Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


MEXKaba 12-12-2013 11:39

Quote:

Originariamente inviato da orso73 (Messaggio 40418349)
Infatti ho inviato 1 mail a aquacomputer per chiarimenti....

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

riesci a postare una foto? perchè tutti i top/vaschette aqualis che vedo hanno tutti i fori necessari!

orso73 12-12-2013 11:58

Quote:

Originariamente inviato da MEXKaba (Messaggio 40418362)
riesci a postare una foto? perchè tutti i top/vaschette aqualis che vedo hanno tutti i fori necessari!

Forse stasera si.....ora no fino alle 17 sono a lavoro

Gundam1973 12-12-2013 12:34

Ora basta!

Vi aggiorno sulla telenovela della moria delle pompe.

Una settimana fa mi è arrivata la 3 pompa PMP400 che ho comprato in attesa di ricevere l'RMA dell'altra (x una nn posso fare RMA in quanto avevo tagliato il cavo tachimetrico per monitorare i giri). Poco male tanto di soldi ne ho buttati tanti...il filo l'ho tagliato io e mo mi tengo una pompa rotta, è giusto cosi!

Dunque, contattato il gentilissimo e disponibilissimo Alex per capire quale potesse essere il problema, perche aldila degli RMA io VOGLIO RISOLVERE, lui dice che puo dipendere dal surriscaldamento. Ora, ammesso e nn concesso che la pompa è alimentata dal PA2 USB Ultra e sta attaccata a una vaschetta Xspc all'interno di un HAF X che a sua volta ha 3 ventole da 200, 1 da 230, 1 da 140 e 3 da 120 sul rad interno, piu altre 6 sul rad esterno posteriore, appena montata questa gli ho piazzato sotto un'altra ventola da 120 volante in attesa dell'arrivo del dissipatore dell'EK (ordinato ieri sera), nel frattempo ho anche montato il flussimetro aquacomputer per essere sicuro che non ci fossero problemi di strozzature e non ci sono in quanto mi da circa 190/200 l/h alla max velocita che corrisponde a circa 4300/4400rpm.

Questa mattina accendo il PC e noto che la pompa nn parte immediatamente, e comincia a emettere i soliti tlick ritmici finche dopo circa 30 secondi parte. Vado nell aquasuite e vedo che al 100% anziche i 4300/4400 rpm si ferma a poco piu di 4000.....STA MORENDO ANCHE QUESTA, e questa dopo una settimana di vita oltretutto utilizzandola sempre a 3000/3500rpm salvo veloci punte al massimo solo x vedere il flusso!

Aggiungo che ho temperature fenomenali sia sulla cpu che sulle vga, con temp acqua MAI viste sopra i 32° e solo dopo sessioni di gioco di ore, altrimenti MAI piu di 2/3° oltre la Tamb. Quindi sui 25/27°....spesso anche meno.....

Io non so piu cosa fare......il surriscaldamento lo escludo, l'alimentazione anche visto che è attaccato al Poweradjust, e le altre sono motre uguale anche senza il PA2, una volta aperte le pompe residui di sporcizia non ce ne sono, l'impianto non è strozzato.

Se puo essere d'aiuto il loop è cosi composto:

Vaschetta XSPC per Liang
Pompa
Wubbo EK Cpu
Rad 360 Phobya
Rad 360 XSPC
Bridge EK per le 2 Sk video
Rientro in vaschetta

Idee? Io sono disperato........ :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

liberato87 12-12-2013 12:37

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 40418677)
Idee? Io sono disperato........ :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

assurdo.
ma il pa2 da aquasuite quanti volt dà?
se provi a ri collegarla direttamente al molex dell ali, che ti dice aquasuite su voltaggio e rpm?

fabbri.fili 12-12-2013 12:41

Quote:

Originariamente inviato da orso73 (Messaggio 40418458)
Forse stasera si.....ora no fino alle 17 sono a lavoro

E' questa la pompa vaschetta?
http://www.coolingtechnique.com/foru...mputer-Aqualis
Sembra che ce ne siano 2 di fori, in ed out.
Posta le foto e vediamo

cyberpunk2020 12-12-2013 12:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 40416431)
si parla di una punta di pasta termica tra chip e pad. anche io normalmente non uso la pasta sotto i pad. solo sul wb della maximus iv gene-zper l'ho fatto. andando a togliere il wb e il pad tutto pulito.

certo se si usa secchio e cazzuola......:D



da test in rete, postati anche qui, come resa meglio ek fra tutti per raffreddamento vrm, ram. mentre lato chippone si assomigliano tutti. il peggiore lo swiftech/evga, che praticamente su vrm e ram riporta temp elevatissime. gli ek come di norma rientrano tra i meno restrittivi. se non si vuole ek, si può puntare su xspc, via via tutti gli altri.




