Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


s0nnyd3marco 23-11-2019 10:03

Ho un problema con un adattatore Wi-Fi / BT Intel AC-9260. Ho provato ad aggiornare i driver sia da Windows 10 che scaricandoli dal sito Intel.
Quote:

Windows has stopped this device because it has reported problems. (Code 43)
L'adattatore funziona perfettamente quando lo uso con Linux. Idee?

guant4namo 23-11-2019 10:38

Quote:

MS ti dice: c'è la Pro, la Pro Worktastion o la Enterprise "normale" per le tue esigenze.
Ms ti dice tante tante cose, ma non ti dice allo stesso tempo come x esempio la versione Pro sia piena di servizi ed app " invasive ". O sbaglio? :)

Cioè per un utente che non vuole (faccio un esempio): Cortana, i vari servizi xbox , app giochi e altri servizi che si trovano digitando MSCONFIG.. La versione Pro non è che va tutto questo bene o no?
Certo tu mi dirai, puoi usare app terze per disabilitare il tutto. Ma perchè ricorrere ad app terze (con il rischio di fare " danni "), quando ci sono altre versioni di Windows 10 che vanno molto bene ed hanno meno app/servizi e sono piu reattive?

Cioè se un utente volesse Windows 10 pulito/scattante, "deve" scegliere la versione Enterprise LTSC o addirittura la N LTSC.
Certo queste due versioni, ricevono solamente aggiornamenti lato sicurezza (se non ricordo male).
Ma una volta installato il sistema operativo da zero, messi tutti i driver dei vari componenti (scheda video, scheda madre, bios , cpu, tastiera mouse etc etc etc), di cos'altro deve avere bisogno un utente?

Sia chiaro, non sto polemizzando perchè non ho altro da fare nel weekend / non voglio creare flame, ma vorrei solamente capire. :)
Perchè ognuno giustamente dice la sua, ma è bene dire le cose come stanno ed essere obiettivi. No?

Nicodemo Timoteo Taddeo 23-11-2019 10:48

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 46497984)
Ms ti dice tante tante cose, ma non ti dice allo stesso tempo come x esempio la versione Pro sia piena di servizi ed app " invasive ". O sbaglio? :)

Cioè per un utente che non vuole (faccio un esempio): Cortana, i vari servizi xbox , app giochi e altri servizi che si trovano digitando MSCONFIG.. La versione Pro non è che va tutto questo bene o no?
Certo tu mi dirai, puoi usare app terze per disabilitare il tutto. Ma perchè ricorrere ad app terze (con il rischio di fare " danni "), quando ci sono altre versioni di Windows 10 che vanno molto bene ed hanno meno app/servizi e sono piu reattive?

Ascolta, la mia posizione è che Windows 10 ha ormai più di quattro anni, son quattro anni che si discute sempre di queste cose, ma penso si è capito che discutendone anche fino la 2237 non cambierà nulla, nulla perché MS fa sempre come gli pare. Windows 10 è questo, prendere o lasciare. Attenzione, sono pienamente d'accordo con quello che dici ma non che essendo d'accordo o meno cambia qualcosa. Quindi cerchiamo sia tu che io di non farci il sangue amaro e diamoci da fare per far funzionare al meglio il baraccone :) Questa è l'unica cosa che possiamo fare.


Quote:

Perchè ognuno giustamente dice la sua, ma è bene dire le cose come stanno ed essere obiettivi. No?
Mi pare che cerco di essere obiettivo al massimo, Windows 10 è questo, che piacciano o meno le politiche di MS sull'argomento noi non le facciamo cambiare, cerchiamo invece se ci riusciamo a fare il meglio per noi con gli strumenti che abbiamo a disposizione. Io penso di esserci riuscito, almeno sento di esserci riuscito e tanto mi basta :)

guant4namo 23-11-2019 10:54

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46497999)
Ascolta, la mia posizione è che Windows 10 ha ormai più di quattro anni, son quattro anni che si discute sempre di queste cose, ma penso si è capito che discutendone anche fino la 2237 non cambierà nulla, nulla perché MS fa sempre come gli pare. Windows 10 è questo, prendere o lasciare. Attenzione, sono pienamente d'accordo con quello che dici ma non che essendo d'accordo o meno cambia qualcosa. Quindi cerchiamo sia tu che io di non farci il sangue amaro e diamoci da fare per far funzionare al meglio il baraccone :) Questa è l'unica cosa che possiamo fare.

