Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Software e macOS (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=75)
-   -   MacOS 11.0 "Big Sur" (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2915861)


axelv 13-11-2020 19:59

Quote:

Originariamente inviato da san80d (Messaggio 47097174)
Ragazzi mi dovete aiutare altrimenti so caxxi ... per me. Per farla breve, nonostante abbia inizializzato l'hd (ho installato Big Sur da zero), non mi libera spazio e quindi non posso ripristinare il backup. Big Sur me lo ha installato regolarmente e me lo ritrovo sul MBP ma da utility disco vedo questo macello:

Perché hai 3 partizioni dati?? Mah...
Secondo me devi ripartire...ma come hai formattato?

axelv 13-11-2020 20:00

Dimenticavo...lo switch automatico delle airpods pro è di una ASSURDITA' incredibile. Funziona per una volta e poi si impalla tutto.
Da mac tra l'altro lo switch non lo fa ma devo tutte le volte cliccare le airpods!:doh:

Mr_Paulus 13-11-2020 20:16

ho avuto qualche riavvio per kernel panic, sembra dovuto a time machine su hard disk usb..mah lo terrò d'occhio

Mr_Paulus 13-11-2020 20:17

Quote:

Originariamente inviato da axelv (Messaggio 47097217)
Dimenticavo...lo switch automatico delle airpods pro è di una ASSURDITA' incredibile. Funziona per una volta e poi si impalla tutto.
Da mac tra l'altro lo switch non lo fa ma devo tutte le volte cliccare le airpods!:doh:

ho notato che ci mette un poco a stabilizzarsi, all'inizio è un caos, poco dopo inizia a farlo bene. oggi mi son trovato molto bene.

megamitch 13-11-2020 21:25

Quote:

Originariamente inviato da san80d (Messaggio 47097174)
Ragazzi mi dovete aiutare altrimenti so caxxi ... per me. Per farla breve, nonostante abbia inizializzato l'hd (ho installato Big Sur da zero), non mi libera spazio e quindi non posso ripristinare il backup. Big Sur me lo ha installato regolarmente e me lo ritrovo sul MBP ma da utility disco vedo questo macello:


Le partizioni le avevi create tutte tu ?

Se non lo avevi fatto tu, l'aggiornamento deve averti sputtanato la tabella delle partizioni.

Un po' azzardato installare appena uscito il nuovo sistema in ogni caso

axelv 13-11-2020 21:26

Quote:

Originariamente inviato da Mr_Paulus (Messaggio 47097253)
ho notato che ci mette un poco a stabilizzarsi, all'inizio è un caos, poco dopo inizia a farlo bene. oggi mi son trovato molto bene.

Ma ti funziona da mac? Io se sto ascoltando musica con iphone e premo play su un brano su mac continuo a sentire musica dell'iphone, devo premere o connetti sulla notifica mac o scegliere le airpods dal menu volume. :muro: Le ho anche resettate...

Edit: sembra che anche altri abbiano lo stesso problema link

teo180 13-11-2020 22:11

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 47097420)
Le partizioni le avevi create tutte tu ?

Se non lo avevi fatto tu, l'aggiornamento deve averti sputtanato la tabella delle partizioni.

Un po' azzardato installare appena uscito il nuovo sistema in ogni caso

Macche azzardato, su Mac poi, quando con un click e Time Machine o assistente migrazione ritorni al punto precedente all'aggiornamento?
E' azzardato se si usa il Mac 24/24, cosa prssochè impossibile.
Ogni volta qualcuno infila ogni tipo di paura per ogni update di Mac OS, in tanti anni mai avuto particolare problemi in ogni update, e anche se fosse non mi farei alcun problema in mezz'ora (ad esagerare molto) ritorno alla situazione precedente.

Mr_Paulus 13-11-2020 22:19

Quote:

Originariamente inviato da axelv (Messaggio 47097427)
Ma ti funziona da mac? Io se sto ascoltando musica con iphone e premo play su un brano su mac continuo a sentire musica dell'iphone, devo premere o connetti sulla notifica mac o scegliere le airpods dal menu volume. :muro: Le ho anche resettate...

