Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


guant4namo 10-11-2021 08:21

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47630158)
Mi rispondo solo, ho risolto avviando tramite WinRE e disinstallando l'ultimo aggiornamento qualitativo. Sospeso gli aggiornamenti per 1mese giusto per vedere se il patch tuesday di dicembre sarà migliore.

Per il momento questo aggiornamento porta troppe noie, known issues molto lunga oltre al problema del black screen che si prefiggeva di risolvere, ma che ironia viene introdotto proprio nei sistemi che non ne soffrivano... complimenti microsoft... :muro:

Ho il timore che quel patacca di win11 dirottando a se risorse e sviluppo renderà sempre meno accurati e di qualità gli interventi di aggiornamento su win10, rendendo praticamente obbligato l'upgrade.

Meglio stare in campana, tempo di fare un giro di macrium e backuppare tutto.

Aggiornato su 10 pc in azienda (DELL Optiplex) e nessuno ha riscontrato problemi da te citati. I pc sono per uso office e contabilità.
Pertanto presumo che il problema sia sul tuo/tuoi pc e non dell'aggiornamento. :D

no_side_fx 10-11-2021 08:51

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47619293)
Saranno passati 10 anni abbondanti dal primo Windows 10 e chissà come sarà Windows 11, cloud &C tra 5 anni....

veramente Windows 10 è uscito a luglio 2015 :asd:

UtenteSospeso 10-11-2021 09:39

Molti pochi mesi li fanno diventare anni...

.

kliffoth 10-11-2021 10:07

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47630460)
veramente Windows 10 è uscito a luglio 2015 :asd:

stare appresso a Win fa invecchiare prima

Wikkle 10-11-2021 10:24

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47630158)

Meglio stare in campana, tempo di fare un giro di macrium e backuppare tutto.

Ma figurati... son proprio quelle porcate li che incasinano i computer.

Giux-900 10-11-2021 12:03

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 47630394)
Aggiornato su 10 pc in azienda (DELL Optiplex) e nessuno ha riscontrato problemi da te citati. I pc sono per uso office e contabilità.
Pertanto presumo che il problema sia sul tuo/tuoi pc e non dell'aggiornamento. :D

Probabile, avevo su entrambi i pc la modalità presentazione immagini attiva della schermata di blocco. Forse è stato questo.

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47630637)
Ma figurati... son proprio quelle porcate li che incasinano i computer.

Macrium porcata ? Ma che dici ? :rolleyes:

Giusto per dovere di cronaca ho riprovato ad aggiornare disattivando la modalità presentazione nella schermata di blocco ed è andato tutto liscio... probabile che sia correlata la cosa.

yeppala 10-11-2021 15:34

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47630014)
Sconsiglio vivamente l'aggiornamento, aggiornato su due pc entrambi schermata nera al lock screen.

Da me nessun problema :ciapet:

no_side_fx 10-11-2021 16:02

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47630637)
Ma figurati... son proprio quelle porcate li che incasinano i computer.

ma windows 10 (e precedenti) ha già integrato un sistema backup che crea immagine del disco e funziona anche bene

capisco che usare altri tool fa più "figo" ma non servirebbero neanche

Nicodemo Timoteo Taddeo 10-11-2021 16:12

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47631251)
ma windows 10 (e precedenti) ha già integrato un sistema backup che crea immagine del disco e funziona anche bene

Funzionalità deprecata da Microsoft fin dal 2017 (Windows 10 1709), che per prima consiglia l'utilizzo di altri strumenti. Basta pensare che non hanno nemmeno cambiato il nome, che riporta ancora Windows 7.

"System Image Backup (SIB) Solution
We recommend that users use full-disk backup solutions from other vendors."
https://docs.microsoft.com/en-us/win...cated-features


Quote:

capisco che usare altri tool fa più "figo" ma non servirebbero neanche
Non si tratta sentirsi fighi, staimo parlando di una cosa importantissima quale è il backup, ma la funzionalità di backup Windows ha sempre fatto abbastanza pena con i suoi limiti, se solo provi quelle dei programmi specifici.

