Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


majinbu7 26-08-2019 16:21

Allora M8,
mi sa che dobbiamo fare un'altro ordine :asd:

Thunder-74 26-08-2019 18:21

Arrow vedo che la scheda madre sta con CODE 40. disattiva il fast boot di Windows, che fa solo casini ;)
QUI trovi una guida per disattivarlo.

Arrow0309 27-08-2019 00:28

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46362253)
Arrow vedo che la scheda madre sta con CODE 40. disattiva il fast boot di Windows, che fa solo casini ;)
QUI trovi una guida per disattivarlo.

Fatto, anche se non lo faceva più da un pezzo (con le impostazioni OC estive e HT off) ma magari ogni morte di papa lo fa.
Disattivato ora thanks. :p

Black"SLI"jack 27-08-2019 01:01

Della serie come perdere inutilmente una serata. In mattina mi era arrivato finalmente, dopo mille peripezie con il corriere, il monoblocco ek per la nuova scheda madre, la maximum xi hero. Tralasciando la questione corriere, arrivo a casa e subito dopo cena, verifico il monoblocco, prima di procedere con il suo montaggio sulla mobo. Per prima cosa verifico se funzionano i led. E qui arriva la frittata. Sti fenomeni di ek, invece di usare un connettore aura sync da 3 pin, cosa fanno? Usano un classico connettore 4 pin per led rgb che se non si sta attenti al 101%, ti fotti la striscia led. Perché essendo un connettore standard monta sia sui connessioni per drgb che rgb standard. L'ho messo sul connettore giusto, ma invertito e strip led del wb andata. Ovviamente strip di dimensioni non standard soprattutto in larghezza. Ora va bene ho sbaglio io, anche se l'errore è dietro l'angolo, ma spendere 0.1 centesimi di euro per un connettore solo aura sync 3 pin era complicato? Pure i led cinesi su Amazon, li usano, ek non ci riesce? Dato che poi il monoblocco monta solo sua di una mobo e ben specifica?

Per risolvere il problema ho cannibalizzato una striscia led presa di recente su Amazon con led addressable e con molta pazienza ho dovuto dissaldarli (insieme alle microresistenze) da una parte per risaldarli dall'altra parte.

Aspettare un eventuale cambio in garanzia manco a pensarci e spendere 15 euro per una strip di ricambio ancor meno.

Venendo invece al monoblocco in se, sinceramente sono un po' deluso, per non dire abbastanza. La qualità è altalenante. Sembra quasi di provenienza cinese. Peccato che alcuni marchi cinesi, facciano prodotti migliori. Considerando poi che costa 140 euro e rientra pure nella serie quantum che dovrebbe a detta loro essere quella di qualità superiore. Placca metallica su cui è tutto avvitato, sembra più di metallo/alluminio che di rame nickelato. Segni evidenti di ditate e altri segni vari. Dovrò dare una bella lucidata. Tra l'altro avendolo smontato ho pure riscontrato alcuni filamenti di metallo, di derivazione filettatura fori delle viti, a giro all'interno del blocco.

Era un po' che non compravo un loro wb, l'ultimo nel 2016, wb fullcover per le 1080. Ma la qualità è in discesa. Mi sa proprio che passerò definitivamente ad altri brand.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 27-08-2019 09:25

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 46362656)
Fatto, anche se non lo faceva più da un pezzo (con le impostazioni OC estive e HT off) ma magari ogni morte di papa lo fa.

Disattivato ora thanks. :p



;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Falcoblu 27-08-2019 09:56

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46362666)
....Era un po' che non compravo un loro wb, l'ultimo nel 2016, wb fullcover per le 1080. Ma la qualità è in discesa. Mi sa proprio che passerò definitivamente ad altri brand.

Concordo senza dubbio, io di EK non compro neanche più una vite, peccato perchè faceva ottimi prodotti e soprattutto aveva un'ampia scelta...

mircocatta 27-08-2019 11:15

eccomi qua con qualche succulenta news

arrivate le 5 ventole, amazon davvero velocissima

l'idea era quindi di montarne 3 nel rad top in pull e le altre due boh, magari sostituire le due phanteks led davanti in immissione
la noctua af140 che mi rimane in casa pensavo di montarla in push sempre sullo stesso radiatore, nella zona "bay 5 pollici"

vado per smontare il tutto, noto in primis una cosa:
https://postimg.cc/Z9vTQm4J
c'è modo per sfruttare questi raccordi del rad top per spurgare l'aria?

