Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


Zermak 29-06-2007 10:27

Quote:

Originariamente inviato da ryo (Messaggio 17718631)
Core 2 Duo
tutti gli Stepping

Temp. massima secondo specifiche: 85°C circa

Su questa ho i miei dubbi.
Le "temperature secondo specifiche" della tabella le ho prese direttamente dal sito Intel...un lavoraccio :eek:
Quote:

Temp. a riposo (idle): 30-40°C
Idle senza SpeedStep?
E' un idea l'inserimento di questa temperatura...vedrò di aggiungerla ai processori/famiglie di maggiore interesse.
Quote:

Temp. massima consigliata (full): 65°
Sapevo degli oltre 60°C, aspetto conferme e aggiorno :cool:

Quote:

ovviamente possono ulteriormente variare a seconda di dissi, case e areazione
Chiaramente...avevo intenzione di inserire una premessa del genere con anche l'incognita delle temperature che riportano le mobo :)

andw7 29-06-2007 10:33

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 17718769)
Su questa ho i miei dubbi.
Le "temperature secondo specifiche" della tabella le ho prese direttamente dal sito Intel...un lavoraccio :eek:

eppure anch'io ho sempre visto 85° come temp max secondo specifiche. :boh:

Mazda RX8 29-06-2007 10:35

Quote:

Originariamente inviato da andw7 (Messaggio 17718871)
eppure anch'io ho sempre visto 85° come temp max secondo specifiche. :boh:

85°C :eek: :eek:

troppo alte come temp ;)

Luca Pitta 29-06-2007 10:39

Avevo letto una lista per INTEL sul sito ufficiale ma per trovarla avevo perso mezza giornata. Se la ritrovo vi mando il link.



Pitta

andw7 29-06-2007 10:40

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 17718898)
85°C :eek: :eek:

troppo alte come temp ;)

no no, non fraintendere. qui si parla di temperatura "di rottura", è chiaro quella temperatura è troppo alta per un daily.

Zermak 29-06-2007 10:43

Quote:

Originariamente inviato da andw7 (Messaggio 17718871)
eppure anch'io ho sempre visto 85° come temp max secondo specifiche. :boh:

Quella riportata sulla mia tabella è, dal sito processorfinder di Intel, il Thermal Specification: "The thermal specification shown is the maximum case temperature at the maximum Thermal Design Power (TDP) value for that processor. It is measured at the geometric center on the topside of the processor integrated heat spreader. For processors without integrated heat spreaders such as mobile processors, the thermal specification is referred to as the junction temperature (Tj). The maximum junction temperature is defined by an activation of the processor Intel® Thermal Monitor. The Intel Thermal Monitor’s automatic mode is used to indicate that the maximum TJ has been reached."

Sulla temperatura massima che possono raggiungere i processori non c'è alcuna info...dovrò leggermi il datasheet :D

EDIT: si, la T massima per i C2D è di 85°C...pagina 18 del datasheet :)

Mazda RX8 29-06-2007 10:48

Quote:

Originariamente inviato da andw7 (Messaggio 17718987)
no no, non fraintendere. qui si parla di temperatura "di rottura", è chiaro quella temperatura è troppo alta per un daily.

aahh, allora ci siamo...;)

Dreadnought 29-06-2007 11:14

Quote:

Originariamente inviato da andw7 (Messaggio 17718987)
no no, non fraintendere. qui si parla di temperatura "di rottura", è chiaro quella temperatura è troppo alta per un daily.

85° è la temperatura alla quale si attivano le protezioni interne delle cpu intel per diminuire il calore generato, prima l'abbattimento del clock e poi il passaggio a C3 degli stati di powersave.

Edit:
La temperatura di "rottura" di una cpu è ben più in alto, attorno ai 130°, a livello istantaneo si intende.
Certo a 85° fissi per un anno si ha una buona elettromigrazione.

Dreadnought 29-06-2007 11:17

Quote:

Originariamente inviato da andw7 (Messaggio 17718125)
leggi la parte gigante in grassetto, le temperature sono provvisorie

Si ma:

1) la temperatura consigliata dovrebbe essere sempre la più bassa possibile, che senso ha dire per un core2 la temp consigliata è di 50°!?!
Se riesci a tenere 40 tantomeglio.

2) per gli intel e anche gli A64 in teoria non ha senso nemmeno la temperatura massima, in quanto ci sono protezioni termiche più o meno efficienti.

Zermak 29-06-2007 11:25

Quote:

Originariamente inviato da Dreadnought (Messaggio 17719652)
Si ma:

1) la temperatura consigliata dovrebbe essere sempre la più bassa possibile, che senso ha dire per un core2 la temp consigliata è di 50°!?!
Se riesci a tenere 40 tantomeglio.

Hai ragione. Più è bassa, meglio è. Ma diciamo che quelle temperature consigliate sono il limite da tenere per stare sicuri in daily :) A 10°C sarebbero tutte felici :cool:
Sono anche una linea guida per chi vuole fare oc e si vuole spingere al limite per il daily :D
Quote:

2) per gli intel e anche gli A64 in teoria non ha senso nemmeno la temperatura massima, in quanto ci sono protezioni termiche più o meno efficienti.
Si ma se raggiungi la temperatura massima, appunto, avrai prestazioni bassissime...quindi non la si deve raggiungere :D

andw7 29-06-2007 11:25

Quote:

Originariamente inviato da Dreadnought (Messaggio 17719617)
85° è la temperatura alla quale si attivano le protezioni interne delle cpu intel per diminuire il calore generato, prima l'abbattimento del clock e poi il passaggio a C3 degli stati di powersave.