Nicodemo Timoteo Taddeo 10-11-2021 16:14

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47630830)
Macrium porcata ? Ma che dici ? :rolleyes:

Eh, che ci vuoi fare, qui è pieno di geni che si sentono in dovere di disprezzare pubblicamente quello che non conoscono :)

no_side_fx 10-11-2021 16:30

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47631281)
Funzionalità deprecata da Microsoft fin dal 2017 (Windows 10 1709), che per prima consiglia l'utilizzo di altri strumenti. Basta pensare che non hanno nemmeno cambiato il nome, che riporta ancora Windows 7

si lo so che riporta ancora "Windows 7" ma a prescindere da quello che dice Microsoft tutte le volte che l'ho usato non ha mai fallito anche sulle build recenti 20HX - 21H1
per il resto si è "povero" di funzionalità rispetto ai prodotti commerciali ma al 90% degli utenti tutte le cose in più non le userebbero neanche

LL1 10-11-2021 18:07

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 47620344)
...Sfogliavo questa paginetta riguardo l'isolamento di base. Tenerlo disattivo o attivarlo per evitare problemi con driver e memoria?

premesso che trovo agghiacciante la pagina che, pur a grandi linee, dovrebbe farne capire il senso (cit.: Pensala come una guardia di sicurezza all'interno di uno stand bloccato [..] :mbe: :sbonk: :rotfl: cioè si, ho capito il senso ma è vergognosa l'immagine usata specie poi a questi livelli) e che è sicuramente vero quello che ti ha indicato Macco 26 ( =c'è un degrado prestazionale anche se, personalmente, non l'ho trovato invalidante neppure a suo tempo con la vecchia macchina), non avrei dubbi (cioè: lo attiverei) anche perché, se incompatibilità deve essere, tanto 10 che 11 sono strutturati in modo tale da evidenziare *da subito* eventuali problemi (non è quindi che sul più bello, magari dopo 10 giorni, si manifestano anomalie legate alla sua abilitazione visto che un driver o risponde a certi requisiti o non risponde, semplice).

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47630830)
Macrium porcata ? Ma che dici ? :rolleyes:

in effetti visto che è noto per essere uno dei migliori software di questo genere :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47631285)
è pieno di geni che si sentono in dovere di disprezzare pubblicamente quello che non conoscono :)

geni o sprovveduti non sta a me deciderlo ma di sicuro non sapeva di cosa parlava stante appunto il valore che la comunità gli attribuisce

Wikkle 10-11-2021 20:29

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47631285)
Eh, che ci vuoi fare, qui è pieno di geni che si sentono in dovere di disprezzare pubblicamente quello che non conoscono :)

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47631442)
geni o sprovveduti non sta a me deciderlo ma di sicuro non sapeva di cosa parlava stante appunto il valore che la comunità gli attribuisce

Che il programma funzioni bene e faccia il suo lavoro egregiamente, nessuno lo mette in dubbio.

Metto in dubbio QUALSIASI backup OS a prescindere.
Rispetto un download iso/tool e una formattazione completa... non c'è paragone.

Che poi sia figo, veloce, fa risparmiare tempo... va bene.
Ma il lavoro ultra preciso si fà con la formattazione.

aled1974 10-11-2021 20:39

però sono concetti diversi che stai mescolando

il backup si fa per uno scopo

l'installazione da zero di un OS si fa per un altro scopo

;)


dire che uno è meglio di un altro è come paragonare i freni agli pneumatici, non c'azzecca nulla come paragone visto che servono a tutt'altro scopo uno dall'altro :mano:

ciao ciao

Giux-900 10-11-2021 21:24

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47631618)
Che il programma funzioni bene e faccia il suo lavoro egregiamente, nessuno lo mette in dubbio.

Metto in dubbio QUALSIASI backup OS a prescindere.
Rispetto un download iso/tool e una formattazione completa... non c'è paragone.

Che poi sia figo, veloce, fa risparmiare tempo... va bene.
Ma il lavoro ultra preciso si fà con la formattazione.

Giusto per capire, ma stiamo parlando di aria fritta.
Da quale posizione scrivi per mettere in dubbio qualsiasi software di backup o.s. ?

Software di imaging/clone è pieno, ed ognuno ha pro e contro.

Ma dal tuo esordio alla discussione (poi diventato altro) , decidendo arbitrariamente che i problemi di update che ho avuto (e risolto con poco sforzo) sono dovuti a macrium (che ho citato ma ho altri 200 programmi che non ho elencato lol) ha una spiegazione in una analisi dei log di casi simili ? tale software ti ha dato problemi in occasioni precedenti ? o sono solo preconcetti ?

p.s. non c'è nulla di più preciso che ripristinare un clone di una partizione. Figurati se mi metto a formattare per ogni cosa che va storta sul pc... :rolleyes: :rolleyes:

Nicodemo Timoteo Taddeo 11-11-2021 07:56

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47631618)
Che il programma funzioni bene e faccia il suo lavoro egregiamente, nessuno lo mette in dubbio.

