Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


El Alquimista 29-12-2016 18:48

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 44342381)
Scusate ma in casa, uno sbalzo di una decina-quindicina di volt, è normale? Converrebbe prendere uno stabilizzatore di tensione visti gli elettrodomestici in gioco?



Quote:

Il pc ha il suo ups ma tutto il resto no e tra tv, console, condizionatori, frigo siamo intorno ai 5-6k euro.
se non scendi in sottotensione "importante"
dovrebbe essere sufficiente una presa filtrata

bigbeat 30-12-2016 00:59

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 44342181)
Che quella Q stia per rigenerato/riparato/sostituito?

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 44342182)
Che io sappia si, quella Q finale significa e si riferisce ad un prodotto Refurbished.

OK, ma in questo caso non penso che significhi che il prodotto in questione sia Refurbished ma piuttosto che questo prodotto va a sostituirne un'altro difettoso. Altrimenti mi sembrerebbe una mezza truffa sostituirmi il prodotto difettoso con uno refurbished e non mi pare possibile da parte di una azienda seria come APC. Cosa ne pensate?

Pozhar 30-12-2016 01:03

Io so quasi con certezza che APC indica la Q come Refurbished.

Edit:

qui la conferma:

Link

Inoltre bisogna vedere bene la tua situazione. (non ho seguito la tua vicenda e non so se hai specificato tutto e se l'ups si trova/rientra ancora nella garanzia legale dei 2 anni) E non mi scandalizzerei più di tanto, visto che è una pratica molto comune e che usano spesso (se non sempre) anche i produttori di hdd.
E posso capire il tuo disappunto (che lo vorresti nuovo/sigillato) e mi trovi anche d'accordo. ma se li mandano sanno il fatto loro e soprattutto legalmente possono farlo. sono controllati e certificati. o ti credi che ti mandano roba alla capocchiamm?
tra l'altro in un certo senso mi sembra anche logico. ci arriveranno sicuramente anche ups in ottimo stato e quasi nuovi ma per via ad esempio di un cavetto spezzato, ti pare che cestinano un ups per questo motivo? specie se parliamo di uno di fascia alta e costoso...

bigbeat 30-12-2016 13:35

Altro che se rientro nel periodo di garanzia. Ho comprato l'UPS un mese fa.
Riassumendo: ho telefonato all'assistenza telefonica APC e gli ho spiegato per bene il mio problema. Loro mi hanno fatto fare un reset staccando e riattaccando la batteria. Così non ho risolto quindi ritelefono il giorno dopo e mi dicono che va sostituito. Questa è la vicenda molto brevemente.
Lo so che i prodotti Refurbished non sono semplice "Usato" e che hanno tutte le certificazioni del caso e sono testati tanto quanto un prodotto nuovo. Ma io pensavo che comunque i Refurbished fossero venduti SOLO a utenti che volessero spendere di meno. Non sapevo fosse una pratica comune e legale. Ma continua a non sembrarmi correttissima. Se io compro un prodotto NUOVO a prezzo pieno e questo nel periodo di garanzia non va, mi aspetterei in sostituzione lo stesso prodotto NUOVO, mai usato. Ed il mio, una volta riparato, lo potrebbero rivendere a chi vuol spendere di meno. Beh che dire....pazienza. A questo punto spero solo che questo UPS che mi hanno mandato non presenti lo stesso o altri problemi.

Pozhar 30-12-2016 14:42

Ma guarda che io ti capisco perfettamente ed hai anche ragione.
Cmq nelle clausole della garanzia, possono farlo rientrando perfettamente nelle norme e nell'aspetto legale.

Io è per questo che ultimamente specie su alimentatori e ups li acquisto sempre da amazon, perché in caso che hai bisogno della garanzia, hai le spalle coperte e sono migliori di qualunque altro, produttore compreso.

Inoltre difficilmente se fai un rma con il produttore, puoi avere un rimborso in soldi. cosa che invece puoi ottenere dagli eshop seri.

bigbeat 30-12-2016 16:57

Io quando acquisto sul web (spessissimo) acquisto sempre tutto quello che è venduto e spedito da Amazon. Questa volta non è stato possibile perché purtroppo Amazon gli UPS non li spedisce nelle isole ed io abito in Sicilia. Quindi l'ho dovuto acquistare su un altro store.

Comunque, ho scritto ad APC per avere chiarimenti sul mio caso specifico e loro mi hanno risposto così:
"La Q che viene indicata alla fine del codice del modello indica che il gruppo è stato inviato in sostituzione."
Se questa è la verità allora è come penso io. Cioè, nel mio caso specifico la Q non significa che il prodotto che mi hanno mandato sia Refurbished ma che il prodotto va a sostituirne un'altro difettoso. Sempre che appunto quello che mi hanno scritto sia la verità.

