Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


smoicol 28-04-2017 13:02

Quote:

Originariamente inviato da morespeed (Messaggio 44701992)
Vi aggiorno....ho montato tutto come mi avete suggerito voi.
Purtroppo il flusso è migliorato ma ancora si presentano bolle d aria e non è omogeno.
Ora sto lasciando girare il tutto con la pompa al massimo.
Speriamo che sia solo aria.
Sinceramente non so cosa altro puo essere.
Ho cambiato pompa.radiatori impostazione della vaschetta messo e tolto flussimetro pulito il wb.
Al mio rientro controllo come è la situazione. In caso posso solo provare a cambiare wb e magari mettere la tanica da 5.25.al posto della cilindrica.

Mentre gira smuovi il pc solo così l'aria andrà via, se gira soltanto non risolvi niente, alza il pc di 45 o più gradi, sia anteriore che posteriore che laterale, ma sempre a impianto acceso.

miostar 28-04-2017 13:38

Ragazzi solo per curiosità, ma le celle peltier non si usano più? E se si perché?
Vorrei sperimentare un po' ma non vorrei neanche perdermi in progetti già testati ed inutili

morespeed 28-04-2017 14:13

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 44702002)
Mentre gira smuovi il pc solo così l'aria andrà via, se gira soltanto non risolvi niente, alza il pc di 45 o più gradi, sia anteriore che posteriore che laterale, ma sempre a impianto acceso.

Gia l ho fatto piu volte....alcune bollicine d aria nei tubi ancora ci sono.
Al mio rientro provvedo .
Domanda stupida....mettere 2 pompe con 2 radiatori nellp stesso loop si puo fare???
Conviene???

smoicol 28-04-2017 15:48

Quote:

Originariamente inviato da morespeed (Messaggio 44702202)
Gia l ho fatto piu volte....alcune bollicine d aria nei tubi ancora ci sono.
Al mio rientro provvedo .
Domanda stupida....mettere 2 pompe con 2 radiatori nellp stesso loop si puo fare???
Conviene???

2 pompe? ...... non ti rispondo nemmeno......:D

morespeed 28-04-2017 15:59

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 44702561)
2 pompe? ...... non ti rispondo nemmeno......:D

:D

Andy1111 28-04-2017 16:34

Ciao a tutti, appena cambierò la scheda video stavo pensando di fare un impianto custom.
Ho provato Ek configurator e mi ha dato questo risultato che mi ha lasciato perplesso ( ho messo una rx 480 per prova ):
EK-Vardar F3-120 (1850rpm)
EK-CoolStream XE 360 (Triple)
EK-XRES 100 SPC-60 MX PWM (incl. pump)
EK-Supremacy EVO X99 - Nickel
EK-FC RX-480 - Nickel
EK-FC RX-480 Backplate - Nickel
EK-DuraClear 9,5/15,9mm 3M RETAIL
EK-ACF Fitting 10/16mm - Black
EK-CryoFuel Blood Red Concentrate 100 mL
EK-ATX Bridging Plug (24 pin)
EK-Cable Pump testing adapter
EK-Cable Y-Splitter 3-Fan PWM (10cm)

I miei dubbi sono questi un solo radiatore basta? ok è grosso e dovrei montarlo per forza davanti sopra ci va solo lo slim
(in firma c'è la configurazione del mio pc) poi ho paura che va a cozzare con il bay da 5.25 che non posso levare
perchè ho anche 2 HD non ssd e non so dove metterli( questo punto lo riprendo dopo).
Leggendo in giro per i forum ho capito (ditemi se sbaglio) che era meglio 2 radiatori e pensavo allora a questi:
Alphacool NexXxoS ST30 Full Copper 280mm per sopra
Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 280mm davanti
Ventole BitFenix Spectre PWM Fan 140mm Black - Red LED
Vaschetta e pompa combo da sistemare nel fondo del case visto che cmq lo slot per gli hd lo devo levare
EK-XRES 140 Revo D5 PWM (include pompa) (è sufficiente se avete consigli sono ben accetti)
Per la cpu ho visto che c'è anche il monoblocco mobo cpu EK-FB ASUS X99 Monoblock - Nickel ne vale la pena?
Tubi 10/16 non rigidi (sono un novellino)
il rubinetto per svuotare l'impianto dove lo metto?
Gli HD per caso c'è la possibilità di metterli nel bay da 5.25 o magari fissarli dietro?

morespeed 28-04-2017 22:06

Ma cosa vuoi dissipare?
Cpu e scheda video?

