Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


plata 08-09-2013 13:03

il mio hdd seagate e dopo un test di crystalmark a disco vuoto e formattato arriva a 190 Mbs ed a 128 Mbs con il 50% di spazio utilizzato. Beh che dite è buono come risultato? Un ssd samsung 840 basic a che valori arriva? Ovviamente tempo fa durante il test il disco era in sata3

Pess 08-09-2013 13:07

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 39933381)
il mio hdd seagate e dopo un test di crystalmark a disco vuoto e formattato arriva a 190 Mbs ed a 128 Mbs con il 50% di spazio utilizzato. Beh che dite è buono come risultato? Un ssd samsung 840 basic a che valori arriva? Ovviamente tempo fa durante il test il disco era in sata3

Più che il sequenziale devi guardare i 4k... Sono quelli che ti danno il boost nell'utilizzo daily...
:)

plata 08-09-2013 19:13

ok guarderò il 4k, ma un ssd 840 samsung basic che valori dà?

iobi 08-09-2013 21:22

Buonasera signori.
Test effettuati, ecco i risultati:

Asus eeepc con hard disk meccanico Seagate da 320GB


Asus eeepc con ssd Crucial M4 128GB


Sulla carta il boost sembra molto buono, e prestazionalmente sembra molto meglio.
Per la cronaca aggiungo le prestazioni dell'ultrabook HP in firma da cui sto scrivendo, con hard disk meccanico Toshiba 750GB


Il Crucial M4 su questo dovrebbe avere prestazioni ancora migliori rispetto all'eepc giusto????

EDIT:
eeepc - Win7
hp - Win8

rizzotti91 09-09-2013 01:48

Ho provato a scaricare l'ultima versione degli RST dal sito Intel, da questo link: https://downloadcenter.intel.com/Det...d=rst&lang=ita

però appena ho avviato il setup mi è apparso un messaggio d'errore dicendomi che la piattaforma non è compatibile.
Il chipset della mia mobo è X58R e ICH10R, non sono più supportati?

Grazie.

illidan2000 09-09-2013 09:19

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 39933381)
Il Crucial M4 su questo dovrebbe avere prestazioni ancora migliori rispetto all'eepc giusto????

EDIT:
eeepc - Win7
hp - Win8

direi proprio di sì, a prescindere dal sistema operativo. ma ne prenderei un altro (magari un samsung 840 evo) per velocizzarli entrambi...

edit: stavo leggendo qui http://notebookitalia.it/forum/threa...book-15-b160sl
(ultimo post della prima pagina), che il tuo ultrabook supporta msata per ssd cache. mi sembra una soluzione ottima...

iobi 09-09-2013 09:46

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 39936107)
direi proprio di sì, a prescindere dal sistema operativo. ma ne prenderei un altro (magari un samsung 840 evo) per velocizzarli entrambi...

edit: stavo leggendo qui http://notebookitalia.it/forum/threa...book-15-b160sl
(ultimo post della prima pagina), che il tuo ultrabook supporta msata per ssd cache. mi sembra una soluzione ottima...

Si infatti stavo per prendere la versione senza vga dedicata e ssd msata integrato, ma poi avevo letto in giro che per usare l'ssd msata come disco principale c'è un pò da smadonnare ed ho lasciato perdere. :rolleyes:

Tra Samsung 840 EVO e Crucial M500 mi pare che tutti consigliate il samsung giusto?! Quindi quei 10€ (circa) di differenza ci stanno?

Diciamo che stavo praticamente vendendo sto netbook, ma avere un muletto in casa fa sicuramente comodo.

:stordita:
Mi state tentando

Compulsion 09-09-2013 10:03

Quote:

Originariamente inviato da Compulsion (Messaggio 39922032)
grazie del consiglio, mi ero fissato con magician :)

Comunque ora vengono i problemi VERI:

prima di formattare e reinstallare win 7 su ssd, sono andato sul bios e ho messo AHCI, poi ho riavviato col cd di win 7 e nel setup ho formattato sia l'ssd sia l'hd meccanico su cui installerò i giochi. Poi ovviamente ho installato win 7 sul ssd e tutto è andato bene.

