Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Kratos85 22-01-2017 12:34

Buongiorno a tutti, mi unisco anch'io al vostro ottimo thread :D

Sakurambo 23-01-2017 10:45

Buon giorno a tutti.
Mi serve una informazione se possibile: attualmente il mio sistema ha una delle prime taniche della EK che occupa due slot da 5.25 ed una pompa Swiftech MCP655 con regolatore di portata manuale (rotellina).
La pompa è montata sulle sue staffe sopra il cestello degli HD.
Non mi dispiacerebbe comprare la nuova tanica EK Water Blocks EK-DBAY D5 MX Acetal ma installarvi il corpo della mia pompa che funziona ancora alla grandissima.
La Swiftech MCP655 somiglia come fattura molto alla XSPC Laing D5 che dovrebbe essere la pompa da installarvi.
Qualcuno ha mai smontato la mia pompa e verificato se c'è compatibilità?
Ovviamente anche non direttamente tipo montandola su un top dove andava la D5...
Grazie dell'aiuto

Arrow0309 23-01-2017 18:55

Quote:

Originariamente inviato da Sakurambo (Messaggio 44411331)
Buon giorno a tutti.
Mi serve una informazione se possibile: attualmente il mio sistema ha una delle prime taniche della EK che occupa due slot da 5.25 ed una pompa Swiftech MCP655 con regolatore di portata manuale (rotellina).
La pompa è montata sulle sue staffe sopra il cestello degli HD.
Non mi dispiacerebbe comprare la nuova tanica EK Water Blocks EK-DBAY D5 MX Acetal ma installarvi il corpo della mia pompa che funziona ancora alla grandissima.
La Swiftech MCP655 somiglia come fattura molto alla XSPC Laing D5 che dovrebbe essere la pompa da installarvi.
Qualcuno ha mai smontato la mia pompa e verificato se c'è compatibilità?
Ovviamente anche non direttamente tipo montandola su un top dove andava la D5...
Grazie dell'aiuto

Vai tranq, la MCP655 e' una vera Laing D5 (vario nel tuo caso se dici che c'e' il regolatore a 5 posizioni).
Andrà penso pure meglio visto che la nuova vasca che farà da top per la pompa non credo sia male ;)

Bias_89 25-01-2017 10:13

Ragazzi se aggiungo un rad 240 al già presente xt45 360, le prestazioni sono nettamente migliori, o ci sarà solo qualche grado in meno? Ne vale la pena?

Volevo poi aggiungere un flussometro. Ma è realmente utile? Ho notato che costano la maggior parte sui 50€ :stordita:

Black"SLI"jack 25-01-2017 10:41

dipende da quello che vuoi ottenere e da quanto è spesso il rad. maggiore massa radiante a parità di carico in watt, significa poter ridurre la velocità delle ventole, quindi meno rumore, oppure mantenendo gli stessi rpm, temperature inferiori. di quanto inferiori dipende poi dai soliti fattori, ma cmq non aspettarti mille mila gradi in meno.

se vale la pena devi deciderlo te, sicuramente se fai tutto per bene avrai dei vantaggi e non penalizzazioni. personalmente abbondo sempre in massa radiante proprio per poter avere margine di raffreddamento ed evitare di usare le ventole al massimo. se devo liquidare e montare rad di dimensioni piccole o insufficienti resto ad aria.

per il flussimetro, è sempre la solita storia. tutto è sia necessario che non allo stesso tempo. ormai sono anni che monto i flussimetri nei miei loop (anche prima di prendere gli aquaero) per poter tenere sott'occhio il flusso e capire se ci sono problemi, tipo strozzature che vedo ad occhio nudo. poi ovviamente se abbinato ad un aquaero (con cavo atx per spegnimento di emergenza) e relativi allarmi, mi permette di monitorare ad esempio perdite di loop.
se hai aquaero sei però obbligato ha prendere i loro flussimetri, come l'high flow (40 euro circa) oppure quello aquabus (sui 60 euro). altrimenti ci sono i sensori di flusso che però devono essere calibrati, ma sarebbero più precisi come lettura (ci sono vari modelli).
se non hai aquaero allora puoi prendere un flussimetro di altra marca.
da dire che avendo avuto un koolance e gli aquacomputer high flow, come qualità costruttiva gli aqua sono di gran lunga migliori. non solo anche come materiale, ma soprattutto come lettura. gli aqua non soffrono problemi legati al loro posizionamento, mentre i koolance se non sono perfettamente piani sfalsano la lettura.

