Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Emulazione (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=25)
-   -   MameUI64: filtri per effetto Coin-Op e ribindare i tasti del joystick (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2840223)


Lothianis 07-01-2018 10:52

MameUI64: filtri per effetto Coin-Op e ribindare i tasti del joystick
 
Salve a tutti, ho avuto una botta di nostalgia e ho deciso di provare il Mame.

Tutto ok, mi son visto un pò di tutorials e pare funzionare tutto a dovere però ho due domande:

-alcuni giochi, sarà l'effettiva risoluzione originale, sarà una mia sensazione, son davvero sgranati, tipo Super Street Fighter II Turbo; vedendo alcuni video su YT della versione arcade noto (o forse è la compressione del video) che è meno sgranata rispetto all'effetto che ottengo io: è una mia sensazione oppure è possibile applicare qualche filtro per avere un effetto simil coin-op? A riguardo ho provato ad applicare dei filtri tipo LG_Squares_NickAA: con alcuni giochi tipo Mortal Kombat pare fare un buon lavoro, con altri meno... ho anche letto dell' HLSL e sul tubo alcuni smanettano sull'.ini, ma vedo che nelle proprietà dei singoli giochi c'è un HLSL già disponibile nel Mame: tuttavia se lo applico il software si pianta...

Come ottenere dunque il massimo per avere sui nostri monitor moderni un effetto coin op?

-E' possibile ribindare i tasti del joystick? Ho il controller dell'Xbox360 e la disposizione dei tasti proposta è, a mio avviso, assurda.

Ringrazio fin da subito chi mi darà delle delucidazioni! :)

Krusty 09-01-2018 18:29

si, è possibile applicare qualche filtro per emulare la resa di un monitor arcade 15khz, e sono proprio i filtri hlsl, così come mame dava già da prima la possibilità di applicare qualche filtro più semplice tipo bilinear filtering o effetti tipo scanlines.
tutta la resa grafica (ma non solo) di mame viene gestita dal mame.ini, che si trova o nella directory principale o nella sottodirectory /ini a seconda del tipo di versione che stai utilizzando.
l'eventuale presenza di un <nomerom>.ini ha priorità rispetto al generale mame.ini
detto questo, a me non piace applicare i filtri, sia nel pc (con monitor lcd) che su monitor vga nel cab (è un 31khz, non un monitor arcade) vado solo di scanlines.
comunque puoi abilitare i filtri hlsl nel mame.ini e poi in game premendo TAB provi a pastrocchiare un po' per vedere se ti piace il risultato.

Palexis 10-01-2018 00:11

Ti consiglio di disattivare il non-integer scaling

Lothianis 10-01-2018 13:46

Ottimo grazie mille ragazzi, ho smanettato con l'ini e si raggiungono buoni risultati davvero!

Altra domanda: al contrario, c'è modo per blurrare (e non usando solo il defocus) un pò l'immagine per ottenere l'effetto contrario? Su YT vedo alcuni video che paiono senza scanline ma cmq meno pixellosi della grafica senza HLSL..

Altra domanda 2: al momento sto usando la ver. 0.175 del Mame in quanto con l'ultima molte rom non partono.. come si fa per avere un elenco delle sole rom possedute?
Spesso e volentieri se vado su available non mi displaya tutte le effettive rom da me possedute, ed anzi alcune mantengono l'icona con il divieto sopra nonostante siano al loro posto nella cartella apposita: any suggestion per il managing delle rom?

Grazie ancora!

Krusty 11-01-2018 06:51

1. Prova a disabilitare i filtri hlsl e abilitare solo il bilinear filtering.
2. Il romset deve essere lo stesso della versione dell'eseguibile che stai utilizzando. Poi molte rom non ti andranno se non hai il corrispettivo chd.
Per visualizzare solo le rom possedute ci dovrebbe essere il flag "available" sulla sinistra.

Lothianis 11-01-2018 18:44

Si sto imparando un pò a cercare le rom in maniera corretta!

Grazie mille per l'auto :cincin:

Lothianis 11-01-2018 21:16

Ah ultima cosa, c'è modo di piazzare i bios e le rom in cartelle diverse?

Krusty 12-01-2018 17:47

se è come mameuifx credo di si, nelle opzioni/directory è possibile inserire più di un percorso

Lothianis 15-01-2018 14:28

Yess ottimo funziona!

Grazie per le dritte :cincin:

Lothianis 19-01-2018 15:48

Qualcuno sa consigliarmi un jouystick di buona qualità simil arcade, oppure uno dei kit per costruirselo da soli?

Palexis 19-01-2018 22:38

Ci sono i joystick Qanba... sul fai da te non so.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.