Passato a ek ..... Visti i vostri consigli ... Così si possono spremere meglio le ram !!!

Ma il backplate e così necessario ?? Vabbe sta bene e bello ma in pratica .... serve ??




Inviato dal mio i8086 utilizzando Tapatalk

fabbri.fili 12-12-2013 13:05

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 40418760)
Passato a ek ..... Visti i vostri consigli ... Così si possono spremere meglio le ram !!!

Ma il backplate e così necessario ?? Vabbe sta bene e bello ma in pratica .... serve ??
Inviato dal mio i8086 utilizzando Tapatalk


diciamo che è un rinforzo per il peso del full cover, altrimenti a meno che tu non abbia le ram pure diestro la scheda, serve solo a quello e non ne guadagni in temp ma solo in "robustezza"

Goofy Goober 12-12-2013 13:11

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 40418677)

Idee? Io sono disperato........

esclusi proprio la prima cosa che potrebbe causare problemi, ossia l'alimentazione.

Le DDC è vero che scaldano, la PMP400 è una delle più potenti e al massimo è sicuramente di quelle che scaldano di più, però è comunque una pompa che è fatta per lavorare dentro la sua tana di plastica, non è che senza dissipatore deve scoppiare sempre.

di contro però se usata in loop poco restrittivi che hanno un flow-rate molto elevato anche a giri non massimo, la pompa viene "caricata" di più, perchè gira liberamente ad alti regimi.

nel tuo caso però io indagherei in primis sull'alimentazione, dato che ti stanno saldando via pompe come non ci fosse un domani, e inoltre dici che hai una ventola che spara aria direttamente sulla pompa, e questo, anche col corpo in plastica, dovrebbe esser sufficente a non causare problemi.

conta che io ne ho 2 di PMP400, che al massimo vengono over-alimentate a 12.7v (0.7v più del normale massimo) con amperaggio oltre specifica, e non hanno mai dato problemi.

hanno entrambe il corpo dissipante Koolance HTS e un sensore di temperatura a contatto col pcb nella base...
la temp massima che vedo di solito si aggira attorno ai 40-45 gradi, d'estate qualcosa di più.

Nel tuo caso un eccessiva erogazione di tensione potrebbe causare danni in molto meno tempo rispetto ad una elevata temperatura

liberato87 12-12-2013 13:39

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 40418895)
esclusi proprio la prima cosa che potrebbe causare problemi, ossia l'alimentazione.

Le DDC è vero che scaldano, la PMP400 è una delle più potenti e al massimo è sicuramente di quelle che scaldano di più, però è comunque una pompa che è fatta per lavorare dentro la sua tana di plastica, non è che senza dissipatore deve scoppiare sempre.

di contro però se usata in loop poco restrittivi che hanno un flow-rate molto elevato anche a giri non massimo, la pompa viene "caricata" di più, perchè gira liberamente ad alti regimi.

nel tuo caso però io indagherei in primis sull'alimentazione, dato che ti stanno saldando via pompe come non ci fosse un domani, e inoltre dici che hai una ventola che spara aria direttamente sulla pompa, e questo, anche col corpo in plastica, dovrebbe esser sufficente a non causare problemi.

conta che io ne ho 2 di PMP400, che al massimo vengono over-alimentate a 12.7v (0.7v più del normale massimo) con amperaggio oltre specifica, e non hanno mai dato problemi.

hanno entrambe il corpo dissipante Koolance HTS e un sensore di temperatura a contatto col pcb nella base...
la temp massima che vedo di solito si aggira attorno ai 40-45 gradi, d'estate qualcosa di più.

Nel tuo caso un eccessiva erogazione di tensione potrebbe causare danni in molto meno tempo rispetto ad una elevata temperatura

quoto.
anche io come ho detto sopra non escluderei l alimentazione anzi..
più che altro devi vedere quanti volt ti eroga, se te ne eroga 11,5 al 100% è normale che faccia meno rpm.
se invece ne eroga sempre 12v e la pompa cala di giri allora c'è qualcosa che non va...

per le temp io non ho il corpo dissipante, ho solo la pompa poggiata sopra il midplate con una ventola da 140 che immette aria.
ho avuto la 500 1t (presa usata) e l ho tenuta un paio di anni, mai un problema. l ho venduta ad un ragazzo con cui mi ci sento tuttora e non ha mai avuto problemi.

io la testerei anche fuori dal loop per vedere quanti giri fa.
fatti un loop semplice di prova e controlla.

