Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


diabolikum 19-04-2015 09:06

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42387344)
con router ac e portatile non ac ma sulla 5ghz sono riuscito a fare un 220 Mbit su speedtest, come lo vedete? considerando che ovviamente la scheda interna al portatile è una intel e il router wifi è un altro brand

c'e' qualcosa che posso fare come fine tuning ? o stiamo verso il limite del wifi N inteso come standard, senza aggiunte proprietarie intendo

Credo tu stia al limite. Forse puoi giocherellare coi canali del router, ma guadagneresti poco

Rubberick 19-04-2015 09:54

Quote:

Originariamente inviato da diabolikum (Messaggio 42387679)
Credo tu stia al limite. Forse puoi giocherellare coi canali del router, ma guadagneresti poco

si infatti ho provato a mettere 40mhz di larghezza canale in modo forzato ma non guadagno e ad 80mhz il portatile non ci arriva perchè è ac

se il portatile avesse 3 antenne e la scheda con la stessa marca del router probabilmente arriverei ad un 450Mbps ma mi domando se ci sono portatili in commercio che di default hanno 3 antenne interne

Knighhell 19-04-2015 11:13

Io ho un problema con la VSR , se cambio i canali del 5Ghz , mi da sempre errori di configurazione, facendo uno scanner del wifi, il 5 Ghz prende canali al difuori del range che propone , per esempio 100 O_o!

Kikko90 19-04-2015 13:11

AGGIORNAMENTO IN MERITO AI RIAVVII DI TORRENT
Anche TELECOM fa lo stesso: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2681192 :angel:

Dave83 19-04-2015 13:35

Curioso di sapere cosa ne pensa pertusa, visto che ogni 2x3 veniva qui a denigrare la fibra Vodafone proprio per questi problemi. Poi si scopre che anche chi paga il doppio si ritrova sulla stessa barca. :rolleyes:

fabio336 19-04-2015 13:42

ma dove sta scritto che il router si riavvia?

Rubberick 19-04-2015 13:54

ma vabbè di che vi meravigliate, si tratta di router tirati al limite con probabilmente anche il firmware realizzato in economia e dove non c'e' la fondamentale equazione

se faccio il firmware male e non bugfixo tutto il router non lo vendo

rispetto ad una azienda che vende proprio modem e routers abbiamo da un lato meno know how e dall'altro appunto il problema fondamentale che porta a fixare le cose entro tempi decenti pena la mancata vendita dell'hardware

qui invece sono incomodato...

usateli solo in ppoe o dmz e campate felici con un router vostro, ce ne sono per tutte le tasche dai 20 ai 200 euro su

se si potesse fare a meno di roba brandizzata delle ditte monterei direttamente ont e router/voip mio

valerio7 19-04-2015 14:35

Qualcuno mi consiglia un router wi fi sui 50 euro che sia una valida alternativa alla VSR?

Rubberick 19-04-2015 14:44

Quote:

Originariamente inviato da valerio7 (Messaggio 42388735)
Qualcuno mi consiglia un router wi fi sui 50 euro che sia una valida alternativa alla VSR?

il problema su quella cifra è il wifi ac o n da 5ghz

a 40-45 euro c'e' il TP-Link 1043ND seconda versione con anche supporto ddwrt e se usi adattatore proprietario arriva a 450Mbit

forse c'e' di meglio ma l'ho usato per settimane con la fibra vodafone e non ci sono problemi, sul cablato dato che ha porte gigabit e wan gigabit viaggia tranquillo dandoti banda piena tutti e 300Mbit in lan, e come trasferimenti file mi faceva 950-1000Mbit tra 2 macchine con hardware nat

la stessa tplink per poco in + comincia a darti router anche wifi 5ghz con soluzioni + costose, il 1043ND che ti dicevo è un ottimo 2.4 ghz puro

dal TL-WDR3600 hai wifi 5ghz.. altre ditte nn so sicuramente ci sarà qualcosa xD

se non fai uso peso del wifi e ti basta il cablato il 1043nd va bene

ubuntolaio 19-04-2015 14:55

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42388617)

usateli solo in ppoe o dmz e campate felici con un router vostro, ce ne sono per tutte le tasche dai 20 ai 200 euro su

dato che la vsr è 192.168.1.1 e il mio attuale router cisco 192.168.1.2 attivo il DMZ indicando l'indirizzo del router ? :D

Rubberick 19-04-2015 15:30

Quote:

Originariamente inviato da ubuntolaio (Messaggio 42388781)
dato che la vsr è 192.168.1.1 e il mio attuale router cisco 192.168.1.2 attivo il DMZ indicando l'indirizzo del router ? :D

esattamente setti 192.168.1.2 come DMZ sulla vodafone station

poi nella configurazione del tuo router invece, se vuoi essere sicuro che il router si prenda sempre 192.168.1.2 come indirizzo sulla wan vai nella config sua e gli dai come ip per l'interfaccia wan STATICO 192.168.1.2 non roba come dinamico con dhcp, ppoe o altro

Indirizzo ip statico:

ip: 192.168.1.2
subnet mask: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1

dns1: 208.67.222.222
dns2: 208.67.220.220

Cosi' non rischi che per errore il router ti salta a 192.168.1.3, .4, etc ma rimane sempre sul .2

Shub 19-04-2015 18:23

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42388751)
a 40-45 euro c'e' il TP-Link 1043ND seconda versione con anche supporto ddwrt e se usi adattatore proprietario arriva a 450Mbit

Ho notato che diversi produttori, specie quando si tratta di router/ap di fascia alta, che costano bei soldi e dai quali gli acquirenti giustamente si aspettano faville, scrivono piu' o meno chiaramente che certe performance si ottengono si', maper certo con la loro chiavetta USB modello XXX. Non scrivono che e' condizione necessaria, e nemmeno che le performance "finali" dipendono da ennemila fattori (antenne dei client, frequenze, etc.), senza contare quelli ambientali che ok, non dipendono dall'hw.

