Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


msktrz 19-02-2014 23:00

Boh, no words. :asd:

1. Se il display da' questo fastidio si può sempre mettere un cartoncino.
2. http://www.bluewalker.eu/software.html
Tranquillamente configurato su un WHS 2011 il quale fa spegnere anche il Nas in cascata :asd: (e mi manda anche una mail piena di bestemmie :asd:)
3. OMV, Debian based, mi riconosce nativamente quell'hw, quindi a priori si può fare di tutto via sw, l'unica componente è la volontà. :asd:

fester40 19-02-2014 23:13

@Iena: l'ultima versione, scaricata ieri dal sito. Purtroppo non posso fare molte prove ora, perche il "coso" suona fortissimo anche solo quando lo accendi e temo di svegliare la famiglia. Con cavo USB scollegato riesco a spegnerlo senza problemi, ma se tento di inserire il connettore (USB), il "coso", anche con tutta la postazione spenta, incredibilmente si rianima e comincia a suonare. Vedrò meglio domattina; sto pensando di smontarlo e disattivare o ovattare il cicalino....ti dirò

P.S. hai ragione per il comando Controllo allarme, funziona.

Trotto@81 20-02-2014 08:35

Quote:

Originariamente inviato da fester40 (Messaggio 40756316)
@Iena: l'ultima versione, scaricata ieri dal sito. Purtroppo non posso fare molte prove ora, perche il "coso" suona fortissimo anche solo quando lo accendi e temo di svegliare la famiglia. Con cavo USB scollegato riesco a spegnerlo senza problemi, ma se tento di inserire il connettore (USB), il "coso", anche con tutta la postazione spenta, incredibilmente si rianima e comincia a suonare. Vedrò meglio domattina; sto pensando di smontarlo e disattivare o ovattare il cicalino....ti dirò

P.S. hai ragione per il comando Controllo allarme, funziona.

Per me è difettoso. Ha un comportamento assurdo.

sb1 20-02-2014 08:52

Ho bisogno di un vostro consiglio
Il mio PC è così fatto :
core i5 2500k
2 banchi da 4 gb ddr3
1 ssd da 256 gb + 3 dischi sata
1 masterizzatore / lettore cd/dvd
ATI 7700
monitor LCD da 23"
alimentatore enermax da 625 watt con pfc attivo.
Ho capito che con pfc attivo mi serve un ups con onda sinusoidale, per sapere di che potenza mi serve ho controllato con pinza amperometrica l'assorbimento sotto carico mentre mio figlio giocava a batterfield 4 e altri giochi.
Sotto carico assorbe 0.8 A mentre il idle 0.35 A, mi sembra poco ma anche con il tester ho gli stessi risultati.
Facendo il calcolo mi escono 230*0.8=184 watt che mi sembrano pochi ma questo ho trovato .
Cercando un ups con onda sinusoidale ho trovato questo http://www.eprice.it/ups-per-desktop...per+Desktop+PC come vi sembra visto il prezzo?

ciao e grazie

fester40 20-02-2014 08:58

Atlantis HP 851, risolto....recedo
 
Mi sono accorto ieri sera e più ancora stamani che l'Atlantis crea fortissime interferenze radio, incompatibili con alcuni apparati che uso e che sono connessi al PC. Rimpiango il mio vecchio Trust col suo case metallico, grosso e pesante il doppio, che non creava interferenze e ha funzionato benissimo per oltre 6 anni. Purtroppo è defunto. Nel pomeriggio avvierò la pratica del recesso. Rimane il dubbio su che marca e modello comprare ora; un nome a caso..... APC?

Trotto@81 20-02-2014 09:00

Quote:

Originariamente inviato da fester40 (Messaggio 40757044)
Mi sono accorto ieri sera e più ancora stamani che l'Atlantis crea fortissime interferenze radio, incompatibili con alcuni apparati che uso e che sono connessi al PC. Rimpiango il mio vecchio Trust col suo case metallico, grosso e pesante il doppio, che non creava interferenze e ha funzionato benissimo per oltre 6 anni. Purtroppo è defunto. Nel pomeriggio avvierò la pratica del recesso. Rimane il dubbio su che marca e modello comprare ora; un nome a caso..... APC?

