Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Software e macOS (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=75)
-   -   MacOS 11.0 "Big Sur" (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2915861)


Psycho91-1 17-11-2020 11:36

Allora... come immaginavo avevo ragione, non era questione di aspettare.
Era questione di download corrotto.
Saliva troppo facilmente a 12.18GB in due minuti, anche se giovedì (quando realmente c'erano problemi di server apple) in realtà si era fermato a 2.5GB di download.

Allora stamattina dopo aver visto su qualche forum US questo suggerimento, ho provato ad andare di hotspot Vodafone.
E in effetti è ripartito da 2.5GB e ha iniziato a scaricare senza errori senza salire a 12.18GB in automatico da solo, ma proprio scaricando.

Però in casa, purtroppo Vodafone mi va di me*da, tra 0.3-0.9 Mbps (se sono fortunato in certe zone sale a 5-6Mbps (se esco al balcone non funziona proprio. Assurdo, devo cambiare operatore!), allora dopo una mezz'ora che aveva scaricato circa 500MB (era salito a 3GB su 12) ho riattivato il wifi, sperando che avesse superato il bug del download che a quanto pare andava in conflitto con la mia fibra.

Ed ha funzionato, scaricato e Big Sur installabile.
Ora la speranza è di non incappare in problemi nell'installazione che avvio ora :sofico:

Fatal Frame 17-11-2020 15:21

Vodafone mi ha fatto sempre cacare ... sto bene con Fastgate Fastweb messo in entrambe le case .... :)

phoenyx 17-11-2020 17:34

Tutto ok, ma Musica proprio no...
 
Buonasera: esperienza personale.
Ho installato B.S. con installazione pulita; veloce, esteticamente può piacere o meno, ma Musica proprio non va...Non ci siamo.
Importando i files (qualunque formato supportato) li copia correttamente nella sua directory di archiviazione ma può essere che in Musica stessa non compaia, con punto esclamativo e la richiesta di cercare il file; in pratica ad ogni importazione (mediamente 12 brani), almeno due o tre non sono riconosciuti.
Occorre quindi ricercarli singolarmente proprio dove li ha salvati.
A qualcuno succede ugualmente?
Questa esperienza, per la prima volta in oltre 20 anni di utilizzo, mi ha messo qualche dubbio sull'affidabilità del sistema.

Psycho91-1 17-11-2020 18:02

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47105471)
Vodafone mi ha fatto sempre cacare ... sto bene con Fastgate Fastweb messo in entrambe le case .... :)

No ma io ho la fibra Tim, e modem mio (Fritz box).
Ma non andava bene nel download, però va benissimo (essendo fttc sto più tranquillo con Tim che con altro).

Mobile invece Vodafone, nella mia zona mi sta facendo penare non poco.
In casa va da schifo, fuori fa 15-20-25Mbps e quindi quando capita che la fibra vada down, sto praticamente senza poter navigare. Ma visto che pago 8 euro resto un altro po' con Vodafone non lo uso mai il 4G.

Ma è un problema della mia casa, perché anche giù sotto casa non prende mentre a 100-200 metri di distanza va perfettamente.
Altre linee mobile vanno divinamente anche dentro casa, infatti presto cambio operatore.

Certo, oggi che mi serviva il 4G decente per l'hotspot come al solito faceva schifo Vodafone.

superlex 17-11-2020 22:15

Dev 11.1 rilasciata, quindi stessa numerazione di iOS. L'anno prossimo macOS 12.
https://9to5mac.com/2020/11/17/apple...to-developers/

GB ego sum 19-11-2020 22:45

Risolto!!
 
Quote:

Originariamente inviato da GB ego sum (Messaggio 47101355)
Per capirci, nei tre test che seguono per puro caso la rete NON ha crashato, ma basta guardare i grafici del flusso dati per comprendere ciò che ho raccontato. Il primo è un test "normale" con Safari, nel 3° con Edge (su base Chromium) addirittura l'upload va completamente in errore.

