Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 18-11-2020 13:23

mentre stavo girovagando alla ricerca di qualche test sui wb per rtx 3000, mi sono imbattutto su questa recensione/confronto di alcuni flussimetri.

https://www.igorslab.de/barrowch-fbf...serkuehlung/2/



il keyence è il flussimetro di riferimento. notare come il barrow e il TT abbiano letture completamente sballate rispetto al vecchio e non poco aquacomputer high flow.

jing1988 18-11-2020 15:12

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Vi informo che è tutto a posto eh. Almeno spero. Ieri sera mi ha fatto venire un colpo quando il led cpu rimaneva acceso. Ero senza vga ma volevo provare comunque a accendere. Alla fine era che non aveva attaccato otto pin al ali. Porxavacca che spavento. Le temp durante cb20 ha segnato max 67gradi in multi, 58 in single.
Solo in idle sembrano altine. Sui 40. È normale?
Stasera provo in game che temp raggiunge.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 18-11-2020 15:42

si normale con Ryzen avere temp in idle più alte di quanto non si abbiano con un intel. se monitorizzi con hwinfo l'utilizzo della cpu, vedrai che sono sempre in start&stop tutti i core, con i voltaggi applicati al massimo.

tanto per farti un esempio il mio 3900x anche in questo periodo favorevole, si attesta sui 40 gradi. allo stesso tempo il mio 5960x acceso dalle 9 della mattina a sera, con almeno 3 virtual machine attive a lavorare, sta di media sui 29 gradi sui core in idle e 40 su quelli che lavorano. ed è pure occato e overvoltato.

con ryzen contano di più le temp massime. cmq verifica da hwinfo anche le temp dei vrm, se la mobo ha i sensori, perchè il fatto di usare pad sbagliati potrebbe far peggiorare le temp su di essi. sulla mia crosshair non superano mai i 29 gradi in piena estate. in questo periodo sono a temp ambiente.

jing1988 18-11-2020 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47108867)
si normale con Ryzen avere temp in idle più alte di quanto non si abbiano con un intel. se monitorizzi con hwinfo l'utilizzo della cpu, vedrai che sono sempre in start&stop tutti i core, con i voltaggi applicati al massimo.

tanto per farti un esempio il mio 3900x anche in questo periodo favorevole, si attesta sui 40 gradi. allo stesso tempo il mio 5960x acceso dalle 9 della mattina a sera, con almeno 3 virtual machine attive a lavorare, sta di media sui 29 gradi sui core in idle e 40 su quelli che lavorano. ed è pure occato e overvoltato.

con ryzen contano di più le temp massime. cmq verifica da hwinfo anche le temp dei vrm, se la mobo ha i sensori, perchè il fatto di usare pad sbagliati potrebbe far peggiorare le temp su di essi. sulla mia crosshair non superano mai i 29 gradi in piena estate. in questo periodo sono a temp ambiente.


Ah ok. Chiaro. Allora le temp sono buone?
Si uso hwinfo, e sta sera verifico anche temp dei vrm. Per ora ho attivato solo PBO. Tutto il resto in auto e ram con xmp 3600mhz


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Wolf91 18-11-2020 16:13

Per le temp Vrm,in idle devono stare praticamente a temp ambiente,io sulla mia Formula attualmente stanno a 19 gradi

La temp in idle con Amd non è un riferimento,non è calcolabile,semplicemente perchè la Cpu è sempre a farsi i fatti suoi con i millemila sensori,fai un Cinebench veloce e vedi quanto è la temp max,è quella che conta

jing1988 18-11-2020 16:23

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47108976)
Per le temp Vrm,in idle devono stare praticamente a temp ambiente,io sulla mia Formula attualmente stanno a 19 gradi

La temp in idle con Amd non è un riferimento,non è calcolabile,semplicemente perchè la Cpu è sempre a farsi i fatti suoi con i millemila sensori,fai un Cinebench veloce e vedi quanto è la temp max,è quella che conta


Si ok. Quello fatto. Ho già scritto un post sopra. 67max in multi, e 57 in single.
Sta sera vedo i vrm. Grazie ragazzi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Wolf91 18-11-2020 16:29

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 47109007)
Si ok. Quello fatto. Ho già scritto un post sopra. 67max in multi, e 57 in single.
Sta sera vedo i vrm. Grazie ragazzi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le Temp Cpu vanno bene,nella norma per un impianto custom

jing1988 18-11-2020 17:01

i vrm sono quelli piccoli posti prima di quei quadratoni grigi/neri giusto? quelli grigi neri cosa sono? mosfet?

Wolf91 18-11-2020 19:50

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 47109108)
i vrm sono quelli piccoli posti prima di quei quadratoni grigi/neri giusto? quelli grigi neri cosa sono? mosfet?

