Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

Paky 09-07-2016 18:53

prego :)

fabiosk 10-07-2016 08:18

Buongiorno, domanda tecnica.. Ho dovuto clonare su Crucial un disco di un PC da lavoro con Windows Vista, ora devo fare qualche operazione di "ottimizzazione" attivando/disattivando qualcosa? Sul Vista non mi ricordo se serve.. Grazie :)

Francizio 10-07-2016 09:14

Salve.
Non seguo il mercato da diverso tempo quindi chiedo qualche info.
Ho la seguente configurazione (vecchiotta ma più che adeguata alle mie necessità):

Mobo: ASUS P6X58D-E
CPU: i7 920 2,67Ghz
RAM: 18GB DDR3
VGA: ATI HD6850
SSD: Samsung EVO 128GB

Dopo anni vorrei fare un piccolo upgrade di VGA e SSD, per il secondo soprattutto perchè i 128GB vanno un pò stretti. A mio avviso è sufficiente un raddoppio di dimensioni, quindi valutavo un upgrade a Samsung PRO 256GB.
Ma a fronte dei circa 120-125€ di costo, in rapporto anche alla mia configurazione, è una spesa che val la pena? Ci sono altre marche/modelli, magari più economici, che potrei valutare?
Principalmente il PC viene utilizzato per gaming, ma niente di eccezionale (WoW, LoL).
Grazie in anticipo

Eress 10-07-2016 09:33

Quote:

Originariamente inviato da fabiosk (Messaggio 43848627)
Buongiorno, domanda tecnica.. Ho dovuto clonare su Crucial un disco di un PC da lavoro con Windows Vista, ora devo fare qualche operazione di "ottimizzazione" attivando/disattivando qualcosa? Sul Vista non mi ricordo se serve.. Grazie :)

Vista non credo sia molto adatto all'ssd, per cui dovrebbe cambiare poco niente, ma aspetta qualche parere più autorevole al riguardo.
Ne approfitto per una domanda, con l'ssd non serve più lo scandisk?

s12a 10-07-2016 09:55

Quote:

Originariamente inviato da Eress (Messaggio 43848750)
Vista non credo sia molto adatto all'ssd, per cui dovrebbe cambiare poco niente, ma aspetta qualche parere più autorevole al riguardo.

Io ho usato Vista nel 2010 con un SSD Intel X25-E 64GB SLC senza fare nulla perché immaginavo che non sarebbe servito con memorie SLC. Alla fine le scritture sono state assai inferiori di quanto si vociferava al tempo. Tutti i discorsi delle ottimizzazioni sono nate in quel periodo (2008-2010) in cui gli SSD OCZ "vecchia gestione" andavano per la maggiore ed usavano memorie e controller pessimi.

Vista non supporta il trim (per quanto mi ricordi), ma la sua installazione effettua l'allineamento delle partizioni correttamente.

Quote:

Ne approfitto per una domanda, con l'ssd non serve più lo scandisk?
Lo scandisk da tempo oramai opera a livello di filesystem e non fa differenza avere un hard disk od un SSD con esso.

Mau107 10-07-2016 10:10

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43842967)
questo è solo un riferimento di registro , ma non indica se il trim funziona

per saperlo con certezza bisogna usare trim check -> http://files.thecybershadow.net/trimcheck/

ero sicuro di avere trim abilitato ma usando trim check mi dice NOT WORKING
ho riprovato a distanza di qualche minuto e anche riavviando il pc ma nulla da fare mi esce sempre not working
interrogando il registro mi dice che è attivo
ho controllato il bios e ho AHCI abilitato
uso un notebook toshiba sata 2 con win 7

dove sta l'inghippo??? :confused: :confused: :confused:

frder 10-07-2016 12:09

Quote:

Originariamente inviato da Francizio (Messaggio 43848712)
A mio avviso è sufficiente un raddoppio di dimensioni, quindi valutavo un upgrade a Samsung PRO 256GB.
Ma a fronte dei circa 120-125€ di costo, in rapporto anche alla mia configurazione, è una spesa che val la pena? Ci sono altre marche/modelli, magari più economici, che potrei valutare?

A mio avviso un PRO è sprecato per un uso consumer.

Io andrei di Samsung 850 EVO/Crucial MX200.

Se vuoi risparmiare di più ci sono i Samsung 750 EVO/Crucial BX200.

Quote:

Vista non supporta il trim (per quanto mi ricordi), ma la sua installazione effettua l'allineamento delle partizioni correttamente.
Confermo. Con Samsung Magician si può effettuare il trim manualmente sugli SSD Samsung. Non so come funziona per le altre marche.

francesco

Eress 10-07-2016 12:17

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 43848807)
Io ho usato Vista nel 2010 con un SSD Intel X25-E 64GB SLC senza fare nulla perché immaginavo che non sarebbe servito con memorie SLC. Alla fine le scritture sono state assai inferiori di quanto si vociferava al tempo. Tutti i discorsi delle ottimizzazioni sono nate in quel periodo (2008-2010) in cui gli SSD OCZ "vecchia gestione" andavano per la maggiore ed usavano memorie e controller pessimi.

Lo scandisk da tempo oramai opera a livello di filesystem e non fa differenza avere un hard disk od un SSD con esso.