Pozhar 30-12-2016 17:15

Hai dato un'occhiata a quel link che ho allegato in un post precedente?
Manco a farlo apposta era riferito allo stesso tuo modello e con stesso codice... E cosa c'era scritto? Refurbished!

Quindi direi che rimangono ben pochi dubbi al riguardo. Peraltro se vuoi sapere qualcosa e fare delle domande al supporto ufficiale, poniti in un certo modo (senza fare domande troppo implicite/esplicite e dirette) da non metterli sulla difensiva e a risponderti cose che ti fa piacere sentirti dire. Insomma fa il vago e non fargli intuire nulla.
Inoltre su molte cose devi scoprirle tu...
e stai ben sicuro che cose delicate e private della gestione degli rma etc... non te le diranno mai. Ma questo vale per tutte le aziende e in qualunque ambito.

Che poi sia chiaro, se il tuo non fosse realmente un refurbished, tanto meglio e mi fa anche piacere per te.

Trotto@81 30-12-2016 19:51

Se un UPS viene restituito quasi certamente richiede la sostituzione dell'elettronica interna, quindi per un ricondizionato non mi porrei tanti problemi. Il prodotto sarà affidabile quanto uno nuovo, se non di più. Lo stesso accade in molti altri ambiti e con cose ben più costose.

bigbeat 02-01-2017 11:27

Ho provato l'UPS che la APC mi ha mandato in sostituzione del mio SMT1000I difettoso. Purtroppo anche questo UPS produce lo stesso identico lievissimo rumore ogni 20 secondi esatti. Comincio a pensare seriamente che il mio UPS non fosse difettoso e che questo rumore sia perfettamente normale e lo facciano tutti gli APC SMT1000I. Anzi forse tutta la serie SMT della APC. Resta da capire perché la APC non mi abbia detto che sia normale e abbia preferito mandarmi un altro UPS. Non è che io ho il super udito e lo sento solo io questo rumore. OK, è molto lieve. I miei non lo sentono per dire. Ma io lo sento distintamente. E lo ha sentito anche un mio amico a cui gliel'ho fatto notare. Poi non penso che sia un problema della mia linea elettrica. Per due motivi. Il primo perché il rumore viene prodotto con una cadenza troppo regolare (20 secondi esatti calcolati col cronometro). E il secondo motivo perché se spengo l'UPS e stacco la spina dalla corrente quando lo riattacco e lo riaccendo, non viene prodotto nessun rumore per un'ora e mezza (cronometrata). Dopo un'ora e mezza esatta si sente l'UPS produrre un "tick" forte, come di qualcosa che si collega o che si accende e da quel momento riparte anche il lievissimo rumore ogni 20 secondi esatti. E sono quasi sicuro che l'UPS produce il "tick" forte quando da

Mod operativa:
Alim attiva

passa a

Mod operativa:
Alim attiva-Eco

Non c'è nessuno in questa discussione che possiede un APC SMT1000I, o anche un qualsiasi SMT, che possa confermarmi che gli UPS in questione producono un lievissimo rumore ogni 20 secondi esatti?

mtofa 02-01-2017 11:39

Io ho un SMT 1000 da quasi due anni, non so a che tipo di rumore ti riferisci, ma posso dirti che anche il mio ogni tanto fa un leggero rumore preceduto da un "tic" durante il normale funzionamento. Però questo non succede a cadenza regolare di 20 secondi ma in maniera sporadica ed abbastanza di rado.

ais001 02-01-2017 15:44

... io avevo la vecchia serie SM, ma un rumore con cadenza non lho mai sentito... e si che sento i minimi rumori di solito :D

Se fosse normale APC non te l'avrebbe sostituito.... qualcosa non quaglia ;)


É attaccato al muro o ad una ciabatta? Ci sono altre elettroniche intorno che possono generare interferenze magnetiche? magari si attiva x interferenze.....

bigbeat 02-01-2017 16:35

Quote:

Originariamente inviato da mtofa (Messaggio 44349951)
Io ho un SMT 1000 da quasi due anni, non so a che tipo di rumore ti riferisci, ma posso dirti che anche il mio ogni tanto fa un leggero rumore preceduto da un "tic" durante il normale funzionamento. Però questo non succede a cadenza regolare di 20 secondi ma in maniera sporadica ed abbastanza di rado.

Il rumore di cui parlo io è molto lieve e si avverte in perfetto silenzio e stando vicino all'UPS. Tu hai la modalità Eco attiva? Puoi controllare entrando nel menu Stato. Sotto la voce
"Mod operativa:"
dovresti trovare scritto
"Alim attiva-Eco".
Puoi controllare per favore?