Dipende da quanto vuoi spendere.

Trotto@81 20-02-2014 09:10

Quote:

Originariamente inviato da sb1 (Messaggio 40757011)
Ho bisogno di un vostro consiglio
Il mio PC è così fatto :
core i5 2500k
2 banchi da 4 gb ddr3
1 ssd da 256 gb + 3 dischi sata
1 masterizzatore / lettore cd/dvd
ATI 7700
monitor LCD da 23"
alimentatore enermax da 625 watt con pfc attivo.
Ho capito che con pfc attivo mi serve un ups con onda sinusoidale, per sapere di che potenza mi serve ho controllato con pinza amperometrica l'assorbimento sotto carico mentre mio figlio giocava a batterfield 4 e altri giochi.
Sotto carico assorbe 0.8 A mentre il idle 0.35 A, mi sembra poco ma anche con il tester ho gli stessi risultati.
Facendo il calcolo mi escono 230*0.8=184 watt che mi sembrano pochi ma questo ho trovato .
Cercando un ups con onda sinusoidale ho trovato questo http://www.eprice.it/ups-per-desktop...per+Desktop+PC come vi sembra visto il prezzo?

ciao e grazie

Il tuo PC, se la VGA è una ATI HD 7770 e non 7700, al 90% del carico richiede 345 W, senza monitor. Evidentemente il gioco non lo spreme abbastanza.
Inoltre, ma non mi riferisco solo a te, se non volete usare un PSU calculator che trovate su molti siti di aziende che producono PSU, abbiate almeno la pazienza di riportare anche il socket della vostra CPU.
Detto questo, mi pare di capire che anche uno da 500 VA ti possa bastare.
Se vuoi spendere poco prendi pure il PowerWalker che hai riportato. E' abbondantemente sovradimensionato ed è ad onda sinusoidale, anche se non è strettamente necessaria.

j.plissken 20-02-2014 09:13

Quote:

Originariamente inviato da fester40 (Messaggio 40757044)
Mi sono accorto ieri sera e più ancora stamani che l'Atlantis crea fortissime interferenze radio, incompatibili con alcuni apparati che uso e che sono connessi al PC. Rimpiango il mio vecchio Trust col suo case metallico, grosso e pesante il doppio, che non creava interferenze e ha funzionato benissimo per oltre 6 anni. Purtroppo è defunto. Nel pomeriggio avvierò la pratica del recesso. Rimane il dubbio su che marca e modello comprare ora; un nome a caso..... APC?

Guarda....se leggi i miei post ho cambiato parecchi ups nell'ultimo mese....Nilox,apc,CyberPower,AtlantisLand 701/851...... Io ti dico quello che penso IO......i casi sono 2...o prendi Apc o prendi altro,quello che costa meno,punto....io personalmente sono di questa idea....mi tengo l'851 perché non mi va di spendere oltre,avrei preso volentieri lo Smart750,ma cavolo 280€ per un Ups sono davvero troppi ad uso domestico.............

Trotto@81 20-02-2014 09:30

Quote:

Originariamente inviato da j.plissken (Messaggio 40757144)
Guarda....se leggi i miei post ho cambiato parecchi ups nell'ultimo mese....Nilox,apc,CyberPower,AtlantisLand 701/851...... Io ti dico quello che penso IO......i casi sono 2...o prendi Apc o prendi altro,quello che costa meno,punto....io personalmente sono di questa idea....mi tengo l'851 perché non mi va di spendere oltre,avrei preso volentieri lo Smart750,ma cavolo 280€ per un Ups sono davvero troppi ad uso domestico.............

