Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


hibone 12-07-2010 23:55

Quote:

Originariamente inviato da ztop (Messaggio 32592921)
quindi cosa mi consigli di fare?

di prestare più attenzione a quello che la gente ti scrive...

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 32579310)
probabilmente è un problema di batterie scariche.

può darsi che l'ups valuti lo stato di usura attraverso una stima per cui se, per qualche ragione, le batterie si sono esaurite prima del tempo stimato, non è impensabile che la logica dell'ups non ti abbia avvertito di sostituire le batterie.

controlla bene il manuale alla sezione segnalazione errori. al limite contatta l'assistenza apc. eventualmente se hai il software installato puoi vedere se ti dice qualcosa sulla vita residua ( io non uso alcun software quindi non posso dirti nulla di più specifico )
nell'eventualità puoi sostituire le batterie esaurite con dei modelli equivalenti e procedere alla taratura.

Quote:

Originariamente inviato da mrcrowley (Messaggio 32592816)
Ok, mi hai convinto, però mi devi dire dove hai trovato il supporto a Linux di APC.

nel primo post del thread c'è qualche suggerimento...

Quote:

Io sul sito ufficiale italiano ho trovato solo varie versioni di Windows. Forse intendevi programmi di terze parti ???
eh guardare un po più in la dell'orto di casa?
http://www.apc.com/tools/download/so...=125&swfam=125
http://freshmeat.net/projects/powerchuteplus

Quote:

E invece x l' Atlantis Land, visto che risparmierei solo 16 euro in meno dell' APC non lo sceglieresti ???
tu hai chiesto un consiglio e io ti ho suggerito delle alternative
che vuol dire "non lo sceglieresti?!?!?" io non devo scegliere.

Quote:

Originariamente inviato da Bahamuts (Messaggio 32591909)
Ah ok,no perchè il software mi indica l'evento proprio come "blackout" e non come sovra/sottotensione appunto..

io non so il software che pippe mentali si fa. e non lo voglio sapere. io ho cercato di dare una possibile spiegazione della cosa. se tu mi vieni a chiedere cosa pensasse il programmatore durante la 3° pausa caffè mentre sviluppava il programma che cosa vuoi che ti dica? "mi vuoi mettere una scopa in culo così ti ramazzo la stanza?" ( Cit.) :asd:

Quote:

Comunque ogni volta che l'UPS entra in modalità batteria,l'alimentatore del pc subisce qualche "danno" in qualche modo?
no

Quote:

Per ultima cosa,ma quando l'UPS è spento(cioè non scollegato,ma spento come carico,cioè dopo aver premuto il tasto On/Off)effettuerà comunque protezione contro sbalzi,disturbi ecc?Cioè essendo spento non può entrare in batteria,quindi?:confused:
quando tu dormi, solitamente, guidi? giochi a freccette? prendi l'autobus?

la risposta alla tua domanda e alle mie è la stessa...

Bahamuts 13-07-2010 09:55

Uhm capito,quindi praticamente un UPS spento non copre da alcun rischio i componenti ad esso collegati..
Per esempio di notte,quando l'UPS è spento,nel caso di sbalzi,disturbi ecc,quest'ultimi non saranno quindi "filtrati" e "arriveranno" ai componenti collegati all'UPS?

yukon 13-07-2010 10:20

Dunque, avrei bisogno di un gruppo di continuità. Ammetto che in materia sono del tutto iniorante :asd:

Mi serve per alimentare:

1) Casse: un normale 2+1
2) Router
3) monitor lcd 22"
4) PC: 4870 e 6000+

per quanto riguarda il pc vorrei tenere conto anche di possibili futuri upgrade anche se visto l'andazzo mi sembra di capire che più o meno come consumi siamo li.

ad esempio vorrei sostituire il 6000+ con un ph2 945 che comunque consuma meno (il 6000+ ha tdp 125w mentre il 945 ha 95W)

per la vga potrei cambiarla con una 5850 che comunque consuma più o meno come la 4870 (158w per la 5850 contro i 150 per la 4870)

l'ali è un corsair tx650 e sul loro sito leggo questo:

99% Active Power Factor Correction provides clean and reliable power to your system

quindi vovrebbe essere PFC attivo se interpreto bene


tirando le somme mi serve un ups che regga questa configurazione, tenendo conto di possibili upgrade futuri che magari potrebbero portarmi a consumare qualcosina in più ma nemmeno più di tanto...

