Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Articoli (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Costruire un NAS fai da te: la scelta del software (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2953251)


Redazione di Hardware Upg 14-12-2021 16:01

Link all'Articolo: https://edge9.hwupgrade.it/articoli/...are_index.html

Quando si ha necessità di un NAS è possibile affidarsi a soluzioni già pronte all'uso, oppure si può costruire il proprio sistema. Dopo aver affrontato la scelta dell'hardware, diamo uno sguardo al software: il mercato offre diverse opzioni, da quelle limitate alla condivisione di file a quelle per creare un vero e proprio microserver che svolga anche altri compiti

Click sul link per visualizzare l'articolo.

bonzoxxx 14-12-2021 16:37

:ave:

Articolo molto bello, complimenti

demon77 14-12-2021 17:03

Spettacolo!!
Lo attendevo da un po' dopo il primo capitolo! :D :D

Intanto però con l'aiuto di qualche amico del forum ho costruito il mio baracchino e configurato con openmediavault! :D
Soddisfazione!

Opteranium 14-12-2021 17:12

finché trovavi un raspberry a 60 euro era accettabile, ma coi prezzi raddoppiati di adesso, trovo che un DS118 a 150 euro con tutto pronto sia la soluzione migliore per uso domestico

ulisss 14-12-2021 17:23

molto interessante

piani 14-12-2021 18:00

Ci avrei visto bene anche Xpenology, comunque tranne questa ovvia mancanza, è proprio l'articolo che stavo cercando!!!

phmk 14-12-2021 19:21

Bello..
Uso già TrueNAS, XigmaNAS ed ESXi, dopo aver letto l'articolo proverò anche Proxmox

steverm 14-12-2021 19:31

Io ho comprato un ini pc windows 10 grande come una mano (100 euro, atom quadricore 65 GB emmc wifi 4 GB ram) e l'ho incollato ad un disco WD da 6 TB e mi sono fatto un bel NAS veloce che comando a cui accedo in locale con \\... o in remoto con anydesk ;-)

steverm 14-12-2021 19:31

mini pc

steverm 14-12-2021 19:32

64 GB

Vash88 14-12-2021 23:56

Fantastico, ho letto la prima parte e procedero a leggere con calma il resto!

giuvahhh 15-12-2021 03:16

quindi prima installo exsi e poi creo una macchina virtuale di truenas. pero' exsi non da accesso diretto al hdd quindi truenas usa un file system che lavora sul file system originario di exsi. mi sbaglio?

bonzoxxx 15-12-2021 06:13

Quote:

Originariamente inviato da giuvahhh (Messaggio 47674692)
quindi prima installo exsi e poi creo una macchina virtuale di truenas. pero' exsi non da accesso diretto al hdd quindi truenas usa un file system che lavora sul file system originario di exsi. mi sbaglio?

Potresti andare direttamente con truenas senza passare per esxi

DjLode 15-12-2021 07:15

Quote:

Originariamente inviato da bonzoxxx (Messaggio 47674710)
Potresti andare direttamente con truenas senza passare per esxi

Diciamo che con Esxi hai la possibilità di provare un pò tutto senza dover brasare via il SO ogni volta. Una volta che si è trovata la strada, meglio fare a meno di esxi e installare direttamente il sistema che si vorrà usare.
Ci sono passato anche io, da TrueNAS vecchio stile, poi da esxi più OMV e non ricordo cosa, per finire poi con OMV installato.
Avevo un Microserver di HP che lo supportava e funzionava egregiamente :)

Misfit 15-12-2021 07:28

Ottimo il mini PC
 
@steverm
Salve potrei sapere marca e modello del mini PC acquistato. Vorrei valutare anche io la possibilità di un NAS per uso domestico.
Anche se di base io uso solo Mac, Chromebook e Linux e non so se questo sia un male o un bene.

Jones D. Daemon 15-12-2021 07:30

Articolo ottimo complimenti. Approfondirei solo la questione TrueNAS Core vs Scale, la nuova release ormai in RC basata su Debian invece che su BSD come Core. Devo di dopo essere migrato a Scale proprio da Core che il sistema è molto più completo, con una valanga di plugin finalmente in Docker. Ottimo finalmente anche il sistema di virtualizzazione basato su QEMU...una distro verametne solida e versatile.

@Misfit: consigli motherboard con celeron Intel integrato (quad core con consumi di 15w come il j3455, come la GA-J3455-D3H). Hai 4 SATA, per cui in una puoi installare un SSD da 64gb da 20 euro per l'OS e 3 rimanenti per 3 HDD da configurare come vuoi in uno Zpool. Con circa 250 euro hai una NAS completo che può far tutto

gianluca.f 15-12-2021 07:35

Ottimo articolo, complimenti.
Continuo a pensare che il nas autocostruito sia troppo energivoro e con il costo attuale dell'energia elettrica non sia conveniente.
Solo in standby sarebbero +65/70€ l'anno rispetto ad un nas commerciale.
Poi se uno ne ha bisogno per determinate e specifiche esigenze ok.

