Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


pitx 10-06-2022 18:27

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47861742)
A parte il discorso di sforare il tetto massimo dei 250,proprio max 300&euro, il Reno 4 Pro 5G è ancor più datato per cpu e fotocamera, ha una cam Samsung Imx586 precedente come introduzione, non lo prenderei in considerazione sinceramente.. Al limite il fratellino Oppo Find X3 Lite fra condivde quasi tutto ma costa meno

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

IMX586 è di Sony :D

pitx 10-06-2022 18:30

Quote:

Originariamente inviato da foxdefox (Messaggio 47861683)
Guarda l'unico dubbio secondo me sulla scelta sbagliata potrebbe essere il sensore di prossimità che su 11 lite e dove ha dato più grane, ma se lo compri dove puoi fare il reso direi che ti conviene partire da 11 lite 5g né per eventualmente girare in caso problemi su Samsung.
11 lite ha bootloader sbloccabile e una buona comunity sul modding, e una piuma in tasca e con una gcam fai ottime foto.
Ha senza dubbio il miglior compromesso, in rete i sono alcuni modelli sui quali è scomparsa la possibilità di usare l'impronta come sblocco o altro in app. Ma su 5 che lo posseggono che io conosco a nessuno e capitato per adesso.

Inviato dal mio 21051182G utilizzando Tapatalk

Courbet (Mi 11 Lite 4g) che Lisa (11 Likte 5G NE) rimangono dei bei prodotti... o li ami o li odi...

Per quanto riguarda il sensore di impronta che sparisce...
su XDA ho trovato una cosa interessante...
https://forum.xda-developers.com/t/n.../post-87005737
Sembrebbe basta aggiungere
Codice:

ro.vendor.extension_library=libqti-perfd-client.so
All'interno di /vendor/build.prop

masavini 10-06-2022 19:05

ciao a tutti,
dopo 5 anni di felice utilizzo di uno xiaomi mi5 da voi consigliatomi nel 2017, sono di nuovo qui a chiedere un parere per un nuovo acquisto.

i requirements sono più o meno gli stessi dell'altra volta: cerco un telefono che sia soprattutto piccolo e potente.

stavolta, però, vorrei una ROM un po' più pulita rispetto alla MIUI: che ne dite del pixel 4? non ha il 5G (che mi interessa il giusto), ma per il resto mi sembra un buon telefono... usato intorno ai 200 euro è un buon affare?

grazie mille!


ps: vedo ora che anche l'asus zenfone 8 potrebbe essere un buon candidato: usato a 350 euro vale la pena?

antocomo 10-06-2022 19:38

honor 50 che mi dite?

ho visto lo xiaomi 11 t e l ho scartato mi sembra troppo grosso x i miei gusti
oppure aspetto lo xiaomi 12x che scende ovviamente di prezzo intorno alle 250 300. che mi dite di quest ultimo?

se non addirittura lo xiaomi 12 lite che hosentito che dovrebbe uscire a luglio con lo snapdragon 778g

Romagnolo1973 10-06-2022 21:48

Quote:

Originariamente inviato da antocomo (Messaggio 47862291)
honor 50 che mi dite?

ho visto lo xiaomi 11 t e l ho scartato mi sembra troppo grosso x i miei gusti
oppure aspetto lo xiaomi 12x che scende ovviamente di prezzo intorno alle 250 300. che mi dite di quest ultimo?

se non addirittura lo xiaomi 12 lite che hosentito che dovrebbe uscire a luglio con lo snapdragon 778g

Il 12 lite avrà sicuramente il solito sensore virtuale di prossimità, se ne sa già molto come caratteristiche, resta solo da sapere il prezzo che penso sarà alto
https://www.gsmarena.com/xiaomi_12_lite-11472.php
I tempi di Xiaomi con rapporto prezzo/prestazioni favoloso sono finiti col covid
Il 12X è ottimo (al netto del sensore virtuale ma chesembra funzionare meglio di altri) ma non lo si vedrà a 300 euro almeno fino al 2023
Sì 11T è buono ma parecchio pesante
Quindi .... o prendi un Realme GT o il Samsung A52S o l'Honor 50 che è il migliore per schermo e foto ma il peggiore per aggiornamenti (arriverà A12 a luglio dicono ma non vi è certezza), fuori da questi 3 non vi è nulla di decente e nulla con un prezzo sensato
Quote:

Originariamente inviato da masavini (Messaggio 47862271)
ciao a tutti,
dopo 5 anni di felice utilizzo di uno xiaomi mi5 da voi consigliatomi nel 2017, sono di nuovo qui a chiedere un parere per un nuovo acquisto.

i requirements sono più o meno gli stessi dell'altra volta: cerco un telefono che sia soprattutto piccolo e potente.

stavolta, però, vorrei una ROM un po' più pulita rispetto alla MIUI: che ne dite del pixel 4? non ha il 5G (che mi interessa il giusto), ma per il resto mi sembra un buon telefono... usato intorno ai 200 euro è un buon affare?

grazie mille!


ps: vedo ora che anche l'asus zenfone 8 potrebbe essere un buon candidato: usato a 350 euro vale la pena?