Edit: sembra che anche altri abbiano lo stesso problema link

il comportamento che descrivi da quel che ho capito è giusto, dovrebbe switchare se rispondi a una chiamata su mac (più alta priorità), oppure se stoppi la musica su iphone e fai play su mac.

edit tipo adesso non me l'ha fatto, oggi pomeriggio invece mi switchava senza problemi.


ri-edit..se ho in riproduzione musica su mac e faccio play su iphone fa switch, il contrario invece no. si potrebbe essere un bug (o un comportamento voluto?)

se si switcha manualmente (da control center sul mac) però ora è velocissimo

ri-ri-edit

allora sembra funzionare così:

se indossi le cuffie e sono collegate all'iphone, sul mac esce una notifica che ti aiuta a connetterle al volo.

se hai le cuffie in riproduzione sul mac e fai partire qualcosa sull'iphone -> switch automatico sull'iphone e sul mac appare una notifica che aiuta a riconnettere al volo.

sembra che lo switch automatico vogliano farlo solo da mac a iphone, il contrario si fa o con la notifica che esce fuori, oppure da iconcina audio nella barra superiore (ed è velocissimo con big sur, molto più veloce del passato).

axelv 13-11-2020 22:35

Quote:

Originariamente inviato da Mr_Paulus (Messaggio 47097504)
il comportamento che descrivi da quel che ho capito è giusto, dovrebbe switchare se rispondi a una chiamata su mac (più alta priorità), oppure se stoppi la musica su iphone e fai play su mac.

edit tipo adesso non me l'ha fatto, oggi pomeriggio invece mi switchava senza problemi.


ri-edit..se ho in riproduzione musica su mac e faccio play su iphone fa switch, il contrario invece no. si potrebbe essere un bug (o un comportamento voluto?)

se si switcha manualmente (da control center sul mac) però ora è velocissimo

ri-ri-edit

allora sembra funzionare così:

se indossi le cuffie e sono collegate all'iphone, sul mac esce una notifica che ti aiuta a connetterle al volo.

se hai le cuffie in riproduzione sul mac e fai partire qualcosa sull'iphone -> switch automatico sull'iphone e sul mac appare una notifica che aiuta a riconnettere al volo.

sembra che lo switch automatico vogliano farlo solo da mac a iphone, il contrario si fa o con la notifica che esce fuori, oppure da iconcina audio nella barra superiore (ed è velocissimo con big sur, molto più veloce del passato).

Ecco, ti funziona come a me. C’è qualcosa che non va...non deve essere così o meglio va tutto bene manca solo lo switch automatico quando fai play su mac. Deve switchare automaticamente. Guarda questo video nei primi minuti.
Comunque facendo le varie prove ho visto che ogni tanto si impallava anche verso iphone...devono perfezionarlo.

milanok82 13-11-2020 22:43

Comunque sul mio MacBook Pro early 2015 rispetto a macOS High Sierra il boot è molto ma molto più lento.Ma che hanno fatto?C'è da ottimizzare ancora qualcosa nei prossimi update oppure è cosi di suo queso Os?Sui Macbook più recenti qualcuno nota la stessa cosa rispetto a Catalina?

Poi altra cosa un po fastidiosa è che in generale la grafica è più rimpicciolita in caratteri e icone ma perché?

midian 13-11-2020 22:47

Aggiornato pure io! Sbaglio o hanno cambiato font? A me questo non piace tanto...

axelv 13-11-2020 22:54

Quote:

Originariamente inviato da milanok82 (Messaggio 47097541)
Comunque sul mio MacBook Pro early 2015 rispetto a macOS High Sierra il boot è molto ma molto più lento.Ma che hanno fatto?C'è da ottimizzare ancora qualcosa nei prossimi update oppure è cosi di suo queso Os?Sui Macbook più recenti qualcuno nota la stessa cosa rispetto a Catalina?

Poi altra cosa un po fastidiosa è che in generale la grafica è più rimpicciolita in caratteri e icone ma perché?