SAFARI TEST NORMALE:
https://onedrive.live.com/?cid=1AF18...%21114&o=OneUp

CHROME ANOMALO
https://onedrive.live.com/?cid=1AF18...%21114&o=OneUp

EDGE ANOMALO, UPLOAD BLOCCATO
https://onedrive.live.com/?cid=1AF18...%21114&o=OneUp

Finalmente ho risolto completamente.

Ora con qualunque browser e la sola connessione Ethernet attivata, anche i test ad alta velocità non provocano più i crash dei protocolli di rete (per ben due volte avevano provocato addirittura il riavvio dell'intera macchina per un errore irreversibile)

Non solo: anche Google Drive File Stream si avvia immediatamente, non freeza più il Mac e sincronizza perfettamente.

A causare il tutto, a quanto pare, era quella "baracca" della suite Intego (VirusBarrier e Net Barrier) che mandava in crash tutto, anche se venivano disattivate completamente le due componenti (monitoraggio in real time e firewall impostati tutti su off).

Li ho disinstallati segendo pedissequamente la procedura prevista sul sito di riferimento (occorre de-autorizzare il software e poi utilizzare il loro uninstaller, scaricando una nuova immagine disco se non si è conservata quella originale).

Il bello è che Intego dichiara che l'ultimo aggiornamento rende la suite compatibile con BigSur: in base alla mia esperienza non è affatto vero!

GB ego sum 19-11-2020 22:49

L'unico problema non risolto è l'incompatibilità di Big Sur con il client di sincronizzazione Synology Drive che non parte automaticamente alla login e tocca seguire un workaround per avviarlo manualmente.

E' grave e Synology ammette apertamente il problema: ho scritto al supporto una pesante reprimenda e mi hanno risposto due volte dicendomi di aver segnalato la gravità della cosa alla casa madre.

JackRussell 20-11-2020 09:38

Buongiorno,
non so se è già stato affrontato l'argomento, e in quel caso mi scuso, ma da quando ho installato Big Sur sul mio mac pro ho riscontrato lentezza a caricare le pagine web, molte addirittura non le apre più.
Devo dire che quando ho aggiornato il primo tentativo fallì, con il secondo riuscii a completare, può dipendere da quello?
Certo se potessi a questo punto tornerei indietro, anche perchè prima andava una scheggia. Colpa mia però, tutte le volte ci casco, questa mania ad aggiornare, anche con IOS:mad:

grazie a chi mi darà una mano

Fatal Frame 20-11-2020 09:40

Non può essere un problema di Safari ?!

Se usi un altro browser ?!

Zeratul 23-11-2020 14:39

eccomi qui appena installato da zero, tutto pulito su imac 27pollici del 2015

mi sono accorto di un piccolo bug, tra gli altri......magari se qualcuno ha voglia di provare giusto per conferme multiple.

in pratica avete presente la funzione per cambiare icona di una cartella o di un alias messo in scrivania?
ottieni infomazioni sul primo file, si seleziona l'iconcina in alto a sinistra, menù modifica e si fa copia.
poi si prende il secondo file o alias con l'icona che si vuole sostituire. sempre ottieni informazioni, seleziono icona e poi menù modifica-> incolla.

ebbene, l'incolla non mi funziona sempre, diciamo una volta su due va e una no. se faccio visualizza appunti, sempre nel menù modifica, vedo che non sempre c'è l'icona di partenza, da cui ho fatto il copia. questo appunto non accade sempre, ma più o meno la metà delle volte.

soluzione: o si fa riavvio completo, oppure un killall Finder nel terminale, e dopo riprende ad andare come dovrebbe.
PS: il copia/incolla normale di file da un posto all'altro funziona bene. è proprio solo questa operazione di cambio icona.
se avete voglia di provare sarei curioso di sapere se è proprio un bug suo o qualcosa è andato storto durante la mia installazione.....
come detto, se vi funziona la prima volta non è detto che sia cosi sempre, quindi bisogna fare almeno 3-4 riavvii per essere sicuri.....