Tu eri quasi obbligato ad un onda sinusoidale pura perchè gli iMac pare abbiano delle PSU fatte con i piedi, ma questo non vale per gli altri PC.

sb1 20-02-2014 09:40

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40757123)
Il tuo PC, se la VGA è una ATI HD 7770 e non 7700, al 90% del carico richiede 345 W, senza monitor. Evidentemente il gioco non lo spreme abbastanza.
Inoltre, ma non mi riferisco solo a te, se non volete usare un PSU calculator che trovate su molti siti di aziende che producono PSU, abbiate almeno la pazienza di riportare anche il socket della vostra CPU.
Detto questo, mi pare di capire che anche uno da 500 VA ti possa bastare.
Se vuoi spendere poco prendi pure il PowerWalker che hai riportato. E' abbondantemente sovradimensionato ed è ad onda sinusoidale, anche se non è strettamente necessaria.

Hai ragione scusa...
la ATI è una hd 7770 e la mb ASUS 1155 P8Z77-V LX ha chipset Intel Z77 .
Anche secondo me i consumi che ho trovato lasciano perplessi ,la prova l'ho fatta con giochi diversi ma ho sempre avuto risultati analoghi.

Hal2001 20-02-2014 09:46

Quote:

Originariamente inviato da mtofa (Messaggio 40756032)
Ho lo smart ups 700va un modello di diversi anni fa. Non ricordo con batterie non al 100% quanto assorbe, la prossima volta ci guardo.

Allora abbiamo lo stesso modello.
Finalmente son riuscito a misurare: 19W con batterie cariche al 100% ;)

fester40 20-02-2014 10:37

@Trotto e Iena: per ora restituisco l'Atlantis, poi vedo; effettivamente i prezzi di APC, specie certi modelli, sono esosi; l'851 poteva anche andarmi bene, nonostante alcuni inconvenienti mostrati, ma l'emissione di forti interferenze radio non è per il mio caso ammissibile. D'altronde non posso essere sicuro che il prossimo che prenderò non soffra dello stesso problema :rolleyes:. Credo che per ora starò un po' senza UPS, ciao.

Trotto@81 20-02-2014 10:50

Quote:

Originariamente inviato da fester40 (Messaggio 40757592)
@Trotto e Iena: per ora restituisco l'Atlantis, poi vedo; effettivamente i prezzi di APC, specie certi modelli, sono esosi; l'851 poteva anche andarmi bene, nonostante alcuni inconvenienti mostrati, ma l'emissione di forti interferenze radio non è per il mio caso ammissibile. D'altronde non posso essere sicuro che il prossimo che prenderò non soffra dello stesso problema :rolleyes:. Credo che per ora starò un po' senza UPS, ciao.

Ok, ma ci tengo a precisare che io non ti ho spinto a comprare APC. Scusami, ma sono stato già linciato per questo.

RS7000 20-02-2014 10:53

Scusate, tra Tecnoware e iTek qual è la migliore come marca?
Sarei interessato al Tecnoware Eco Strip 1.1 da 1100VA oppure all'iTek WalkPower 1000 da 1000VA.
La differenza tra i due è che il Tecnoware è offline, il secondo è line interactive.
Come prezzi, siamo per entrambi sui 100€, euro più, euro meno.
Una curiosità: come mai il Tecnoware da 1100VA (660W) monta una batteria da 7,2Ah, mentre l'iTek da 1000VA (600W) usa ben 2 batterie da 7Ah?
Qualitativamente è superiore l'iTek? :confused:

Trotto@81 20-02-2014 11:00

Tecnoware sulla fascia medio bassa non rispetta assolutamente i dati dichiarati.
Come tu stesso hai notato, una sola batteria da 7,2 Ah non può erogare 700 W, ma nemmeno una da 9 Ah ci riuscirebbe.
Tra i due il modello iTek è sicuramente quello su cui puoi fare maggiore affidamento.

j.plissken 20-02-2014 12:50

Quote:

Originariamente inviato da fester40 (Messaggio 40757592)
@Trotto e Iena: per ora restituisco l'Atlantis, poi vedo; effettivamente i prezzi di APC, specie certi modelli, sono esosi; l'851 poteva anche andarmi bene, nonostante alcuni inconvenienti mostrati, ma l'emissione di forti interferenze radio non è per il mio caso ammissibile. D'altronde non posso essere sicuro che il prossimo che prenderò non soffra dello stesso problema :rolleyes:. Credo che per ora starò un po' senza UPS, ciao.


