Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


...PaoloOverclock... 15-11-2013 20:20

Grazie a tutti intanto!!

Comunque mi sono espresso male: il mio era se fare un unico loop per cpu e vga oppure separarli e se potevano bastare (in caso di circuito unico!!) due radiatori da 360mmx47mm!!!
Poi se devo fare due circuiti separati, penso basti un unico radiatore a circuito come quello che ho per tenere le temperature nella norma!!!

Per il discorso ventole, l'ho dato per scontato che verranno fissate nei radiatori e verranno anche installati dei convogliatori da 20mm per ottimizzare il flusso d'aria....l'idea del push/pull è buona :) semmai devo vedere i decibel prodotti da 12 ventole...le ventole che ho installate ora sul rad, sono delle Scythe Glide Stream 120mm da 2000rpm quindi penso che altre tre nel rad opposto, svolgano bene il propio lavoro!!!

In caso potrei anche metterle delle altre ai lati dei rad, magari sui 1500rpm per non esagerare con il rumore e per stare sicuro con il flusso d'aria....

Riguardo alle pompe, volevo usarela solo una ed è quella che già ho ed è una EK DCP-400 e installare un sensore di flusso per tenerlo sempre sotto controllo...

Poi appena finisco lo schizzo vi posto una foto del progetto :))!!!!

sickofitall 15-11-2013 20:20

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 40282358)
la differenza non la vedi mica in 5 minuti che alzi o abbassi il flusso..la vedi a pieno carico dopo almeno 30 minuti che il liquido inizia ad essere piu caldo..piu watt hai da dissipare piu noterai la differenza:)

dipende pure secondo me anche dai watt che è possibile dissipare con il radiatore, maggiore è il potenziale e minori saranno queste differenze...

diciamo che se uno con un basso flusso ha già 5° di delta, alzando la pompa la situazione non cambierà poi molto, discorso differente se il delta comincia ad essere 10° o più

il tutto imho

sickofitall 15-11-2013 20:28

Quote:

Originariamente inviato da ...PaoloOverclock... (Messaggio 40282385)
Grazie a tutti intanto!!

Comunque mi sono espresso male: il mio era se fare un unico loop per cpu e vga oppure separarli e se potevano bastare (in caso di circuito unico!!) due radiatori da 360mmx47mm!!!
Poi se devo fare due circuiti separati, penso basti un unico radiatore a circuito come quello che ho per tenere le temperature nella norma!!!

Per il discorso ventole, l'ho dato per scontato che verranno fissate nei radiatori e verranno anche installati dei convogliatori da 20mm per ottimizzare il flusso d'aria....l'idea del push/pull è buona :) semmai devo vedere i decibel prodotti da 12 ventole...le ventole che ho installate ora sul rad, sono delle Scythe Glide Stream 120mm da 2000rpm quindi penso che altre tre nel rad opposto, svolgano bene il propio lavoro!!!

In caso potrei anche metterle delle altre ai lati dei rad, magari sui 1500rpm per non esagerare con il rumore e per stare sicuro con il flusso d'aria....

Riguardo alle pompe, volevo usarela solo una ed è quella che già ho ed è una EK DCP-400 e installare un sensore di flusso per tenerlo sempre sotto controllo...

Poi appena finisco lo schizzo vi posto una foto del progetto :))!!!!

Io farei un loop unico, magari prendendo una laing ddc e accantonando la ek (che se non ricordo male non ha un buon valore di prevalenza), magari controllandola tramite rheobus (occhio a quale scegli)

Come ventole per risparmiare potresti intanto metterne 3 per radiatore senza comprare pure i convogliatori, se poi le prestazioni non saranno soddisfacenti potrai facilmente rimediare ;)

consiglio un sensore di temperatura per sapere l'efficenza dell'impianto ;)

gekko75 15-11-2013 20:32

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 40282392)
dipende pure secondo me anche dai watt che è possibile dissipare con il radiatore, maggiore è il potenziale e minori saranno queste differenze...

diciamo che se uno con un basso flusso ha già 5° di delta, alzando la pompa la situazione non cambierà poi molto, discorso differente se il delta comincia ad essere 10° o più

il tutto imho

se hai un ampia tolleranza sui watt che devi dissipare la differenza non sarà marcata..la maggiore capacita dissipativa(numero radiatori o superficie dissipante)conpensera un basso flusso..ma se sei stretto la noterai..

quoto il consiglio sulla pompa..la pmp EK 400 non è adatta ad un loop con cpu + 2 vga di cui parlava l utente..l ho avuta per le mani e a mio parere va bene solo per un loop only wb cpu..

Gundam1973 15-11-2013 21:37

Ok raga....si prospetta un WE interessante.....