Vrm è un insieme di componenti (Mosfet-Pwm Chip-Induttanze-Condensatori)

Noi andiamo a raffreddare i Mosfet,che di solito sono affianco alle induttanze

Foto esplicativa


jing1988 18-11-2020 20:09

Ho capito grazie. Quindi tutto quello che sta attorno al socket della cpu insomma.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jing1988 19-11-2020 12:04

Ho provato OCCT, le temp salgono molto rispetto al semplice cb20. Arrivo a 75 gradi. Attivo solo PBO. Con vcore che oscilla tra 1,200-1,231. Mi devo preoccupare? È solo uno stress test, con il pc ci gioco soltanto. I vrm mos stanno al max 42. Chipset 33. Interno 28. Camera 23. Liquido 27.
Forse davvero non fa bene contatto il monoblocco. Devo vedere anche nei giochi? Che dite. È quello che mi interessa di più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 19-11-2020 12:48

scusami, ma quando ti abbiamo spiegato che potresti aver messo male i pad, non potevi smontare subito il monoblocco e verificare?

per le temp della cpu in se vanno bene. mi fanno strano quei 42 gradi sui vrm. la mia crosshair nemmeno in piena estate ha avuto i vrm sopra i 30 gradi.

Gundam1973 19-11-2020 13:32

Ok la mia astinenza da liquido è durata come un gatto in tangenziale.

Mi è bastata una settimana vedendo le temp della 5700xt con il blower e quelle della cpu sotto avx2 per farmi tornare sui miei passi.

Ho rimesso tutto a liquido ma sto giro ho semplificato l'impianto eliminando il 360/45 interno al case e lasciando solo quello appeso fuori 360/60. Ho cosi recuperato molto spazio ed ho eliminato una marea di 45/90° che ero costretto ad avere per gestire le curve strette....praticamente un 45 o 90 ad ogni entrata uscita....considerando 2 rad, la cpu, la mobo, la vga e la vaschetta erano 10/12....e una volta uno...una volta l'altro....alla fine cominciavano tutti a pisciare acqua.

Ora è meno bello da vedere....ma funziona bene e se devo metterci mano non mi viene da vomitare al solo pensiero.

Ora mi rimane solo di aspettare che i prezzi dei Ryzen 5000 si calmino e passo il 3500x sul muletto.

mattxx88 19-11-2020 13:34

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47111463)
Ok la mia astinenza da liquido è durata come un gatto in tangenziale.

bentornato :) :D :sofico:

Black"SLI"jack 19-11-2020 13:40

difficile stare senza liquido, soprattutto quando poi si guardano le temp schizzare in alto ad aria... :D

Gundam1973 19-11-2020 14:07

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47111469)
bentornato :) :D :sofico:

Grazie! :D

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47111495)
difficile stare senza liquido, soprattutto quando poi si guardano le temp schizzare in alto ad aria... :D

Un incubo Black.....pensavo di poter gestire la cosa ma dopo 15 anni di liquido ho capito che posso sopportare al massimo la prima settimana ad aria che faccio sempre per vedere se il componente lavora come deve prima di liquidarlo!

Cmq giusto per dovere di cronaca...ricordi dell'ultimo allagamento che mi aveva fatto sbroccare e che poi alla fine si era risolto senza danni apparenti?

Bene l'altro ieri l'alimentatore...un glorioso Corsair AX1200i...gioia di papa suo e che tante soddisfazioni mi ha dato.. ha cominciato ad abbassare il wattaggio sul rail delle periferiche e me ne sono accorto perche le pompe e le ventole avevano cominciato a girare inspiegabilmente piu piano. Tempo di cercare di capire cosa fosse....spegni, riaccendi, cambia l'attacco su un'altra porta e all'improvviso....ho sentito un sckiokk...sckiokk...PPPPFFFFF che neanche Falco75 nelle sue recensioni si è mai visto con relativa nuvoletta stile fungo atomico venire su dall'ali.

Sono dovuto correre dallo spacciatore di hardware come un tossico in crisi di astinenza....

jing1988 19-11-2020 14:13

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47111325)
scusami, ma quando ti abbiamo spiegato che potresti aver messo male i pad, non potevi smontare subito il monoblocco e verificare?

per le temp della cpu in se vanno bene. mi fanno strano quei 42 gradi sui vrm. la mia crosshair nemmeno in piena estate ha avuto i vrm sopra i 30 gradi.