Cosa intendi per interferenze radio? Esempio pratico? :) io non ho mai notato nulla di strano...a parte che il lato inferiore diventa rovente.... Se non avessi necessità di onda sinusoidale avrei preso un Back-Ups e con 100€ passava la paura....

fester40 20-02-2014 12:58

@Iena: sono anche un radioamatore e ho un ricevitore a onde corte collegato al PC. L'Atlantis mi creava un forte ronzìo, che non potevo tollerare. Ripeto, è una necessità particolare, che riguarda forse 1% di chi acquista un UPS.

RS7000 21-02-2014 11:03

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40752411)
Se compri una buona ciabatta costruita come si deve non c'è quasi differenza con la presa a muro.

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli! ;)
Se la ciabatta è filtrata è meglio o peggio di una "normale"?
Non è che per caso l'UPS attaccato a una ciabatta vede la tensione di rete più "sporca" e quindi passa più facilmente in modalità batteria (nel caso dell'offline) o interviene più frequentemente l'AVR (nel caso del line interactive)?

L'intenzione è forse quella di prendere l'iTek WalkPower 1000 di cui ti avevo parlato ieri e di collegarlo a una ciabatta.

Già che ci sono, ti volevo chiedere se i 1000VA (600W) sono sovradimensionati alla mia config ed eventualmente optare a una qualcosa di meno potente, tipo il "ciabattone" APC Back-UPS ES 700VA (405W):

- CPU Q6600
- RAM 4GB
- Scheda video: Radeon HD 2400 PRO
- Scheda Audio: X-FI Titanium HD
- 1 hd da 1TB, 1 SSD da 32GB
- 1 masterizzatore DVD
- Alimentatore Enermax da 550W EG651P-V(E) anno 2001/2002
- Monitor DELL U2713HM a led IPS da 27"
- Xbox 360

All'UPS collegherei PC, Monitor e Xbox 360.
Notare che PC e Xbox non li utilizzo contemporaneamente, quindi se uno è acceso, l'altro è spento.

Nel caso prendessi l'APC Back-UPS ES 700VA, avendo a disposizione 8 prese, metterei nelle 4 prese ups a batteria: 1) PC, 2) monitor, 3) Router, 4) Xbox 360.
Nelle rimanenti 4 prese filtrate metterei: 1) casse, 2) scanner, 3) stampante.

Nel caso prendessi iTek WalkPower 1000 che ha disponibile 4 prese ups a batteria, metterei : 1) PC, 2) Monitor, 3) Xbox 360 ed eventualmente metterei anche il router nella 4 presa, sempre se ci sta, visto che ha un alimentatore un po' ingombrante.
Le periferiche rimanenti (casse, scanner, stampante ed eventualmente l'alimentatore del router di cui ho parlato poc'anzi) li metterei sulla ciabatta alla quale collegherei anche l'iTek.

Diciamo che preferirei di più collegare l'UPS alla ciabatta per eliminare eventuali ronzii notturni e sprechi di energia che acquistare il "ciabattone" APC da collegare direttamente alla presa a muro.

Sono molto indeciso...:confused:

Trotto@81 21-02-2014 11:28

Quote:

Originariamente inviato da RS7000 (Messaggio 40762644)
Ciao, innanzitutto ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli! ;)
Se la ciabatta è filtrata è meglio o peggio di una "normale"?

La ciabatta, sia se montata a monte che a valle non deve essere assolutamente filtrata. Per il resto ti ho già detto che non ci sono problemi.
Se poi come ti è stato saggiamente suggerito riesce a montare un interruttore bipolare che disattivi al presa a muro dove collegherai l'UPS è ancora meglio.

mikedepetris 21-02-2014 22:10

A qualcuno interessa un ups nuovo ancora imballato?
APC Smart-UPS 1000VA LCD 230V _SMT1000I_
me ne avanza uno.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.