Metto in dubbio QUALSIASI backup OS a prescindere.
Rispetto un download iso/tool e una formattazione completa... non c'è paragone.

Che poi sia figo, veloce, fa risparmiare tempo... va bene.
Ma il lavoro ultra preciso si fà con la formattazione.

Se hai una montagna di tempo da perdere sei liberissimo di impegnarlo come più ti piace. Chi non ha tempo da perdere e solitamente quasi tutti non hanno tempo da perdere per queste cose, ripristina una immagine di backup fatta pochi giorni o anche poche ore prima ed in pochi minuti è operativo nelle stesse condizioni di quando ha creato il backup.


Seriamente, stai facendo discorsi senza senso. Tu non hai la benché minima idea dei giorni che mi sarebbero necessari per riportare il computer all'operatività attuale, cioè con tutti i programmi installati, il sistema operativo aggiornato così come è ora, tutte le impostazioni dei programmi e del sistema operativo come è ora, rimettere tutti i singoli file al loro posto ecc. ecc. Il tuo discorso denota l'uso del computer solo come una specie di console da giochi o una internet machine per cazzegiare sui social, che ci fa se la devi ripristinare alle condizioni di fabbrica ogni tanto?

StrixyRoG 11-11-2021 08:45

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47631618)
Che il programma funzioni bene e faccia il suo lavoro egregiamente, nessuno lo mette in dubbio.

Metto in dubbio QUALSIASI backup OS a prescindere.
Rispetto un download iso/tool e una formattazione completa... non c'è paragone.

Che poi sia figo, veloce, fa risparmiare tempo... va bene.
Ma il lavoro ultra preciso si fà con la formattazione.

Non so tu che programmi abbia usato e l'esperienza in merito, però ti posso dare la mia dato che uso un programma di backup (di cui ho pagato licenza a vita) ormai da qualche anno.

Io faccio un backup al mese quando il PC funziona bene ed è stabile, poi dopo mi metto a fare i vari aggiornamenti e controllo che vada bene, e così via.

Mi è già capitato di dover ripristinare il backup, sia direttamente da Windows, sia da chiavetta di boot, non solo magari per la problematica di un aggiornamento, ma anche quando mi sono cambiato l'SSD.

Ti posso direi che non ho mai avuto mezzo problema che sia mezzo, e ti posso garantire che se avessi dovuto installare nuovamente tutto, scaricare le centinaia di GB di giochi, modificare nuovamente chiavi di registro e molteplici impostazioni e via dicendo, non ci avrei messo 15 minuti.

L'ultimo backup l'ho ripristinato a fine Agosto quando ho sostituito l'SSD, ed io il PC lo utilizzo parecchie ore al giorno, a volte anche 12 ore o più di fila, e se mi avesse mai dato qualche problematica non avrei mai usato certi programmi, quindi ti basta solo provare con mano e capire il tempo che risparmi, e la sicurezza che ti danno.

Wikkle 11-11-2021 10:42

Quelli che tirano fuori argomenti "tu hai tempo da buttare io non ne ho assolutamente, sono impegnatissimo..." che ridere raga :D :D :D

O quelli che dicono "sai quanti giorni impiegherei per rimettere tutto a posto" ahah ancora più ridere.

L'installazione pulita di sistemi operativi e software, la gente che frequenta questo forum dovrebbe anche capirlo che sia di gran lunga la miglior cosa da fare.

Se poi uno è lazzarone, è un altro discorso.

Come si può dire "uso il backup fatto anni fà e va sempre benissimo"... ma come razzo può uno esperto di tecnologia dire una vangata simile???

In un anno ci passano aggiornamenti OS, aggiornamenti software, driver su driver nuovi, si fanno setting diversi, si fà di ogni con i computer...
Come si può pretendere che usando una backup di anni prima tutto sia perfetto e meglio di un hard reset puro?

E' pazzesco anche solo crederlo.
Ricordate, che le porcate (in ogni senso e di ogni tipo), si trascinano nei backup, quindi ad ogni ripristino, ritrascini dentro una configurazione sbagliata, i driver obsoleti, e tutto il resto che rende un ripristino una cavolata. Che poi sia comodo, a bhè bhè... certo, lo è!