Andy1111 28-04-2017 23:23

Quote:

Originariamente inviato da morespeed (Messaggio 44703459)
Ma cosa vuoi dissipare?
Cpu e scheda video?

Si

morespeed 29-04-2017 11:58

Potresti optare x due loop distinti uno x cpu ed uno x vga.
Oppure un loop unico con due radiatori (anche se ne basta uno volendo, ma dipende dalle dimensioni del tuo case).
Per i componenti meglio che ti fai suggerire da chi è piu esperto di me. Io sono un pivellino sul liquido.

Cmq per la scheda grafica pensaci bene....non so cosa devi raffreddare. Ma se devi raffreddare una 1070 per esempio, e meglio che i soldi del raffreddamento li usi x prendere una 1080.

Kri3g 29-04-2017 20:10

Ciao ragazzi sto progettando una sorta di desk pc ma ho qualche problema con radiatore e vaschetta.

Per il radiatore, meglio un 40mm 480 o un 60mm 360? Le ventole vanno obbligatoriamente in push e pull?
Io esteticamente preferirei il 480 per riempire più superfice

Per la vaschetta invece, se prendo una ek x3 posso posizionarla orizzontalmente? Nel caso quali porte in e out dovrei utilizzare?

E poi per il rubinetto di spurgo... dove lo posiziono visto che non c'è alcuna parte più bassa del loop?

Grazie :stordita:

Wolf91 03-05-2017 17:26

Ciao a tutti,circa 2 settimane fa ho cambiato liquido all'impianto sempre con il Mayhems Red Pastel.

è normale che se svito il tappino della vaschetta(ho l'entrata sul top),sento come un risucchio,molto accentuato,sembra tipo che aspiri aria da quel buchetto,ovviamente se l'attappo smette

Ma è normale??

Dopo 2 settimane dovrebbe essersi spurgato l'impianto no??

Andy1111 03-05-2017 18:18

Una domanda tecnica da un pivello ho il case 780t

http://www.corsair.com/en-us/~/media...911.ashx?w=750

se metto sopra le ventole in entrata rispetto alla figura per un futuro impianto va bene uguale?

sarebbe posteriore uscita con una da 140 e superiore e davanti in entrata con 3 da 120

Black"SLI"jack 03-05-2017 20:03

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 44702721)
Ciao a tutti, appena cambierò la scheda video stavo pensando di fare un impianto custom.
Ho provato Ek configurator e mi ha dato questo risultato che mi ha lasciato perplesso ( ho messo una rx 480 per prova ):
EK-Vardar F3-120 (1850rpm)
EK-CoolStream XE 360 (Triple)
EK-XRES 100 SPC-60 MX PWM (incl. pump)
EK-Supremacy EVO X99 - Nickel
EK-FC RX-480 - Nickel
EK-FC RX-480 Backplate - Nickel
EK-DuraClear 9,5/15,9mm 3M RETAIL
EK-ACF Fitting 10/16mm - Black
EK-CryoFuel Blood Red Concentrate 100 mL
EK-ATX Bridging Plug (24 pin)
EK-Cable Pump testing adapter
EK-Cable Y-Splitter 3-Fan PWM (10cm)

I miei dubbi sono questi un solo radiatore basta? ok è grosso e dovrei montarlo per forza davanti sopra ci va solo lo slim
(in firma c'è la configurazione del mio pc) poi ho paura che va a cozzare con il bay da 5.25 che non posso levare
perchè ho anche 2 HD non ssd e non so dove metterli( questo punto lo riprendo dopo).
Leggendo in giro per i forum ho capito (ditemi se sbaglio) che era meglio 2 radiatori e pensavo allora a questi:
Alphacool NexXxoS ST30 Full Copper 280mm per sopra
Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 280mm davanti
Ventole BitFenix Spectre PWM Fan 140mm Black - Red LED
Vaschetta e pompa combo da sistemare nel fondo del case visto che cmq lo slot per gli hd lo devo levare
EK-XRES 140 Revo D5 PWM (include pompa) (è sufficiente se avete consigli sono ben accetti)
Per la cpu ho visto che c'è anche il monoblocco mobo cpu EK-FB ASUS X99 Monoblock - Nickel ne vale la pena?
Tubi 10/16 non rigidi (sono un novellino)
il rubinetto per svuotare l'impianto dove lo metto?
Gli HD per caso c'è la possibilità di metterli nel bay da 5.25 o magari fissarli dietro?

