Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Arrow0309 21-08-2019 15:41

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 46355699)
Come pensavo ma chiedere è sempre meglio al massimo riciclo il mio 360/45 e sotto un 480/45 ma devo capire se poi il mio ali ci entra che è grosso.

https://www.nexthardware.com/recensi...latinum-711/1/

150mm(W) x 86mm (H) x 190mm (L)

cmq sul sito loro dicono che ci va sul top sia il 420 che il 480

http://www.phanteks.com/Enthoo-Primo.html

Per l'ali non lo so, controlla.
Per il rad sul top il 480 credo che ci va solo con mod, come sopra.
Il 420 fila liscio:

https://www.vortez.net/index.php?ct=...=file&id=23478

pero' attenzione alla larghezza, i phobya / alphacool nexxxos 420 vanno bene, altri con più larghezza no.

Sotto invece penso che il 480 va cosi':

https://imgur.com/2gbiKyN

Non sono sicuro se gli puoi rimonta la paretia laterale frontale.

Black"SLI"jack 21-08-2019 15:50

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46355523)
L'unico vero difetto che per mia esperienza posso condividere circa il Primo è l'esiguo spazio tra piastra mobo e blocco anteriore, creando qualche problema in caso di vga lunga + posizionamento combo pompa+ vaschetta in quel punto. Fosse stato un pò più capiente anche in tal senso sarebbe stato perfetto.

infatti ho detto un buon case da liquido. poi quello perfetto non esiste. o te lo crei o ti adatti.

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 46355555)
Azzo allora la mia in firma va molto meglio, max assoluto 42 gradi vcore def e bios da 380w (oc 2070 - 15000).
Alla faccia degli EK che forse erano un pelino sotto coi primi Vector ma si sono ripresi alla grande coi Vector RE :cool: ;)

si aspetta te che tamb media hai, dalle tue parti? :D
i miei 26/28 li vedi forse alle 2 del pomeriggio :asd:, mentre io li ho la sera. mercoledì sera prima di ferragosto, che da me stava bello fresco (tamb 24/26) la vga non ha passato i 42/43 gradi. sempre però sotto the division 2. in altri giochi anche se pesanti, scalda meno. anche durante i bench ho temp inferiori. va anche detto che il massimo che ho visto sono stati 47/48 gradi (vcore def) ma con tamb di 30/32 gradi e liquido a 35/36 gradi.

è incredibile di come sprema la gpu TD2. praticamente con quello che ho provato sto quasi sempre a 2040mhz, al limite ho un solo taglio a 2025. mentre con TD2, anche a parità di temp scendo anche sotto i 1900mhz. senza undervolt, colpa del power limit a 300w, posso toccare facilmente i 1800mhz secchi se non sotto.

Andy1111 21-08-2019 16:21

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 46355753)
Per l'ali non lo so, controlla.
Per il rad sul top il 480 credo che ci va solo con mod, come sopra.
Il 420 fila liscio:

https://www.vortez.net/index.php?ct=...=file&id=23478

pero' attenzione alla larghezza, i phobya / alphacool nexxxos 420 vanno bene, altri con più larghezza no.

Sotto invece penso che il 480 va cosi':

https://imgur.com/2gbiKyN

Non sono sicuro se gli puoi rimonta la paretia laterale frontale.

si sto vedendo, ho trovato questo a riguardo https://forums.overclockers.co.uk/th...idas.18560177/

sto ancora finendo a leggere, ha messo due 480 e se non sbaglio da 60

http://phanteks.com/forum/showthread...ull=1#post1220

Riguardo all'ali qua il tipo lo ha nella configurazione.

Arrow0309 21-08-2019 16:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46355764)
infatti ho detto un buon case da liquido. poi quello perfetto non esiste. o te lo crei o ti adatti.



si aspetta te che tamb media hai, dalle tue parti? :D
i miei 26/28 li vedi forse alle 2 del pomeriggio :asd:, mentre io li ho la sera. mercoledì sera prima di ferragosto, che da me stava bello fresco (tamb 24/26) la vga non ha passato i 42/43 gradi. sempre però sotto the division 2. in altri giochi anche se pesanti, scalda meno. anche durante i bench ho temp inferiori. va anche detto che il massimo che ho visto sono stati 47/48 gradi (vcore def) ma con tamb di 30/32 gradi e liquido a 35/36 gradi.