grazie

teo180 23-11-2020 20:13

Quote:

Originariamente inviato da Zeratul (Messaggio 47121044)
eccomi qui appena installato da zero, tutto pulito su imac 27pollici del 2015

mi sono accorto di un piccolo bug, tra gli altri......magari se qualcuno ha voglia di provare giusto per conferme multiple.

in pratica avete presente la funzione per cambiare icona di una cartella o di un alias messo in scrivania?
ottieni infomazioni sul primo file, si seleziona l'iconcina in alto a sinistra, menù modifica e si fa copia.
poi si prende il secondo file o alias con l'icona che si vuole sostituire. sempre ottieni informazioni, seleziono icona e poi menù modifica-> incolla.

ebbene, l'incolla non mi funziona sempre, diciamo una volta su due va e una no. se faccio visualizza appunti, sempre nel menù modifica, vedo che non sempre c'è l'icona di partenza, da cui ho fatto il copia. questo appunto non accade sempre, ma più o meno la metà delle volte.

soluzione: o si fa riavvio completo, oppure un killall Finder nel terminale, e dopo riprende ad andare come dovrebbe.
PS: il copia/incolla normale di file da un posto all'altro funziona bene. è proprio solo questa operazione di cambio icona.
se avete voglia di provare sarei curioso di sapere se è proprio un bug suo o qualcosa è andato storto durante la mia installazione.....
come detto, se vi funziona la prima volta non è detto che sia cosi sempre, quindi bisogna fare almeno 3-4 riavvii per essere sicuri.....

grazie

Senza fare incolla è possibile trascinarglielo sopra.

Zeratul 23-11-2020 21:14

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 47121822)
Senza fare incolla è possibile trascinarglielo sopra.

cioè? intendi classico drag/drop tra le icone delle due finestre di "ottieni informazioni"? a me non funziona il trascinamento, anche quando il copia incolla classico invece va.....
ma forse ho capito male io.....

superlex 23-11-2020 21:26

Quote:

Originariamente inviato da Zeratul (Messaggio 47121927)
cioè? intendi classico drag/drop tra le icone delle due finestre di "ottieni informazioni"? a me non funziona il trascinamento, anche quando il copia incolla classico invece va.....
ma forse ho capito male io.....

Anche io sempre fatto così :D
Ottieni infomazioni sul primo file -> trascini l'immagine .icns che ti interessa sopra l'iconcina in alto a sinistra :)

Zeratul 23-11-2020 21:43

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 47121969)
Anche io sempre fatto così :D
Ottieni infomazioni sul primo file -> trascini l'immagine .icns che ti interessa sopra l'iconcina in alto a sinistra :)

si, ho capito. ma con big sur non funziona.....
mi funziona su un macbook con el capitan. appena vado sopra la iconcina vedo il + verde e se la mollo li la copia.
ma con big sur il trascinamento non va mai, nessuna + verde. ed il metodo del copia incolla va solo ogni tanto.

ho provato una nuova installazione da zero su un disco esterno e la situazione e' la stessa......
quindi due sono le cose. o è un bug, ma allora lo è per tutti (per questo ho chiesto di provare) oppure ho tirato giu' un installer bacato io.......ma non credo, perchè ovviamente è quello dal apple store

teo180 23-11-2020 23:18

Quote:

Originariamente inviato da Zeratul (Messaggio 47121044)
eccomi qui appena installato da zero, tutto pulito su imac 27pollici del 2015

mi sono accorto di un piccolo bug, tra gli altri......magari se qualcuno ha voglia di provare giusto per conferme multiple.