Nono, ma infatti non mi sto facendo il sangue amaro con voi utenti o con MS.
Ci mancherebbe altro, anche perchè fare guerra a MS è inutile/impossibile :D

Il mio discorso era solamente per capire un pò cosa può fare un utente X della situazione, il quale vorrebbe mettere sulla sua nuova build Windows 10, però senza avere tutta quella robaccia che non riesce a digerire.
Tutto qui :)

Nicodemo Timoteo Taddeo 23-11-2019 11:00

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 46498010)
Il mio discorso era solamente per capire un pò cosa può fare un utente X della situazione, il quale vorrebbe mettere sulla sua nuova build Windows 10, però senza avere tutta quella robaccia che non riesce a digerire.
Tutto qui :)

Fa l'installazione normale che metterà quella robaccia e poi cerca di toglierla. Il più possibile se riesce, perché non tutto va via.

Ma del resto non è certo una novità che in Windows ci sono programmi non estirpabili facilmente, ogni versione, anche 7 ha programmi che non è previsto possano essere tolti. Il classico esempio è Internet Explorer...

Oppure si fa una .iso personalizzata togliendo i componenti che non vuole proprio vedere, con apposite applicazioni, quali ad esempio NTLite
https://www.ntlite.com/

Attenzione però a non togliere cose che pregiudicano poi il normale funzionamento di Windows.

giovanni69 23-11-2019 11:04

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46497916)
Chi installa una lts(x) sa o deve sapere cosa installa. Cioè una versione di Windows che non riceve aggiornamenti di funzionalità e modifiche al kernel che non siano di sicurezza. In realtà Microsoft le ha pensate non per il comune uso desktop ma per dispositivi quali bancomat, registratori di cassa, totem pubblicitari, call center ecc. cioè ambienti dove si mette un computer e lo si sostituisce direttamente quando arriva a fine vita. Non si cambiano CPU, GPU o altri componenti per aumentarne le prestazioni o per ampliarne le funzionalità.

Questo è impreciso: puoi benissimo cambiare la CPU nei limiti della regola del silicon supportato al momento del rilascio della LTSB(C). E non credo che Microsoft andrà ad infrangerla per supportare il Ryzen 3000 (che non esisteva nell'autunno 2018 data di rilascio della LTSC 2019) , per le ragioni linkate sopra .

La descrizione di applicazioni da te elencata in realtà omette il fatto che inizialmente Microsoft lanciò la Long Term Service Branch per gli ambienti mission critical. Un totem pubblicitario o un call center lo sarebbero?.... puoi includerci un ATM, al limite. Poi hanno visto che c'era un relativo eccessivo interesse che non fa il giocoforza del modello WaaS e cloud (vedi incompatibilità forzata rispetto ad Office 365) ed allora giù di brutto ad elencare tutte le limitazioni ed uscire pubblicamente con articoli di bloggers, MVP per sconsigliarne l'uso ed... aumentare il prezzo della licenza del 25%, mentre sappiamo tutti che una versione veramente 'Pro' per il professionista che vorrebbe limitare al massimo le problematiche di aggiornamenti legati o meno a kernel, funzionalità non volute/non cercate/non desiderate in Windows 10 davvero non esiste, al di là delle etichette, dei branching, della privacy, dei supporti hardware speciali di una Workstation rispetto ad una Pro o Enterprise standard.

E Microsoft ha fatto orecchie da mercante da anni... e dunque gli utenti che non vogliono fare i beta tester a vita, si arrangiano di conseguenza.

nTi0 23-11-2019 11:09


nTi0 23-11-2019 11:18

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 46497565)
è un pesce d'aprile in ritardo?

a regola è il solito delirio di tallines & le sue preziosissime fonti :asd: ad ogni modo, se 20H1 verrà chiamato Windows 12, 13, 18ottordici, credo cambi poco per l'utente

Nicodemo Timoteo Taddeo 23-11-2019 11:20

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 46498032)
Questo è impreciso: puoi benissimo cambiare la CPU nei limiti della regola del silicon supportato al momento del rilascio della LTSB(C). E non credo che Microsoft andrà ad infrangerla per supportare il Ryzen 3000, per le ragioni linkate sopra .