Legolas84 25-01-2017 13:36

Ragazzi finalmente dopo tanto lavoro ho finito la mia build...







Ora deve solo arrivarmi il vetro nuovo che questo era rigato ma la forma finale è questa :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

TigerTank 25-01-2017 13:42

E' molto bella, complimenti! :sofico:

killeragosta90 25-01-2017 14:04

Spettacolare...

Black"SLI"jack 25-01-2017 14:13

ottimo lavoro. l'unico appunto, ma è gusto prettamente personale, non mi piace il logo skynet arancio al centro :) .

Legolas84 25-01-2017 14:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44418869)
ottimo lavoro. l'unico appunto, ma è gusto prettamente personale, non mi piace il logo skynet arancio al centro :) .

Se mi dici di che colore lo vorresti ti faccio una foto con quel colore :D

PS
grazie a tutti per l'apprezzamento, dopo il mazzo che mi sono fatto con tutti i pezzi custom fa molto piacere.... ;)

Legolas84 25-01-2017 14:19

ah, black.... ho fatto una piccola modifica all'impianto e ora con quella pompa e tutti quei raccordi incasinati raggiungo addirittura 306l/h con quella pompa :asd:

Black"SLI"jack 25-01-2017 14:29

so che puoi cambiare il colore del logo, ma non puoi cambiare il logo :asd:
:D

ottimo risultato per il flusso. che cosa hai cambiato?

Legolas84 25-01-2017 14:31

Non mi ero accorto di un tubo che si schiacciava leggermente nella gamba.... inserito piccolo spessore per tenerlo disteso.... boom magia superati i 300.... :eek:

Bias_89 25-01-2017 14:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44418015)
dipende da quello che vuoi ottenere e da quanto è spesso il rad. maggiore massa radiante a parità di carico in watt, significa poter ridurre la velocità delle ventole, quindi meno rumore, oppure mantenendo gli stessi rpm, temperature inferiori. di quanto inferiori dipende poi dai soliti fattori, ma cmq non aspettarti mille mila gradi in meno.

se vale la pena devi deciderlo te, sicuramente se fai tutto per bene avrai dei vantaggi e non penalizzazioni. personalmente abbondo sempre in massa radiante proprio per poter avere margine di raffreddamento ed evitare di usare le ventole al massimo. se devo liquidare e montare rad di dimensioni piccole o insufficienti resto ad aria.

per il flussimetro, è sempre la solita storia. tutto è sia necessario che non allo stesso tempo. ormai sono anni che monto i flussimetri nei miei loop (anche prima di prendere gli aquaero) per poter tenere sott'occhio il flusso e capire se ci sono problemi, tipo strozzature che vedo ad occhio nudo. poi ovviamente se abbinato ad un aquaero (con cavo atx per spegnimento di emergenza) e relativi allarmi, mi permette di monitorare ad esempio perdite di loop.
se hai aquaero sei però obbligato ha prendere i loro flussimetri, come l'high flow (40 euro circa) oppure quello aquabus (sui 60 euro). altrimenti ci sono i sensori di flusso che però devono essere calibrati, ma sarebbero più precisi come lettura (ci sono vari modelli).
se non hai aquaero allora puoi prendere un flussimetro di altra marca.
da dire che avendo avuto un koolance e gli aquacomputer high flow, come qualità costruttiva gli aqua sono di gran lunga migliori. non solo anche come materiale, ma soprattutto come lettura. gli aqua non soffrono problemi legati al loro posizionamento, mentre i koolance se non sono perfettamente piani sfalsano la lettura.

Riguardo al radiatore in più, il mio obiettivo è quello di avere minor temperature e naturalmente col meno rumore possibile dalle ventole. Volevo più o meno capire di quanto si riesce a scendere in temperature.
Ad esempio, se con il solo radiatore da 360mm, e 45 di spessore, riesco ad avere un massimo di 75c su 100w da dissipare (quindi CPU con overclock pesante), con un rad da 240 aggiuntivo riesco a scendere almeno di 5/8°c rimanendo invariate gli rpm delle ventole e pompa?