Non vorrei dire fesserie, ma nel frattempo leggendo un po' in giro, non sono del tutto convinto che lo strumento di Windows sia compatibile con gli SSD. Mi sembra che la gestione dei cluster/scritture tra HD e SSD sia diversa. Allora mi viene da pensare che uno scandisk /f /r potrebbe essere inutile, se non creare addirittura dei problemi. Forse conviene utilizzarlo solo in caso di problemi accertati.
Però boh, aspettiamo qualche altra delucidazione.

s12a 10-07-2016 12:56

Se scrivo da riga di comando con privilegi di amministratore "chkdsk" (ex scandisk), parte, controlla, ed in caso eventuale permette di schedulare eventuali modifiche per il successivo avvio.

ritpetit 10-07-2016 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Francizio (Messaggio 43848712)
Salve.
Non seguo il mercato da diverso tempo quindi chiedo qualche info.
Ho la seguente configurazione (vecchiotta ma più che adeguata alle mie necessità):

Mobo: ASUS P6X58D-E
CPU: i7 920 2,67Ghz
RAM: 18GB DDR3
VGA: ATI HD6850
SSD: Samsung EVO 128GB

Dopo anni vorrei fare un piccolo upgrade di VGA e SSD, per il secondo soprattutto perchè i 128GB vanno un pò stretti. A mio avviso è sufficiente un raddoppio di dimensioni, quindi valutavo un upgrade a Samsung PRO 256GB.
Principalmente il PC viene utilizzato per gaming, ma niente di eccezionale (WoW, LoL).
Grazie in anticipo

Se non ci sono esigenze particolari, l'evo 250 (restando in casa Samsung) va benissimo, alla pari dell'MX200 di Crucial, ad un prezzo più che accettabile

Mike73 10-07-2016 18:12

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43847972)
forse l'hai eseguita 2 volte in tempi troppo stretti

la lanci , si apre il prompt dos , ti dice di premere un tasto per chiudere
aspetti 20 secondi e la riapri

se è ok dove troverà tutti 00 al posto dei dati scritti in precedenza
e confermerà con "TRIM appears tu be be WORKING!"

si, quella ti dice se l'SSD è allineato (colore verde ok)
ma se hai clonato con un programma recente te lo allinea sicuro

:cry: :cry: :cry: :cry: config in sign, che devo fare?

s12a 10-07-2016 18:15

Per caso hai gli Intel Rapid Storage installati? (drive AHCI scheda madre)
Stavo per suggerire di provare a disinstallarli per usare quelli integrati di Windows, ma c'è chi ha avuto problemi a far partire il sistema operativo in seguito all'operazione.

In ogni caso se il trim non va non è la fine del mondo, ma dipende da SSD ad SSD e dalle condizioni d'uso.

Mike73 10-07-2016 19:14

Ho riprovato e mi da 00 00 00, quindi é attivo!

Eress 10-07-2016 19:31

Quote:

Originariamente inviato da Mike73 (Messaggio 43849943)
Ho riprovato e mi da 00 00 00, quindi é attivo!

Si, e dovrebbe darti anche Working! Cmq dovrebbe essere attivo.

fabiosk 10-07-2016 19:57

Quote:

Originariamente inviato da fabiosk (Messaggio 43848627)

Quindi usando un SSD con Vista che problemi si potrebbero avere? Purtroppo la formattazione/reinstallazione o l'aggiornamento ad un sistema più recente non è possibile. L'utilizzo è soprattutto posta elettronica e documentazione. Cmq ho già effettuato la clonazione e non mi sembra ci siano problemi evidenti, per quanto sia il sistema è sicuramente più veloce.

Eress 10-07-2016 20:25

Quote:

Originariamente inviato da fabiosk (Messaggio 43850049)
Quindi usando un SSD con Vista che problemi si potrebbero avere? Purtroppo la formattazione/reinstallazione o l'aggiornamento ad un sistema più recente non è possibile. L'utilizzo è soprattutto posta elettronica e documentazione. Cmq ho già effettuato la clonazione e non mi sembra ci siano problemi evidenti, per quanto sia il sistema è sicuramente più veloce.

Ma è chiaro che comunque sia, un ssd è sempre più veloce di un HD meccanico, però con Vista non riesci a sfruttarne tutte le potenzialità.

fabiosk 10-07-2016 21:17

Prima mi avevi scritto che sarebbe cambiato poco o niente :P

Cmq a me bastava capire se ci possono essere problemi "gravi" su una macchina da lavoro, che poi non venga sfruttato al 100% è relativo.

frder 10-07-2016 21:21

Quote:

Originariamente inviato da fabiosk (Messaggio 43850049)

Nel desktop di mia figlia con Vista ho tenuto un 840 EVO per 2 anni ed ha funzionato benissimo (la scorsa settimana ho aggiornato a Win 10), seppur limitato dal sata 2 della scheda madre.

A suo tempo avevo fatto una clonazione da HDD a SSD e non c'è stato nessunissimo problema.

L'unico inconveniente è che Vista non supporta il TRIM ed allora facevo un TRIM manuale con Samsung Magician.

francesco

medicina 11-07-2016 00:09

edit

conan_75 11-07-2016 00:36

Quote:

Originariamente inviato da Eress (Messaggio 43850081)
Ma è chiaro che comunque sia, un ssd è sempre più veloce di un HD meccanico, però con Vista non riesci a sfruttarne tutte le potenzialità.

Direi proprio di no, un ssd lo sfrutti eccome con Vista.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:00.