in pratica avete presente la funzione per cambiare icona di una cartella o di un alias messo in scrivania?
ottieni infomazioni sul primo file, si seleziona l'iconcina in alto a sinistra, menù modifica e si fa copia.
poi si prende il secondo file o alias con l'icona che si vuole sostituire. sempre ottieni informazioni, seleziono icona e poi menù modifica-> incolla.

ebbene, l'incolla non mi funziona sempre, diciamo una volta su due va e una no. se faccio visualizza appunti, sempre nel menù modifica, vedo che non sempre c'è l'icona di partenza, da cui ho fatto il copia. questo appunto non accade sempre, ma più o meno la metà delle volte.

soluzione: o si fa riavvio completo, oppure un killall Finder nel terminale, e dopo riprende ad andare come dovrebbe.
PS: il copia/incolla normale di file da un posto all'altro funziona bene. è proprio solo questa operazione di cambio icona.
se avete voglia di provare sarei curioso di sapere se è proprio un bug suo o qualcosa è andato storto durante la mia installazione.....
come detto, se vi funziona la prima volta non è detto che sia cosi sempre, quindi bisogna fare almeno 3-4 riavvii per essere sicuri.....

grazie

A me funziona con big sur, appena provato.

Quiksilver 23-11-2020 23:45

utilizzate safari o chrome con il nuovo sistema operativo?

Fatal Frame 24-11-2020 04:12

Quote:

Originariamente inviato da Quiksilver (Messaggio 47122201)
utilizzate safari o chrome con il nuovo sistema operativo?

Sempre Chrome come sugli altri so

Zeratul 24-11-2020 07:53

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 47122170)
A me funziona con big sur, appena provato.

Ti funziona col metodo mio, modifica copia, e poi modifica incolla?
Provato qualche riavvio?
Non so cosa pensare, ho fatto due installazioni....

edit: fatto anche le prove col metodo tuo, del trascinamento da un'altra icona, e non con copia/incolla. in questo caso funziona sempre, anche quando ho l'avvio sfortunato dove non mi va col metodo copia/incolla. però ho rilevato cmq un'anomalia.
premessa: ho creato varie alias nella scrivania per fare queste prove e cambio le icone tra un'alias e l'altra. ebbene se io prendo un'alias e faccio ottieni informazioni. poi prendo una icona da un'altra alias e la trascino nell'iconcina in alto a sinistra per cambiarla, il sistema funziona e me la cambia. però con una anomalia, ovvero la mia alias di destinazione ha l'icona effettivamente cambiata, ma mi sparisce la freccetta piccola nera in basso a sinistra che contraddistingue appunto un'alias. cioè cambia l'icona ma fa sparire la freccetta nera.
se invece faccio col metodo copia/incolla (quando funziona e mi permette di farlo) l'icona dell'alias cambia ma rimane la freccetta nera che contraddistingue l'alias.

nell'altro sistema invece, il macbook con el capitan, qualsiasi metodo io usi, col copia/incolla (che funziona sempre ad ogni avvio) o col trascinamento, l'alias con l'icona modificata mantiene la freccetta nera e deve essere così, perchè appunto è un'alias.....

c'è sicuramente qualcosa di fondo nel meccanismo che non funziona come dovrebbe ma mi sembra strano che sia solo nel mio mac.......

Phoenix Fire 24-11-2020 12:14

Quote:

Originariamente inviato da Quiksilver (Messaggio 47122201)
utilizzate safari o chrome con il nuovo sistema operativo?

quello che usavi prima, non vedo perchè cambiare :D

Max_R 24-11-2020 12:34

Non uso mac personalmente ma il mio collega grafico sta smadonnando non poco per diverse ragioni, tra incompatibilità, crash, spegnimenti improvvisi :D
Ah dimenticavo che photoshop ad ogni click mostra schermate bianche ed i programmi di videomontaggio (premiere e final cut) sono rallentati molto. Oltretutto non riesce più ad importare nei progetti immagini che non siano delle stesse precise dimensioni della sequenza.
ps
Ha un mac mini con i7 del 2019


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.