Opmet 12-12-2013 13:40

Prova ad utilizzare una D5 che sono descisamente più robuste come meccanica rispetto ad una ddc...
Anche a me viene qualche dubbio riguardo l'alimentazione, il carico lo escluderei sono fatte per lavorare in queste condizioni di uso (che nel caso tuo sono piuttosto normali)...

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600 now Free

Gundam1973 12-12-2013 13:46

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40418697)
assurdo.
ma il pa2 da aquasuite quanti volt dà?
se provi a ri collegarla direttamente al molex dell ali, che ti dice aquasuite su voltaggio e rpm?

Il PA2 dice che eroga, mettendo la pompa al 100%, circa 11.8/11.9v......generalmente mettendola al 70/75% circa 9/10v.....
Se l'attacco al molex dell'ali non ho piu il controllo dei volts.....

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 40418895)
esclusi proprio la prima cosa che potrebbe causare problemi, ossia l'alimentazione.

Le DDC è vero che scaldano, la PMP400 è una delle più potenti e al massimo è sicuramente di quelle che scaldano di più, però è comunque una pompa che è fatta per lavorare dentro la sua tana di plastica, non è che senza dissipatore deve scoppiare sempre.

di contro però se usata in loop poco restrittivi che hanno un flow-rate molto elevato anche a giri non massimo, la pompa viene "caricata" di più, perchè gira liberamente ad alti regimi.

nel tuo caso però io indagherei in primis sull'alimentazione, dato che ti stanno saldando via pompe come non ci fosse un domani, e inoltre dici che hai una ventola che spara aria direttamente sulla pompa, e questo, anche col corpo in plastica, dovrebbe esser sufficente a non causare problemi.

conta che io ne ho 2 di PMP400, che al massimo vengono over-alimentate a 12.7v (0.7v più del normale massimo) con amperaggio oltre specifica, e non hanno mai dato problemi.

hanno entrambe il corpo dissipante Koolance HTS e un sensore di temperatura a contatto col pcb nella base...
la temp massima che vedo di solito si aggira attorno ai 40-45 gradi, d'estate qualcosa di più.

Nel tuo caso un eccessiva erogazione di tensione potrebbe causare danni in molto meno tempo rispetto ad una elevata temperatura

Il mistero è che mi sono morte in serie:
1 Xspc H750 (vaschetta con pompa integrata) alimentata sempre da molex diretto
1 Liang DCC 500 1plusT, alimentata da molex diretto
1 PMP400 (alimentata tramite Lamptron FC9)
1 PMP400 (alimentata SEMPRE tramite PA2 proprio per escludere che fosse un problema di alimentazione con una ventola sotto e salvo rare occasioni non ha mai girato a piu di 3500rpm proprio per escludere il surriscaldamento)

LA pompa dell'XSPC è poco piu di un giocattolo....che sia skiattata pazienza....poteva essere difettosa, anche la prima Laing poteva rientrare nella casistica....ma mo in totale sono 4 QUATTRO POMPE!! E che ca%%o!!!!

C'è qualcosa che non va!! MA COSA????

Edit: le prime due erano attaccate a monte ad un Corsair AX750, le altre due a un Corsair AX1200i nuovo di pacca......

liberato87 12-12-2013 13:48

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 40419136)
Il PA2 dice che eroga, mettendo la pompa al 100%, circa 11.8/11.9v......generalmente mettendola al 70/75% circa 9/10v.....
Se l'attacco al molex dell'ali non ho piu il controllo dei volts.....

è vero :doh:

comunque boh in questi casi si procede per esclusione.. certo non puoi rimetterci una pompa alla volta.
posta qualche foto del loop per capire.. che top hai usato sulla pompa??

Gundam1973 12-12-2013 13:57

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40419075)
quoto.
anche io come ho detto sopra non escluderei l alimentazione anzi..
più che altro devi vedere quanti volt ti eroga, se te ne eroga 11,5 al 100% è normale che faccia meno rpm.
se invece ne eroga sempre 12v e la pompa cala di giri allora c'è qualcosa che non va...

per le temp io non ho il corpo dissipante, ho solo la pompa poggiata sopra il midplate con una ventola da 140 che immette aria.
ho avuto la 500 1t (presa usata) e l ho tenuta un paio di anni, mai un problema. l ho venduta ad un ragazzo con cui mi ci sento tuttora e non ha mai avuto problemi.

io la testerei anche fuori dal loop per vedere quanti giri fa.
fatti un loop semplice di prova e controlla.