Edit:
La temperatura di "rottura" di una cpu è ben più in alto, attorno ai 130°, a livello istantaneo si intende.
Certo a 85° fissi per un anno si ha una buona elettromigrazione.

con "rottura" non intendevo "guasto", ma come dici tu, temperatura massima in cui il processore funziona correttamente, prima dell'attivazione del thermal throttle. hai fatto bene a precisare.
Quote:

Originariamente inviato da Dreadnought (Messaggio 17719652)
Si ma:

1) la temperatura consigliata dovrebbe essere sempre la più bassa possibile, che senso ha dire per un core2 la temp consigliata è di 50°!?!
Se riesci a tenere 40 tantomeglio.

2) per gli intel e anche gli A64 in teoria non ha senso nemmeno la temperatura massima, in quanto ci sono protezioni termiche più o meno efficienti.

1. temperatura consigliata è da leggersi come temperatura media, oltre la quale vuol dire che c'è qualcosa da rivedere
2. per temperatura massima intendiamo quella oltre la quale si attivano le protezioni termiche

non riesco a capire come mai fai così fatica a vedere l'utilità di questo thread. suggerisci qualche modifica se pensi possa essere fatto meglio. :)

Dreadnought 29-06-2007 11:36

Beh iniziare a chiamare la 'temp consigliata' come 'temp media' dà già più senso al thread IMHO, ma essendo un fattore relativo non lo vedo come un riferimento assoluto, ma puramente indicativo.
Magari indicherei se una cpu ha o no un ottimo sistema di thermal throttling.

Pensate un attimo: se tutti quelli che postano hanno liquido si potrebbe dire che chiunque usa l'aria ha valori troppo alti, se tutti quelli che postano qua le loro temp hanno i topi morti nel dissy quando arriva uno con un thermalright XP 120 pensa di aver montato male la CPU :asd:

Quote:

Originariamente inviato da zermak
Si ma se raggiungi la temperatura massima, appunto, avrai prestazioni bassissime...quindi non la si deve raggiungere

Si... di questo me ne sono accorto quando ho lasciato il venice passivo per troppo tempo :asd:

Edit: Tra l'altro l'A64 non ha una protezione termica efficiente come le cpu intel, visto che mi segnava oltre 100°, e vi assicuro che il dissy era altrettanto rovente)
Non escludo però che questo problema sia dato dall'ultima versione di RMclock che non include più il thermal control nelle feature "free".

Zermak 29-06-2007 11:42

Quote:

Originariamente inviato da Dreadnought (Messaggio 17719986)
Beh iniziare a chiamare la 'temp consigliata' come 'temp media' dà già più senso al thread IMHO, ma essendo un fattore relativo non lo vedo come un riferimento assoluto, ma puramente indicativo.

Pensate un attimo: se tutti quelli che postano hanno liquido si potrebbe dire che chiunque usa l'aria ha valori troppo alti, se tutti quelli che postano qua le loro temp hanno i topi morti nel dissy quando arriva uno con un thermalright XP 120 pensa di aver montato male la CPU :asd:

Io ho preso 72°C con il TR 90-C :muro: ma una ventola cagosa (passatemi il termine :)).

La nomenclatura non mi pare del tutto errata: è la temp. massima che puoi raggiungere senza avere problemi. Se la indicassi come media non sarebbe del tutto vero visto che i possessori di liquido e affini hanno temp. si più basse ma sono in minoranza stretta e la media delle temp. resterebbe comunque alta e a loro non cambierebbe niente.
Quote:

Si... di questo me ne sono accorto quando ho lasciato il venice passivo per troppo tempo :asd:
(tra l'altro l'A64 non ha una protezione termica come le cpu intel, visto che mi segnava oltre 100°, e vi assicuro che il dissy era altrettanto rovente)
Per A64 credo che la protezione sia garantita, se attivata, dalla mobo che spegne tutto o riavvia dopo una certa temperatura da te indicata :cool:. Non a caso sulla mia è disattivato :p

andw7 29-06-2007 11:54

date un'occhiata:

http://users.erols.com/chare/elec.htm

Zermak 29-06-2007 13:15

Quote:

Originariamente inviato da andw7 (Messaggio 17720317)

Peccato che non aiuti molto per completare le tabelle, purtroppo :(
Le temperature consigliate non ci sono nemmeno li :rolleyes:

Mazda RX8 29-06-2007 15:36

ho visto ke hai messo i 939, mettera anke i 754???

Mazda RX8 29-06-2007 15:51

ai MOD...

xké nn mettete questa guida in rilievo??;)

Zermak 29-06-2007 16:48

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 17724564)
ai MOD...

xké nn mettete questa guida in rilievo??;)

La lista per il 754 arriverà, spero domani.

Per il rilievo aspetterei...sarebbe meglio completare con i valori giusti almeno le categorie più interessanti.

Kharonte85 29-06-2007 17:15

Ottima iniziativa...;)

Certo che trovarli di tutti la vedo dura...:mc:

Zermak 29-06-2007 17:19

Quote:

Originariamente inviato da Kharonte85 (Messaggio 17725760)
Ottima iniziativa...;)

Certo che trovarli di tutti la vedo dura...:mc:

Bhe, si spera di mettere su almeno quelle dei processori più utilizzati...che è già difficile :muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.