Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


Sawato Onizuka 02-12-2005 09:36

Quote:

Originariamente inviato da gpfanta
Il test delle casse che fai dal sound manager è solo per i collegamenti tramite minijack, il segnale che passa nella spdif è multicanale solo se hai un flusso ac3 o dts se no passa un semplice segnale stereo.
Per poter usare quel test tramite spdif il chip audio dovrebbe avere il ddlive che converte un qualsiasi audio in un flusso ac3.

ecco una faq che mi mancava, infatti mi sembrava che il test del sound manager fosse un po' scrauso (anche se ho solo 2 casse normalissime) ma non riuscivo a localizzarne il motivo :ave: :ave: ti nomino collaboratore del topic :D

qualcuno ha provato il RtlRack (Realtek Media Player) ? non mi è ben chiaro il suo utilizzo e magari metterci qualche indicazione nel primo post non sarebbe male ;)

guardate che è uscita la 3.80 :D quindi ora siamo ai .5970 ;)

EasyGun 02-12-2005 19:49

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka
guardate che è uscita la 3.80 :D quindi ora siamo ai .5970 ;)

Grazie delle risposte (in primis).

I drivers, veramente, li ho scaricati 2 giorni fa (Mercoledì). Forse sono un pò duro io.. :confused:
Sicuri che parliamo degli stessi driver per AC97.... può essere che cambiano per tipo di chipset ?? ( 6x0 ... 8x0 ) :mbe:

Cmq devo dire che il discorso del pannello controllo è proprio possibile ...tutto tornerebbe ...

Dunque vi chiedo un link per scaricare un test DD DTS da fare da PC...tanto per fare la prova del 9.

grazie ancora

Sawato Onizuka 02-12-2005 20:27

Quote:

Originariamente inviato da EasyGun
I drivers, veramente, li ho scaricati 2 giorni fa (Mercoledì). Forse sono un pò duro io.. Sicuri che parliamo degli stessi driver per AC97.... può essere che cambiano per tipo di chipset ?? ( 6x0 ... 8x0 )

certo i codec sono unificati a parte per quelli High Definition (Azalia) esplicitamente scritti nel primo post :D e peccato che ieri sono stati aggiornati e tu li hai scaricati 24h prima :asd:

x il test non ho trovato niente, attendiamo il collaboratore se ha avuto più fortuna :p

Kewell 02-12-2005 21:01

Quote:

Originariamente inviato da EasyGun

Dunque vi chiedo un link per scaricare un test DD DTS da fare da PC...tanto per fare la prova del 9.

grazie ancora

Link a "Test Audio" nella mia firma ;)

Sawato Onizuka 03-12-2005 13:32

Quote:

Originariamente inviato da Kewell
Link a "Test Audio" nella mia firma ;)

:mano: ma senza di te come facciamo ? :D
-update primo post

EasyGun 03-12-2005 18:06

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka
:mano: ma senza di te come facciamo ? :D

quoto

Ho scaricato i test e li ho masterizzati su CD-R, solo ke il DVD SONY cessosodicacca che ho io, non funziona MAIIII con i CDmasterizzati.
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Stasera sposto il Piccì e lo provo collegato all'HT... :confused:

Sawato Onizuka 03-12-2005 19:53

Quote:

Originariamente inviato da EasyGun
Ho scaricato i test e li ho masterizzati su CD-R, solo ke il DVD SONY cessosodicacca che ho io, non funziona MAIIII con i CDmasterizzati.

ma dai è ridicolo che non legga i cd che masterizza lui :asd: se poi intendi quelli creati da altri lettori può capitare, ti ricordo che i Sony son Liteon solo raffinati ... aggiornaci il firmware!

EasyGun 04-12-2005 09:40

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka
ma dai è ridicolo che non legga i cd che masterizza lui :asd: se poi intendi quelli creati da altri lettori può capitare, ti ricordo che i Sony son Liteon solo raffinati ... aggiornaci il firmware!

No, no, intendevo il DVD player di casa. Fatto sta che ho rimasterizzato tutto su CD-RW (tipo audio) e ha funzionato a dovere. Test DVD home passato.
Tranne che da PC non c'è verso di farlo decodificare...media player (MP) non ne vuole sapere, ed è strano xchè se gli fai leggere qualunque film DVD in 5.1 va a meraviglia. Distingue perfino se la codifica è DTS o DD.

