Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


fraussantin 25-08-2018 09:53

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45717775)
Il ragionamento secondo me è più di questo tipo:
fino a ieri non sapevo che i ponti potessero cadere, poi sono stato costretto giocoforza a prendere atto del contrario per cui la mia ignoranza mi ha permesso di vivere serenamente.
Ho visto però che lo scenario è mutato (quello che ritenevo impossibile si è concretizzato).
Quanto però è probabile (/facile) che il solito evento si ripresenti??
Nel nostro caso bassissimo data la complessità dell'attacco per cui ha senso rovinarmi la vita tutte le volte che passo su un ponte o è preferibile che focalizzi la mia attenzione (come a regola avrei dovuto fare prima) sul mantenimento delle distanze e il non uso del cellulare alla guida?
Ecco, io sinceramente tra le due non avrei dubbi.

Le distanze / la distrazione alla guida causa cellulare sono gli attacchi al kernel (di gran lunga più frequenti e probabili della caduta del ponte) per cui, tradotto:
ecco perché nel mio piccolo ho suggerito da tempo di far leva sul vbs+hvci anche se comporta una perdita di qualche punto percentuale in prestazioni che non rinunciare alle stesse % per cose allo stato parecchio remote per quanto possibili.

Forse per come siamo messi è più probabile che cada un ponte :doh:

O come ha detto ulukaii che ti alzi un mattino e il "mr robot " di turno ti ha azzerato tutta la banca :asd:

DarkNiko 25-08-2018 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45717775)
Il ragionamento secondo me è più di questo tipo:
fino a ieri non sapevo che i ponti potessero cadere, poi sono stato costretto giocoforza a prendere atto del contrario per cui la mia ignoranza mi ha permesso di vivere serenamente.
Ho visto però che lo scenario è mutato (quello che ritenevo impossibile si è concretizzato).

Perdonami ma trovo il paragone molto forzato.

Posso condividere il discorso dell'ignoranza. E' abbastanza ovvio che se si è ignoranti su alcune tematiche, specialmente per quanto concerne la sicurezza e la protezione, ci si esponga in modo naturale al rischio di avere brutte sorprese e fino a qui sono in linea col tuo pensiero.

I ponti sono opere ingegneristiche e come in tutte le cose c'è sempre la mano dell'uomo dietro e l'uomo, non credo debba insegnarti nulla, è imperfetto nella sua natura, la perfezione non esiste in alcun ambito, figuriamoci in quello puramente software (che sempre da uomini è sviluppato).

Quote:

Quanto però è probabile (/facile) che il solito evento si ripresenti??
Nel nostro caso bassissimo data la complessità dell'attacco per cui ha senso rovinarmi la vita tutte le volte che passo su un ponte o è preferibile che focalizzi la mia attenzione (come a regola avrei dovuto fare prima) sul mantenimento delle distanze e il non uso del cellulare alla guida?
Ecco, io sinceramente tra le due non avrei dubbi.
Su questo siamo d'accordo, ma c'è una piccola differenza di fondo. Il mantenimento della distanza di sicurezza e il non uso del cellulare alla guida sono azioni di cui l'essere umano è perfettamente consapevole e laddove ciò non si verifichi, è esclusivamente incoscienza e non ignoranza o fatalità, come spesso si tende a voler far credere.

Quote:

Le distanze / la distrazione alla guida causa cellulare sono gli attacchi al kernel (di gran lunga più frequenti e probabili della caduta del ponte) per cui, tradotto:
ecco perché nel mio piccolo ho suggerito da tempo di far leva sul vbs+hvci anche se comporta una perdita di qualche punto percentuale in prestazioni che non rinunciare alle stesse % per cose allo stato parecchio remote per quanto possibili.
Fino ad ora io ho campato sereno dai tempi di Windows 95 ad oggi, proteggendo il mio PC attraverso firewall, antivirus e quant'altro ed evitando di tenere in bella vista i cosiddetti "dati sensibili".

Ora, Windows 95, ME, XP, 7 e 8 non erano certamente focalizzati sul fronte sicurezza come lo è Windows 10 (e qui un plauso a Microsoft che si batte per questo), eppure non è mai accaduto nulla di trascendentale o che potesse far gridare allo scandalo e per quanto il mio pensiero rispecchi quella che è la mia personale (e perché no anche discutibile) esperienza, non credo di essere la classica mosca bianca o miracolato nel non aver mai avuto problemi.