successivamente monto le mie 3 ventole e poi passo al montaggio della ventola in push
per sfizio prima però provo a piazzare anche una ventola in push nella zona "scheda madre"... pensavo non ci stessero, lo davo per scontato... e invece:
https://postimg.cc/YG1tpxvV :sofico:
ho così deciso di piazzare lì le due arctic che mi erano rimaste e incredibilmente, l'unica che volevo piazzare (la noctua nella zona bay5 pollici) non ci passa :asd: probabilmente dovrei smontare la seconda ventola per farmi spazio per infilare dentro la noctua...ma vabè, per ora la tengo così
ora mi ritrovo il 420 con ben 5 ventole nuove di zecca pagate uno scherzo, ottimo :D
la domanda sorge spontanea, queste arctic vanno bene anche per il push sui radiatori giusto?



Quote:

Originariamente inviato da majinbu7 (Messaggio 46361916)
Questo è molto interessante, hai una foto per vedere come sono?
Grazie

purtroppo il nuovo loop è pensato diversamente :(
basta montare due innesti rapidi attorno alla vga, uno prima e uno dopo, in modo tale che una volta che la rimuovi (la vga) basta richiudere il loop con il tubo che andava a connettersi all'entrata della vga assieme al tubo che andava a connettersi all'uscita della vga, ovviamente bisogna fare in modo di ritrovarsi in mano un maschio e una femmina altrimenti nisba :D

personalmente monto i vl3n della koolance e vabè, visti gli anni che anno incominciano ad avere qualche perdita una volta sganciati

Black"SLI"jack 27-08-2019 11:25

vanno bene principalmente per il push.

Black"SLI"jack 27-08-2019 11:32

Quote:

Originariamente inviato da Falcoblu (Messaggio 46362901)
Concordo senza dubbio, io di EK non compro neanche più una vite, peccato perchè faceva ottimi prodotti e soprattutto aveva un'ampia scelta...

il fatto che ho preso ek per la mobo, è che sono praticamente un paio i brand che fanno monoblocchi specifici per le mobo, e ormai praticamente più nessuno fa wb dedicati ai vrm delle mobo, tranne casi specifici.
per la questione vrm potevo prendere invece della hero la formula (che ha di serie il wb), ma avendo viste le foto dello stesso smontato, è assai restrittivo. e sinceramente considerando che poi le differenze con la hero sono ridotte, la differenza di oltre 150 euro di prezzo sinceramente non mi entusiasmava.

mircocatta 27-08-2019 11:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46363064)
vanno bene principalmente per il push.

me le farò andare bene anche in pull :asd: purtroppo le ek che mi consigliavi costano davvero, davvero troppo dovendone acquistare almeno 3.. soprattutto se confrontate a queste arctic
Grazie comunque del consiglio, se non le avessi citate tu queste arctic non le avrei mai prese ;)
le ho provate e sono davvero silenziose a 6v, e mentre prima, test con mano, non si sentiva aria "uscire" dal top (se non nella zona dove c'era l'NF A14 ) ora invece tira un bel "venticello" :D
già so che non mi andrà bene montare la noctua (più per questioni estetiche) e comprerò la sesta ventola

Black"SLI"jack 27-08-2019 12:07

queste arctic p14 le ho trovare per pure caso, perché mi è caduto l'occhio sulle caratteristiche tecniche, e poi sul prezzo, dato che me ne servivano ben 9.

le ho prese a scatola chiusa e sinceramente da prova diretta e poi da un paio di recensioni e un thread su un forum straniero, ho avuto conferma di quanto avevo riscontrato.

cmq 6v, è un po' poco come voltaggio, prova ad arrivare anche a 8/9v che restano molto silenziose.

mircocatta 27-08-2019 14:11

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46358088)


quindi, riprendendo i dati riportati ieri, la mia situazione in full load è:
"la temperatura del liquido a 40 gradi e interna al case che arriva a 34 gradi (tamb a 28.5)"
il che, ora, torna.
il problema ora è l'enorme delta tra tamb e liquido!!!

aggiornamento post modifica
t amb 27.5
t liquido 36
t case 32
(tengo aggiornato man mano che avanza il test)
direi che c'è stato un miglioramento netto :)

Amorph 27-08-2019 14:12

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46363388)
aggiornamento post modifica
t amb 27.5
t liquido 34
t case 31.5

direi che c'è stato un miglioramento netto :)

hai preso le arctic 3pin?

mircocatta 27-08-2019 14:15

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 46363394)
hai preso le arctic 3pin?

yes

Black"SLI"jack 27-08-2019 14:16

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46363388)
aggiornamento post modifica
t amb 27.5
t liquido 33.5
t case 31

direi che c'è stato un miglioramento netto :)

avevi ristagno di aria calda, e il rad sul tetto non lavorara praticamente.