Cmq. Per tornare in argomento, devo dire che non ho concluso nulla.
Stamattina ho collegato in aggiunta, 2 casse passive al bracket audio della mobo (prima su REAR, poi su SIDE).
NIENTE ! :muro: Nulla ! Il test Realtek non ne vuole sapere di farmi sentire i canali posteriori e/o laterali.
Silenzio quasi assoluto (il solito lieve ronzio di default che si sente in sottofondo, cosa oltretutto abbastanza strana...sembra di udire l'elaborazione del processore !!! E dire che lo stesso difetto me lo faceva sull'altra KN8-E deluxe che ho fritto non so come prima di ricomprarla =, pollo che sono).
:cry: :cry: :cry: BUAAHHHH!!! Cosa sbaglio ???

Son bacate le casse, il driver, la sk.madre, il chip audio, O LE MIE ORECCHIE???

:help: :help: :help: :help:

P.s- Se faccio uscire il mixer audio di XP ho notato che TUTTI i controlli delle uscite audio (front, side, rear, sub, SPDIF, ecc), sono disabilitati, cioè si vedono ma non è possibile modificarne le impostazioni. E non è che siano disattivati (vedi lo spunta in basso a Sx di ciascuno slide), sono posti in grigiolino, come dire, sullo sfondo...li vedi ma vietato toccare. :confused:

Simoz_g 04-12-2005 10:45

Ho postato sul 3d della Audigy ma forse questo è più attuale!
Ragazzi, vi scrivo da un nuovo pc che monta la P5WD2prem e quindi la Realtek ALC-882D. Ho quindi evitato di rimontare la Audigy 2 NX.
Purtroppo fino a gennaio-febbraio (causa lavori a casa) non avrò modo di testare a dovere le due schede(7.1 con ampli yamaha + casse JBL).
Quale mi consigliate voi?
Tengo la Au2NX o la rivendo? A che prezzo con 1 anno di utilizzo?

:help: me, grazie!

Sawato Onizuka 04-12-2005 12:12

Easygun, non è che i driver del chipset hanno bloccato la sk.audio ? no perché se hai un Via nella K8N-E (adesso non riesco a guardarci) la cosa non mi stupirebbe :mc:

Simoz tieni l'audigy, l'Azalia stravince rispetto agli altri on-board e in qualche test anche rispetto alle Live, ma con un Audigy 2 non può niente fidati :D

gpfanta 04-12-2005 14:21

@Easy
Se ho capito bene la parte del mixer di xp è così anche il mio, anzi per vedere i vari volumi front, side, rear, sub, SPDIF devo entrare in proprietà a spuntare la casella ma tanto non mi interessano.

Prova ad usare Media Player Classic invece di quello di windows, che fa abbastanza schifo ;) , non serve nessun filtro li ha già interni devi solo configurare le casse nelle opzioni.

Cmq è davvero strano che non riesce a fare il test :confused:
non usare le casse passive ma solo quelle normali, seleziona in configurazione casse 6ch e sposta il jack in un primo test nella presa rear, lasci finire tutte le casse e poi nella presa delle laterali e ripeti il test (magari non le rileva subito).
Potresti provare a forzare il tipo di casse in "rilevamento connettore" vedi figura:


Io avevo un problema di rumore quando collegavo il pc alle z5500 poi ho scoperto che il rumore c'era quando il dvdrom leggeva sul cd o dvd (il rumore andava in sincrono col lampeggio del led dell'unità).
Allora ho provato a collegare il connettore "cd" dell'audio integrato presente sulla mobo non al dvdrom ma al masterizzatore cd il problema è scomparso.

EasyGun 04-12-2005 16:19

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka
Easygun, non è che i driver del chipset hanno bloccato la sk.audio ? no perché se hai un Via nella K8N-E (adesso non riesco a guardarci) la cosa non mi stupirebbe :mc:


Qualche chippettino VIA cel'ho. Devo preoccuparmi molto ? :wtf:

Ho anche tentato di aggiornare l'Nforce ma il setup di aggiornamento che ho scaricato fa solo finta di partire e non fa nulla. Pazienza lo terrò così.