se vuoi liquidare cpu e vga si meglio 2 rad. i due da te indicati vanno bene. rivedrei le ventole non proprio il massimo per i rad.
per il monoblock ti consiglierei i componenti separati, quindi wb per la cpu ed eventualmente i wb per la mobo. almeno in caso di rivendita della mobo, il wb cpu ti rimane. altrimenti è un problema rivendere la mobo e il monoblock.
per i tubi i 10/16 vanno bene, ma puoi sempre valutare dei 10/13 per i quali hai molta più scelta di raccordi.
il rubinetto lo devi posizionare nel punto più basso del loop.

Quote:

Originariamente inviato da Kri3g (Messaggio 44705380)
Ciao ragazzi sto progettando una sorta di desk pc ma ho qualche problema con radiatore e vaschetta.

Per il radiatore, meglio un 40mm 480 o un 60mm 360? Le ventole vanno obbligatoriamente in push e pull?
Io esteticamente preferirei il 480 per riempire più superfice

Per la vaschetta invece, se prendo una ek x3 posso posizionarla orizzontalmente? Nel caso quali porte in e out dovrei utilizzare?

E poi per il rubinetto di spurgo... dove lo posiziono visto che non c'è alcuna parte più bassa del loop?

Grazie :stordita:

posta una immagine del progetto che forse è più indicativa. cmq per il rad andrei di 480 meglio da 60mm. per le ventole se prendi delle buone fan non server il p/p.
per la vaschetta si puoi posizionarla orizzontale. per le porte puoi usare quelle nel botton della vaschetta (ne ha 5 di serie) evita casomai il foro sul top.
per il rubinetto, essendo il loop in piano, cerca di posizionarlo in qualche zona posteriore e facilmente accessibile. casomai usa un raccordo a T per collegarlo.

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 44714577)
Ciao a tutti,circa 2 settimane fa ho cambiato liquido all'impianto sempre con il Mayhems Red Pastel.

è normale che se svito il tappino della vaschetta(ho l'entrata sul top),sento come un risucchio,molto accentuato,sembra tipo che aspiri aria da quel buchetto,ovviamente se l'attappo smette

Ma è normale??

Dopo 2 settimane dovrebbe essersi spurgato l'impianto no??

lo spurgo si esegue a vaschetta aperta. cmq se quando apri senti uscire aria vuol dire che ne hai ancora nel loop. domanda.
quando accendi o spegni il pc, vedi scendere o salire il livello di liquido nella vaschetta molto o poco?

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 44714712)
Una domanda tecnica da un pivello ho il case 780t

http://www.corsair.com/en-us/~/media...911.ashx?w=750

se metto sopra le ventole in entrata rispetto alla figura per un futuro impianto va bene uguale?

sarebbe posteriore uscita con una da 140 e superiore e davanti in entrata con 3 da 120

parlo di impianto a liquido. meglio mantenere le ventole superiori in estrazione, quindi che espallano aria da dentro il case. è necessario che internamente non ristagni troppa aria. se metti le frontali e le superiori in immissione, poi avresti solo la posteriore in uscita, troppo poco e potresti avere problemi di temp. meglio frontali in immisione, superiori in espulsione e da valutare se la posteriore metterla in immissione o espulsione.

Wolf91 03-05-2017 20:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44714962)

lo spurgo si esegue a vaschetta aperta. cmq se quando apri senti uscire aria vuol dire che ne hai ancora nel loop. domanda.
quando accendi o spegni il pc, vedi scendere o salire il livello di liquido nella vaschetta molto o poco?

Intanto grazie per la risposta

No,il livello rimane quello,solo che si sente come un risucchio se lascio un tappo aperto sul top della vaschetta

Comunque non riesco a capire,se butta o aspira aria,si sente come un fruscio

Sinceramente ho sbatacchiato il case in tutti i versi possibili,per far uscire l'aria...boh

Cosa posso fare?

Ti posto un immagine del loop,magari c'è qualche problema nella disposizione,anche se non credo

Magari è l'entrata dall'alto del radiatore da 240mm che influisce a non far spurgare bene??

