Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Articoli (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Guida alla fotografia - parte 9: cerimonie, eventi, concerti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751593)


Redazione di Hardware Upg 26-05-2008 15:35

Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/fot...rti_index.html

Dopo aver analizzato le tecniche d'uso del flash e la post produzione, vediamo come metterci alla prova sul campo con eventi, cerimonie, concerti e temi assegnati. Ogni situazione necessita attenzioni dverse e alcuni piccoli trucchi possono essere d'aiuto per non perdere gli scatti più importanti

Click sul link per visualizzare l'articolo.

thegiox 26-05-2008 16:05

sempre molto interessanti questi articoli :)
complimenti!

GiulianoPhoto 26-05-2008 17:17

ottimo articolo...come sempre

Aggiungerei anche un pò diu pugno duro con gli invitati che disturbano il fotografo e non collaborano, inoltre l'utilizzo di una focale fissa luminosa in chiesa per rendere morbide ma non mosse le foto senza utilizzo di flash.

kralin 26-05-2008 23:40

complimenti! articolo molto utile, soprattutto per un profano come me :)

e riguardo al consumo domestico...


Dexther 27-05-2008 06:45

Bravi :)

AlexWolf 27-05-2008 07:20

Complimenti, ottimo articolo come sempre, soprattutto per profani...si potrebbe ampliare il discorso per i professionisti...
comunque sia, continuate così! ;)

za87 27-05-2008 08:07

complimenti davvero.
non so se me la sono perso, ma nel caso non l'aveste fatta sarebbe interessante avere anche una guida relativa agli obiettivi.
comunque davvero bravi, sto già facendo il libro rilegato delle vostre guide :)

Puddus 27-05-2008 09:20

Se posso essere critico, le foto fatte in chiesa dimostrano un pò di inesperieza.
Nella prima foto la luce proveniente dall'esterno disturba non poco l'inquadratura, idem nella terza pagina, dove gli illuminatori ausiliari "sparano" parecchio...
Diciamo che sarebbe buona regola evitare disturbi provenienti da altre fonti luminose, altrimenti l'impiego del flash risulta parecchio sminuito, perdendo quell'effetto di luce "omogenea" nell'inquadratura.

axse 27-05-2008 09:51

certo che le foto in chiesa sono bruttine...
i flash sparano dappertutto, il flash sulla macchina è troppo forte, gli sposi guardano in camera...

quelle dei concerto sono invece decisamente più accattivanti.

(IH)Patriota 27-05-2008 10:19

Quote:

Originariamente inviato da Puddus (Messaggio 22631750)
Se posso essere critico, le foto fatte in chiesa dimostrano un pò di inesperieza.

Concordo , non vorrei essere troppo feroce ma se mi dovessero presentare un lavoro del genere dubito che salderei il conto :read: .

Il passaggio da un lavoro da amatore ad uno da professionista passa non solo per l' applicazione di qualche regoletta ma anche e sopratutto per un' adeguata esperienza fatta con attrezzature spesso molto costose il tutto condito con bel po' di occhio fotografico , ci penserei su anche piu' di 2 volte prima di cimentarmi in un' avventura matrimoniale senza la dovuta gavetta , se sbagli non solo non prendi neanche un centesimo ma ti porti a casa un bel po' di insulti.

Il flash praticamente diretto (anche buttato su slitta fa ben poca differenza) è osceno perchè crea una luce durissima , per fare un buon lavoro il flash deve essere necessariamente angolato rispetto al soggetto e deve essere bilanciato dall' altra parte da un secondo flash , se necessario i flash saranno anche ben piu' di 2 e certamente si dovrebbe avere l' accortezza di non farli rientrare in inquadratura.

Qui ci sono le foto di un ragazzo davvero bravo , giusto per dare un'idea.

Anche per il concerto è abbastanza ottimistico pensare di poter lavorare in interni con luce ambiente con 400/800 ISO anche con lenti F1.2 o F1.4. sopratutto se si vogliono risultati professionali (il che non solo significa fare degli scatti belli ma anche arrivare a casa con almeno il 70% di foto buone e non mosse)

Queste sono ISO 1600 e lenti F1.4/F2.0
Esempio 1 , Esempio 2 , Esempio 3

Insomma per quanto interessante trovo l' articolo particolarmente indicato per chi vuole migliorare la tecnica di base dando qualche spunto ma mi pare ben lontano e decisamente insufficiente per pensare di dare un tono professionale alla questione.

