Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


vallese 13-12-2022 14:26

Quote:

Originariamente inviato da Bilbo (Messaggio 48044061)
i tre modelli sono simili, eliminerei subito il g42 in quanto uguale al g52, ma con meno ram e gli mancano i 90Hz (che trovo inutili, ma tant'è)

restano g32 e g52, che hanno minime differenze nelle dimensioni, e grosse differenze nello schermo. Di base un amoled è più contrastato di un ips. ed il g52 ha uno schermo anche più luminoso del g32, dalle review che trovi in rete siamo sui 500/700nits del g52 rispetto ai 450 del g32 (il g32 non è hdr)

quindi restiamo a g52...:D

<quindi per avere una visione decente alla luce del sole , rimane il G52, p.s. i 90 Hz che utilità mi possono dare a livello visivo? provengo da un Huawei p20 lite..

Roran 13-12-2022 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 48043822)
Non generalizziamo troppo, ci sono schifezze sia di Samsung che di altri. In fascia bassa la UI un po' più pesante è penalizzante, però hai un dispositivo con supporto più esteso e Samsung ora è la migliore.

@Roran
L'unico che potrebbe valere la pena è il Samsung Galaxy A23 5G 4/128 lo trovi sui 220-230. Hai uno Snap 695 che non è male, supporto 5g e ovviamente 4G+, una bella batteria da 5000mAh che non ti costringe a star attaccato alla presa, OIS, NFC, jack audio e anche espansione dual SIM + microSD al bisogno.
Se vuoi Samsung di meno di questo eviterei. Poi chiaro che siamo in fascia medio bassa, anche se i prezzi sono lievitati, non chiediamo miracoli, ma un uso decente.

Grazie, provo a dargli un'occhiata.

Quote:

Originariamente inviato da Bilbo (Messaggio 48043924)
Aspetta, non è che stock significa complicato. Le app base ci sono tutte e la fruibilità è decisamente più alta, se messa a confronto con un prodotto di altra casa che usa lo stesso hardware. E per quello che fa tua padre, da quanto hai scritto, non deve installare nulla di nulla di nuovo.

So cosa significa stock, sono stato per anni utente Android possessore di Nexus, ora non so quanto sia diventato gradevole la UI degli ultimi Android Stock, però non mi convince come esperienza utente per lui, la MIUI anche se relativamente pesante ha il suo perchè e ci si trova bene.

Comunque è incredibile quante combinazioni riescano a fare con le caratteristiche di questi smartphone Android di fascia medio-bassa, anche tra modelli di diversi anni. Per fare un esempio, il Poco M4 Pro 4G ha il display amoled ma una cpu meno potente, il Poco M4 Pro 5g ha il display lcd ma la cpu più potente, e fin qui ci può anche stare, ma il Poco M5 appena uscito ha display lcd e oltre il processore più potente del M5S (però pecca lato gpu), ha anche il sensore di prossimità fisico che quest'ultimo non ha, pur essendo il fratello maggiore.

A parte tutto, ho iniziato a prendere in considerazione anche il Redmi Note 10 Pro che pur non avendo il 5G mi sembra superiore in molte cose, ad esempio display super amoled 120Hz e Gorilla Corning Glass 5 (contro il 3 del Note 11), comparto grafico superiore e 2 microfoni.

Penso che alla fine prenderò uno tra questi in ordine di preferenza:
- Redmi Note 10 Pro
- Redmi Note 11S (solo per il fatto che sia più recente e quindi supportato per un po' più di tempo)
- Poco M4 Pro 4G

e infine se decidessi di optare per più performance, il 5G e abbandonare l'idea del display Amoled:
- Poco M4 Pro 5G (su ebay si trova a 177€ scontato)

Voi tra questi 4 quale scegliereste?

EDIT:

alla fine visto che il regalo non era solo da parte mia, abbiamo optato per il Poco M4 Pro 4G visto che è più recente ed è praticamente un Redmi Note 11S rebrandizzato, ma costava meno, così con quello che resta del budget prendiamo una cover buona.