è incredibile di come sprema la gpu TD2. praticamente con quello che ho provato sto quasi sempre a 2040mhz, al limite ho un solo taglio a 2025. mentre con TD2, anche a parità di temp scendo anche sotto i 1900mhz. senza undervolt, colpa del power limit a 300w, posso toccare facilmente i 1800mhz secchi se non sotto.

Asp, prima delle ferie (sto tornando stasera da Roma) faceva cmq caldo (dentro) pure da me, visti pure i 28 gradi una volta in serata dopo un po' di gaming.
Si, giocato spesso anch'io a TD2.
Ma all'incontrario di te che sei pesantemente limitato sia dal voltaggio che dai 300W io non ho mai visto il clock sotto i 2040 nei giochi (forse un step sotto nel Timespy).
Quindi è giusto che abbia temp pure superiori (io) e non li ho.
Presto ti aggiorno.
Ma credo pure più inferiori in quanto prima delle ferie ho abbassato cca. 100w sull'intero sistema sotto Cinebench R20 abbassano la cpu non di freq ma HT off, vccin, vdram, vccio e sa, cache e ram da 4000 a 3200cl14 Xmp.

Amorph 21-08-2019 16:46

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 46355555)
Azzo allora la mia in firma va molto meglio, max assoluto 42 gradi vcore def e bios da 380w (oc 2070 - 15000).
Alla faccia degli EK che forse erano un pelino sotto coi primi Vector ma si sono ripresi alla grande coi Vector RE :cool: ;)

io ho il primo vector (a differenza tua ho resistito alla scimmia :sofico: ), scheda 2070-16000 arrivo a 44-45° massimi giocando e mentre non gioca con mining, ambiente 30-32° e liquido visti anche i 36-37°

Black"SLI"jack 21-08-2019 16:50

beh per la vga non mi faccio problemi, avevo già provato il cambio di bios zotac con quello da 380w della Galax. però ero ad aria ed ero ritornato a quello originale. e nonostante le temp estive, avevo visto i miglioramenti.

i tuoi 28 dopo una serata di gaming, io li vedo in partenza. ripeto. che con tamb buona la scheda se ne sta sui 42 gradi. come detto i 47 li ho visti con 36 gradi di liquido.

mircocatta 21-08-2019 19:14

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 46355753)
Per l'ali non lo so, controlla.
Per il rad sul top il 480 credo che ci va solo con mod, come sopra.
Il 420 fila liscio:

https://www.vortez.net/index.php?ct=...=file&id=23478

pero' attenzione alla larghezza, i phobya / alphacool nexxxos 420 vanno bene, altri con più larghezza no.

Sotto invece penso che il 480 va cosi':

https://imgur.com/2gbiKyN

Non sono sicuro se gli puoi rimonta la paretia laterale frontale.

ah, è smontabile??? LOL e io che ho SMADONNATO per infilare dentro il 480 e il 420 a causa di quella cavolo di paratia ahahahaha

che faccio, la smonto? effettivamente mi copre una zona con un po di confuzione dietro

Black"SLI"jack 21-08-2019 20:41

Dopo lo scambio di post con Arrow, appena tornato a casa, ho messo mano alla 2080ti e via di flash bios da 380w. A parte reinstallazione driver e AB, quello che mi interessava era la questione temp, frequenze e carico soprattutto sotto TD2. Tra l'altro ho notato poi una cosa, e chiedo ad Arrow di confermarmi alcune info. Anche se molte info sono un po' OT, servono anche per confronto con altri con schede simili a liquido.

Questione prestazioni, nonostante i 30 gradi di tamb delle ore 21.00, 34/35 sul liquido. La temp massima della gpu è stata quella di 48 gradi ma a 2130mhz e 1,068v. Superposion adesso riesco a chiuderlo, colpa di un taglio da 2115 a 2100 per il passaggio da 46 a 47 gradi, con un punteggio di 9988 punti. +500 sulle ram. Purtroppo oggi benchare a casa mia è una tragedia. Quando sono tornato da lavoro tamb oltre i 32 e liquido a oltre 36 gradi.