Ciauz
Pat

eta_beta 27-05-2008 10:23

un consiglio
chiedete al sacrestano quanto dura la cerimonia perché alcuni preti fanno matrimoni in 30 minuti altri in 3 ore
un matrimonio di 3 ore può essere lungo per vari motivi o piccole cerimonie oppure essere un soliloquio di 2 ore del prete
le piccole cerimonie possono essere
battesimo dei presenti ,
benedizione degli sposi con velo
benedizione degli sposi della vergine Maria o affidamento degli sposi alla vergine
coinvolgimento dei testimoni e dei genitori degli sposi da parte del prete
lettura in doppia lingua della cerimonia
processione chilometrica di frutta e verdura
"il sacro cuore di Gesù"
recita di poesie scritte da parenti
etc...
questo in chiesa
fuori dalla chiesa riso ,piccioni,petali, palloncini, pistole ad acqua ,coriandoli etc...
un consiglio non state mai dietro gli sposi

Puddus 27-05-2008 10:36

Complimenti Patriota,
davvero degli ottimi scatti.
Bravo

P.S.
Che ottiche hai usato nelle foto al concerto?

(IH)Patriota 27-05-2008 11:07

Quote:

Originariamente inviato da Puddus (Messaggio 22632857)
Complimenti Patriota,
davvero degli ottimi scatti.
Bravo

P.S.
Che ottiche hai usato nelle foto al concerto?

Ti ringrazio ma si puo' fare ben di piu' , ho visto della roba in giro che :sbav: :sbav:

Purtroppo la resa finale prescinde comunque parecchio dall' attrezzatura , il mito del buon fotografo che fa foto con la compatta non si è mai visto che poiquesta non basti per "fare il fotografo" su questo non ci piove.

L' attrezzatura da concerto indoor consiste in:

Canon 5D , Canon 1DMK3 , Canon 1Dsmk3 (questa arrivata ieri) tutti rigorosamente con ottiche fisse (eccezion fatta per il 70-200F2.8 L IS) e quindi 24F1.4L , 35F1.4L , 50F1.4 , 85F1.2L , 135F2.0L ed alcune anche con il fish 15/2.8.

Ed anche con questa "attrezzatura pesante" si salvano circa il 60%/70% degli scatti , poi mi è capitato di fare il miracolo al concerto dei rammstein (da spettatore) con la ixus 30 ma ne sono venute 4 su oltre 100 :stordita:

Ciauz
Pat

street 27-05-2008 12:07

Quote:

Originariamente inviato da eta_beta (Messaggio 22632672)
fuori dalla chiesa riso ,piccioni,petali, palloncini, pistole ad acqua ,coriandoli etc...
un consiglio non state mai dietro gli sposi

e perché no?

dipende da quel che cerchi.

esempio (da amatore, non ero il fotografo)

e per dire, anche nel mio album di matrimonio ho foto scattate da dietro, se il fotografo é bravo sa dargli la giusta collocazione.
Certo che devi sapere cosa stai facendo e perché. Sicuramente un matrimonio non si improvvisa (neanche le manifestazioni, peraltro).

Anzi, devi sapere prima cosa succederà dopo, e lo sai solo con l' esperienza (e neanche parlando con gli altri)

Puddus 27-05-2008 12:46

Quote:

Originariamente inviato da (IH)Patriota (Messaggio 22633306)
Ti ringrazio ma si puo' fare ben di piu' , ho visto della roba in giro che :sbav: :sbav:

Purtroppo la resa finale prescinde comunque parecchio dall' attrezzatura , il mito del buon fotografo che fa foto con la compatta non si è mai visto che poiquesta non basti per "fare il fotografo" su questo non ci piove.

L' attrezzatura da concerto indoor consiste in:

Canon 5D , Canon 1DMK3 , Canon 1Dsmk3 (questa arrivata ieri) tutti rigorosamente con ottiche fisse (eccezion fatta per il 70-200F2.8 L IS) e quindi 24F1.4L , 35F1.4L , 50F1.4 , 85F1.2L , 135F2.0L ed alcune anche con il fish 15/2.8.