Tempo di durata senza corrente: sinceramente è l'aspetto che mi interessa di meno, mi bastano anche 5 minuti, il tempo di salvare il lavoro che sto facendo (principalmente sconnettermi dai server di CSS :asd:) e spegnere il pc.


Sinceramente non ho idea di cosa comprare e che caratteristiche devo considerare nella scelta dell'ups


a voi la palla :)

hibone 13-07-2010 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Bahamuts (Messaggio 32595012)
Per esempio di notte,quando l'UPS è spento,nel caso di sbalzi,disturbi ecc,quest'ultimi non saranno quindi "filtrati" e "arriveranno" ai componenti collegati all'UPS?

ti sembra una domanda da fare?
secondo te, se l'ups è spento, i componenti collegati si accendono?


Quote:

Originariamente inviato da yukon (Messaggio 32595236)
Dunque, avrei bisogno di un gruppo di continuità. Ammetto che in materia sono del tutto iniorante :asd:

Mi serve per alimentare:

1) Casse: un normale 2+1
2) Router
3) monitor lcd 22"
4) PC: 4870 e 6000+

a voi la palla :)

apc back-ups RS da 800va
atlantis-land onepower 1000va...

come al solito è preferibile evitare di scaricare la batteria più dello stretto necessario...

sinfoni 13-07-2010 13:42

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 32579310)
il tuo alimentatore è perfettamente compatibile con gli ups a sinusoide approssimata.

il ronzamento in fase di black-out è una cosa normale, comune a tutti gli alimentatori per altro. È una conseguenza del fatto che la tensione generata dall'ups non è sinusoidale... Non so dove si sviluppi esattamente l'onda sonora, ma realisticamente dovrebbe avvenire a livello delle bobine di filtro, all'ingresso dell'alimentatore e a livello dell'uscita dell'ups.



grazie per la segnalazione ho eliminato la parte fuori-posto.
non si rovina nulla vai tranquillo, il tuo enermax è più recente delle versioni incompatibili con gli ups a sinusoide approssimata.

Di nulla, come vedi ogni tanto leggo le "FAQ" :D

Grazie a te per le spiegazioni, ora attendo solo risposta dalla enermax (se mai arriverà) per avere conferma ufficiale.

Per tutti quelli che cercano un UPS da Pixmania c'è l' Atlantis Land 1501 one power a 110€, il prezzo è eccezzionale, considerato che il prezzo minimo è di 140€.;)

marcom76 13-07-2010 17:22

Quote:

Originariamente inviato da ztop (Messaggio 32574844)
oggi il mio apc back 800 va mi ha tirato uno strano scherzo,ossia ho cceso il pc e si è accesa la spia rossa sull'ups quella dell'overload... non me lo aveva mai fatto.cosa puo' essere stato? all'ups ho collegato un monitor da 24"+ pc con vga nvidia gtx 260,enermax liberty da 500w core i7 920 +mobo e 2 hd + un lettore dvd + casse + router.
ciao

Ciao,
sull'argomento sono già stato accusato di diffondere un immotivato panico, te lo premetto...