Se prendi un usato 5 anni non li fai causa batteria che sarà da cambiare tra meno di 2 anni, Zenfone 8 è ottimo per dimensioni ma pessimo per autonomia, va caricato più di una volta al giorno e questo non depone bene per la salute della batteria di quell'usato che stai vedendo...prova a vedere in rete quanto costa cambiarla così sai quanto spenderai il prossimo anno per la batteria e forse non è poi così un affare.
Ma se cerci piccoli, non ce ne sono a parte quello e altri che però hanno prezzi sopra i 500.
Però se lo vuoi tenere 5 anni, uno Xiami 12X a 460 euro ti viene meno di 100 euro l'anno ed è nuovo e con un po' di accortezza la batteria 3 anni e più li fa caricandolo ogni 2 giorni che con uso medio dovrebbe garantirli

masavini 10-06-2022 23:33

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 47862356)
Se prendi un usato 5 anni non li fai causa batteria che sarà da cambiare tra meno di 2 anni, Zenfone 8 è ottimo per dimensioni ma pessimo per autonomia, va caricato più di una volta al giorno e questo non depone bene per la salute della batteria di quell'usato che stai vedendo...prova a vedere in rete quanto costa cambiarla così sai quanto spenderai il prossimo anno per la batteria e forse non è poi così un affare.
Ma se cerci piccoli, non ce ne sono a parte quello e altri che però hanno prezzi sopra i 500.
Però se lo vuoi tenere 5 anni, uno Xiami 12X a 460 euro ti viene meno di 100 euro l'anno ed è nuovo e con un po' di accortezza la batteria 3 anni e più li fa caricandolo ogni 2 giorni che con uso medio dovrebbe garantirli

ciao Romagnolo1973,
grazie mille per il consiglio.

considera che la batteria non è un problema: di mestiere vendo batterie e so come farle durare. dopo 5 anni quella del mio mi5 ha ancora il 63% della capacità elettrica e mi dura tranquillamente da mattina a sera... :))

xiaomi, purtroppo, mi ha deluso molto lato software. sarà che usando solo pc linux da ormai 20 anni sono abituato ad avere un controllo abbastanza maniacale su ciò che gira sulle mie macchine, ma è mai possibile che quasi ogni app di google (calendar, gmail, drive, etc) debba avere un doppione MIUI non disinstallabile..?!

ciò detto (scusa lo sfogo!), non mi hai scritto nulla del pixel 4: fa così schifo..? :)

unnilennium 11-06-2022 08:14

Il pixel 4a 5g è un ottimo terminale, il 4 liscio non lo era manco prima, figurarsi ora... il problema è il prezzo in relazione alla data di uscita... purtroppo...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

masavini 11-06-2022 09:56

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 47862460)
Il pixel 4a 5g è un ottimo terminale, il 4 liscio non lo era manco prima, figurarsi ora... il problema è il prezzo in relazione alla data di uscita... purtroppo...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

mah, il pixel 4a 5g è più grosso ed ha una cpu peggiore rispetto al pixel 4. per il resto (5g a parte) sono praticamente identici, non capisco come tu possa definire il primo un ottimo terminale e il secondo una specie di bidone... mi sfugge qualcosa?

unnilennium 11-06-2022 11:41

Quote:

Originariamente inviato da masavini (Messaggio 47862520)
mah, il pixel 4a 5g è più grosso ed ha una cpu peggiore rispetto al pixel 4. per il resto (5g a parte) sono praticamente identici, non capisco come tu possa definire il primo un ottimo terminale e il secondo una specie di bidone... mi sfugge qualcosa?

capirai più grosso, sono 147.1 x 68.8 x 8.2 mm del 4 contro 153.9 x 74 x 8.2 mm del 4a 5g.

restano sempre compatti, anche considerando che il 4a ha comunque uno schermo da 6.2 contro i 5.7 del pixel 4. il 4 resta un bidone perchè anche con tutto l'impegno, uno snap 855 con una batteria da 2800 non ja faceva manco appena uscito a reggere una giornata, figurarsi ora, mentre il 4a coi suoi 3885 ja fa pure ora, il difetto maggiore è la mancanza della impermeabilità. tralascio inoltre i prezzi assurdi di sto periodo pure su terminali così vecchi... che ne rendono davvero impossibile consigliarli.