Lollauser 15-12-2022 19:39

Segnalo Edge 30 Neo in offerta a 300 sull'amazzone

[~]Nathan[~] 15-12-2022 20:03

Quote:

Originariamente inviato da Lollauser (Messaggio 48047323)
Segnalo Edge 30 Neo in offerta a 300 sull'amazzone

A proposito: edge 30 neo o Galaxy A33?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Romagnolo1973 15-12-2022 21:24

Quote:

Originariamente inviato da [~]Nathan[~] (Messaggio 48047344)
A proposito: edge 30 neo o Galaxy A33?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

il SoC del Samsung è una vergogna, così tanto scarso che è un 10-15% peggio del 695 del Neo che non è un fulmine. Se ci metti che il Moto è decisamente più maneggevole e leggero e che anche se ha una batteria meno capiente alla fine ha la stessa durata essendo più ottimizzato ... non c'è partita. Ma a 300 no, quando a 20 euro in più c'è il Pixel 6A che li straccia tutti :read: anzi mi correggo, non conosco il venditore se affidabile ma il "pixelino" costa anche lui 299 euro (vedi link in pagina 1 post 4)

[~]Nathan[~] 16-12-2022 06:03

Grazie Romagnolo!
La mia intenzione è di non sfondare i 300.
Comunque ho in mente di aspettare il mio compleanno ad inizio gennaio.
Vediamo come evolve la situazione

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

foxdefox 16-12-2022 07:46

Gradirei chiarimenti sul pixel 6a.
Un mio conoscente lo ha preso un mese fa su amazzone. Lo ha reso dopo una decina di GG.
Mi ha detto che scalda come un fornello, se usi la camera in video dopo 10 minuti di entra rovente, e navigano con Maps va tenuto alla bocchetta aria condizionata, perché se ci batte un filino di sole inizia a scaldare tanto.
Non credo che abbia detto la verità totale, ma su amazzone ho letto molti che parlano di calore eccessivo.


Inviato dal mio 2112123AG utilizzando Tapatalk

unnilennium 16-12-2022 08:04

Quote:

Originariamente inviato da foxdefox (Messaggio 48047593)
Gradirei chiarimenti sul pixel 6a.
Un mio conoscente lo ha preso un mese fa su amazzone. Lo ha reso dopo una decina di GG.
Mi ha detto che scalda come un fornello, se usi la camera in video dopo 10 minuti di entra rovente, e navigano con Maps va tenuto alla bocchetta aria condizionata, perché se ci batte un filino di sole inizia a scaldare tanto.
Non credo che abbia detto la verità totale, ma su amazzone ho letto molti che parlano di calore eccessivo.


Inviato dal mio 2112123AG utilizzando Tapatalk

che io sappia, scalda sopratutto facendo operaziono molto pesanti, come gli aggiornamenti, per il resto non ha grossi problemi. certo dipende dall'uso, ma soprattutto dalle aspettative. non si può pretendere che sia come i top di gamma costando 300-400€. se il tuo conoscente passa i ltempo a fare video 4k ha sbagliato terminale sicuramente:D

Romagnolo1973 16-12-2022 09:13

Quote:

Originariamente inviato da foxdefox (Messaggio 48047593)
Gradirei chiarimenti sul pixel 6a.
Un mio conoscente lo ha preso un mese fa su amazzone. Lo ha reso dopo una decina di GG.
Mi ha detto che scalda come un fornello, se usi la camera in video dopo 10 minuti di entra rovente, e navigano con Maps va tenuto alla bocchetta aria condizionata, perché se ci batte un filino di sole inizia a scaldare tanto.
Non credo che abbia detto la verità totale, ma su amazzone ho letto molti che parlano di calore eccessivo.