Si lo so avete ragione. Non so perché quella temp sui vrm, comunque prima in aria mi sembra fosse molto più alto anche già di suo. Per di più ho un 3080 ftw3 ultra che spara tutta aria calda nel case. Con due rad sopra che si becca tutta l’aria calda.
Questo circa un ora circa di gioco a warzone. Il vcore con PBO è davvero alto, sarà per quello che i vrm hanno temp alte? Raggiungo frequenze di 4900mhz.
Poi non capisco come mai ci sono due chipset. Uno con 36 gradi e l altro 46. EC TEMP è la temp interna case.

Devo per forza liquidare anche la vga il primo possibile!!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 19-11-2020 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47111618)
Grazie! :D



Un incubo Black.....pensavo di poter gestire la cosa ma dopo 15 anni di liquido ho capito che posso sopportare al massimo la prima settimana ad aria che faccio sempre per vedere se il componente lavora come deve prima di liquidarlo!

Cmq giusto per dovere di cronaca...ricordi dell'ultimo allagamento che mi aveva fatto sbroccare e che poi alla fine si era risolto senza danni apparenti?

Bene l'altro ieri l'alimentatore...un glorioso Corsair AX1200i...gioia di papa suo e che tante soddisfazioni mi ha dato.. ha cominciato ad abbassare il wattaggio sul rail delle periferiche e me ne sono accorto perche le pompe e le ventole avevano cominciato a girare inspiegabilmente piu piano. Tempo di cercare di capire cosa fosse....spegni, riaccendi, cambia l'attacco su un'altra porta e all'improvviso....ho sentito un sckiokk...sckiokk...PPPPFFFFF che neanche Falco75 nelle sue recensioni si è mai visto con relativa nuvoletta stile fungo atomico venire su dall'ali.

Sono dovuto correre dallo spacciatore di hardware come un tossico in crisi di astinenza....

ho presente i video di falco75 dove li fa scoppiare come palloncini. fino a che succede su di un alimentatore di cartone ok, ma vederlo su di un corsair ax1200i non deve essere un bello spettacolo.
cmq la crisi di astinenza da hw è dura, ne so qualcosa questa settimana. arriva poco fa la rtx 3090 ordinata lunedì. Yuppiiiiiii. meno per il portafoglio.... :asd:

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 47111647)
Si lo so avete ragione. Non so perché quella temp sui vrm, comunque prima in aria mi sembra fosse molto più alto anche già di suo. Per di più ho un 3080 ftw3 ultra che spara tutta aria calda nel case. Con due rad sopra che si becca tutta l’aria calda.

Questo circa un ora circa di gioco a warzone. Il vcore con PBO è davvero alto, sarà per quello che i vrm hanno temp alte? Raggiungo frequenze di 4900mhz.
Poi non capisco come mai ci sono due chipset. Uno con 36 gradi e l altro 46. EC TEMP è la temp interna case.

Devo per forza liquidare anche la vga il primo possibile!!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ad aria è normale che i vrm stiano a temp più elevate che a liquido. il pbo c'entra poco con i vrm più caldi. e posso dirtelo con tranquillità in quanto a suo tempo durante i vari test del mio 3900x, con tanto di oc all-core a 4450mhz, con quasi 16w per core, la mobo l'ho tirata bene ma sempre freddi i vrm grazie al monoblocco.

intendiamo non dico che quelle temp non vadano bene. ci sta che sia corrette per la tua mobo, ma il fatto di non sapere se hai montato i pad termici correttamente, qualche dubbio me lo fa nascere.

Gundam1973 19-11-2020 16:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47111707)
ho presente i video di falco75 dove li fa scoppiare come palloncini. fino a che succede su di un alimentatore di cartone ok, ma vederlo su di un corsair ax1200i non deve essere un bello spettacolo.
cmq la crisi di astinenza da hw è dura, ne so qualcosa questa settimana. arriva poco fa la rtx 3090 ordinata lunedì. Yuppiiiiiii. meno per il portafoglio.... :asd:

E si.....è molto doloroso...certo lo avevo da svariati anni...credo dal 2012non ricordo...cmq l'avevano appena presentato....la sua vita l'ha fatta superando anche diversi incidenti... non da ultimo quello di due mesi fa che l'ho dovuto svuotare come una damigiana da tutta l'acqua che s'era preso...alla fine si è arreso porello...il problema è che alimentatori decenti non se ne trovano...l'unico che ho trovato con wattaggio sopra i 750w e a un prezzo accettabile è quello in firma a 160 euri.

Gundam1973 19-11-2020 16:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47111707)
cmq la crisi di astinenza da hw è dura, ne so qualcosa questa settimana. arriva poco fa la rtx 3090 ordinata lunedì. Yuppiiiiiii. meno per il portafoglio.... :asd:

Quando la monti vieni a farti un giro su folding....che sono proprio curioso di vedere che numeri fa! :D :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.