Comunque andate pure avanti con le vostre convinzioni e coi vostri backup, io continuerò a formattare un paio di volte all'anno e buttare qualche ora (che sono sempre un paio, non di più) a riconfigurare a fare migliorie ogni volta.
E per esser chiari, così come stò facendo da anni ormai, non ho mai avuto un problema con gli aggiornamenti di windows. Mai.

Giux-900 11-11-2021 11:27

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47632293)
Quelli che tirano fuori argomenti "tu hai tempo da buttare io non ne ho assolutamente, sono impegnatissimo..." che ridere raga :D :D :D

O quelli che dicono "sai quanti giorni impiegherei per rimettere tutto a posto" ahah ancora più ridere.

L'installazione pulita di sistemi operativi e software, la gente che frequenta questo forum dovrebbe anche capirlo che sia di gran lunga la miglior cosa da fare.

Se poi uno è lazzarone, è un altro discorso.

Come si può dire "uso il backup fatto anni fà e va sempre benissimo"... ma come razzo può uno esperto di tecnologia dire una vangata simile???

In un anno ci passano aggiornamenti OS, aggiornamenti software, driver su driver nuovi, si fanno setting diversi, si fà di ogni con i computer...
Come si può pretendere che usando una backup di anni prima tutto sia perfetto e meglio di un hard reset puro?

E' pazzesco anche solo crederlo.
Ricordate, che le porcate (in ogni senso e di ogni tipo), si trascinano nei backup, quindi ad ogni ripristino, ritrascini dentro una configurazione sbagliata, i driver obsoleti, e tutto il resto che rende un ripristino una cavolata. Che poi sia comodo, a bhè bhè... certo, lo è!

Comunque andate pure avanti con le vostre convinzioni e coi vostri backup, io continuerò a formattare un paio di volte all'anno e buttare qualche ora (che sono sempre un paio, non di più) a riconfigurare a fare migliorie ogni volta.
E per esser chiari, così come stò facendo da anni ormai, non ho mai avuto un problema con gli aggiornamenti di windows. Mai.

Ma installazione ''pulita'' non vuol dire nulla, ma poi questa cosa della formattazione l'hai messa in mezzo tu per dire su cose che è evidente che non conosci. Non ha nulla a che vedere con i recenti problemi del ultimo update.
Se stai usando il pc e decidi di formattare perchè è irrecuperabile allora ok, ma se hai un sistema messo a punto e perfettamente funzionale e tweak annessi e magari non ti parte più per un aggiornamento, ripristini il backup ed hai tutto come prima. Infatti vedi che l'aggiornamento che mi ha dato problemi è stato disisntallato con un click e reinstallato senza problemi. Ed allora ho citato macrium per dire che ho copie di backup nel caso dovessi non avviare più il sistema. Tutta la digressione su format e cavolate varie è solo il tuo modo per parlare di altro dopo aver dato giudizi erronei su software che neanche conosci... ma per favore...

Che poi non dovresti parlare di cose che non conosci, un qualsiasi software di backup che ti fa i backup incrementali (anche ogni ora) ti consente di ripristinare una immagine di un'ora prima... quale anni... :rolleyes:

Nicodemo Timoteo Taddeo 11-11-2021 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47632293)
Quelli che tirano fuori argomenti "tu hai tempo da buttare io non ne ho assolutamente, sono impegnatissimo..." che ridere raga :D :D :D

Gli antichi latini avevano trovato la giusta definizione per questi casi: il riso abbonda nella bocca degli stolti, e tu credimi stai facendo di tutto per mostrarti stolto.

Quote:

O quelli che dicono "sai quanti giorni impiegherei per rimettere tutto a posto" ahah ancora più ridere.
Ridi, ridi... vedi sopra :)

Quote:

L'installazione pulita di sistemi operativi e software, la gente che frequenta questo forum dovrebbe anche capirlo che sia di gran lunga la miglior cosa da fare.

Se poi uno è lazzarone, è un altro discorso.
Ecco ci mancava pure l'insulto gratuito e stiamo a posto così :)

Quote:

Come si può dire "uso il backup fatto anni fà e va sempre benissimo"... ma come razzo può uno esperto di tecnologia dire una vangata simile???
Ma chi ha parlato di backup fatto anni fa? Sogni cose mai scritte? In realtà se io ho messo un termine temporale ho parlato di pochi giorni e anche solo ore. Hai presente le strategie incrementali? Lo sai cosa è un efficace strategia di backup per il disaster recovery?

Ma del resto è anche vero che discutere con gli stolti non serve a niente. Beati della tua stoltezza e fattene un vanto, noi si sopravvive lo stesso :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.