Ed anche con questa "attrezzatura pesante" si salvano circa il 60%/70% degli scatti , poi mi è capitato di fare il miracolo al concerto dei rammstein (da spettatore) con la ixus 30 ma ne sono venute 4 su oltre 100 :stordita:

Ciauz
Pat

Bè complimenti davvero, hai un parco macchine/ottiche notevole.
Ai concerti, ma anche manifestazioni in palazzetti, sei ben coperto (bè dipende anche dove sei situato). Complimenti, con un pò di invidia!

kralin 27-05-2008 14:01

Quote:

Originariamente inviato da (IH)Patriota (Messaggio 22633306)
Ti ringrazio ma si puo' fare ben di piu' , ho visto della roba in giro che :sbav: :sbav:

Purtroppo la resa finale prescinde comunque parecchio dall' attrezzatura , il mito del buon fotografo che fa foto con la compatta non si è mai visto che poiquesta non basti per "fare il fotografo" su questo non ci piove.

L' attrezzatura da concerto indoor consiste in:

Canon 5D , Canon 1DMK3 , Canon 1Dsmk3 (questa arrivata ieri) tutti rigorosamente con ottiche fisse (eccezion fatta per il 70-200F2.8 L IS) e quindi 24F1.4L , 35F1.4L , 50F1.4 , 85F1.2L , 135F2.0L ed alcune anche con il fish 15/2.8.

Ed anche con questa "attrezzatura pesante" si salvano circa il 60%/70% degli scatti , poi mi è capitato di fare il miracolo al concerto dei rammstein (da spettatore) con la ixus 30 ma ne sono venute 4 su oltre 100 :stordita:

Ciauz
Pat


beh io ai concerti ci sono sempre andato con la compattona superzoom (canon s2 is) e le foto le ho fatte sui 100 iso... non è che sono venute da buttar via, considerando che si era in mezzo alla gente e spesso sono state fatte anche di nascosto... basta prendere le opportune contromisure

MOLTO dipende dal fotografo e dal tipo di foto che sivogliono ottenere. io sinceramente avrei molta paura a portarmi quell'attrezzatura ad un concerto...

se poi è il concertista che paga per avere le foto e hai libertà di movimento, allora benvenga l'attrezzatura necessaraia, ma soprattutto la creatività, che con le luci dei concerti porta a risultati potenzialmente straordinari.

P.S. molto belle le foto dei matrimoni... terrò presente il fotografo... :)

Puddus 27-05-2008 14:13

Credo che con quel popò di attrezzatura fosse il fotografo "ufficiale", non come semplice spettatore...

(IH)Patriota 27-05-2008 14:16

Quote:

Originariamente inviato da kralin (Messaggio 22636366)
beh io ai concerti ci sono sempre andato con la compattona superzoom (canon s2 is) e le foto le ho fatte sui 100 iso... non è che sono venute da buttar via, considerando che si era in mezzo alla gente e spesso sono state fatte anche di nascosto, basta prendere le opportune contromisure

MOLTO dipende dal fotografo e dal tipo di foto che sivogliono ottenere. io sinceramente avrei molta paura a portarmi quell'attrezzatura ad un concerto...

L' articolo comincia con un

"E’ naturale che dopo i primi timidi approcci, ogni fotoamatore più o meno navigato, voglia confrontarsi con un lavoro assegnatogli dall’esterno: un amico che si sposa, il collega che vi chiede di eseguire un reportage"


Secondo il mio modo di vedere le cose un lavoro significa produrre risultati di un certo tipo insieme ad avere la certezza di portare a casa il risultato.

Fare qualche scatto rubato e portarsi a casa qualche foto di un concerto è diverso dal fare un reportage dell' evento (dove accesso , possibilita' di movimento devono essere ovviamente garantiti) non vado con 10.000€ di attrezzatura "a muzzo" nella bolgia , cercare una fotoricordo è diverso dal fare un lavoro.