Tutto sta anche a come uno utilizza il proprio PC, ecco perché mi ricollego e sottolineo il discorso più della incoscienza che quello della fatalità.

Il ponte che ti crolla sotto i piedi, un aereo che precipita in volo, un vaso di una pianta che ti cade in testa, etc etc, quelli sono eventi che ricadono nella cosiddetta "fatalità", eventi che non dipendono dal tuo livello di conoscenza, ignoranza o coscienza che dir si voglia.

Guidare col cellulare in mano e non rispettare le distanze di sicurezza, quelle sono forme di incoscienza e di stupidità (se posso permettermi). ;)

Varg87 25-08-2018 10:27

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45704094)
Sul nuovo non hai messo alcun seriale, dunque non è attivo. Andando in Impostazioni\Attivazione ti darà errore e di mettere una licenza genuina.
Oppure premere il tasto Troubleshoot Activation problems (in italiano sarà una roba simile).
Nel wizard ti chiede se vuoi "fregare" una licenza da un tuo computer con stesso account MSA. Te li mostrerà tutti (puoi avere notebook, tablet, PC, etc.).
Selezioni quello da "uccidere" e il nuovo si attiva. Fine.
Il vecchio formattalo o distruggine la partizione così non si rilanci e riattivi.

La licenza è trasferibile per PC simili: Desktop su Desktop, Notebook su Notebook, Tablet su Tablet.

Attivato ora inserendo inserendo le credenziali dell'account online in fase di installazione. Sono poi entrato nelle impostazioni dell'account e sotto la voce dispositivi ho rimosso il vecchio PC. Ora c'è solo il PC che vorrei usare con questa licenza.
Considerando che la vecchia installazione non esiste più perché quell'SSD l'ho formattato per fare un'installazione pulita ed è ora in uso sul "nuovo" sistema, dovrei essere a posto no?

Macco26 25-08-2018 13:31

Devi dirmi tu se in Impostazioni\Sistema&Sicurezza\Attivazione ti dice se è attivato o meno. Se non lo fosse lancia il Troubleshooter da là (ovviamente sei già loggato con il medesimo Microsoft account) e durante la procedura ti fa pescare il PC precedente. Per la verità ormai l'hai cancellato.. Vabbe', spero di aver capito bene che hai già attivato tutto...

Varg87 25-08-2018 13:46

Il nuovo sistema risulta attivato (ed è presente nell'elenco dispositivi dell'account) ma il vecchio non ho possibilità di testarlo perché già smontato. L'unica preoccupazione è che una volta rimessa in uso la vecchia mobo si riattivi ma avendo appunto eliminato quella mobo dai dispositivi dell'account con la licenza collegata, dovrebbe essere a posto.

Macco26 25-08-2018 16:37

Dovresti stare tranquillo. Non credo si ciucci il seriale da solo se lo sente giá occupato. Al max potresti farlo TU volontariamente dal wizard di attivazione, ma di certo non lo fai.
Facci sapere.

fraussantin 25-08-2018 18:41

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 45718512)
In . La prossima volta che vi verrà voglia di cambiare CPU, specie senza una “reale” necessità,”.[/b]

Manco fosse una paio di scarpe..
Chi è che si accatta un processore senza averne bisogno ? Toh ho visto in sconto un processore lo piglio anche se ne già uno che va benissimo ...

Folgore 101 25-08-2018 18:56

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 45718512)
In realtà non se ne uscirà mai, almeno finché in tutto il mondo vi sarà gente che, in fila con i soldi in mano, continuerà a comprare allegramente CPU bacate: questi signori vanno colpiti pesantemente nel portafoglio aggiornando l'hardware solo “se” e “quando” verranno rilasciate nuove generazioni di processori 100% immuni a livello hardware a Spectre/Meltdown. La prossima volta che vi verrà voglia di cambiare CPU, specie senza una “reale” necessità, domandatevi: “Il processore che sto acquistando è certificato bug free contro Spectre/Meltdown e varianti? No? Allora non lo compro”.

