Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Software e macOS (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=75)
-   -   MacOS 11.0 "Big Sur" (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2915861)


spaccacervello 25-11-2020 23:22

Quote:

Originariamente inviato da spaccacervello (Messaggio 47099646)
Sto testando Big Sur sulla macchina meno performante di quelle che ne consentono l'installazione Macbook 12" 2015 Broadwell M-5Y31, ho notato pure io che le performance su rete cablata (usb c->ethernet) non superano i 500 mbits/sec, con Catalina la porta ethernet del mio hub usb Realtek non raggiunge la velocità massima consentita (940 mbits/sec), ma si avvicina a circa 800 mbits/sec.

Big Sur è molto lento su questa macchina, lag nell'interfaccia, screen tearing, come se la GPU non ce la facesse a reggere il tutto, basta aprire il nuovo Mappe è lento anche disabilitando la visione satellitare/3D; fino a Catalina non era un fulmine ma l'interfaccia era comunque reattiva, non so come giri sulle altre macchine pre-Skylake senza GPU dedicata, ma francamente ne sconsiglio l'installazione e se fossi in Apple avrei depennato i macbook 2015 da questo update :muro: .

Aggiorno il precedente post: ho fatto una installazione pulita di Big Sur ora non presenta più i problemi sopra, certo mappe e mail sono meno reattivi e imho più brutti di quelli in Catalina, ma almeno è sparito il lag che si presentava sopra; ho ancora circa 100-150 Mbits/sec in meno sull'adattatore usb/ethernet rispetto Catalina, ma a questo punto penso che il collo di bottiglia sia la CPU visto con con iperf arriva all'80-90%.
Su questa macchina è la prima volta che faccio un'installazione pulita è praticamente un upgrade da El Capitan in poi :sofico:: ora ho recuperato documenti ed i file di configurazione di quei quattro programmi che uso, l'unico problema è che mi sono dimenticato di esportare su xml la libreria di Musica, praticamente ho tutta la libreria ordinata e con copertine ma mi mancano i preferiti (in xml <key>Loved</key><true/>), non ho idea di come recuperarli dai database presenti nella directory "Music Library.musiclibrary". Ho i time machine di Catalina c'è modo tramite Assistente Migrazione (non l'ho mai usato) di recuperare soltanto il database di Musica?

teo180 25-11-2020 23:50

Si il ripristino è selettivo

M@n 26-11-2020 07:09

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 47126200)
io so solo che, a parità di tutto (in realtà su safari avevo almeno 15 schede aggiuntive aperte), safari mi consuma la metà della batteria che consuma chrome.

in ogni caso mi capita un piccolo bug su safari: appena seleziono una scheda dalla barra in alto e rimango li con il puntatore, la X per chiudere la scheda non è visibile (ma se clicco nel punto in cui dovrebbe essere mi chiude la scheda)...se però sposto il puntatore fuori dalla "tab" della scheda e lo rimetto, allora si vede correttamente la X...

succede solo a me? vedrò con i prossimi aggiornamenti, quando arriveranno

Random lo fa anche a me, la " x" sparisce ma fa comunque il suo dovere :D

twistdh 26-11-2020 11:18

Quote:

Originariamente inviato da M@n (Messaggio 47127237)
Random lo fa anche a me, la " x" sparisce ma fa comunque il suo dovere :D

ah bene, così non mi sento solo :D

spaccacervello 26-11-2020 13:06

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 47127125)
Si il ripristino è selettivo

Ho notato che però non è possibile escludere la directory ~/Library/, cosa che volevo evitare ed alla fine ho preferito recuperare dal backup solo la directory "Music Library.musiclibrary": il problema che non me la riconosceva era dovuto al fatto che la libreria nel backup puntava ad una directory diversa ~/Music/iTunes/ anziché ~/Music/Music/ :doh: è bastato cambiare in Musica la posizione dei file e con qualche aggiustamento sono riuscito a recuperare i cuoricini :ciapet:

Spun 28-11-2020 10:15

Recupero Appunti Note
 
Salve a tutti l'altro ieri ho aggiornato a Big Sur con il mio MacBook late 2013 base con un installazione pulita e direi che va benissimo, considerando il peso del sistema ho preferito farlo da zero...

Ma prima ho fatto un backup prima di cancellare tutto e avevo Catalina e poi subito ho inizializzato l'ssd e installato Big Sur....

poi per sicurezza, una volta installato tutti i programmi e configurazioni ho rifatto un altro backup l'unica cosa che in un secondo momento ho recuperato gli appunti delle note che avevo salvato sul Macbook e non su iCloud (salvate in pdf e riportate in note questi ultimi gli ho cancellati ed eliminati) solo dopo l'ultimo backup...

ora visto che voglio recuperare gli appunti che avevo sull'applicazione Note salvate sul Macbook (quelle su iCloud le ho tutte), come posso individuare la cartella corretta?

ho letto di andare in time machine spuntando nel Finder la cartella libreria per poi entrare nel backup interessato e recuperare la cartella com.apple.Notes nella cartella di Containers

io questa cartella non la trovo...come posso fare?

teo180 28-11-2020 13:02

Ma le note non le sincronizzi con iCloud?