Quello che però ho notato con TD2, che a risoluzioni inferiori al 4k maxato + hdr, come gioco io (pc collegato al 55"), la scheda non taglia le frequenze durante l'uso in quanto il consumo si attesta sui 350w massimi più o meno ed ovviamente scalda anche qualcosa in meno. In 4k la scheda è fissa a 380w e si passa facilmente dai 2100 ai 1950mhz, per via del power limit raggiunto. Ma soprattutto ci si sposta facilmente in un range tra i 1995 e i 2055, in modo repentino e continuo. Se si gioca con l'undervolt ecco che i risultati cambiano in modo radicale. Ste schede scaldano.
Se non ricordo male, te arrow giochi su un 21:9, quindi 3440x1440. Per questo non hai tagli, al massimo 1. A 2560x1440 la mia scheda non si schioda dai 2115mhz.
Solo con TD2 ho questi valori. Con altri giochi temp più basse.

Riportando il tutto poi in ottica liquid cooling, è chiaro che toccare i 60 gradi, come riportato nel caso indicato da goofy, sia alquanto facile se l'impianto non è dimensionato a dovere. Senza considerare che come tamb ha 22-24 gradi, figuriamoci se ne ha 30 o più. Già essere passato da un bios con undervolt a 0.95v ma power limit 300w massimi ad uno con vddc def e 380w, i watt scaricati in acqua sono diventati un bel po' di più ed infatti la temp liquido si è alzata più velocemente. Da considerare inoltre che ho giocato anche con giornate calde e BIOS originale, ma il liquido non è mai schizzato su così velocemente come temp.
Non solo a riprova di quanto possano influire i singoli componenti, mi sono andato a spulciare vari log di gpu-z e altri tool. Come ho scritto in un post della settimana scorsa, ho provveduto a cambiare proprio settimana scorsa le ventole da 140 yate loon con le Arctic p14 sul rad 1260. Due domeniche fa proprio con le yate loon ho toccato sulla vga i 50 gradi, non me ne ero accorto e con frequenze inferiori ai 1900mhz fisse. Era cmq caldo ma non come oggi. Segno questo che le ventole non facevano il loro lavoro e il rad lavorava male. Compensavo solo con la massa, figuriamoci con un singolo rad 360 slim o 45mm se poi infilato in un case non ben ventilato.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Juthos 21-08-2019 20:48

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46355063)
buongiorno ragazzi.

domanda per un amico, che temperatura bisogna aspettarsi da una Asus 2080Ti Strix sotto fullcover EK, radiatore EK 360 PE, 3 ventole Corsair RGB.

in linea di massima eh, purtroppo ha comprato un pc già fatto e non ha nemmeno il sensore temp liquido, quindi non posso fare ragionamenti sul delta etc...
vive in altra città altrimenti sarei già andato a metter rimedio :D

in full gli arriva a 60 gradi.
a me sembrano troppi, considerando tamb 22-24° (condizionata), se si punta a un delta di 12-15 gradi, vorrebbe dire che ha il liquido a 45 o più :fagiano:

dalle mie passate esperienze con SLI liquidati, mi pare un esagero 60 (io a stento superavo i 40 in doppia scheda), ma non ho mai messo mano sulle 20xx a bagno, quindi chiedo lumi a voi.

grazie.

https://www.tomshw.it/hardware/rog-s...-i-waterblock/

Thunder-74 22-08-2019 08:11

Volevo chiedere una cosa su Aquasuite.... è possibile configurare un modo che con un singolo click si possono attivare pompe/ventole ecc ad un determinato regime?
Grazie

Black"SLI"jack 22-08-2019 09:06

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46356423)
Volevo chiedere una cosa su Aquasuite.... è possibile configurare un modo che con un singolo click si possono attivare pompe/ventole ecc ad un determinato regime?

Grazie

Uhm, sinceramente non ho capito quello che vuoi fare. Pompe ventole si comandano con le curve. Ci sono varie modalità. Ma non quello che te chiedi.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 22-08-2019 10:18

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46356515)
Uhm, sinceramente non ho capito quello che vuoi fare. Pompe ventole si comandano con le curve. Ci sono varie modalità. Ma non quello che te chiedi.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

L'idea era avere la possibilità di avere un preset con valori fissi da attivare al volo.

Certo è riduttivo rispetto all'utilizzo intelligente delle ventole e pompe via curva.
Sarebbe bastato poter creare più profili con curve diverse, in modo da poterle richiamare rapidamente.

Andy1111 22-08-2019 11:03

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46356634)
L'idea era avere la possibilità di avere un preset con valori fissi da attivare al volo.

Certo è riduttivo rispetto all'utilizzo intelligente delle ventole e pompe via curva.
Sarebbe bastato poter creare più profili con curve diverse, in modo da poterle richiamare rapidamente.

