso e due da 480 e 360 sul top. Ho bisogno di una bella spinta.

Spero in settimana di completare il grosso dei lavori e poi vado a completare la cablatura. Tanto mobo e vga le rimonto nell'altro case con loop di test, quindi per il fine settimana ho nuovamente il pc utilizzabile per giocare. Se devo lavorare tanto ho il muletto.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 10-09-2019 07:37

No black non si trattava di un semplice dual loop, ma di due pc completi in un case :)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 10-09-2019 09:24

si scusa avevo letto male. sinceramente un dual pc, è una delle cose che non ho mai capito. un conto avere un case tipo caselabs th10 o Thermaltake w200, che hanno entrambi una doppia camera standard. mettere un atx insieme ad un mitx nello stesso case, non riesco a vederne l'utilità, vedi esempi come il corsair d1000 o il phanteks. un dual eatx specie in casi particolari potrebbe essere una bella soluzione, però ripeto sono casi particolari. in tutti gli altri preferisco avere due case distinti, anche più facili da spostare, tipo il mega case come postazione fissa, e un mitx da spostare facilmente alla bisogna.

ho guardato la scheda tecnica di quel pc. ci sono ben 3 loop distinti, tanto per complicare le cose, infilati in un case, grande, ma cmq limitato. hanno piazzato un rad 360 in direttamente sulle ventole in pull di un rad 480 (che ha p/p), quindi si becca una vagonata di aria calda. poi mi devono spiegare 3 titan rtx di cosa te ne fai. posso capire avere una sola configurazione con doppia titan. ma il 9700k con la titan, quando hai un 7980xe con sli di titan rtx? mah la fiera dell'inutile.

nel mio caso, se un giorno avrò necessità di montare dischi da 3,5", mi prendo un altro p100 ci piazzo i bay hdd e mi faccio pure un discreto spazio disco.

Thunder-74 10-09-2019 09:53

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46382794)
si scusa avevo letto male. sinceramente un dual pc, è una delle cose che non ho mai capito. un conto avere un case tipo caselabs th10 o Thermaltake w200, che hanno entrambi una doppia camera standard. mettere un atx insieme ad un mitx nello stesso case, non riesco a vederne l'utilità, vedi esempi come il corsair d1000 o il phanteks. un dual eatx specie in casi particolari potrebbe essere una bella soluzione, però ripeto sono casi particolari. in tutti gli altri preferisco avere due case distinti, anche più facili da spostare, tipo il mega case come postazione fissa, e un mitx da spostare facilmente alla bisogna.

diciamo che potrebbe essere utile se si vuole sfruttare un'impianto solo custom e si ha la necessità di due pc... difficile come necessità. Mi viene in mente solamente il caso in cui si voglia fare un Hackintosh e il pc principale non sia compatibile. Si potrebbe avere un pc aggiornato (Turing ecc) e il secondo con componenti adatti (Pascal ecc), potendo sfruttare medesima postazione, monitor , spazi in generale. Un caso estremo :)

Black"SLI"jack 10-09-2019 11:25

personalmente l'uso di almeno un paio di pc, mi viene comodo quando lavoro da casa e devo simulare un cluster VMware o hyper-v. l'unico mio problema che non ho una SAN vera e propria :D.

TigerTank 10-09-2019 13:39

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46382469)
io ho la vaschetta single bay, ma son tornato al top sulla dcc, le vaschette son troppo scomode
se comunque ti interessa è questa :D
https://www.ybris-cooling.it/10566/a...ay-station.jpg

Grazie! Sì hai fatto bene, quel modello non mi attizza.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46382556)
Fai conto 108cm di altezza totale, 65 di profondità e 35 di larghezza.

La 2080ti sembra una gt210 lì dentro :asd:

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Segui l'andazzo della telefonia. Prima si tendeva a rimpicciolire, ora ritornano i padelloni :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46382667)
No black non si trattava di un semplice dual loop, ma di due pc completi in un case :)

Poi la dovrà noleggiare davvero una mini-gru per spostarlo :sofico:

Black"SLI"jack 10-09-2019 13:46

quando tutti volevano il telefono piccolo, io lo volevo con schermo grande. adesso che stanno ingrandendo gli schermi e in tanti si lamentano, li vorrei più grossi ancora. :asd:

in passato ho usato mitx. si comodo come formato, ma non certo per configurazioni come dico io. senza considerare che il full liquido custom è impensabile. quindi lasciato da parte. ovvio per uso ufficio a mia sorella o altre persone, configurazioni mitx le faccio ogni tanto.