Stasera quando arrivo a casa vedo di fare qualche prova......ma se le pompe sono state collegate in tutti i modi possibili e immaginabili con 2 ali diversi, con o senza PA2, con o senza Fan controller.......che altra prova posso fare? Oltretutto se non ricordo male questa mattina mettendola al max mi dava 4035 rpm max e i volt erano sempre 11.7/11.8....come se si stesse grippando lentamente.

Mi girano le 00.....e manco poco!

Gundam1973 12-12-2013 14:00

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40419152)
è vero :doh:

comunque boh in questi casi si procede per esclusione.. certo non puoi rimetterci una pompa alla volta.
posta qualche foto del loop per capire.. che top hai usato sulla pompa??

Ho la veschetta Xspc per pompa Laing....il top è integrato....ora sono in ufficio quando arrivo a casa posto qualche scatto......
A sto punto l'unica cosa che non ho cambiato è proprio la vaschetta......ma come potrebbe influire?

minicooper_1 12-12-2013 14:03

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 40419136)
Il PA2 dice che eroga, mettendo la pompa al 100%, circa 11.8/11.9v......generalmente mettendola al 70/75% circa 9/10v.....
Se l'attacco al molex dell'ali non ho piu il controllo dei volts.....



Il mistero è che mi sono morte in serie:
1 Xspc H750 (vaschetta con pompa integrata) alimentata sempre da molex diretto
1 Liang DCC 500 1plusT, alimentata da molex diretto
1 PMP400 (alimentata tramite Lamptron FC9)
1 PMP400 (alimentata SEMPRE tramite PA2 proprio per escludere che fosse un problema di alimentazione con una ventola sotto e salvo rare occasioni non ha mai girato a piu di 3500rpm proprio per escludere il surriscaldamento)

LA pompa dell'XSPC è poco piu di un giocattolo....che sia skiattata pazienza....poteva essere difettosa, anche la prima Laing poteva rientrare nella casistica....ma mo in totale sono 4 QUATTRO POMPE!! E che ca%%o!!!!

C'è qualcosa che non va!! MA COSA????

Edit: le prime due erano attaccate a monte ad un Corsair AX750, le altre due a un Corsair AX1200i nuovo di pacca......

Fai benedire il PC o riempi il loop d acqua santa;)

Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 2

liberato87 12-12-2013 14:09

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 40419221)
Ho la veschetta Xspc per pompa Laing....il top è integrato....ora sono in ufficio quando arrivo a casa posto qualche scatto......
A sto punto l'unica cosa che non ho cambiato è proprio la vaschetta......ma come potrebbe influire?

eh boh ma fossi in te lo cambierei. come detto prima ormai si deve procedere per esclusione. potrebbe influire boh magari fa un minimo contatto, fa attrito con la girante.. boh!

tra qualche giorno mi dovrebbe arrivare un top aquacomputer e ti posso dare il mio top alphacool in prova basta che mi paghi le ss

Gundam1973 12-12-2013 14:13

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 40419243)
Fai benedire il PC o riempi il loop d acqua santa;)

Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 2

Zitto che lavoro per un Ente Religioso.....non posso bestemmiare in ufficio!! :muro: :muro:

<Masquerade> 12-12-2013 14:14

ordinato un Feser Xchanger Double Radiator - 240 + EK FC Titan Acetal Nickel + adattatori EK da 45° e 90°

più il tubo sempre EK


o vediamo che viene fuori:D

methis89 12-12-2013 14:17

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 40419087)
Prova ad utilizzare una D5 che sono descisamente più robuste come meccanica rispetto ad una ddc...
Anche a me viene qualche dubbio riguardo l'alimentazione, il carico lo escluderei sono fatte per lavorare in queste condizioni di uso (che nel caso tuo sono piuttosto normali)...

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600 now Free

Ti cedo le mie se vuoi XD comunque davvero strano, se hai anche cambiato alimentatore allora qualcosa non va...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

liberato87 12-12-2013 14:20

Quote:

Originariamente inviato da <Masquerade> (Messaggio 40419337)
ordinato un Feser Xchanger Double Radiator - 240 + EK FC Titan Acetal Nickel + adattatori EK da 45° e 90°

più il tubo sempre EK


o vediamo che viene fuori:D



eh bravo masque!

ps
se ti serviva un 240 potevi piemmarmi ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.