Oltre alle batterie un po' anziane questo problema potrebbe essere dovuto al fenomeno della "inrush current" che trovi descritto qui:

http://emea-en.apc.com/cgi-bin/emea_...i=&p_topview=1

In breve gli alimentatori con active PFC in alcune circostanze quali soprattutto:

1) accensione del pc
2) passaggio dell'ups da rete a batteria

possono per un brevissimo istante assorbire una potenza pari alla loro massima capacità ovvero un alimentatore da 800W, può assorbire tutti e 800 i watt, indipendentemente dal consumo del tuo pc. Quando questo accade, se il tuo ups non è dimensionato sul massimo che il tuo alimentatore può assorbire, si attva la segnalazione di overload. Se la cosa accade in occasione di un blackout invece purtroppo il pc si spegne.

Questo fenomeno, oltre ad averlo letto, io l'ho anche visto in prima persona, su ups nuovo, con batterie nuove. Ho uno smart ups 1500 che ho visto andare, con batterie nuove, al 100% del carico all'accensione di un alimentatore Antec CP-850. La cosa capita raramente (diciamo una volta ogni 100/200 accensioni ? ), però capita!

Sicuramente ora sarò bannato o accusato di disinformazione, ma poichè ho tante volte ho acquisito informazioni preziose da questo ed altri forum, quando posso cerco di fornire la mia esperienza. Le mie ipotesi si basano su documenti scritti da un vendor affidabile come apc e da esperienze personali e di amici. Nessun tentativo malizoso di generare il panico.

Marco

hibone 13-07-2010 17:48

Quote:

Originariamente inviato da marcom76 (Messaggio 32600351)
Ciao,
sull'argomento sono già stato accusato di diffondere un immotivato panico, te lo premetto...

Oltre alle batterie un po' anziane questo problema potrebbe essere dovuto al fenomeno della "inrush current" che trovi descritto qui:

http://emea-en.apc.com/cgi-bin/emea_...i=&p_topview=1

In breve gli alimentatori con active PFC in alcune circostanze quali soprattutto:

1) accensione del pc
2) passaggio dell'ups da rete a batteria

possono per un brevissimo istante assorbire una potenza pari alla loro massima capacità ovvero un alimentatore da 800W, può assorbire tutti e 800 i watt, indipendentemente dal consumo del tuo pc. Quando questo accade, se il tuo ups non è dimensionato sul massimo che il tuo alimentatore può assorbire, si attva la segnalazione di overload. Se la cosa accade in occasione di un blackout invece purtroppo il pc si spegne.

Questo fenomeno, oltre ad averlo letto, io l'ho anche visto in prima persona, su ups nuovo, con batterie nuove. Ho uno smart ups 1500 che ho visto andare, con batterie nuove, al 100% del carico all'accensione di un alimentatore Antec CP-850. La cosa capita raramente (diciamo una volta ogni 100/200 accensioni ? ), però capita!

Sicuramente ora sarò bannato o accusato di disinformazione, ma poichè ho tante volte ho acquisito informazioni preziose da questo ed altri forum, quando posso cerco di fornire la mia esperienza. Le mie ipotesi si basano su documenti scritti da un vendor affidabile come apc e da esperienze personali e di amici. Nessun tentativo malizoso di generare il panico.

Marco

immagino che se ti si accusa di fare allarmismo ci siano delle ragioni...

ad esempio il fatto che le spiegazioni riportate sui forum sono suscettibili di essere sbagliate e con esse le tue esperienze, oppure il fatto che talune volte salti alle conclusioni senza una vera e propria cognizione di causa, e così via...

ora se questo forum fosse affollato di persone competenti o quantomeno dotate di buon senso, il problema non si porrebbe, ma dato che il 90% degli utenti, qui dentro, sarebbe capace di chiedere se un peto, alterando il ricambio d'aria nell'ups, sia in grado di danneggiare le batterie, ecco che basta un niente per creare allarmismo...

dato che quando poi questo succede è difficile rimediare, ti è stato chiesto di adottare un atteggiamento più cauto e "conservativo"

come ti avrò probabilmente spiegato, il problema di cui parli è in gran parte assente se si usano alimentatori di qualità e per via delle protezioni dentro l'alimentatore volte ad evitare il problema, e per via delle capacità dei condensatori sufficienti a sostenere il pc, a meno di carichi particolarmente onerosi.