Sul mio lo trovo più veloce il boot. Ho solo notato una cusa un pò fastidiosa, dopo pochi secondi di avanzamento della barra il macbook pro emette il suono di messa in carica...mah...significa che per un po’ si stacca dall’alimentazione???

megamitch 13-11-2020 23:36

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 47097490)
Macche azzardato, su Mac poi, quando con un click e Time Machine o assistente migrazione ritorni al punto precedente all'aggiornamento?
E' azzardato se si usa il Mac 24/24, cosa prssochè impossibile.
Ogni volta qualcuno infila ogni tipo di paura per ogni update di Mac OS, in tanti anni mai avuto particolare problemi in ogni update, e anche se fosse non mi farei alcun problema in mezz'ora (ad esagerare molto) ritorno alla situazione precedente.

Sarà, dillo all'utente che si lamenta che non gli funziona il ripristino del backup e si lamenta che non ha più spazio disponibile sul disco.

Kostanz77 13-11-2020 23:43

Quote:

Originariamente inviato da Kostanz77 (Messaggio 47097180)
ho provato a installare Big Sur da pendrive(creata da terminale), faccio il boot vedendo sia il disco macintosh che pendrive con installer, vado in utility disco e al momento di inizializzare mi compare il messaggio Per continuare l'operazione devi connetterti a internet, in pratica non mi fa andare avanti.
Ho chiamato l'assistenza e l'unica soluzione per loro è entrare in recovery mode, formattare ed installare il SO(l'ultimo che mi trova però è MacOS Catalina)....allora riavvio il macbook e faccio il classico aggiornamento da Catalina a Big Sur.....riprovo ad entrare in recovery per fare finalmente sta benedetta installazione pulita, ma nulla come ultimo OS mi vede ancora solo MacOS Catalina.........


https://imgur.com/a/7XFC1PW

PS: è un macbookpro 13" maggio 2020

Inviato dal mio iPhone 12 PRO utilizzando Tapatalk Pro



nessuno ha avuto un caso analogo al mio?


Inviato dal mio iPhone 12 PRO utilizzando Tapatalk Pro

megamitch 13-11-2020 23:54

Quote:

Originariamente inviato da Kostanz77 (Messaggio 47097632)
nessuno ha avuto un caso analogo al mio?


Inviato dal mio iPhone 12 PRO utilizzando Tapatalk Pro

Non ho capito il problema, non puoi aggiornare da Catalina e basta?

Kostanz77 14-11-2020 00:44

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 47097649)
Non ho capito il problema, non puoi aggiornare da Catalina e basta?



volevo fare un installazione pulita, inizializzando il disco


Inviato dal mio iPhone 12 PRO utilizzando Tapatalk Pro

Fatal Frame 14-11-2020 00:52

Quote:

Originariamente inviato da Kostanz77 (Messaggio 47097680)
volevo fare un installazione pulita, inizializzando il disco


Inviato dal mio iPhone 12 PRO utilizzando Tapatalk Pro

Se formatti in APFS poi ci pensa lui a partizionare

Kostanz77 14-11-2020 01:00

MacOS 11.0 "Big Sur"
 
Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47097688)
Se formatti in APFS poi ci pensa lui a partizionare



infatti volevo formattare in APFS ma mi dava questo messaggio

https://imgur.com/a/YlXSvhG


Inviato dal mio iPhone 12 PRO utilizzando Tapatalk Pro

Fatal Frame 14-11-2020 01:05

Quote:

Originariamente inviato da Kostanz77 (Messaggio 47097692)
infatti volevo formattare in APFS ma mi dava questo messaggio

https://imgur.com/a/YlXSvhG


Inviato dal mio iPhone 12 PRO utilizzando Tapatalk Pro

Perché non eri connesso ad internet ?!

Kostanz77 14-11-2020 01:23

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47097698)
Perché non eri connesso ad internet ?!



eh che ne so.......nella schermata di prima mi era agganciato alla rete.

https://imgur.com/a/YA9QLhI
comunque fino a qualche tempo fa non era necessario essere collegati alla rete installando da pendrive....sta cosa è cambiata adesso?



Inviato dal mio iPhone 12 PRO utilizzando Tapatalk Pro


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.