Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Tennic 16-10-2013 17:27

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40122832)
Scusa ma questa cosa mi sembra assurda.. Almeno si dovrebbe motivare un'affermazione del genere..

Allora, se sembra assurda, leggi meglio e vedi cosa è il wear leveling, e perchè funziona meglio (ergo si usura meno l'SSD e le prestazioni sono più alte) quando l'SSD non è troppo pieno ;)
Il "troppo pieno" dipende da SSD a SSD... Certi controller lavorano bene anche con unità piene al 90%, altri invece iniziano ad andare di matto al 70% ;)
Invece, che più lo riempi e più si usura è un dato di fatto assodato e con tanto di spiegazione "scientifica" (leggasi, più è pieno, meno overprovisioning c'è) :)

Edit: @Pess, abbiamo scritto insieme :D

jined 16-10-2013 17:32

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40122832)
Scusa ma questa cosa mi sembra assurda.. Almeno si dovrebbe motivare un'affermazione del genere..

Nessuno ti vieta di riempire l'SSD fino all'orlo, ma in questo caso avresti un wear leveling discontinuo... ogni volta che le scritture di uno spazio libero si esauriscono, il contatore segna un ciclo di scrittura in più sul disco.

Ora... se riempi e cancelli sempre l'ultimo gigabyte, e gli altri 249 che stanno in fila non scalano in tempi efficienti... avrai una write amplification stellare e un wear leveling (il fattore che CERCA di far si che tutte le celle si consumino in maniera uniforme) completamente sballato, nonchè..cali di prestazione ed altri effetti collaterali poco piacevoli.

Ecco perchè qualsiasi guideline raccomanda di lasciare sempre un pò di spazio libero del disco.. poi nessuno ti vieta in un periodo di bisogno, di riempirlo tutto fino all'orlo, ma nell'operatività nominale, lo spazio libero dovrà sempre essere >20%.

Pess 16-10-2013 17:34

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 40122902)
Allora, se sembra assurda, leggi meglio e vedi cosa è il wear leveling, e perchè funziona meglio (ergo si usura meno l'SSD e le prestazioni sono più alte) quando l'SSD non è troppo pieno ;)
Il "troppo pieno" dipende da SSD a SSD... Certi controller lavorano bene anche con unità piene al 90%, altri invece iniziano ad andare di matto al 70% ;)
Invece, che più lo riempi e più si usura è un dato di fatto assodato e con tanto di spiegazione "scientifica" (leggasi, più è pieno, meno overprovisioning c'è) :)

Edit: @Pess, abbiamo scritto insieme :D

:D :D

Tennic 16-10-2013 17:38

Ottima spiegazione, Jined :)

orazio90 16-10-2013 18:29

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 40122934)
Nessuno ti vieta di riempire l'SSD fino all'orlo, ma in questo caso avresti un wear leveling discontinuo... ogni volta che le scritture di uno spazio libero si esauriscono, il contatore segna un ciclo di scrittura in più sul disco.

Ora... se riempi e cancelli sempre l'ultimo gigabyte, e gli altri 249 che stanno in fila non scalano in tempi efficienti... avrai una write amplification stellare e un wear leveling (il fattore che CERCA di far si che tutte le celle si consumino in maniera uniforme) completamente sballato, nonchè..cali di prestazione ed altri effetti collaterali poco piacevoli.

Ecco perchè qualsiasi guideline raccomanda di lasciare sempre un pò di spazio libero del disco.. poi nessuno ti vieta in un periodo di bisogno, di riempirlo tutto fino all'orlo, ma nell'operatività nominale, lo spazio libero dovrà sempre essere >20%.

Intanto grazie della risposta esaustiva. Meglio una risposta come questa che altre risposte provocatorie del tipo: non hai letto!!(evidentemente la cortesia non è da tutti).
Detto questo io avevo specificato che avrei usato l'ssd da 250gb per riempirlo fino all'orlo di giochi, e nessuno mi aveva sconsigliato di farlo. Forse sarebbe stato corretto avvertirmi un po' prima..

aled1974 16-10-2013 18:36

è forse però anche vero che sei tu che spendi i tuoi soldi e se non ti informi tu delle tue cose chi lo deve fare al posto tuo?

questo senza alcuna scortesia beninteso :mano:, a me sembra del tutto normale che se qualcosa non la so, prima di "buttarmi a pesce" un minimo minimo cerco di informarmi :D

solo per curiosità, nel tuo caso chi avrebbe dovuto avvertirti?