il presunto problema, per inciso, si presenta anche quando si utilizzano monitor crt di grande diagonale 21 pollici o giù di li, in particolare quando il tubo catodico viene posto sotto tensione.

tuttavia la rarità delle evenienze con cui il problema si presenta non giustifica l'acquisto di un ups sovradimensionato al punto da gestire il sovraccarico associato, perchè il più delle volte significherebbe acquistare un ups di capacità doppia rispetto a quella necessaria...

detto questo mi auguro che ora non vengano fuori tutti gli utenti del reparto cepu a chiedere se il presunto sovraccarico possa danneggiare l'ups et similia, visto che la risposta è no.

DooM1 13-07-2010 18:04

Ma in ogni caso tutti gli UPS ormai sono in grado di gestire i sovraccarichi entrando in modalità bypass forzata (senza danni, a meno che non si parli di kW in più...).
Questo vuol dire che se non si è in modalità batteria (chi è che accende il PC in questa modalità?) apparte un beep non si nota nulla.

marcom76 13-07-2010 18:05

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 32600601)
come ti avrò probabilmente spiegato, il problema di cui parli è in gran parte assente se si usano alimentatori di qualità e per via delle protezioni dentro l'alimentatore volte ad evitare il problema, e per via delle capacità dei condensatori sufficienti a sostenere il pc, a meno di carichi particolarmente onerosi.

Nell'ottica di capire meglio e aumentare le informazioni disponibili per tutti....

L'idea che mi ero fatto è che il problema fosse proprio nelle protezioni presenti nei migliori e più recenti alimentatori, mi spiego: il fatto che sia presente nell'alimentatore una "riserva" di energia che gli consente di sopravvivere per una manciata di ms senza alimentazione (riserva indispensabile poichè l'intervento degli ups non è immediato, almeno nei tipi offline e line interactive) comporta che, quando questa riserva va ricaricata, l'alimentatore lo faccia assorbendo energia con la massima rapidità possibile ovvero assorbendo tutti i watt di cui è capace.

Secondo te invece la presenza di questa "riserva" dovrebbe ovviare al problema, come arrivi a questa conclusione ?

Ciao e grazie comunque

Marco

marcom76 13-07-2010 18:14

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 32600727)
Ma in ogni caso tutti gli UPS ormai sono in grado di gestire i sovraccarichi entrando in modalità bypass forzata (senza danni, a meno che non si parli di kW in più...).
Questo vuol dire che se non si è in modalità batteria (chi è che accende il PC in questa modalità?) apparte un beep non si nota nulla.

Ciao
forse mi sono spiegato male: il punto 2 del mio post precedente si riferisce a questa sequenza critica di eventi (nel link che ho postato è descritto meglio, faccio una sintesi):

- c'è una interruzione dell'alimentazione di rete
- per qualche ms l'ups non entra in funzione, ma il pc rimane acceso perchè l'alimentatore usa la sua "riserva"
- l'ups entra in funzione alimentando il pc
- l'alimentatore, sentendo di nuovo la tensione di rete ricarica la sua riserva, assorbendo, per un istante, il massimo di cui è capace
- se l'ups non è in grado di erogare una potenza pari al massimo assorbito dall'alimentatore va in protezione e taglia l'alimentazione.
- risultato: il pc si spegne

Era questo il caso critico, se la cosa accade all'accensione del pc, con presenza della tensione di rete, a parte il beep, ovviamente non succede nulla.