Non hai capito quello che intendevo dire. Tu puoi cambiare tutti i pezzi che vuoi sul computer, ma MS non ha pensato la lts(x) come una versione per normali desktop, per questo non fornisce aggiornamenti per farti sfruttare le nuove tecnologie hardware che via via vengono ad essere affrontate in qeull'ambito.

Quote:

La descrizione di applicazioni da te elencata in realtà omette il fatto che inizialmente Microsoft lanciò la Long Term Service Branch per gli ambienti mission critical. Un totem pubblicitario o un call center lo sarebbero?....
Sì che lo sono anche loro. Postazioni non presidiate devono funzionare sempre h24 senza inconvenienti per definizione, il call center lo stesso. Microsoft a mia memoria non ha mai proposto la lts(x) come versione di 10 per tradizionale attività di personal computing, siamo noi che la usiamo come tale.

Quote:

Poi hanno visto che c'era un relativo eccessivo interesse che non fa il giocoforza del modello WaaS e cloud (vedi incompatibilità forzata rispetto ad Office 365) ed allora giù di brutto ad elencare tutte le limitazioni ed uscire pubblicamente con articoli di bloggers, MVP per sconsigliarne l'uso ed... aumentare il prezzo della licenza del 25%, mentre sappiamo tutti che una versione veramente 'Pro' per il professionista che vorrebbe limitare al massimo le problematiche di aggiornamenti legati o meno a kerne, funzionalità non volute in Windows 10 davvero non esiste, al di là delle etichette, dei branching, dei supporti hardware speciali di una Workstation rispetto ad una Pro o Enterprise standard.
Esatto non esiste. E che possiamo farci se non la fanno? Niente, solo prenderne atto ed eventualmente cercare di farcela noi per quanto possibile o ci riusciamo.

Varg87 23-11-2019 11:27

Io sintetizzerei il tutto con: hai voluto la bici? Pedala!
Motivo per cui sono andato ancora una volta sulla versione standard, anche se ero tentato dall'LTSC.

tallines 23-11-2019 11:29

Quote:

Originariamente inviato da nTi0 (Messaggio 46498059)
a regola è il solito delirio di tallines & le sue preziosissime fonti :asd: ad ogni modo, se 20H1 verrà chiamato Windows 12, 13, 18ottordici, credo cambi poco per l'utente

On line quello c'è, quindi nessun delirio..........:ciapet:

giovanni69 23-11-2019 11:33

@Nicodemo Timoteo Taddeo: Leghi il concetto di uso desktop ad un certo hardware; per me invece il senso di Microsoft è quello di non cedere nel modello WaaS per sfruttarlo al massimo e non lasciare che si possano insidiare segmenti di utenza significativi in termini di quote di mercato che possano lederlo.

E dunque la LTSB/C deve essere limitata a livello di supporto hardware e software. Non dirmi che ci vuole tanto supportare qualche processore successivo al Kaby Lake in una LTSB del 2016... nessuno si aspetta per forza l'ultima generazione di i9. Semplicemente è stata inventata la regola del silicon che in sostanza definisce una certa finestra temporale, in modo che non fosse attraente nemmeno a livello di marketing per gli assemblatori / OEM. Anche perchè posso benissimo acquistare un PC per uso Desktop con processore successivo al Kaby Lake ma non posso installarci una LTSB 2016 v 1607.
E questo non si era mai visto nel Windows 7 o 8.1 Professional. E non fa che rafforzare il modello WaaS di Windows 10.

Il fatto stesso che Microsoft non torni si suoi passi nel ridefinire un'utente Pro anche solo a livello di branching long term (senza nemmeno entrare nel merito del kernel o del supporto CPU delle ultime generazioni), la dice lunga sull'uso e l'EULA delle versioni Home, Pro... e la modalità di beta tester forzato anche in ambiente "Pro". :O

Anche perchè, per dirla tutta, più ci sono casini e più gira tutto il circo IT... tanto la fetta che passa a Linux o a Mac è relativamente piccola. E c'è sempre quel segmento di utenza che vede nella prossima versione il miraggio dell'OS finalmente stabile, affidabile che sia la 20H1 o la 2222.