ciao ciao

Pess 16-10-2013 18:38

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40123262)
Intanto grazie della risposta esaustiva. Meglio una risposta come questa che altre risposte provocatorie del tipo: non hai letto!!(evidentemente la cortesia non è da tutti).
Detto questo io avevo specificato che avrei usato l'ssd da 250gb per riempirlo fino all'orlo di giochi, e nessuno mi aveva sconsigliato di farlo. Forse sarebbe stato corretto avvertirmi un po' prima..

orazio90, la prima pagina è fatta per essere letta... L'ho scritta e la tengo aggiornata proprio perché chiunque con 10 minuti di tempo può trovare le risposte a tutte le domande più comuni e le motivazioni di tali risposte. Quando tu mi scrivi "almeno si dovrebbe motivare un'affermazione del genere" è normale che ti risponda esattamente dove l'ho motivata, non trovi? Il mio post non voleva in alcun modo risultare provocatorio...
;)

P.S. Finora sul forum dal 2006 nessuno mi ha dato del "poco cortese"... C'è sempre una prima volta... :asd:

jined 16-10-2013 18:40

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40123262)
Intanto grazie della risposta esaustiva. Meglio una risposta come questa che altre risposte provocatorie del tipo: non hai letto!!(evidentemente la cortesia non è da tutti).
Detto questo io avevo specificato che avrei usato l'ssd da 250gb per riempirlo fino all'orlo di giochi, e nessuno mi aveva sconsigliato di farlo. Forse sarebbe stato corretto avvertirmi un po' prima..

Purtroppo a volte chi magari ha un pò più esperienza degli altri (diciamo, che utilizza gli ssd da quache anno in più, visto che è una tecnologia relativamente giovane..) ormai da per scontato certi parametri dimenticando che magari c'è chi si approccia per la prima volta a questa tecnologia e giustamente ci sono delle cose che non sa.

Ormai è comune ritenere che "tutti" sappiano che gli ssd sono device che col tempo si esauriscono e vanno sostituiti (in tempi, sostanzialmente lunghi però..) e che normalmente le linee guida consigliano di non riempirli fino all'orlo e di risparmiare su scritture inutili (come ad esempio, reinstallare Windows 2 volte a settimana..).

In ogni caso... fino all'orlo è una cosa che ti può dare problemi per le stesse funzionalità di Windows, in termini di cache e aggiornamento.. lo stesso W7 ti mette il device in "BANDA ROSSA" (formalmente, la banda che indica il device, diventa rossa) quando stai operando sul limite dello spazio disponibile.

Comunque, se non potrai riempire "fino all'orlo" un ssd, vorra' dire che lo riempierai "quasi" fino all'orlo, magari rimpiazzando di volta in volta il gioco meno usato con quello all'ultimo grido. :cool: Su un 250gb.. un 20/30gb liberi sono sufficienti. 30/40 più indicati.

orazio90 16-10-2013 19:36

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 40123303)
è forse però anche vero che sei tu che spendi i tuoi soldi e se non ti informi tu delle tue cose chi lo deve fare al posto tuo?

questo senza alcuna scortesia beninteso :mano:, a me sembra del tutto normale che se qualcosa non la so, prima di "buttarmi a pesce" un minimo minimo cerco di informarmi :D

solo per curiosità, nel tuo caso chi avrebbe dovuto avvertirti?

ciao ciao

E allora perché uno si rivolge ad un forum? Avanti illuminami perché non capisco il senso di quello che hai detto. Già avevo detto a che scopo avrei usato l'SSD.

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40123315)
orazio90, la prima pagina è fatta per essere letta... L'ho scritta e la tengo aggiornata proprio perché chiunque con 10 minuti di tempo può trovare le risposte a tutte le domande più comuni e le motivazioni di tali risposte. Quando tu mi scrivi "almeno si dovrebbe motivare un'affermazione del genere" è normale che ti risponda esattamente dove l'ho motivata, non trovi? Il mio post non voleva in alcun modo risultare provocatorio...
;)

P.S. Finora sul forum dal 2006 nessuno mi ha dato del "poco cortese"... C'è sempre una prima volta... :asd:

Ma allora scusami, il thread non serve se ogni risposta dici che stà nella prima pagina.. A volte le cose si ripetono più di una volta, è normale in un forum, non sto facendo polemiche neanche io, solo che magari avresti potuto scriverlo in quella parte il motivo per cui non va riempito fino all'orlo, non è che uno può uscire pazzo andando a cercare le risposte a destra e a manca.
Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 40123326)
Purtroppo a volte chi magari ha un pò più esperienza degli altri (diciamo, che utilizza gli ssd da quache anno in più, visto che è una tecnologia relativamente giovane..) ormai da per scontato certi parametri dimenticando che magari c'è chi si approccia per la prima volta a questa tecnologia e giustamente ci sono delle cose che non sa.