è troppo "strozzata" l'uscita della pompa?? Esce con un raccordo da 45 e poi va dentro il radiatore da 240mm con un raccordo da 90 da sopra


lovsky 03-05-2017 21:22

Buonasera a tutti, ho intenzione di farmi un regalino tornando a liquido dopo circa 10 anni. Ho un 6700k che sono riuscito a spingere massimo a 4600mhz@1.38v con la config in sign per via di temperature poco gestibili (92° in full) con il vecchio noctua d14.
Ho intenzione di raffreddare solamente il processore ma con un buon loop.
Avevo pensato a questi componenti, ditemi cosa ne pensate:

EK Water Blocks EK-Supremacy EVO - Acetal CSQ
XSPC Laing D5 Vario con Cover frontale
EK Water Blocks EK-CoolStream XE 360

Mi potreste consigliare quale tubo (trasparente che non ingiallisca) + raccordi da acquistare e magari un buon additivo colorato?
Grazie a tutti

SL45i 03-05-2017 23:34

Quote:

Originariamente inviato da lovsky (Messaggio 44715176)
Buonasera a tutti, ho intenzione di farmi un regalino tornando a liquido dopo circa 10 anni. Ho un 6700k che sono riuscito a spingere massimo a 4600mhz@1.38v con la config in sign per via di temperature poco gestibili (92° in full) con il vecchio noctua d14.
Ho intenzione di raffreddare solamente il processore ma con un buon loop.
Avevo pensato a questi componenti, ditemi cosa ne pensate:

EK Water Blocks EK-Supremacy EVO - Acetal CSQ
XSPC Laing D5 Vario con Cover frontale
EK Water Blocks EK-CoolStream XE 360

Mi potreste consigliare quale tubo (trasparente che non ingiallisca) + raccordi da acquistare e magari un buon additivo colorato?
Grazie a tutti

il waterblock va bene per me... la pompa basta che sia una d5 magari ultimo modello... infine come radiatore l'xe 360 è buono ma da il meglio di se con ventole ad alti rpm, meglio un alphacool ut 60, io personalmente prenderei ad occhi chiusi un xspc rx360 v3... come tubi i migliori che ho provato sono i primochill advanced lrt e gli ek duraclear.

comunque liquidare una cpu come il 6700k senza delid è ostico, dovresti comunque avere un miglioramento.

Black"SLI"jack 04-05-2017 08:42

quoto in tutto e per tutto SL45i.

il 6700k deve essere deliddato, altrimenti qualunque raffreddamento si usi non abbassa le temp in modo drastico.

TigerTank 04-05-2017 09:41

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44715693)
quoto in tutto e per tutto SL45i.

il 6700k deve essere deliddato, altrimenti qualunque raffreddamento si usi non abbassa le temp in modo drastico.

Io invece a questo giro ho lasciato stare. I precedenti 4770K e 4790K con la pasta erano indecenti, ma con il 6700K(che tengo di default come in firma) non ho avuto problemi per cui non l'ho aperto :)

Black"SLI"jack 04-05-2017 09:47

però nel suo caso in oc, tra l'altro nemmeno eccessivo, tocca i 92°. senza delid la vedo dura. può anche essere che abbia una cpu con pasta termica applicata male o che l'ihs non faccia perfetto contatto con il die.

Black"SLI"jack 04-05-2017 09:50

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 44715059)
Intanto grazie per la risposta

No,il livello rimane quello,solo che si sente come un risucchio se lascio un tappo aperto sul top della vaschetta

Comunque non riesco a capire,se butta o aspira aria,si sente come un fruscio

Sinceramente ho sbatacchiato il case in tutti i versi possibili,per far uscire l'aria...boh

Cosa posso fare?

Ti posto un immagine del loop,magari c'è qualche problema nella disposizione,anche se non credo

Magari è l'entrata dall'alto del radiatore da 240mm che influisce a non far spurgare bene??

è troppo "strozzata" l'uscita della pompa?? Esce con un raccordo da 45 e poi va dentro il radiatore da 240mm con un raccordo da 90 da sopra

quasi sicuro è aria che esce e non che entra. dalla foto non mi pare che ci siano problemi di assemblaggio del loop. per la pompa se non ha troppe curve strane non dovresti avere problemi.
se agitando il case non senti nessun rumore di liquido che sbatte a destra e sinistra, non dovresti avere aria nel loop.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.