Logicamente le 7950 e la Mpower hanno gia sostituito la Asrock e le 7850....onde testarle prima di estendere il liquido alle vga!






Un po di raccorderia per integrare tutto.....anche con il EK precise mounting comecavolosichiama....gia montato ovviamente visto che dovevo cambiare anche il Plexi Clean al Supremacy e sostituire la mainboard! Cmq -3/4° con il kit.... :D
Oggi pom è arrivato il bambinello qui sotto.....in sostituzione dell'AX750 che come avevo messo la seconda 7950 aveva cominciato a sbuffare!
PEccato che avevo anche tutti i cavi sleevati rossi e x questo non vanno bene....altro 80 euri di cavi no.....rimangono neri a vita....la scimmia puo sbraitare quanto vuole!!! :D




Calzato nel suo alloggiamento....piuttosto grandicello il pupo!






I cavi non sono neanche tutti e proprio buttati la, sia perche dovevo testare l'ali sia perche tanto tra domani e domenica lo rismonto pezzo per pezzo, lo pulisco da cima a fondo, monto wubbi e bridge e metto il rubinetto per svuotare xche non ne posso piu di impiccarmi ogni volta aspirando col siringone dalla vaschetta.... :muro:

Ora se siete arrivati fin qua..... avrei una domanda:
ho il bridge sia triple parallel con il tappo per lo slot vuoto e sia il bridge dual SERIAL.....considerando che una volta che lo monto non lo spostero piu...che consigliare dei due? In giro ho letto che è meglio serial....confermate?

Grazie! :D
ghghghghghghghghg :D

p.s. a breve mettero qualcosa sul meractino....

francisco9751 15-11-2013 21:58

l'AX 760 bastava ed avanzava per due 7950,anche per due 7970 basta :confused: :muro: :rolleyes: :mbe: :stordita:

sickofitall 15-11-2013 22:03

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 40282769)
l'AX 760 bastava ed avanzava per due 7950,anche per due 7970 basta :confused: :muro: :rolleyes: :mbe: :stordita:

si, oltre al fatto che con il costo di due 7950 gli usciva una r9 290 :fagiano:

francisco9751 15-11-2013 22:13

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 40282786)
si, oltre al fatto che con il costo di due 7950 gli usciva una r9 290 :fagiano:

vabbè ma penso le abbia prese prima che AMD facesse uscire le nuove VGA :O

Gundam1973 15-11-2013 22:16

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 40282769)
l'AX 760 bastava ed avanzava per due 7950,anche per due 7970 basta :confused: :muro: :rolleyes: :mbe: :stordita:

Non credo proprio.....avevo gia l'AX750....sbuffava!

Cmq volevo l'860i ma sarei stato cmq li li.....a quel punto ho preso l'ali x la vita! Poi mi piace sprecare corrente a me! :D

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 40282786)
si, oltre al fatto che con il costo di due 7950 gli usciva una r9 290 :fagiano:

175 spedite a casa.....e mi piace il crossfire!:D

egounix 15-11-2013 22:18

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 40282834)
Non credo proprio.....avevo gia l'AX750....sbuffava!

Cmq volevo l'860i ma sarei stato cmq li li.....a quel punto ho preso l'ali x la vita! Poi mi piace sprecare corrente a me! :D



175 spedite a casa.....e mi piace il crossfire!:D

Forse era da rma l'ali. Con l'ax750 reggevo 2 7950 oc 1150 e 1200 con 1.25-1.26v e, dopo, le 2 680.
Mai sentito il minimo rumore.


Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

orso73 15-11-2013 22:19

Finito il primo impianto con tubo rigido e Mobo liquidata.....azz che fatica per piegarlo e infilarlo nei raccordi....ma il Pc é molto più pulito anche se ancora non è finito causa mancanza tubo rigito....1 l`ho distrutto mentre lo infilavo nel raccordo.....:) .

TigerTank 15-11-2013 22:20

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 40282769)
l'AX 760 bastava ed avanzava per due 7950,anche per due 7970 basta :confused: :muro: :rolleyes: :mbe: :stordita:

Quoto...gestisco io 2 gtx780 overcloccate con un 850W. Ali molto sovradimensionato.

Inoltre vedo ben 2 siringhe di collaboratory liquid pro...a che servono? Mi auguro non per la cpu e per le vga! :)

Gundam1973 15-11-2013 22:21

Ma oltre i commenti su come gestire i miei soldi....mi sapete rispondere al quesito?

ho il bridge sia triple parallel con il tappo per lo slot vuoto e sia il bridge dual SERIAL.....considerando che una volta che lo monto non lo spostero piu...che consigliare dei due? In giro ho letto che è meglio serial....confermate?

mi interessa di piu! :D

Gundam1973 15-11-2013 22:22

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 40282848)
Quoto...gestisco io 2 gtx780 overcloccate con un 850W. Ali molto sovradimensionato.