Inviato dal mio 2112123AG utilizzando Tapatalk

Se uno usa molto i video e molto maps (in senso che è un corriere o un rappresentante e lo usa 8 ore al giorno) allora deve stare lontano da tutti i Samsung e da tutti i Pixel perchè i SoC fatti da Samsung (e il Tensor sui pixel li fa lei) sono decisamente più caldi di quelli fatti TSMC quando sotto sforzo.
Il mio SoC Snap865 che non è molto caldo l'ho usato a settembre un'ora con maps e c'erano 30 gradi e sole e scottava tanto anche lui. Quindi dipende da quando lo ha provato.
Il 6A è stato rivisto rispetto al 6 e 6Pro e a detta di tutti, recensori e utenti scalda molto meno, diventa tiepido durante brevi video o cose intense mentre i precedenti 6 e 6Pro scottavano proprio.
In attesa di qualcuno che lo compri e faccia qualche prova noi ci fidiamo abbastanza delle recensioni (sopratutto quelle non italiane), sicuramente è meglio del 6 come telefono e non vi sono dubbi su questo poi un buon OnePlus o Xiaomi è più fresco come telefono perchè si affidano a soc della TSMC

Roran 16-12-2022 12:07

Qualcuno che possiede il Poco M4 Pro 4G o comunque conosce l'argomento, sa se è vero che lo smartphone in questione non aggrega le bande 4G, quindi non supporta il 4G+? In un video confronto su YouTube tra Redmi Note 11 e il Poco in questione, tramite un'app che credo si chiami Netmonster veniva evidenziato che il primo supporta la CA mentre il secondo no, per via del SoC Mediatek che aveva il modem limitato, però l'autore in un commento aveva risposto ad un utente che sia il Redmi Note 11 che l'11S supportano la CA, cosa che mi sembra strana perchè anche l'11S monta il Mediatek Helio G96 del Poco M4 Pro 4G, dunque qual'è la verità?
Inoltre cercando le specifiche dell'Helio G96, c'è scritto 4G Carrier Aggregation, ma leggendo un po' di recensioni in rete del Poco, alcuni lamentano che non vedono mai l'icona del segnale andare su 4G+.

megthebest 16-12-2022 12:34

Quote:

Originariamente inviato da Roran (Messaggio 48047981)
Qualcuno che possiede il Poco M4 Pro 4G o comunque conosce l'argomento, sa se è vero che lo smartphone in questione non aggrega le bande 4G, quindi non supporta il 4G+? In un video confronto su YouTube tra Redmi Note 11 e il Poco in questione, tramite un'app che credo si chiami Netmonster veniva evidenziato che il primo supporta la CA mentre il secondo no, per via del SoC Mediatek che aveva il modem limitato, però l'autore in un commento aveva risposto ad un utente che sia il Redmi Note 10 e 10s più anche 11 e l'11S supportano la CA, cosa che mi sembra strana perchè anche l'11S monta il Mediatek Helio G96 del Poco M4 Pro 4G, dunque qual'è la verità?

Inoltre cercando le specifiche dell'Helio G96, c'è scritto 4G Carrier Aggregation, ma leggendo un po' di recensioni in rete del Poco, alcuni lamentano che non vedono mai l'icona del segnale andare su 4G+.

Ciao, il video in questione l'ho fatto io(credo ti riferissi a quello che trovi nel mio canale yt in firma).
Confermo che a differenza del Redmi Note 10 e 10s più anche 11 e l'11S che supportano il 4G+, il Poco M4 Pro 4G non supporta il 4G+ ma solo 4G.

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

Cloud76 16-12-2022 13:02

Quote:

Originariamente inviato da Roran (Messaggio 48047981)
CUT cosa che mi sembra strana perchè anche l'11S monta il Mediatek Helio G96 del Poco M4 Pro 4G, dunque qual'è la verità?
CUT.

Non devi guardare il soc, sono solo scelte commerciali e di paese. Se il produttore abilita o meno il CA dipende solo da quello. Quindi devi cercare il modello che ti interessa e cercare se qui in Italia c'è o meno il CA.

Roran 16-12-2022 13:49

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48048012)
Ciao, il video in questione l'ho fatto io(credo ti riferissi a quello che trovi nel mio canale yt in firma).
Confermo che a differenza del Redmi Note 10 e 10s più anche 11 e l'11S che supportano il 4G+, il Poco M4 Pro 4G non supporta il 4G+ ma solo 4G.