Jones D. Daemon 15-12-2021 07:41

Quote:

Originariamente inviato da gianluca.f (Messaggio 47674758)
Ottimo articolo, complimenti.
Continuo a pensare che il nas autocostruito sia troppo energivoro e con il costo attuale dell'energia elettrica non sia conveniente.
Solo in standby sarebbero +65/70€ l'anno rispetto ad un nas commerciale.
Poi se uno ne ha bisogno per determinate e specifiche esigenze ok.

Posso portare la mia esperienza, ho un NAS basato su TrenNAS scale con 4 SSD da 1TB in zpool + 1 ssd per OS, 32gb di RAM e un core i5 9500t 6 core. Proprio per la paura del consumo ho collegato il NAS, il router Vodafone e un AP WiFi6e ad una EVE energy strip per tenere sottoc ontrollo i consumi e tutti e 3 i sistemi sono stabili ad un consumo in working mode di 42w. Chiaro ceh se il NAS sta aggiornando i plugin docker o installando una VM il consumo sale, ma contando lo standby i consumi ormai sono paragonabili a quelli di NAS blasonati.

murasame74 15-12-2021 07:54

Quote:

Originariamente inviato da Jones D. Daemon (Messaggio 47674766)
Posso portare la mia esperienza, ho un NAS basato su TrenNAS scale con 4 SSD da 1TB in zpool + 1 ssd per OS, 32gb di RAM e un core i5 9500t 6 core. Proprio per la paura del consumo ho collegato il NAS, il router Vodafone e un AP WiFi6e ad una EVE energy strip per tenere sottoc ontrollo i consumi e tutti e 3 i sistemi sono stabili ad un consumo in working mode di 42w. Chiaro ceh se il NAS sta aggiornando i plugin docker o installando una VM il consumo sale, ma contando lo standby i consumi ormai sono paragonabili a quelli di NAS blasonati.

Il problema del consumo energetico io invece l'ho risolto utilizzando una mini board Arm chiamata NanoPi M4, dispone di un bus pci-e (su connettore proprietario) a cui attaccare la sua schedina sata fino a 4 dischi.
Al momento la sto usando con 4 dischi meccanici da portatile ed a pieno carico non supero i 20w. Come software ci ho installato Linux + Openmediavault e devo dire che da 2 anni a questa parte mi sta regalando diverse soddisfazioni.

bonzoxxx 15-12-2021 08:01

Quote:

Originariamente inviato da DjLode (Messaggio 47674736)
Diciamo che con Esxi hai la possibilità di provare un pò tutto senza dover brasare via il SO ogni volta. Una volta che si è trovata la strada, meglio fare a meno di esxi e installare direttamente il sistema che si vorrà usare.
Ci sono passato anche io, da TrueNAS vecchio stile, poi da esxi più OMV e non ricordo cosa, per finire poi con OMV installato.
Avevo un Microserver di HP che lo supportava e funzionava egregiamente :)

Beh si, se si deve provare esxi o proxmox sicuramente sono meglio che piallare ogni volta :)

Quote:

Originariamente inviato da Jones D. Daemon (Messaggio 47674766)
Posso portare la mia esperienza, ho un NAS basato su TrenNAS scale con 4 SSD da 1TB in zpool + 1 ssd per OS, 32gb di RAM e un core i5 9500t 6 core. Proprio per la paura del consumo ho collegato il NAS, il router Vodafone e un AP WiFi6e ad una EVE energy strip per tenere sottoc ontrollo i consumi e tutti e 3 i sistemi sono stabili ad un consumo in working mode di 42w. Chiaro ceh se il NAS sta aggiornando i plugin docker o installando una VM il consumo sale, ma contando lo standby i consumi ormai sono paragonabili a quelli di NAS blasonati.

Ammazza che bestia di nas, una cosa simile commerciale ti sarebbe costata enormemente di più

Quote:

Originariamente inviato da murasame74 (Messaggio 47674788)
Il problema del consumo energetico io invece l'ho risolto utilizzando una mini board Arm chiamata NanoPi M4, dispone di un bus pci-e (su connettore proprietario) a cui attaccare la sua schedina sata fino a 4 dischi.
Al momento la sto usando con 4 dischi meccanici da portatile ed a pieno carico non supero i 20w. Come software ci ho installato Linux + Openmediavault e devo dire che da 2 anni a questa parte mi sta regalando diverse soddisfazioni.

Per sperimentare usai li serverino itx 4790/8GB/ ssd per esxi + 4 dischi di varie dimensioni e stava sui 60W di consumo, molto potente devo dire ma alla fine ho optato per un synology 218 play preso ad un buon prezzo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1