Hai 4 profili a disposizione impostarne uno come vuoi tu

Black"SLI"jack 22-08-2019 11:24

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46356634)
L'idea era avere la possibilità di avere un preset con valori fissi da attivare al volo.

Certo è riduttivo rispetto all'utilizzo intelligente delle ventole e pompe via curva.
Sarebbe bastato poter creare più profili con curve diverse, in modo da poterle richiamare rapidamente.

ah ora ho capito. cmq come detto da andy puoi creare fino a 4 profili, diversi, che ti permettono di cambiare la modalità di funzionamento dell'unità. Ovviamente ogni profilo al suo caricamento non tiene in considerazione delle impostazioni degli altri. quindi devi rifare la configurazione per ogni singolo profilo.

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 46356712)
Hai 4 profili a disposizione impostarne uno come vuoi tu


Arrow0309 22-08-2019 11:50

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 46356712)
Hai 4 profili a disposizione impostarne uno come vuoi tu

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46356746)
ah ora ho capito. cmq come detto da andy puoi creare fino a 4 profili, diversi, che ti permettono di cambiare la modalità di funzionamento dell'unità. Ovviamente ogni profilo al suo caricamento non tiene in considerazione delle impostazioni degli altri. quindi devi rifare la configurazione per ogni singolo profilo.

Che scemo, io modificavo in continuazione le curve :doh:
Cmq per esattezza come si fa?
Mi bastano 2 per ogni controller :p :cool:

@Black, fra un po ci faro' nuove prove a TD2, WWZ, Rage 2 e Hunt poi ti diro'
Dioooo come si sta bene qua, 15 gradi fuori e 21 dentro la stanza :D :D :D

Black"SLI"jack 22-08-2019 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 46356792)
Dioooo come si sta bene qua, 15 gradi fuori e 21 dentro la stanza :D :D :D

Nooooooooooo non me lo dire. Mi metto a piangere altrimenti. :nera: :cry: :cry:

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 22-08-2019 13:10

Non lo avevo visto... Grazie 1000. C'ho messo un attimo, dato che il profilo 2 è già come lo volevo io :fagiano:

mircocatta 22-08-2019 16:24

ho come l'impresssione che l'aggiunta del rad 420 sul top sia stato inutile/deleterio
provo a spiegarmi: in load ho la temperatura del liquido a 34 gradi e interna al case che arriva anche a 40 gradi (tamb a 28.5)

il problema è che il 420 nel top pesca, per l'appunto, l'aria interna a 40 gradi
per cui anzichè togliere calore al liquido che fa? ne aggiunge? :stordita: :doh:

Andy1111 22-08-2019 16:50

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46357277)
ho come l'impresssione che l'aggiunta del rad 420 sul top sia stato inutile/deleterio
provo a spiegarmi: in load ho la temperatura del liquido a 34 gradi e interna al case che arriva anche a 40 gradi (tamb a 28.5)

il problema è che il 420 nel top pesca, per l'appunto, l'aria interna a 40 gradi
per cui anzichè togliere calore al liquido che fa? ne aggiunge? :stordita: :doh:

Nel top come hai messo le ventole dentro al case o fuori? meglio dentro, che giro ti fa il liquido? prima rad in basso o sul top? per curiosità 2 ventole davanti e una dietro in estrazione?

edit visto ora sotto la firma, le ventole sul top non ci stanno tra rad e mb ?

Black"SLI"jack 22-08-2019 17:41

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46357277)
ho come l'impresssione che l'aggiunta del rad 420 sul top sia stato inutile/deleterio
provo a spiegarmi: in load ho la temperatura del liquido a 34 gradi e interna al case che arriva anche a 40 gradi (tamb a 28.5)

il problema è che il 420 nel top pesca, per l'appunto, l'aria interna a 40 gradi
per cui anzichè togliere calore al liquido che fa? ne aggiunge? :stordita: :doh:

Il rad è un cl420 thermaltake? Che ventole usi? E soprattutto sono in immissione o espulsione?

Se le hai in espulsione, quindi aspirano aria attraverso il rad, attenzione alla loro velocità di rotazione. Quel rad è ad alto fpi (14) e se le ventole non hanno un profilo alare adatto al pull, rischi che l'aria non venga aspirata.

Se invece le hai in immissione, invertile.

Se come detto la temp interna al case è aumentata rispetto a prima, vuol dire che l'aria sta ristagnando nel case e non viene espulsa correttamente.

Nel caso farei anche la prova di invertire la ventola posteriore da espulsione ad immissione.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.