Marco

Susanoo78 13-07-2010 18:28

ups per tv
 
salve ragazzi sapete indicarmi un gruppo di continuità per salvaguardare il tv 32 led e la ps3?

la ps3 consuma 250w la tv dovrebbe essere al max 200w ma anche meno (mi deve ancora arrivare):D

lo so che potrebbe essere eagerato comprare un ups per tv e ps3,ma da me la corrente va via spesso e i sbalzi sono non così rari.

ho già un apc cs 350(che secondo me è ottimo) mi sono trovato benissimo ma non è per tv solo pc.
da quanto dovrebbe essere la batteria?

grazie per le eventuali risposte

yukon 13-07-2010 18:59

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 32597351)
apc back-ups RS da 800va
atlantis-land onepower 1000va...

come al solito è preferibile evitare di scaricare la batteria più dello stretto necessario...

grazie della risposta

hum, i prezzi sono altini. so che quando si parla di pc non bisogna andare al risparmio, e sono io il primo a volere i pezzi "di marca" ma ora come ora sono un po a corto di liquidi, quindi potrei optare per un ups di transizione..

non mi è chiaro come funzionano i va negli ups, cosa succede per esempio se optassi per un ups che ha dei va minori? ad esempio 600va? non si accende il pc? dura di meno acceso senza corrente?

grazie per la disponibilità :)

hibone 13-07-2010 19:01

Quote:

Originariamente inviato da marcom76 (Messaggio 32600729)
Nell'ottica di capire meglio e aumentare le informazioni disponibili per tutti....

questo ragionamento ha senso se le informazioni sono corrette e precise... se si tratta di vaghe congetture il risultato è opposto...

Quote:

L'idea che mi ero fatto è che il problema fosse proprio nelle protezioni presenti nei migliori e più recenti alimentatori, mi spiego: il fatto che sia presente nell'alimentatore una "riserva" di energia che gli consente di sopravvivere per una manciata di ms senza alimentazione (riserva indispensabile poichè l'intervento degli ups non è immediato, almeno nei tipi offline e line interactive) comporta che, quando questa riserva va ricaricata, l'alimentatore lo faccia assorbendo energia con la massima rapidità possibile ovvero assorbendo tutti i watt di cui è capace.

Secondo te invece la presenza di questa "riserva" dovrebbe ovviare al problema, come arrivi a questa conclusione ?
come dovrei avere già scritto le ragioni sono diverse...

la prima è che lo standard atx fissa un tetto alla inrush current,

Quote:

Maximum inrush current from power-on (with power on at any point on the AC sine) and
including, but not limited to, three line cycles, shall be limited to a level below the surge
rating of the input line cord, AC switch if present, bridge rectifier, fuse, and EMI filter
components. Repetitive ON/OFF cycling of the AC input voltage should not damage the
power supply or cause the input fuse to blow.
in secondo luogo, se non ricordo male, lo standard ATX fissa anche un minimo per il tempo durante il quale, in caso di black-out, l'alimentatore deve poter mantenere acceso il pc, in modo che la macchina possa sopportare senza problemi le micro interruzioni della rete elettrica. chiaramente l'energia necessaria viene immagazzinata nei condensatori a 400V del primario che, in caso di black-out si scaricano.

chiaramente se tale limite temporale esiste, dovrà essere soddisfatto, in linea generale, nelle peggiori condizioni di carico, per cui la capacità dei condensatori sarà scelta in base al wattaggio nominale dell'ali.

va da se che se l'assorbimento del pc è al minimo, la scarica dei condensatori sarà più lenta per cui, nel momento in cui interviene l'ups, i condensatori si saranno scaricati solo per una minima parte, non saranno completamente scarichi, quindi la inrush current non sarà sufficiente a sovraccaricare l'ups...

Poi chiaramente è ovvio che se uno prende l'alimentatore cinese da 5 euro ( a prescindere da quanto lo paga effettivamente ) può darsi che il fenomeno di cui parli si presenta, ma in quel caso il problema è l'alimentatore che è fatto male e andrebbe cambiato, non è un problema di ups.