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

Si mi riferivo a quel video, non mi sarei mai aspettato che fossi un utente di HW Upgrade :D

Quindi nonostante Note 11S e Poco M4 Pro hanno lo stesso SoC Helio G96, il secondo non supporta l'aggregazione di bande 4G? Da un'altra parte ho invece letto che la supporta ma soltanto di più bande dello stesso tipo, infatti c'era un utente di un forum (credo indiano) che mostrava uno screen di netmonster che riportava LTE A 2300 e spiegava che stesse ad indicare due bande 2300, però non ne so molto di reti cellulari quindi non so se sia vero.

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 48048046)
Non devi guardare il soc, sono solo scelte commerciali e di paese. Se il produttore abilita o meno il CA dipende solo da quello. Quindi devi cercare il modello che ti interessa e cercare se qui in Italia c'è o meno il CA.

Dove lo cerco? Avevo visto su cacombos ma vedo le stesse bande che ha il redmi note 11S, forse perchè il sito riporta tutte le bande supportate a livello hardware e non quelle abilitate paese per paese.

unnilennium 16-12-2022 14:49

Guarda, se meg dice che non lo supporta ti puoi fidare, che poi la scheda tecnica riporti aggregazione non vuol dire nulla, realmente è xiaomi non sono nuove a queste porcate, sui loro prodotti, a volte sono adattati dal mercato indiano, e visto le percentuali di vendita da noi, se ne fregano altamente del supporto bande... solo coi devi e 5g si sta tranquilli che li le aggregazioni le hanno tutti i modelli a prescindere.

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

Romagnolo1973 16-12-2022 18:54

Sul problema 4G+ emblematico è il caso di Realme che per i suoi device non supporta il 4G se il SoC/modem non è 5G. Infatti sono modelli fatti per il mercato indiano e non per quello europeo quindi in India supportano il 4G+ ma da noi no perchè le bande in cui fanno le aggregazioni da noi in UE non vengono usate. Quindi Realme scrive sulla scheda tecnica del device che supporta il 4G+ perchè il modem ha capacità per aggregare le bande (indiane però) ma appunto da noi non va.
Stessa cosa fa Xiaomi nelle sue schede tecniche relativamente al sensore di prossimità, scrive che lo ha perchè è quello software virtuale che sfrutta gli altri sensori per fare da proximity sensor ma in realtà il device non ha il sensore.

bluv 17-12-2022 18:51

La sezione auricolari bluetooth (della guida) non e' stata piu' aggiornata
Avete qualche suggerimento? Ricordo che QCY avesse qualche buona proposta

Romagnolo1973 18-12-2022 07:17

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 48049288)
La sezione auricolari bluetooth (della guida) non e' stata piu' aggiornata
Avete qualche suggerimento? Ricordo che QCY avesse qualche buona proposta

Guarda bene che c'è il link al miglior recensore di cuffiette :read: che non so perchè è un anno che non aggiorna più, spero sia tutto ok, ma i modelli migliori a basso costo li vedi tutti.
https://www.scarbir.com/leaderboard-25
Io ho delle QCY basiche da 15 euro e suonano molto bene e soprattutto i comandi touch delle cuffie funzionano bene, sono le QCY T17

bluv 18-12-2022 10:00

Romagnolo1973

Senza volerlo mi sono imbattuto in quel sito :)
Bello da vedere, ed utilissimo...
Le QCY mi sa che sono piu' reperibili e pratiche da fare come regalo per ragazzi e come accessorio allo smartphone

Vieirarock 18-12-2022 11:48

Alla fine per disperazione (causa redmi note 7 rotto) preso il realme GT Master Edition da Mediaworld a 269,99 €. Purtroppo guscio in plastica, la versione con il guscio in vetro era finita :rolleyes:

marost67 19-12-2022 19:57

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 48049485)
Guarda bene che c'è il link al miglior recensore di cuffiette :read: che non so perchè è un anno che non aggiorna più, spero sia tutto ok, ma i modelli migliori a basso costo li vedi tutti.
https://www.scarbir.com/leaderboard-25
Io ho delle QCY basiche da 15 euro e suonano molto bene e soprattutto i comandi touch delle cuffie funzionano bene, sono le QCY T17

Il sito è aggiornato a dicembre 2022, l'avevi consigliato tu, forse un anno fa'.
Ottimo sito e lui è gentilissimo. Io ho delle QCY T13, ottime le ho pagate 20 euro su Amazon.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.