Riguardo agli ISO il concerto è una classica situazione dove è difficile stabilire una regola di luminosita' il tutto in relazione a quanto sono esagitati i musicisti , nella mia piccola esperienza non sono mai sceso sotto gli 800ISO (tempi tra 1/60" ed 1/250") , mi è capitato a volte di fotografare anche a 6400ISO con l' 85F1.2 usato ad F1.2 ed avere tempi di solo 1/60" .. a 100 ISO f2.8 sarebbero equivalenti ad un tempo di esposizione sui 2 secondi :O

Ciauz
Pat

fgioia 27-05-2008 15:07

Quote:

Originariamente inviato da kralin (Messaggio 22636366)
beh io ai concerti ci sono sempre andato con la compattona superzoom (canon s2 is) e le foto le ho fatte sui 100 iso... non è che sono venute da buttar via, considerando che si era in mezzo alla gente e spesso sono state fatte anche di nascosto... basta prendere le opportune contromisure

MOLTO dipende dal fotografo e dal tipo di foto che sivogliono ottenere. io sinceramente avrei molta paura a portarmi quell'attrezzatura ad un concerto...

se poi è il concertista che paga per avere le foto e hai libertà di movimento, allora benvenga l'attrezzatura necessaraia, ma soprattutto la creatività, che con le luci dei concerti porta a risultati potenzialmente straordinari.

P.S. molto belle le foto dei matrimoni... terrò presente il fotografo... :)

Ad un concerto con 100 iso e la compattona, minimo starai sui 2 secondi di esposizione, significa che o i cantanti sono fermi o che l'illuminazione e' tale da poter congelare i movimenti. Poi i 1600 iso della 5D sono molto piu' puliti di una compatta ;)
Matteo hai preso la dsmk3??? mitico!

kralin 27-05-2008 15:16

Quote:

Originariamente inviato da fgioia (Messaggio 22637565)
Ad un concerto con 100 iso e la compattona, minimo starai sui 2 secondi di esposizione, significa che o i cantanti sono fermi o che l'illuminazione e' tale da poter congelare i movimenti. Poi i 1600 iso della 5D sono molto piu' puliti di una compatta ;)
Matteo hai preso la dsmk3??? mitico!

l'esposizione era sul 1/20 o 1/30, chiaro che non ha niente a che vedere con la 5D che discorsi sono...

se riesco stasera metto qualche esempio. però secondo la mia modestissima opinione, evitando di stare a 50m dal soggetto e con libertà di movimento non serve di certo una mark III per portarsi a casa il risultato.
è l'abilità del fotografo che fa la differenza una volta che si ha un minimo di attrezzatura adeguata...

Quote:

Originariamente inviato da (IH)Patriota (Messaggio 22636647)
L' articolo comincia con un

"E’ naturale che dopo i primi timidi approcci, ogni fotoamatore più o meno navigato, voglia confrontarsi con un lavoro assegnatogli dall’esterno: un amico che si sposa, il collega che vi chiede di eseguire un reportage"


Secondo il mio modo di vedere le cose un lavoro significa produrre risultati di un certo tipo insieme ad avere la certezza di portare a casa il risultato.

Fare qualche scatto rubato e portarsi a casa qualche foto di un concerto è diverso dal fare un reportage dell' evento (dove accesso , possibilita' di movimento devono essere ovviamente garantiti) non vado con 10.000€ di attrezzatura "a muzzo" nella bolgia , cercare una fotoricordo è diverso dal fare un lavoro.

Riguardo agli ISO il concerto è una classica situazione dove è difficile stabilire una regola di luminosita' il tutto in relazione a quanto sono esagitati i musicisti , nella mia piccola esperienza non sono mai sceso sotto gli 800ISO (tempi tra 1/60" ed 1/250") , mi è capitato a volte di fotografare anche a 6400ISO con l' 85F1.2 usato ad F1.2 ed avere tempi di solo 1/60" .. a 100 ISO f2.8 sarebbero equivalenti ad un tempo di esposizione sui 2 secondi :O

Ciauz
Pat


l'f2.8 me logno sulla comapattona al massimo dello zoom...
però, nonostante tutto, quando le ho fatte stampare (17x13) il tipo non ci credeva che le avessi fatte con la compattona.
chiaramente si vedeva invece, ma il risultato era comunque più che accettabile vista la distanza.

va da se che solo il 20% degli scatti può essere tenuto...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1