Lunar Wolf 27-08-2019 14:29

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46363388)
aggiornamento post modifica
t amb 27.5
t liquido 36
t case 32
(tengo aggiornato man mano che avanza il test)
direi che c'è stato un miglioramento netto :)

T liquido 36 gradi? Non è un po' alto?

Black"SLI"jack 27-08-2019 14:39

fino ad un deltaT (differenza tra temp ambiente e temp liquido caldo) di 10 gradi, siamo nel range di funzionamento ottimale di un impianto a liquido. ovvio che più basso è il deltaT e meglio è.

va anche detto che però mircocatta tiene le ventole assai basse come voltaggio e torno a consigliare di tenerle almeno a 8/9v.

il problema della temp liquido alta, si ripercuote sulla temp dei componenti, soprattutto sulla vga.

mircocatta 27-08-2019 14:43

Quote:

Originariamente inviato da Lunar Wolf (Messaggio 46363429)
T liquido 36 gradi? Non è un po' alto?

ho interrotto il test che era a 37

beh c'è un delta con la temperatura dell'aria all'interno del case di 4 gradi, la temperatura ambiente di circa 28 gradi dice poco, ho il pc incassato sotto la scrivania e l'aria che pesca ha una temperatura simile a quella interna del case (32-33 gradi, difatti le gambe mi sudavano istantaneamente appena le infilavo sotto la scrivania lol)
ecco le condizioni in cui deve lavorare il mio pc, purtroppo

la parte che non vedete, cioè dietro, è completamente sigillata dagli assi di legno della scrivania che chiude completamente l'angolo


appena potrò spostarlo lo piazzo in sala che è da 50mq (sopra una scrivania degna di questo nome).. avoja che respira dopo!

jing1988 27-08-2019 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Lunar Wolf (Messaggio 46363429)
T liquido 36 gradi? Non è un po' alto?



Perché sono alti 36 gradi di liquido? Considera che è in full load. Con 28 di ambiente, e poi anche gli altri componenti interni del pc scaldano. E il rad top pesca aria interna del case.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ste-87 27-08-2019 18:29

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46361224)
In generale scaricano in acqua molti più watt di calore le gpu delle CPU. Creare due loop separati sinceramente non li ho mai più di tanto utili, perché se dimensionato correttamente un loop basta per qualunque configurazione. Inoltre due loop separati significano anche due pompe, due vaschette, più tubi. Quindi problemi di spazio e anche problemi di gestione. Facessi mai 2 loop separati, li farei solo nel caso in cui avessi un case/scrivania dove andrei a ridurre la lunghezza complessiva del loop unico e dare simmetria estetica al tutto.
Non li userei nemmeno in case mastodontici. Preferisco sempre un solo loop e avere l'intera massa radiante a lavorare insieme.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

sì vero che la scghea video scarica più °C, ma ti dico la verità, son sempre rimasto curioso di vedere come sarebbe andata con un solo rad da 280 bello spesso, dato che tante volte si vedono delle soluzioni già di fabbrica con schede video e aio integrato con un "misero" rad da 120/140 o ad esagerare un 240 ma di quelli fini.

Comunque sia hai reso l'idea e abbandono il "progetto", gentilissimo nel darmi i tuoi consigli che ho apprezzato black.

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46361661)
fai come me, "isoli" la gpu con due sganci rapidi :) maschio/femmina da una parte e femmina/maschio dall'altra.
quando devi cambiare vga basta staccare la vga e richiudere il loop rimanendo con la sola cpu raffreddata a liquido in attesa di liquidare o meno la nuova vga

mi sà che rimane l'unica alternativa valida, a dir la verità agli sganci rapidi ci pensai mesi fa ma per un altra idea, ovvero integrare un bel 480 sul lato della scrivania dove stà il pc con sganci rapidi appunto per staccarlo dal resto dell'impianto interno quando dovevo fare la pulizia del case.

Poi mai realizzato un pò per il lavoro di mod che richiedeva e perchè avevo il forte dubbio che la sola D5 che ho mi sà che si sarebbe trovata un filo in difficoltà a gestire tutto (anche se fino ora a non l'ho mai usata oltre il 65/70% delle sue potenzialità)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.