Romagnolo1973 11-06-2022 17:28

Quote:

Originariamente inviato da masavini (Messaggio 47862520)
mah, il pixel 4a 5g è più grosso ed ha una cpu peggiore rispetto al pixel 4. per il resto (5g a parte) sono praticamente identici, non capisco come tu possa definire il primo un ottimo terminale e il secondo una specie di bidone... mi sfugge qualcosa?

Come ti ha detto Unni i pixel sono ovviamente l'android come google lo ha pensato e senza inutili doppioni, però il 4 si spegneva da nuovo alle 18 con uso medio, qundi immagina un usato che ha fatto 1,5 - 2 cicli di carica al giorno che batteria avrà. E davvero non è da prendere in considerazione perchè resti senza cellulare nel momento del bisogno o devi portarti dietro una power bank e quindi il fattore ingombro va a farsi benedire.
4a 5G invece ha in parte risolto quel problema con una batteria che regge la giornata ed ha ancora un po' di aggiornamenti fruibili ma inizia ad essere vecchio anche lui quindi al limite del consigliabile perchè ormai il supporto è agli sgoccioli

masavini 11-06-2022 17:43

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 47862572)
capirai più grosso, sono 147.1 x 68.8 x 8.2 mm del 4 contro 153.9 x 74 x 8.2 mm del 4a 5g.

restano sempre compatti, anche considerando che il 4a ha comunque uno schermo da 6.2 contro i 5.7 del pixel 4. il 4 resta un bidone perchè anche con tutto l'impegno, uno snap 855 con una batteria da 2800 non ja faceva manco appena uscito a reggere una giornata, figurarsi ora, mentre il 4a coi suoi 3885 ja fa pure ora, il difetto maggiore è la mancanza della impermeabilità. tralascio inoltre i prezzi assurdi di sto periodo pure su terminali così vecchi... che ne rendono davvero impossibile consigliarli.

capisco, grazie ad unni ed al conterraneo1973 per i chiarimenti.

ritornando al quesito iniziale: cercando un compatto con android più pulito possibile, il pixel 4a 5g sarebbe la vostra prima scelta? magari allargando la scelta anche ai telefoni cinesi su cui è possibile flashare una ROM alternativa...

Romagnolo1973 11-06-2022 18:04

Io sinceramente piuttosto di prendere un telefono usato a prezzi alti e 200 euro sono tanti per un usato (presi 2 anni fa uno Xiaomi Mi 9 SE che è un piccolino e ora lo usa mio padre ma lo pagai meno di 100 euro spedito) prendo a 220 il Reame GT Master Edition che non è grande, è quasi il più piccolo oggi sul mercato, pesa non troppo ed è nuovo e android 13 lo avrà (che è più di quello che avresti con un pixel 4A che è a fine vita lato aggiornamenti) e a batteria ti dura 3-4 anni sicuro e anche lato prestazioni tra tot anni farà ancora figura mentre il Pixel 4 o 4A lato hw è già ora al limite

unnilennium 11-06-2022 18:44

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 47862817)
Io sinceramente piuttosto di prendere un telefono usato a prezzi alti e 200 euro sono tanti per un usato (presi 2 anni fa uno Xiaomi Mi 9 SE che è un piccolino e ora lo usa mio padre ma lo pagai meno di 100 euro spedito) prendo a 220 il Reame GT Master Edition che non è grande, è quasi il più piccolo oggi sul mercato, pesa non troppo ed è nuovo e android 13 lo avrà (che è più di quello che avresti con un pixel 4A che è a fine vita lato aggiornamenti) e a batteria ti dura 3-4 anni sicuro e anche lato prestazioni tra tot anni farà ancora figura mentre il Pixel 4 o 4A lato hw è già ora al limite

devo comunque puntualizzare, il pixel 4a 5g avrà update di sicurezza sino a settembre 2023 e riceverà sicuramente android 13, mentre non so android 14.
lato supporto modding praticamente tutte le rom più famose si possono montare. lato hw, il 765, al pari del gemello top di gamma 865, resta un ottimo processore, certo per giocare non è il massimo ormai, ma per il resto degli usi non ha nessun problema.

sono d'accordo sul prendere un terminale nuovo al posto di un usato, per il discorso batteria, effettivamente soggetta ad usura e difficile da sostituire. aggiungo che sulle prime unità esisteva qualche problema allo schermo, poi corretto sulle successive... da tenere presente se si acquista un usato fuori garanzia.

masavini 13-06-2022 09:08

buongiorno a tutti,
ho appena ordinato su amazon uno xiaomi mi 11 lite 5g (8+128) ricondizionato a 168 euro + iva. l'idea è vedere com'è la nuova miui e, se non mi piace, flasharci sopra una rom android 12 gsi (ho già trovato la guida sul forum xda).

leggendo le raccomandazioni in prima pagina non ho capito se il problema del display "scadente" (diverso da quello delle recensioni) riguarda solo la versione 11 lite 5g NE o anche la mi 11 lite 5g (che ho acquistato). nel caso, come posso controllare il display montato?

grazie!