Ormai è comune ritenere che "tutti" sappiano che gli ssd sono device che col tempo si esauriscono e vanno sostituiti (in tempi, sostanzialmente lunghi però..) e che normalmente le linee guida consigliano di non riempirli fino all'orlo e di risparmiare su scritture inutili (come ad esempio, reinstallare Windows 2 volte a settimana..).

In ogni caso... fino all'orlo è una cosa che ti può dare problemi per le stesse funzionalità di Windows, in termini di cache e aggiornamento.. lo stesso W7 ti mette il device in "BANDA ROSSA" (formalmente, la banda che indica il device, diventa rossa) quando stai operando sul limite dello spazio disponibile.

Comunque, se non potrai riempire "fino all'orlo" un ssd, vorra' dire che lo riempierai "quasi" fino all'orlo, magari rimpiazzando di volta in volta il gioco meno usato con quello all'ultimo grido. :cool: Su un 250gb.. un 20/30gb liberi sono sufficienti. 30/40 più indicati.

Si infatti io dicevo pieno fino all'orlo per modo di dire. Anche i dischi tradizionali se vengono riempiti oltre un limite cominciano a rallentare, invece ero convinto che un SSD fosse migliore su questo aspetto. Detto questo dovrei riuscire a lasciare liberi quei 10-15gb anche se non sarà facile..

s12a 16-10-2013 19:53

Il rallentamento degli SSD con il riempimento c'è da dire che è solo in scrittura, non in lettura.
Se l'SSD lo dedichi ai giochi e stop, potresti anche tenerlo quasi pieno visto che le scritture sarebbero solo in fase di installazione e patching eventuale.

orazio90 16-10-2013 21:13

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40123685)
Il rallentamento degli SSD con il riempimento c'è da dire che è solo in scrittura, non in lettura.
Se l'SSD lo dedichi ai giochi e stop, potresti anche tenerlo quasi pieno visto che le scritture sarebbero solo in fase di installazione e patching eventuale.

Bene! Una buona notizia. Anche perchè ho appena installato windows e mi sono accorto che il disco che dovrebbe essere da 250gb è in realtà da 232.. Quest'altra cosa non l'ho mai capita.
E poi un'altra cosa. Ho installato windows nel nuovo ssd senza però formattarlo (quindi su spazio non allocato) è la stessa cosa? Oppure avrei dovuto prima formattarlo? Non c'era l'opzione però mi ricordo.

Tennic 16-10-2013 21:35

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40124138)
Bene! Una buona notizia. Anche perchè ho appena installato windows e mi sono accorto che il disco che dovrebbe essere da 250gb è in realtà da 232.. Quest'altra cosa non l'ho mai capita.
E poi un'altra cosa. Ho installato windows nel nuovo ssd senza però formattarlo (quindi su spazio non allocato) è la stessa cosa? Oppure avrei dovuto prima formattarlo? Non c'era l'opzione però mi ricordo.

Tutte i produttori di memorie di massa indicano la capacità in GB, quindi in miliardi, quindi 250GB vuol dire 250.000.000.000...
Windows (e tutti i computer) invece misurano in GiB...
In sostanza... per passare da KB a MB devi moltiplicare x1000... Per passare a GB, ancora x1000, e così via...
Per passare a KiB a MiB devi moltiplicare x1024... E così via...
Quindi, cambia il fattore moltiplicativo. Il computer moltiplica x1024

Dopo questo piccola precisazione matematica, l'SSD è da 250 GB, quindi 250.000.000.000... Che corrispondono a 232 GiB, cioè 232 x1024x1024x1024...