Spun 28-11-2020 13:16

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 47132429)
Ma le note non le sincronizzi con iCloud?

si ma alcune le avevo sul MacBook e non sul cloud...

come posso recuperarle?

alanfibra 28-11-2020 13:55

L'ultima versione è la 20B50.
Ciao.

Spun 28-11-2020 14:38

nel backup di Catalina prima di formattare mi ritrovo queste cartelle

Libreria/Containers/com.apple.Notes.datastore
Libreria/Cntainers/com.apple.Notes.HTMLConverter
Libreria/Containers/com.apple.Notes.NotesImporter

invece in Group Containers ho questi due cartelle

Libreria/Group Containers/group.com.apple.notes
Libreria/Group Containers/group.com.apple.notes.import

dov'è che trovo gli appunti delle note salvate sul MacBook (e non sul could)?

The_ouroboros 28-11-2020 17:01

https://lmgtfy.app/?q=recuperare+not...vate+su+icloud

Spun 28-11-2020 17:22

Quote:

Originariamente inviato da The_ouroboros (Messaggio 47132900)

mi spieghi il link perfavore?
non ho trovato nulla in merito o forse sono io che sbaglio qualcosa perché vorrei recuperare gli appunti sulle note che ho segnato sul Macbook e non su iCloud tramite il backup che ho fatto con time machine prima di formattare.

Aggiorno:
ho risolto, ho copiato le due cartelle situate in Group Containers del vecchio backup e le ho incollate nella cartella Group Containers attuale, sono rispuntate le note eliminate
intanto vi ringrazio...

Riguardo il sistema macOS Big Sur sul mio Late 2013 base da 15" va molto meglio rispetto Catalina sopratutto Safari è diventato una scheggia...tempo di accensione meno di 20 secondi
molto reattivo tutto il sistema....

GrayBeard 29-11-2020 22:51

Non funziona più il controller della ps4 in Steam, ho scoperto essere qualche bug introdotto dal passaggio a Big Sur

teo180 30-11-2020 04:03

Quote:

Originariamente inviato da GrayBeard (Messaggio 47134902)
Non funziona più il controller della ps4 in Steam, ho scoperto essere qualche bug introdotto dal passaggio a Big Sur


In che modo lo colleghi? Può essere che abbiamo rimosso il relativo kext per farlo funzionare

Spun 03-12-2020 11:08

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 47126200)
io so solo che, a parità di tutto (in realtà su safari avevo almeno 15 schede aggiuntive aperte), safari mi consuma la metà della batteria che consuma chrome.

in ogni caso mi capita un piccolo bug su safari: appena seleziono una scheda dalla barra in alto e rimango li con il puntatore, la X per chiudere la scheda non è visibile (ma se clicco nel punto in cui dovrebbe essere mi chiude la scheda)...se però sposto il puntatore fuori dalla "tab" della scheda e lo rimetto, allora si vede correttamente la X...

succede solo a me? vedrò con i prossimi aggiornamenti, quando arriveranno

prima anche a me faceva la stessa identica cosa, provando proprio adesso non lo fa più :confused:

san80d 03-12-2020 11:55

Anche a me ogni tanto lo fa, pero' random, non sempre.

Spun 03-12-2020 12:23

Scusate è la mia impressione o il MacBook va in stop se spengo il monitor?
nelle impostazioni della batteria posso spuntare sulla voce "non andare in stop automaticamente quando il monitor è spento" solo nella sezione alimentazione invece a batteria non è presente più tale voce...come si può fare per non far andare in stop quando il monitor è spento e non è collegato all'alimentatore?

axelv 03-12-2020 13:12

Quote:

Originariamente inviato da Spun (Messaggio 47142611)
Scusate è la mia impressione o il MacBook va in stop se spengo il monitor?
nelle impostazioni della batteria posso spuntare sulla voce "non andare in stop automaticamente quando il monitor è spento" solo nella sezione alimentazione invece a batteria non è presente più tale voce...come si può fare per non far andare in stop quando il monitor è spento e non è collegato all'alimentatore?

In questo caso devi utilizzare app terze...una che per me è fondamentale, gratuita, fatta benissimo e aggiornatissima (hai anche la possibilità di creare trigger), è Amphetamine, puoi fare davvero tutto.

superlex 03-12-2020 14:11

Quote:

Originariamente inviato da Spun (Messaggio 47132926)
mi spieghi il link perfavore?
non ho trovato nulla in merito o forse sono io che sbaglio qualcosa perché vorrei recuperare gli appunti sulle note che ho segnato sul Macbook e non su iCloud tramite il backup che ho fatto con time machine prima di formattare.

Aggiorno:
ho risolto, ho copiato le due cartelle situate in Group Containers del vecchio backup e le ho incollate nella cartella Group Containers attuale, sono rispuntate le note eliminate
intanto vi ringrazio...

Riguardo il sistema macOS Big Sur sul mio Late 2013 base da 15" va molto meglio rispetto Catalina sopratutto Safari è diventato una scheggia...tempo di accensione meno di 20 secondi
molto reattivo tutto il sistema....

Grazie mille del feedback :)
Per le note sono contento abbia risolto, non ti avrei saputo aiutare :p

david-1 03-12-2020 15:22

Ciao, sapete dirmi se questa procedura funziona e se è sicura (senza problemi collaterali)?
https://www.why-tech.it/mac-come-scr...se%20richiesto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.