Riguardo invece alle ventole, ho le sp120 della Corsair a 3 pin (quindi no pwm). Ho aggiunto degli Y splitter pwm della noctua in modo da poter avere un controllo automatico in base alle temp. Ora il problema è il seguente, tutte le ventole girano alla stessa velocità (massima) e non riesco a diminuire tramite la curva presente nel bios. :mbe: Sbaglio qualcosa?

Black"SLI"jack 25-01-2017 15:04

per le ventole, se il controller gestisce in pwm, ma le ventole sono con molex fan a 3 pin, non verranno mai regolate come velocità, in quanto il segnale pwm non viene sentito dalle ventole stesse. verifica se da bios puoi settare il controllo in modalità voltaggio, ma dubito fortemente. ti ci vuole un rheobus.

per il rad come ti ho detto, aggiungendolo avrai sicuramente dei vantaggi. però non quantificabili a priori in quanto ci sono troppi fattori da prendere in considerazione ed è difficile o quasi impossibile farlo.

Bias_89 25-01-2017 15:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44419068)
per le ventole, se il controller gestisce in pwm, ma le ventole sono con molex fan a 3 pin, non verranno mai regolate come velocità, in quanto il segnale pwm non viene sentito dalle ventole stesse. verifica se da bios puoi settare il controllo in modalità voltaggio, ma dubito fortemente. ti ci vuole un rheobus.

per il rad come ti ho detto, aggiungendolo avrai sicuramente dei vantaggi. però non quantificabili a priori in quanto ci sono troppi fattori da prendere in considerazione ed è difficile o quasi impossibile farlo.

Allora lo metterò :D

Per le ventole ho risolto mettendole tutte sui pin Sys Fan. In questo caso mi regola la velocità in base alle temperature.
Se li collego alle due porte CPU Fan, invece, non c'è modo di autoregolarli. Buh, strano :confused: ma comunque poco male, stavo per perdere l'udito :stordita:

Grazie

illidan2000 25-01-2017 15:51

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 44418879)
Se mi dici di che colore lo vorresti ti faccio una foto con quel colore :D

PS
grazie a tutti per l'apprezzamento, dopo il mazzo che mi sono fatto con tutti i pezzi custom fa molto piacere.... ;)

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44418919)
so che puoi cambiare il colore del logo, ma non puoi cambiare il logo :asd:
:D

ottimo risultato per il flusso. che cosa hai cambiato?

forse di un altro colore però rende.... Ma come lo hai fatto?

Legolas84 25-01-2017 15:54

Taglio Laser....

SL45i 25-01-2017 16:40

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 44419174)
Allora lo metterò :D

Per le ventole ho risolto mettendole tutte sui pin Sys Fan. In questo caso mi regola la velocità in base alle temperature.
Se li collego alle due porte CPU Fan, invece, non c'è modo di autoregolarli. Buh, strano :confused: ma comunque poco male, stavo per perdere l'udito :stordita:

Grazie

ti svelo subito l'arcano... le motherboard msi ha di solito nei modelli di fascia alta 2 controller pwm (cpu fan 1 e cpu fan 2) e 3 controller system che regolano in base al voltaggio... questa cosa la odiavo prima preferivo asus che permetteva di aver tutti i controller ventole in pwm... ma alla fine mi è tornato utile... anche se purtroppo a differenza del controller pwm di msi che regola il range dal 20% al 100% i 3 connettori sys regolano solamente dal 50% in su e quindi è bene prendere in caso di motherboard msi ventole che non arrivino a tanti rpm altrimenti gli rpm minimi saranno alti... anche se devo controllare che forse ora con il nuovo bios e solo da bios mi permette di gestire il voltaggio anche da percentuali piu basse. :)

Arrow0309 25-01-2017 19:14

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 44418725)
Ragazzi finalmente dopo tanto lavoro ho finito la mia build...







Ora deve solo arrivarmi il vetro nuovo che questo era rigato ma la forma finale è questa :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Troppo strafigo! :sbavvv:
Complimenti davvero :cincin:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.