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 44350800)
... io avevo la vecchia serie SM, ma un rumore con cadenza non lho mai sentito... e si che sento i minimi rumori di solito :D

Se fosse normale APC non te l'avrebbe sostituito.... qualcosa non quaglia ;)


É attaccato al muro o ad una ciabatta? Ci sono altre elettroniche intorno che possono generare interferenze magnetiche? magari si attiva x interferenze.....

Anch'io ho pensato che se fosse stato normale la APC non me l'avrebbe sostituito. Ma c'era un caso su un milione che mi potesse capitare un altro UPS con lo stesso identico problema.
È collegato direttamente ad un presa a muro. E non ha elettroniche intorno.
E lo fa solo una volta che si attiva la modalita Eco (un'ora e mezza dopo che lo collego alla presa).

XalienX 02-01-2017 16:56

scusate la domanda magari ovvia... se misuro il consumo di un UPS a cui sono collegati N dispositivi tecnicamente il suo consumo sarà la somma di quelli degli N dispositivi esatto?

Pozhar 02-01-2017 17:00

Se misuri a monte dell'ups con componenti collegati, avrai come risultato il consumo dei componenti + anche quelli dell'ups. (totale = tutto)

Se vuoi sapere il consumo del solo ups, devi effettuare la misura senza nessun componete collegato.

XalienX 02-01-2017 17:02

ok grazie e ultima cosa.. a cosa serve l'entrata IN e l'uscita OUT RJ45 posta dietro? cosa dovrei attaccarci?

Pozhar 02-01-2017 17:04

Serve per il filtraggio della linea ethernet. il cavo che tu ori colleghi dal modem alla scheda di rete del pc, se vuoi usare l'ups per filtrare la linea, allora il cavo che viene dal modem, lo colleghi all'ups (in) e poi prendi un altro cavo ethernet (rj45) e lo colleghi dall'ups (out) alla scheda di rete del pc (o eventuali altri device)

XalienX 02-01-2017 17:22

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 44351104)
Serve per il filtraggio della linea ethernet. il cavo che tu ori colleghi dal modem alla scheda di rete del pc, se vuoi usare l'ups per filtrare la linea, allora il cavo che viene dal modem, lo colleghi all'ups (in) e poi prendi un altro cavo ethernet (rj45) e lo colleghi dall'ups (out) alla scheda di rete del pc (o eventuali altri device)

ok, ma se lo stesso router (alimentazione) è già sotto ups serve comunque questa prevenzione?

Pozhar 02-01-2017 17:29

Diciamo che avrebbe senso filtrare eventualmente anche (e soprattutto dove possibile) la linea telefonica (rj11). Perché in quel caso anche se il modem/router è sotto ups e/o ciabatta, viene filtrata solo la parte d'alimentazione dello stesso. Ma se arriva uno sbalzo dalla linea telefonica, in quel caso ti friggi eventuali telefoni collegati al modem e la scheda di rete dei dispisitivi (pc, console etc...)

Quindi diciamo che serve a questo. E un aspetto però che ti consiglio di valutare con attenzione e dopo aver fatto dei test, perché molti hanno riscontrato dei lag alla connessione e un innalzamento del ping.

XalienX 02-01-2017 17:33

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 44351171)
Diciamo che avrebbe senso filtrare eventualmente anche (e soprattutto dove possibile) la linea telefonica (rj11). Perché in quel caso anche se il modem/router è sotto ups e/o ciabatta, viene filtrata solo la parte d'alimentazione dello stesso. Ma se arriva uno sbalzo dalla linea telefonica, in quel caso ti friggi eventuali telefoni collegati al modem e la scheda di rete dei dispisitivi (pc, console etc...)

Quindi diciamo che serve a questo. E un aspetto però che ti consiglio di valutare con attenzione e dopo aver fatto dei test, perché molti hanno riscontrato dei lag alla connessione e un innalzamento del ping.

ok grazie mille!

ais001 02-01-2017 20:45

Quote:

Originariamente inviato da bigbeat

È collegato direttamente ad un presa a muro. E non ha elettroniche intorno.

E lo fa solo una volta che si attiva la modalita Eco (un'ora e mezza dopo che lo collego alla presa).

Ah quindi solo in modalitá ECO.... sorge il dubbio che bisogna allora capire cosa fa questa modalitá se ogni 20sec tu senti un "tac".

Il mio non aveva la modalitá ECO, quindi ecco perché a me non lo faceva.

Te l'hanno cambiato forse perché non avevano ben capito il tuo problema e per "sicurezza". Ma se te lo fa anche questo.... magari é normale allora. Ma allora bisogna trovare online una guida/manuale su cosa modifica tale modalitá. O meglio ancora chiedere un pdf all'assistenza tecnica che hanno tutte le guide.

Magari ogni 20 sec fa una sorta di check se puó andare in modalitá ECO o viceversa....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.