Lollauser 13-06-2022 09:47

Quote:

Originariamente inviato da masavini (Messaggio 47863579)
buongiorno a tutti,
ho appena ordinato su amazon uno xiaomi mi 11 lite 5g (8+128) ricondizionato a 168 euro + iva. l'idea è vedere com'è la nuova miui e, se non mi piace, flasharci sopra una rom android 12 gsi (ho già trovato la guida sul forum xda).

leggendo le raccomandazioni in prima pagina non ho capito se il problema del display "scadente" (diverso da quello delle recensioni) riguarda solo la versione 11 lite 5g NE o anche la mi 11 lite 5g (che ho acquistato). nel caso, come posso controllare il display montato?

grazie!

Io lascerei perdere le rom GSI, non ne ho esperienza diretta, ma leggo sempre che danno più problemi rispetto alle rom sviluppate specificatamente per il modello di telefono.

Lo schermo dava problemi sui primi usciti, 4G e 5G (peraltro da verificare su quanti modelli effettivamente), sul 5G NE non so neanche se c'è più la questione.
Tu hai preso il 5G "prima generazione", quindi in teoria saresti a rischio.
Comunque ci sono workaround ora, e soprattutto sulle rom alternative alla originale il problema (per chi lo aveva) si presenta meno o per nulla.
Rimane il fatto che i Tianma dovrebbero essere di scarsa qualità rispetto ad altri schermi led.
Io sono stato probabilmente fortunato, ho un 11 lite 4G che parrebbe avere un Tianma, però a me sembra stupendo :D sarà anche che è il mio primo amoled :p

Qua più info:
https://forum.xda-developers.com/t/b...reens.4270203/

masavini 13-06-2022 09:56

Quote:

Originariamente inviato da Lollauser (Messaggio 47863635)
Io lascerei perdere le rom GSI, non ne ho esperienza diretta, ma leggo sempre che danno più problemi rispetto alle rom sviluppate specificatamente per il modello di telefono.

grazie per la dritta, vedrò di trovare qualcosa di più adatto...

Quote:

Originariamente inviato da Lollauser (Messaggio 47863635)
sarà anche che è il mio primo amoled :p

sarà il primo anche per me, per questo chiedevo come distinguerli... la probabilità che ce la faccia "ad occhio" è zero!

Quote:

Originariamente inviato da Lollauser (Messaggio 47863635)

stavo leggendo proprio ora lo stesso thread! :))

DanieleG 13-06-2022 13:39

Sono ormai al limite e devo decidere se provare a brasare tutto (ma non è che ho gran voglia) e provare a prolungare la vita del mio poco f1, o passarlo a mia moglie, il cui rn7 sta arrancando, e guardarmi attorno...
Alla fine i due criteri che mi vincolano sono i 256GB e delle UFS il più possibile veloci, ma temo che il secondo criterio mi orienti per forza sui top di gamma. :muro:

megthebest 13-06-2022 13:57

Quote:

Originariamente inviato da DanieleG (Messaggio 47863933)
Sono ormai al limite e devo decidere se provare a brasare tutto (ma non è che ho gran voglia) e provare a prolungare la vita del mio poco f1, o passarlo a mia moglie, il cui rn7 sta arrancando, e guardarmi attorno...
Alla fine i due criteri che mi vincolano sono i 256GB e delle UFS il più possibile veloci, ma temo che il secondo criterio mi orienti per forza sui top di gamma. :muro:

Non sempre.. 256Gb a prezzo umano ci sono, soprattutto Realme GT Master Ed, Poco F3, Realme Gt Neo 2, Oppo Find X3 Neo, Moto Edge 20 Pro, Oneplus Nord 2,

antocomo 13-06-2022 15:48

stavo giusto informandomi sull oppo find x3 neo. Ne parlano tutti bene. Voi che ne pensate? Pero' ovviamente aspetto ancora un che il prezzo scenda ad almeno 300

megthebest 13-06-2022 15:54

Quote:

Originariamente inviato da antocomo (Messaggio 47864074)
stavo giusto informandomi sull oppo find x3 neo. Ne parlano tutti bene. Voi che ne pensate? Pero' ovviamente aspetto ancora un che il prezzo scenda ad almeno 300

300 lo vedo improbabile, temo che sparirà di scena prima di arrivare a quel prezzo.. nemmeno il precedente e più scarso X2 Neo è mai arrivato a meno di 350€.. ora X3 Neo stabilmente sotto i 390€, è arrivato alla soglia minima, soprattuto per il fatto che è un 12+256Gb di tutto rispetto


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.