Inoltre vedo ben 2 siringhe di collaboratory liquid pro...a che servono? Mi auguro non per la cpu e per le vga! :)

si esattamente a quello! Sulla cpu c'è gia! :D

TigerTank 15-11-2013 22:25

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 40282856)
si esattamente a quello! Sulla cpu c'è gia! :D

Mmh la collaboratory è ottima ma poco pratica e pericolosa. Sulla cpu ti cancella le scritte annullandoti la garanzia...cmq poca cosa in confronto al fatto che se la metti sulle gpu e ti sborda rischi di mandare al creatore le schede.
Le 7950 oltretutto mi pare che abbiano le gpu così...

Imho meglio se ci piazzi la mx4, basta e avanza ;)

Gundam1973 15-11-2013 22:31

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 40282872)
Mmh la collaboratory è ottima ma poco pratica e pericolosa. Sulla cpu ti cancella le scritte annullandoti la garanzia...cmq poca cosa in confronto al fatto che se la metti sulle gpu e ti sborda rischi di mandare al creatore le schede.
Le 7950 oltretutto mi pare che abbiano le gpu così...

Imho meglio se ci piazzi la mx4, basta e avanza ;)

Sulla cpu non mi puo cancellare niente perche è delidded e con il muonting kit ek.....Wubbo diretto sul die....ma leggete?

Per le vga l'ho gia messa in passato e fidate so sia come metterla che come non farla colare....ma ripeto....possibile che tutti siano interessati alle cavolate e nessuno che mi dia una risposta?

ho il bridge sia triple parallel con il tappo per lo slot vuoto e sia il bridge dual SERIAL.....considerando che una volta che lo monto non lo spostero piu...che consigliare dei due? In giro ho letto che è meglio serial....confermate?


TigerTank 15-11-2013 22:33

Capito! La cosa della cpu mi era sfuggita ;)

Circa il bridge non è che ignoro la tua domanda...solo che non dico nulla perchè non ne ho esperienza per cui non sono in grado di consigliarti :)

francisco9751 15-11-2013 22:35

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 40282899)
Capito! La cosa della cpu mi era sfuggita ;)

Circa il bridge non è che ignoro la tua domanda...solo che non dico nulla perchè non ne ho esperienza per cui non sono in grado di consigliarti :)

idem come sopra :D

p.s. bella configurazione TigerTank :D

Black"SLI"jack 15-11-2013 22:37

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 40282849)
Ma oltre i commenti su come gestire i miei soldi....mi sapete rispondere al quesito?

ho il bridge sia triple parallel con il tappo per lo slot vuoto e sia il bridge dual SERIAL.....considerando che una volta che lo monto non lo spostero piu...che consigliare dei due? In giro ho letto che è meglio serial....confermate?

mi interessa di piu! :D

vai di serial. le temp delle delle vga se tutto montato correttamente si differenzieranno al massimo per un paio di gradi, ho montato 3 brigde sli di ek e questi sono i risultati: con 2 gtx480 avevo temp identiche. con le 780 ho un grado in più sulla prima che riceve l'acqua. un amico con 2 gtx670, temp identiche su entrambe.

@gekko: per la dc400 non sono tanto d'accordo sul fatto che sia adatta solo ad un loop con un solo wb. dato che ne monto due, le conosco bene. una sola mi riesce a tenere un flusso di circa 160l/h con 3 rad, 5 wb, 4 coppie di sgnaci rapidi, ecc, ecc.
con 2 ho circa 260l/h. forse ti sbagli con la 220 (la piccola di casa ek/phobya/ecc) o con la 260 che sono indicate esclusivamente per loop poco restrittivi e limitati a pochi elementi.

Gundam1973 15-11-2013 22:40

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 40282918)
vai di serial. le temp delle delle vga se tutto montato correttamente si differenzieranno al massimo per un paio di gradi, ho montato 3 brigde sli di ek e questi sono i risultati: con 2 gtx480 avevo temp identiche. con le 780 ho un grado in più sulla prima che riceve l'acqua. un amico con 2 gtx670, temp identiche su entrambe.

@gekko: per la dc400 non sono tanto d'accordo sul fatto che sia adatta solo ad un loop con un solo wb. dato che ne monto due, le conosco bene. una sola mi riesce a tenere un flusso di circa 160l/h con 3 rad, 5 wb, 4 coppie di sgnaci rapidi, ecc, ecc.
con 2 ho circa 260l/h. forse ti sbagli con la 220 (la piccola di casa ek/phobya/ecc) o con la 260 che sono indicate esclusivamente per loop poco restrittivi e limitati a pochi elementi.

Ok grazie! Domani vado di serial allora!! :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.