Quote:

Originariamente inviato da gpfanta
Cmq è davvero strano che non riesce a fare il test :confused:
non usare le casse passive ma solo quelle normali, seleziona in configurazione casse 6ch e sposta il jack in un primo test nella presa rear, lasci finire tutte le casse e poi nella presa delle laterali e ripeti il test (magari non le rileva subito).
Potresti provare a forzare il tipo di casse in "rilevamento connettore" vedi figura: (OMISSIS)
Io avevo un problema di rumore quando collegavo il pc alle z5500 poi ho scoperto che il rumore c'era quando il dvdrom leggeva sul cd o dvd (il rumore andava in sincrono col lampeggio del led dell'unità).
Allora ho provato a collegare il connettore "cd" dell'audio integrato presente sulla mobo non al dvdrom ma al masterizzatore cd il problema è scomparso.



Tombola. A livello analogico(?) la AC97 funzika: ho girato le stesse casse attive su tutti i connettori e ha funzionato, pure nella config 8 ch. Peccato che lo SPDIF resti muto tranne che per CENTRALE e ANTERIORI. BOH ???
Che sia escluso il 5.1 per default ? Ovvero la AC97 funziona in 7.1 con i connettori sulla mobo e in 2.1 con lo SPDIF ?? :confused:

Va a vedere che è così. Il solito fumo negli occhi..... fanno vedere i 2 SPDIF per fare scena e poi sono limitati nell'uso.... :confused: :mc: :ncomment:

Per quanto riguarda i rumori di fondo non sono evidentissimi, ma se si alza il volume anche a 2/5 cominci a sentire perfino quando muovi la rotellina del mouse... non credo dipenda dai CD.DVD ROM...

EasyGun 04-12-2005 16:24



ASPE' ......riguardando l'immagine che hai postato, gpfanta, il bottoncino SPDIF che hai nella seconda fila (in alto) , il 1° da Sx, NON CE L'HO !!!!

Può significare qualcosa ?? :boh:

Kewell 04-12-2005 17:52

Easy, forse ho capito male il tuo problema, ma gpfanta ti ha già riposto. Se fai il test tramite collegamento analogico sentirai da tutte le casse. Se fai il test tramite connessione digitale sentirai solo le casse front. Lo stesso se usi i giochi, gli mp3, i wav ecc...

Solo utilizzando un DVD con flusso audio multicanale potrai sentire da tutte le casse con connessione digitale (oppure ti procuri delle casse con ampli/decoder con prologic).

gpfanta 04-12-2005 18:10

Intendi questo?


Lascia perdere lo spdif-in perchè la mia mobo ne ha solo 2 in uscita (coassiale e ottica).
Be almeno in analogica funziona :)

Per fare il test multicanale sull'uscita digitale l'unico modo è scaricane uno dal link che ha messo kewell, imposti in mediaplayerclassic o windvd o negli ac3filter, insomma dipende da cosa usi, di inviare tramite spdif (io devo abilitarlo anche nella finestra dell'immagine se no non esce niente) perchè tramite il sound manager non è possibile.

EasyGun 04-12-2005 20:34

Quote:

Originariamente inviato da gpfanta
Intendi questo?

Si proprio quello. A me non esce.

Cmq. Sto a quello che ha detto Kewell, probabilmente non esce nulla in 5.1 digitale. E si che come decoder uso 1 Home Theater ONKYO (E' 1 ampli dotato di decodifica DD+DTS e 1 altra ancora di cui non ricordo la sigla).
Le impostazioni di ingresso sull'ampli sono corrette. solo che si vede che sta skeda audio non elabora il DD/DTS in uscita dal digitale (SPDIF coax/opt).

Ho in casa una SoundBlaster MP3+ USB. Sta a vedere che con quella risolvo il problema.

Con questo Passo e Chiudo !

Kewell 04-12-2005 21:01

Quote:

Originariamente inviato da EasyGun

Cmq. Sto a quello che ha detto Kewell, probabilmente non esce nulla in 5.1 digitale.