Giusto per rimanere in tema. https://www.tomshw.it/intel-hyper-th...icurezza-96970

FulValBot 25-08-2018 19:02

la mia cpu NON suppora l'ht, e spero provvedano a sistemare per bene ogni cosa (non ho capito se devo in ogni caso cercarlo nel bios per poi disattivarlo o no)


https://www.tomshw.it/tlbleed-l-atta...ng-intel-95409

MorrisADsl 25-08-2018 19:30

Evabbe non ci devo fare un fermacarte con il mio i7 7700k... c'è una falla dietro l'altra.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

FulValBot 25-08-2018 20:02

per le prestazioni provate a controllare l'opzione hpet (deve risultare attiva sia nel bios che nel windows o disattiva su entrambi; NON deve risultare attiva o disattiva che sia o solo nel bios o solo nel windows; solo alcuni bios hanno l'opzione e quando non c'è è forzato)

(in caso di overclock va attivato per evitare stuttering)

con alcune cpu intel va disattivato a causa di un bug (non si sa se lo hanno sistemato tramite qualche bios) https://www.youtube.com/watch?time_c...&v=UtkWQwPvEEM

Roland74Fun 25-08-2018 20:28

La mia situazione è questa.



Il programma dice che devo aggiornare windows, ma è tutto aggiornato.
:cry: :cry:

FulValBot 25-08-2018 20:34

quella non è l'ultima versione di inspectre

Roland74Fun 25-08-2018 20:47

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 45718802)
quella non è l'ultima versione di inspectre

Eccola quà.

image host

È grave?

ulukaii 25-08-2018 20:49

Già i bios spectre impattano, mettici il core isolation, poi pure disattivato HT, in pratica si rimane con un'ingombrate calcolatrice :sofico:

FulValBot 25-08-2018 20:56

Quote:

Originariamente inviato da Roland74Fun (Messaggio 45718810)
Eccola quà.

image host

È grave?

la cosa strana è che non hai l'update del microcode installato... (tramite windows update)

che build di windows 10 usi?


la cpu vedo che non è tra quelle dell'elenco all'interno dell'update kb4100347 (e anche di quello appena uscito qualche giorno fa)

chissà, magari forse ora appare solo nelle cpu realmente fixate dall'update... (ovviamente però ci sarebbe da sistemare il bios; ovviamente meglio di no nel caso in cui risulti una beta; in ogni caso windows update controllalo, magari l'update arriva)

ulukaii 25-08-2018 21:08

Non c'e nulla di strano. Il tool gli dice che non è disponibile un microcode per la sua CPU e quindi non può averlo nemmeno da Microsoft via update dell'os, di conseguenza lo informa che non è protetto dalle varianti spectre, ma solo da metldown.

Esempio, ho una macchina che è in una situazione simile alla sua:



Come vedi il tool indica che c'è un microcode per questa CPU, in quanto Intel lo avrebbe rilasciato, ma non è stato integrato tra i microcode del OS e non esiste un bios/uefi del produttore, di conseguenza non è installato alcun microcode per le varianti spectre.

FulValBot 25-08-2018 21:46

non è andata così, sti giorni a molti era apparso quell'update... (kb4100347) poi in effetti sarebbe da vedere se risulta o no installato (sta su programmi e funzionalità)

cosa le costa a ms sistemare sto dettaglio bloccandolo per le cpu non interessate, sapendo che allunga inutilmente il boot e riduce le prestazioni...

fraussantin 25-08-2018 21:49

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 45718838)
Non c'e nulla di strano. Il tool gli dice che non è disponibile un microcode per la sua CPU e quindi non può averlo nemmeno da Microsoft via update dell'os, di conseguenza lo informa che non è protetto dalle varianti spectre, ma solo da metldown.

Esempio, ho una macchina che è in una situazione simile alla sua:



Come vedi il tool indica che c'è un microcode per questa CPU, in quanto Intel lo avrebbe rilasciato, ma non è stato integrato tra i microcode del OS e non esiste un bios/uefi del produttore, di conseguenza non è installato alcun microcode per le varianti spectre.

A me preoccupa quello slower più del malwere stesso .

Ma quanto impattano realmente poi questi microcode automatici di windows? E cosa c'entra il disabilitare HT


Edit appena fatto il test su un postatile preistorico con il t7500 e mi dava installato il fix per meltdown e slow come prestazioni.

Tolto il fix subito , visivamente come prestazioni è cambiato poco cmq .

Domani ricontrollo sul fisso ..

FulValBot 25-08-2018 22:00

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 45718813)
Già i bios spectre impattano, mettici il core isolation, poi pure disattivato HT, in pratica si rimane con un'ingombrate calcolatrice :sofico:

il core isolation sarà meglio usarlo solo quando nessun driver avrà problemi, e per ora logitech non ha capito che quell'opzione presto verrà attivata di default...

ho ancora il code 39 nel driver logitech gaming virtual bus enumerator e ho l'ultima versione del loro software...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.