Quote:

Originariamente inviato da Susanoo78 (Messaggio 32600965)
salve ragazzi sapete indicarmi un gruppo di continuità per salvaguardare il tv 32 led e la ps3?

la ps3 consuma 250w la tv dovrebbe essere al max 200w ma anche meno (mi deve ancora arrivare):D

lo so che potrebbe essere eagerato comprare un ups per tv e ps3,ma da me la corrente va via spesso e i sbalzi sono non così rari.

ho già un apc cs 350(che secondo me è ottimo) mi sono trovato benissimo ma non è per tv solo pc.
da quanto dovrebbe essere la batteria?

grazie per le eventuali risposte

due post più su o giù di li...

apc back-ups rs 800
o atlantis-land onepower 1000va...

DooM1 13-07-2010 19:03

Quote:

Originariamente inviato da marcom76 (Messaggio 32600839)
Ciao
forse mi sono spiegato male: il punto 2 del mio post precedente si riferisce a questa sequenza critica di eventi (nel link che ho postato è descritto meglio, faccio una sintesi):
(......................)

Ah ok ora ho capito, comunque a me in 7 anni non è mai capitato :D
Se è come dici, può darsi che dipenda dal tempo di risposta dell'UPS. Se è alto (e ovviamente non è un bene), fa scaricare troppo la "riserva" dell'alimentatore, la quale poi deve essere ricaricata tutta d'un botto dall'UPS che va in sovraccarico.

hibone 13-07-2010 19:13

Quote:

Originariamente inviato da yukon (Messaggio 32601269)
grazie della risposta

hum, i prezzi sono altini. so che quando si parla di pc non bisogna andare al risparmio, e sono io il primo a volere i pezzi "di marca" ma ora come ora sono un po a corto di liquidi, quindi potrei optare per un ups di transizione..

non mi è chiaro come funzionano i va negli ups, cosa succede per esempio se optassi per un ups che ha dei va minori? ad esempio 600va? non si accende il pc? dura di meno acceso senza corrente?

grazie per la disponibilità :)

in tutta franchezza l'atlantis-land si trova a 100 euro circa e probabilmente eroga 550 watt effettivi e non mi pare un cattivo affare...

se spendi meno, o scegli un prodotto diverso da quelli che ti ho suggerito, nel 99% dei casi prendi un bidone.

i VA lasciali perdere. non si sa con esattezza a cosa si riferiscano;
ovviamente si può azzardare un'ipotesi o due, ma dato che una batteria eroga WATT, e un alimentatore assorbe WATT e non VA, meglio guardare ai WATT dichiarati a 5 minuti dalle batterie. ( vedi nel primo post di questo stesso thread )

esempio:
una batteria da 7Ah non eroga più di 300 watt nel migliore dei casi.

se un ups monta una batteria da 7ah ma dichiara 500 watt qualcosa non torna, per cui è una fregatura...
il problema è che il più delle volte il produttore non dice che batterie monta sul suo ups.

Susanoo78 13-07-2010 19:22

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 32601285)
due post più su o giù di li...

apc back-ups rs 800
o atlantis-land onepower 1000va...

scusa l'ignoranza ma la tv la collego con il cavo,ma la ps3?

sul sito dell'apc ci sono delle ciabatte con le prese siemens e la batteria interna, pensi che vadano bene quelle? se si che potenza mi consigli considerendo che il consumo massimo dovrebbe aggirarsi sui 400w totali,grazie per la risp

Trotto@81 13-07-2010 19:42

Hibone, ho una domanda da farti.
Ho un misero Tecnoware Era LCD da 1100 VA che per ora non da problemi, ma il mio quesito è, può un ups in caso di guasto danneggiare i componenti di un pc?

In questi giorni mi sono partiti gli slot della ram sulla mobo che non imputo all'ali naturalmente, ed ho cambiato proprio pc sostenendo una bella spesa e vorrei essere sicuro che se un giorno parta l'ups non mi mandi a puttane tutto.