Nicodemo Timoteo Taddeo 23-11-2019 11:37

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 46498090)
@Nicodemo Timoteo Taddeo: Leghi il concetto di uso desktop ad un certo hardware; per me invece il senso di Microsoft è quello di non cedere nel modello WaaS per sfruttarlo al massimo e non lasciare che si possano insidiare segmenti di utenza significativi in termini di quote di mercato che possano lederlo.

Io non lego niente, non ho spago :), ma è Microsoft che lega quello che le pare e piace. E di spago e catene ne ha parecchie per poterlo fare.

Quello che dico io o dici tu conta zero, vale niente. Conta e vale solo quello che dice lei :)

Lei dice e fa abc? Quello conta.

Fatal Frame 23-11-2019 11:42

Quote:

Originariamente inviato da nTi0 (Messaggio 46498040)



:eek: :eek: :O :O

Varg87 23-11-2019 11:43

https://www.tomshw.it/hardware/scelt...e-secondo-amd/

Fresca fresca.
Edit link corretto.

giovanni69 23-11-2019 11:46

Bene, grazie per lo scambio di idee e conclusione lapidaria.
A ciascuno le proprie conclusioni sull'alfabeto :)

Torniamo al prossimo aggiornamento, funzione che si blocca, BSOD?... ;)

nTi0 23-11-2019 11:47

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46498082)
On line quello c'è, quindi nessun delirio..........:ciapet:

quindi se dicono che gli asini volano te ci credi (perchè on line c'è quello, no?)

Al di là di come dovrebbe chiamarsi 20H1, infatti (12, 13, guardachemazzocheho, ...), sono le s t r o n z . . . accompagnatorie all'articolo che qualificano il valore del pezzo (anche là dove dovesse azzeccarci col nome).

Donagh 23-11-2019 11:58

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 46497984)
Ms ti dice tante tante cose, ma non ti dice allo stesso tempo come x esempio la versione Pro sia piena di servizi ed app " invasive ". O sbaglio? :)

Cioè per un utente che non vuole (faccio un esempio): Cortana, i vari servizi xbox , app giochi e altri servizi che si trovano digitando MSCONFIG.. La versione Pro non è che va tutto questo bene o no?
Certo tu mi dirai, puoi usare app terze per disabilitare il tutto. Ma perchè ricorrere ad app terze (con il rischio di fare " danni "), quando ci sono altre versioni di Windows 10 che vanno molto bene ed hanno meno app/servizi e sono piu reattive?

Cioè se un utente volesse Windows 10 pulito/scattante, "deve" scegliere la versione Enterprise LTSC o addirittura la N LTSC.
Certo queste due versioni, ricevono solamente aggiornamenti lato sicurezza (se non ricordo male).
Ma una volta installato il sistema operativo da zero, messi tutti i driver dei vari componenti (scheda video, scheda madre, bios , cpu, tastiera mouse etc etc etc), di cos'altro deve avere bisogno un utente?

Sia chiaro, non sto polemizzando perchè non ho altro da fare nel weekend / non voglio creare flame, ma vorrei solamente capire. :)
Perchè ognuno giustamente dice la sua, ma è bene dire le cose come stanno ed essere obiettivi. No?

vengono aggiornate come sicurezza e come aggiornamenti e migliorie prestazionali ma non novita di funzioni.

una volta che provi la LTSC non torni piu indietro ahhaha
non si puo vedere un windows che non puoi bloccare quello che vuoi (Vedi home e pro)...
cmq anche la LTSC è da moddare poi e fare un paio di moficihe ci sono alcune cose da levare pure li

Fatal Frame 23-11-2019 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Donagh (Messaggio 46498142)
vengono aggiornate come sicurezza e come aggiornamenti e migliorie prestazionali ma non novita di funzioni.



una volta che provi la LTSC non torni piu indietro ahhaha

non si puo vedere un windows che non puoi bloccare quello che vuoi (Vedi home e pro)...

cmq anche la LTSC è da moddare poi e fare un paio di moficihe ci sono alcune cose da levare pure li

Ma queste non sono versioni aziendali ?!

Per uso casalingo, tipo gaming, office e web, come siamo messi ??

giovanni69 23-11-2019 12:10

Windows 10 o un bel Windows 8.1 per altri 3 anni :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.