Insomma, non ti hanno fregato :D


Per il resto, se sei in grado di scrivere qualcosa, allora l'unità è formattata, altrimenti non scrivi e non leggi niente... Se hai installato windows, allora è formattata... E chi l'ha fatto? Lui prima di iniziare a copiare i files ;)

Pelvix 16-10-2013 21:39

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40123685)
Il rallentamento degli SSD con il riempimento c'è da dire che è solo in scrittura, non in lettura.
Se l'SSD lo dedichi ai giochi e stop, potresti anche tenerlo quasi pieno visto che le scritture sarebbero solo in fase di installazione e patching eventuale.

una info: ma l'usura degli ssd si ha solo in scrittura o anche in lettura?:help:

orazio90 16-10-2013 21:41

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 40124267)
Tutte i produttori di memorie di massa indicano la capacità in GB, quindi in miliardi, quindi 250GB vuol dire 250.000.000.000...
Windows (e tutti i computer) invece misurano in GiB...
In sostanza... per passare da KB a MB devi moltiplicare x1000... Per passare a GB, ancora x1000, e così via...
Per passare a KiB a MiB devi moltiplicare x1024... E così via...
Quindi, cambia il fattore moltiplicativo. Il computer moltiplica x1024

Dopo questo piccola precisazione matematica, l'SSD è da 250 GB, quindi 250.000.000.000... Che corrispondono a 232 GiB, cioè 232 x1024x1024x1024...

Insomma, non ti hanno fregato :D


Per il resto, se sei in grado di scrivere qualcosa, allora l'unità è formattata, altrimenti non scrivi e non leggi niente... Se hai installato windows, allora è formattata... E chi l'ha fatto? Lui prima di iniziare a copiare i files ;)

Perfetto! In realtà immaginavo che il motivo fosse che il contaggio avveniva in kilobit e non il kilobyte, ora mi hai dato la conferma.
Per il resto quindi posso stare tranquillo? Penso di si, ho fatto il calcolo delle prestazioni di windows e ha dato al disco 7.9!

Trotto@81 16-10-2013 21:43

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 40124267)
Tutte i produttori di memorie di massa indicano la capacità in GB, quindi in miliardi, quindi 250GB vuol dire 250.000.000.000...
Windows (e tutti i computer) invece misurano in GiB...
In sostanza... per passare da KB a MB devi moltiplicare x1000... Per passare a GB, ancora x1000, e così via...
Per passare a KiB a MiB devi moltiplicare x1024... E così via...
Quindi, cambia il fattore moltiplicativo. Il computer moltiplica x1024

Dopo questo piccola precisazione matematica, l'SSD è da 250 GB, quindi 250.000.000.000... Che corrispondono a 232 GiB, cioè 232 x1024x1024x1024...

Insomma, non ti hanno fregato :D


Per il resto, se sei in grado di scrivere qualcosa, allora l'unità è formattata, altrimenti non scrivi e non leggi niente... Se hai installato windows, allora è formattata... E chi l'ha fatto? Lui prima di iniziare a copiare i files ;)

Io ricordavo che un disco da 250 GiB fosse di 250 GiB e che lo scarto tra la dimensione in base due (GiB) e quella in base dieci (GB) fosse utilizzata per l'overprovisioning. Ne discutemmo nel vecchio thread con MParlav in merito alla dimensione dei chip poi confermata da un altro utente con i datasheet.
Ma prendete con le pinze quello che dico, non sono lucido in questo momento.

Tennic 16-10-2013 21:45

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 40124282)
una info: ma l'usura degli ssd si ha solo in scrittura o anche in lettura?:help:

Solo in scrittura... Ma tranquillo, anche con un utilizzo "senza pensieri", come fosse un normale HD, la vita delle celle supera abbondantemente quella di un computer, e di un altro, e di un altro ancora :D

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40124288)
Perfetto! In realtà immaginavo che il motivo fosse che il contaggio avveniva in kilobit e non il kilobyte, ora mi hai dato la conferma.
Per il resto quindi posso stare tranquillo? Penso di si, ho fatto il calcolo delle prestazioni di windows e ha dato al disco 7.9!

Tutto perfetto, puoi godertelo in serenità :)

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40124292)
Io ricordavo che un disco da 250 GiB fosse di 250 GiB e che lo scarto tra la dimensione in base due (GiB) e quella in base dieci (GB) fosse utilizzata per l'overprovisioning. Ne discutemmo nel vecchio thread con MParlav in merito alla dimensione dei chip poi confermata da un altro utente con i datasheet.
Ma prendete con le pinze quello che dico, non sono lucido in questo momento.