Questo e' il risultato del casotto degli "standard" wireless... :(

p.s. con domani fanno 10 gg (compresi quelli non lavorativi) dalla mia richiesta, non ho sentito nulla da Vodafone, domani li chiamo.

Dave83 19-04-2015 18:25

Quote:

Originariamente inviato da fabio336 (Messaggio 42388584)
ma dove sta scritto che il router si riavvia?

Non si riavvia, ma il risultato è il medesimo, ovvero che la linea non va più.
Anzi con la VSR a volte sei fortunato che si riavvia del tutto e non resta freezata.

pertusa 19-04-2015 18:51

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42388563)
Curioso di sapere cosa ne pensa pertusa, visto che ogni 2x3 veniva qui a denigrare la fibra Vodafone proprio per questi problemi. Poi si scopre che anche chi paga il doppio si ritrova sulla stessa barca. :rolleyes:

Eccomi ,
parlo per la mia esperienza e parlo di telecom FTTH(mentre sulla discussione da voi citata si parla di Telecom FTTC).

Io non ho mai avuto la benchè minima disconnessione...ma si sa io sono uno fortunato...:D

Per quanto riguarda il prezzo, ormai le due offerte , se non si è clienti Voda sul mobile , sono molto simili.

L'unico plus di voda fibra è l'up....ma piuttosto che perdere l'assistenza Telecom , che esendo io probabilmente fortunato , si è sempre dimostrata superiore alle mie aspettative, mi tengo il mio up a 10.

fabio336 19-04-2015 19:19

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42389366)
Non si riavvia, ma il risultato è il medesimo, ovvero che la linea non va più.
Anzi con la VSR a volte sei fortunato che si riavvia del tutto e non resta freezata.

io tutti questi episodi che ho visto in vodafone, in telecom non li ho visti...

anzi, è il primo che vedo...

Dave83 19-04-2015 19:40

Boh magari dipende come dice pertusa se si è FTTC o FTTH, o magari dal router (non so con Telecom avete tutti lo stesso o ci sono vari modelli)..

Caf 19-04-2015 21:54

Ciao a tutti,

io ho sia Telecom che Vodafone FTTH.
Problemi con il router Telecom non ne ho mai avuti.
La VSR, invece, mi si riavvia ogni tanto, e nemmeno sotto carico.

Il router Telecom ha il WiFi configurabile in maniera decente, con due SSID differenti, quello Vodafone è una cosa inammissibile: non so perché, ma sulla mia banda 5ghz si è configurato come "[parte_variabile_nome] [spazio] [5ghz]".
Ovviamente, contenendo un carattere non valido (lo spazio) nessun apparato mi vede la rete a 5ghz, la vedo così solamente da "analizzatore WiFi", che è un app per Android.

Dave83 19-04-2015 22:06

Non è che nessun apparato vede la tua rete a 5Ghz, è che non puoi dicedere a quale delle due collegarti. Collegandoti alla sola di quelle che è visibili, di fatto ti stai collegando a quella con il segnale migliore (in teoria) delle 2. Che comunque si necessiti della possibilità di dividerle è innegabile.
Per il resto io non ho mai subito riavvii della VSR a parte quando utilizzo il torrent, ma ultimamente non capita più neanche questo, a meno che non mi metto a scaricare 3 torrent di debian alla volta.

Caf 19-04-2015 22:14

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42389952)
Non è che nessun apparato vede la tua rete a 5Ghz, è che non puoi dicedere a quale delle due collegarti. Collegandoti alla sola di quelle che è visibili, di fatto ti stai collegando a quella con il segnale migliore (in teoria) delle 2. Che comunque si necessiti della possibilità di dividerle è innegabile.

Non mi sono spiegato bene.
Sulla 2,4ghz ho l'SSID canonico VODAFONE-[parte_variabile], sulla 5ghz ho quell'SSID che ho descritto sopra, con lo spazio. Non ho idea di come si sia creata la situazione...
Così è quanto mi segnala l'app Android.
Detto questo, lo so anche io che se ho i due SSID identici, mi si propagherà prima il 2,4ghz... a meno di non usare un range extender dual-band e cambiare i nomi SSID estesi...

Rubberick 19-04-2015 23:42

Quote:

Originariamente inviato da Caf (Messaggio 42389983)
Non mi sono spiegato bene.
Sulla 2,4ghz ho l'SSID canonico VODAFONE-[parte_variabile], sulla 5ghz ho quell'SSID che ho descritto sopra, con lo spazio. Non ho idea di come si sia creata la situazione...
Così è quanto mi segnala l'app Android.
Detto questo, lo so anche io che se ho i due SSID identici, mi si propagherà prima il 2,4ghz... a meno di non usare un range extender dual-band e cambiare i nomi SSID estesi...

probabilmente hai un firmware + nuovo dove hanno provato a fixare la faccenda delle 2 wifi con nomenclatura separata imponendo loro direttamente l'aggiunta al nome "5ghz"

comunque sia le reti wireless possono avere lo spazio nel ssid, i cell android di recente generazione sono tutti anche 5ghz compatibile ma sui pc sei sicuro di avere il supporto anche 5ghz ? magari non te le vedono per quello


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.