TigerTank 10-09-2019 14:36

Eh già, con il liquido non ce n'è. Se vuoi massa radiante la config. minuscola non esiste perchè o ci vuole un case capiente o comunque una waterstation a parte :)

papugo1980 10-09-2019 15:08

Ciao a tutti, ultimamente sto pensando di tornare sul singolo loop invece di 2 loop separati.
Secondo voi è possibile riunire i 2 loop lasciando invariato il lavoro che ho fatto fin ora?
Vorrei mettere 2 raccordi a T o a V per riunire i 2 loop sul retro..che ne dite?
Ecco una foto del pc fase montaggio , e il raccordo che vorrei mettere

In pratica farei cosi:
Gli out delle 2 pompe vanno su questo raccordo a T, poi va sul rad 1, poi rad 2, all uscita del rad2 metto un altro raccordo a T, e un uscita va al Wb Cpu, e l altra va al Wb gpu..

Black"SLI"jack 10-09-2019 15:45

ti ritrovi un loop con pompe in parallelo, che non coincidono con il raddoppio delle prestazioni, ovvero della prevalenza, che è il dato fondamentale in un loop.

considerando il tutto, ti conviene restare come sei.

papugo1980 10-09-2019 16:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46383569)
ti ritrovi un loop con pompe in parallelo, che non coincidono con il raddoppio delle prestazioni, ovvero della prevalenza, che è il dato fondamentale in un loop.

considerando il tutto, ti conviene restare come sei.

Ok Black, mi era venuta questa idea , perché volevo spalmare la temperatura del liquido della gpu anche sull altro radiatore...mannaggia:muro:

Thunder-74 10-09-2019 17:31

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 46383615)
Ok Black, mi era venuta questa idea , perché volevo spalmare la temperatura del liquido della gpu anche sull altro radiatore...mannaggia:muro:


Hai un loop ben strutturato e piacevole da vedere. Se posso permettermi, rifarei quel tubo che va dalla cpu alla tanica ;)
Quando rifarò il pc, passerò ai rigidi anch io, troppo bello così

Visto che Black ha aperto discorso pompe in serie o in parallelo, riporto uno stralcio interessante in tal senso:


Funzionamento pompe in serie

Se una sola pompa non è in grado di fornire tutta la prevalenza necessaria o se è necessario per esigenze di esercizio si può ricorrere all’installazione di una o più pompe in serie. Due o più pompe si dicono disposte in serie quando tutto il liquido che passa attraverso una pompa passa anche attraverso tutte le altre; in altre parole, in tutte le pompe defluisce la stessa portata mentre la prevalenza del sistema è uguale alla somma delle prevalenze delle singole pompe a quella stessa portata.

Funzionamento pompe in parallelo

Se la portata Q necessaria per l’impianto nel punto di esercizio non si può ottenere con una sola pompa, è possibile far partire due o più pompe in parallelo. Il collegamento in parallelo avviene quando più pompe hanno in comune il bacino di captazione, o il collettore di aspirazione, ed il collettore di mandata: il funzionamento in tal caso è più semplice se le pompe hanno la stessa prevalenza H0 (a portata zero), un fatto certo se le pompe sono identiche.

Fonte:

https://www.asvstubbe.it/blog/accopp...e-centrifughe/

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

papugo1980 10-09-2019 17:55

Eh l ho rifatto 2 volte quel tubo maledetto:sofico:
Vabe la prossima volta ottimizzerò..;)
Quindi con le pompe uguali dici possa andar bene?
A me non interessa avere più flusso, ma collegare insieme i due radiatori

Attualmente il flusso sta a 280lt sul loop gpu e a 320lt su quello Cpu.

Gello 10-09-2019 18:54

Con una D5 ne fai due di quei sistemi :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.