Esatto... Una unità da 250GB ha uno spazio di OP corrispondente alla differenza tra 250GB (quelli impiegabili dall'S.O. e dall'utente) e 250GiB (la dimensione reale delle celle che l'unità ospita), cioè tra 250.000.000.000 e 268.435.456.000.
Ma Windows vede come memoria impiegabile (l'OP di cui sopra è invisibile al S.O. ma gestito dal controller) 250.000.000.000, per l'appunto 232 GiB :)

Pelvix 16-10-2013 21:53

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 40124297)
Solo in scrittura... Ma tranquillo, anche con un utilizzo "senza pensieri", come fosse un normale HD, la vita delle celle supera abbondantemente quella di un computer, e di un altro, e di un altro ancora :D

Grazie della info, ho sempre sentito un sacco di storie sulla scarsa durata e avevo dubbi in proposito

Tennic 16-10-2013 22:04

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 40124342)
Grazie della info, ho sempre sentito un sacco di storie sulla scarsa durata e avevo dubbi in proposito

Appunto, storie e stereotipi basati sul nulla ;)

Chi qui sul forum usa SSD da tempo, e senza pensieri, ha usato una quantità irrisoria della vita delle celle...
Ciò non toglie che si possa rompere altro, un SSD non è solo "celle" :)

Un paragone banale, col motore di un'auto... Se la meccanica del motore è certificata per 1 milione di Km, e tu ne fai 5000 all'anno, stai sereno che durerà tanti tanti anni... ma magari si rompe la centralina elettronica (per difettosità, l'usura non c'entra niente), ed il motore si ferma uguale...
Un'analisi superficiale direbbe che il motore ha durato poco, e bisogna trattarlo con i guanti... Invece, una informazione corretta è che il motore non ha ceduto in termini di usura, quindi ha rispettato le specifiche, ma si è rotto altro... E quell'altro non si è rotto per usura, ma si sarebbe potuto rompere anche dopo 1 km, o mai, pertanto non si poteva fare niente per evitarlo, ma va a fortuna ;)

Ecco, stesso discorso per gli SSD :)

aled1974 16-10-2013 22:07

O.T.

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40123603)
E allora perché uno si rivolge ad un forum? Avanti illuminami perché non capisco il senso di quello che hai detto. Già avevo detto a che scopo avrei usato l'SSD.

uno si rivolge ai forum per condividere opinioni e pareri, il tutto gratuito e senza alcun obbligo, come da consuetudine (non paghi mica per l'aiuto che ti viene dato, giusto?)

viceversa è praticamente d'obbligo, in qualsiasi forum del mondo, che il nuovo arrivato si prenda la briga di leggere la discussione, a partire da pagina 1, un po' come i libri e i manuali, no?

non capisco se vuoi fare polemica fine a se stessa o cosa, così funziona internet da sempre, a me le tue sembrano tanto delle lamentele campate in aria perchè ripeto, se alla fin fine non sei tu ad interessarti delle cose che ti riguardano chi lo deve fare al posto tuo? Pess, jined, io, qualcun altro? Chi? :boh:

che poi se uno ti dice di andare in un fosso, te che fai? Gli dai retta a prescindere? :doh:

oh di pagine qui ne abbiamo solo 62, se ti perdi 5 minuti a sfogliare il forum puoi trovare thread da 300 pagine e perfino thread chiusi e riaperti per un numero ancora superiore


mi permetto anche di rispondere ad un quote che hai fatto a Pess, non me ne voglia il diretto interessato che approfitto per ringraziare per la mole di tempo, conoscenze e pazienza che ci dedica:
il thread serve per discutere e confrontare le proprie impressioni e gli sviluppi del prodotto, in questo caso dei prodotti dato che è un th generico. Man mano che si aggiungono esperienze o informazioni tecniche alla discussione queste poi finiscono PER FORZA a pagina 1 perchè così la discussione è più ordinata e di facile consultazione per chi ci entra per la prima volta. In questo modo a ben vedere uno non deve andarsi a cercare i singoli post che sono sparpagliati lungo tutte le pagine :read:

ma se anche questo ti sembra assurdo allora c'è poco da discuterne oltre :mano:

il tutto senza acrimonia, a me questo sembra più un discorso da netiquette che altro


che poi qui mi sembra che non sia il solo ssd in se ad essere "materia nebulosa" da "mi avete fatto dispetto consigliandomi male", giusto?

FINE O.T. che per parte mia finisce qui :D

peace & love, goditi il nuovo ssd :flower:

ciao ciao

orazio90 16-10-2013 22:19

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 40124297)
Tutto perfetto, puoi godertelo in serenità :)

Perfetto! Un ultima cosa: questo punteggio mi sembra ottimo giusto?:

Scrittura sequenziale: 524.3 Lettura sequenziale 512.0
Volevo mettere uno screen ma in questo forum non capisco perchè non si può fare se prima non la hosti su di un sito.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.