Non ho detto questo ;)

Ho detto che:
1) se riproduci un file stereo tramite collegamento digitale non sentirai mai tutte le casse, a meno di non applicare qualche effetto come il prologic tramite il tuo ampli;
2) se riproduci un file con audio multicanale avrai il suono da tutte le casse con la decodifica da parte del tuo ampli.

EasyGun 04-12-2005 21:31

Quote:

Originariamente inviato da Kewell
Non ho detto questo ;)
Ho detto che:
1) se riproduci un file stereo tramite collegamento digitale non sentirai mai tutte le casse, a meno di non applicare qualche effetto come il prologic tramite il tuo ampli;
2) se riproduci un file con audio multicanale avrai il suono da tutte le casse con la decodifica da parte del tuo ampli.

Beh, fino lì ci arrivo anch'io ;) :D ovvio che non posso pretendere di far suonare in 5.1 un qualunque brano in stereo.
Ciò che mi preoccupa è il fatto che con giochi come Splinter Cell Chaos Theory o F.E.A.R. ottengo un audio scadente e palesemente (perlomeno da orecchio) non in 5.1 nonostante sia collegato via SPDIFopt-out verso il mio ONKYO TX-DS484 (ho trovato la sigla) opt-in (x intenderci). Lo posso affermare perchè se sto attento ad effetti del tipo 'se ascolto un rumore che deve provenire dal punto "X" e mi oriento in modo che mi giro di 180 °, dovrei sentire che la fonte di rumore si sposta anch'essa di 180°, seguendo la logica orientativa appunto'. Infatti puntualmente il rumore che dovrebbe spostarsi nelle casse posteriori .... sparisce ... :confused:
Senza parlare della "piattezza" dei vari effetti sonori....

CONCLUDO RINGRAZIANDO CHI HA RISPOSTO AI MIEI QUESITI. E' SEMPRE IMPORTANTE AVERE UN TAVOLO DI CONFRONTO PER FARE ESPERIENZA, specie con quanto si può trovare in forum come questo. Grazie ancora... alla prossima (se non avete altro da aggiungere).

Simoz_g 04-12-2005 21:45

Quote:

Originariamente inviato da Simoz_g
Ho postato sul 3d della Audigy ma forse questo è più attuale!
Ragazzi, vi scrivo da un nuovo pc che monta la P5WD2prem e quindi la Realtek ALC-882D. Ho quindi evitato di rimontare la Audigy 2 NX.
Purtroppo fino a gennaio-febbraio (causa lavori a casa) non avrò modo di testare a dovere le due schede(7.1 con ampli yamaha + casse JBL).
Quale mi consigliate voi?
Tengo la Au2NX o la rivendo? A che prezzo con 1 anno di utilizzo?

:help: me, grazie!

A me la dareste una manuccia!
Che mi consigliate?

belfagor5 05-12-2005 11:09

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka
ehm lascia perdere il discorso nforce audio è l'abitudine :ciapet:
mh ma il SiS 7012 è una altra periferica audio e con altri driver appositi !!! come fa il pannello realtek a a darti questa informazione se dovresti montare un ALC ????? :wtf:

x disinstallare tutto basta che usi un pulitore di registro o vai in pannello di controllo / aggiungi/rimuovi programmi (o installazione applicazioni dipende dal tuo win), installi driver cleaner, riavvi in modalità provvisoria, fai partire driver cleaner, selezioni Realtek WDM o una voce simile, e fai START/CLEAN (dipende dalla versione del programma), tutto qua, poi riavvi e installi la nuova versione.

cmq non è che ti sei sbagliato e hai installato i driver realtek su un SiS 7012 ? :stordita:

ATTENZIONE!!!: ho trovato leaked la versione codec 3.80 in anteprima rispetto al sito ufficiale che ha ancora i 3.79 per i comuni mortali (ma ho scaricato il file proprio dal ftp realtek quindi :sofico: ) --> AGGIORNO IL PRIMO POST CON I CAMBIAMENTI!!!

--------------------------------

scusa se nn ti risp. prima ma ho avuto un po di casini...cmq l'installazione della realtek e compresa nel cd autoinstallante del notebook...se apro Sound Effect Manager nella sezione generale,mi dice -controller audio : sis(7012) e nella voce -codec ac97: alc650....
non sò proprio cos'altro fare....cmq grazie x l'aiuto :) :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.