Con il tempo avrei cambiato comunque questo cesso di ups, indipendentemente dal pc, ma per quest ultimo annetto in cui avrei intenzione di tenerlo vorrei essere tranquillo e nel caso sapere come comportarmi.

mrcrowley 13-07-2010 20:27

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 32597705)
Per tutti quelli che cercano un UPS da Pixmania c'è l' Atlantis Land 1501 one power a 110€, il prezzo è eccezzionale, considerato che il prezzo minimo è di 140€.;)

Interessante ..... mi ero deciso a prendere l' APC RS800, però pare che il sito con il prezzo buono non l'abbia disponibile subito.

Questo 1501, oltre a risparmiarci 25 euro, avrebbe anche la capacità buona per l'eventuale iMac che vorremmo prendere a Natale (se riusciamo).
Inoltre ho visto che danno 3 anni di garanzia onsite, anche se solo 1 x la batteria. Mi sembra buono no ???

Per il software invece non sono riuscito a trovare info. Sapete se supporta Linux e il Mac ?? :p

Ciao ciao

hibone 13-07-2010 20:40

Quote:

Originariamente inviato da Susanoo78 (Messaggio 32601486)
scusa l'ignoranza ma la tv la collego con il cavo,ma la ps3?

in wireless...

no vabbè basta prendere una ciabatta e montargli una spina vde o tagliare il cavo in dotazione e montargli una presa italiana ( attenzione alle parti in neretto )

Quote:

sul sito dell'apc ci sono delle ciabatte con le prese siemens e la batteria interna, pensi che vadano bene quelle? se si che potenza mi consigli considerendo che il consumo massimo dovrebbe aggirarsi sui 400w totali,grazie per la risp
quelle robe li potrebbero essere insufficienti... difficilmente
erogano 400 watt, e comunque saresti a pelo...

in funzione del carico la ps3 dovrebbe arrivare consumare anche 300 watt quindi un minimo di autonomia non guasta...

hibone 13-07-2010 20:54

Quote:

Originariamente inviato da mrcrowley (Messaggio 32602127)
Mi sembra buono no ???

il modello non dovrebbe essere malvagio, in ogni caso controlla su google se ci sono utenti che si sono trovati male con pixmania...

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 32601674)
Hibone, ho una domanda da farti.
Ho un misero Tecnoware Era LCD da 1100 VA che per ora non da problemi, ma il mio quesito è, può un ups in caso di guasto danneggiare i componenti di un pc?

stando a quello che scrivi dopo la risposta è no. se l'ups erogasse una sovratensione tale da danneggiare il pc, l'alimentatore sarebbe la prima periferica che parte.

Io non conosco la qualità degli ups tecnoware, se li sconsiglio è perchè c'è poca trasparenza sulla potenza nominale, non perchè siano scadenti.

Quote:

In questi giorni mi sono partiti gli slot della ram sulla mobo che non imputo all'ali naturalmente, ed ho cambiato proprio pc sostenendo una bella spesa e vorrei essere sicuro che se un giorno parta l'ups non mi mandi a puttane tutto.
se partono le periferiche interne di solito ci sono 3 possibilità:
l'alimentatore scadente che eroga tensioni fuori standard
le scariche elettriche (fulmini) che arrivano al pc tramite la linea telefonica o tramite la messa a terra.
il ricambio d'aria che è ostacolato dallo sporco o altro e provoca un surriscaldamento delle componenti.

considera anche che la scheda madre monta dei regolatori di tensione praticamente per tutto, quindi di solito le periferiche dovrebbero essere al sicuro.

Quote:

Con il tempo avrei cambiato comunque questo cesso di ups, indipendentemente dal pc, ma per quest ultimo annetto in cui avrei intenzione di tenerlo vorrei essere tranquillo e nel caso sapere come comportarmi.
se l'ups funziona non c'è verso di cambiarlo. a meno che non sia degli anni 90 presumo che la tecnologia di base non si sia rivoluzionata in questi ultimi anni, per cui se regge il pc senza problemi non è strettamente necessario rimpiazzarlo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.