Inizio a installare i driver e durante i tanti riavvii mi accorgo che c'è settato il dvd come primo device di boot, quindi decido di accedere al bios per dare la priorità all'ssd ma non riesco a entrare! Premo come una mitraglia su DEL ma non mi entra perchè ora appare una schermata con delle cose riguardanti l'AHCI(durante queste schermate la tastiera smette di illuminarsi e sembra non essere riconosciuta, prima non lo faceva, cioè, durante il post del bios si spegneva ma mai dato problemi per entrare nel bios) e la schermata successiva è quella subito precedente all'avvio di Windows. Il pc funge ed è moooolto più veloce di prima ma come faccio a rientrare nel bios? lo uso abbastanza spesso...

ps. ora con l'ahci il velociraptor che è il disco secondario su cui metterò i giochi me lo vede tipo disco rimovibile :confused: :boh: :what:

aiutatemi please :)

UPUPUP
aggiornamento: attaccando una tastiera ps/2 funziona, avete qualche idea su come far funzionare anche la tastiera usb?

smsc 09-09-2013 10:03

Ciao a tutti,
mi sembra di capire che ad oggi la scelta migliore in termini di prestazioni e affidabilità per un SSD 256Gb ricade sempre su Samsung 840 PRO, sbaglio?

Ho un Crucial M4 da 128Gb che come prestazioni non è male, ma a parte la necessità di raddoppiare le dimnesioni, questo Crucial mi ha dato una marea di problemi con i vecchi firmware... Freeze continui sul notebook che mi hanno fatto impazzire non poco, per fortuna ora risolti con l'ultimo firmware 70H.

Robermix 09-09-2013 10:35

Quote:

Originariamente inviato da iobi (Messaggio 39935102)
Buonasera signori.
Test effettuati, ecco i risultati:

Asus eeepc con hard disk meccanico Seagate da 320GB


Asus eeepc con ssd Crucial M4 128GB


Sulla carta il boost sembra molto buono, e prestazionalmente sembra molto meglio.
Per la cronaca aggiungo le prestazioni dell'ultrabook HP in firma da cui sto scrivendo, con hard disk meccanico Toshiba 750GB


Il Crucial M4 su questo dovrebbe avere prestazioni ancora migliori rispetto all'eepc giusto????

EDIT:
eeepc - Win7
hp - Win8


Hardware dell'eeepc ? CPU ? RAM ?

iobi 09-09-2013 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Robermix (Messaggio 39936580)
Hardware dell'eeepc ? CPU ? RAM ?

Asus eeePC 1215B
CPU C-50 1.0 GHz - dual core con apu.
RAM 2GB DDR3
Il disco meccanico era un Seagate 320

Robermix 09-09-2013 11:08

Quote:

Originariamente inviato da iobi (Messaggio 39936655)
Asus eeePC 1215B
CPU C-50 1.0 GHz - dual core con apu.
RAM 2GB DDR3
Il disco meccanico era un Seagate 320

Ok grazie. ;)

Ziosilvio 09-09-2013 14:08

Quote:

Originariamente inviato da Compulsion (Messaggio 39936351)
UPUPUP
aggiornamento: attaccando una tastiera ps/2 funziona, avete qualche idea su come far funzionare anche la tastiera usb?

Niente crossposting, grazie.
Questa è un'ammonizione.

magic carpet 10-09-2013 10:34

Ciao, a breve dovrò cambiare il RAID di Raptor e sono indeciso tra il Samsung 840 EVO e il PRO (nel taglio da 500 GB circa).
Mi dareste un consiglio sulla base delle vostre esperienze?
Grazie
M_C

Ferendinus 10-09-2013 13:35

Quote:

Originariamente inviato da magic carpet (Messaggio 39941795)
Ciao, a breve dovrò cambiare il RAID di Raptor e sono indeciso tra il Samsung 840 EVO e il PRO (nel taglio da 500 GB circa).
Mi dareste un consiglio sulla base delle vostre esperienze?
Grazie
M_C

Nell'uso quotidiano al di la di tutti i benckmark, rapid ecc ecc. non ti accorgerai della differenza tra i due. Il pro offre 5 anni di garanzia e una longevità maggiore. Se vuoi risparmiare qualche soldino prendi l'evo tanto nell'uso pratico non cambia niente

jined 10-09-2013 14:53

Quote:

Originariamente inviato da magic carpet (Messaggio 39941795)
Ciao, a breve dovrò cambiare il RAID di Raptor e sono indeciso tra il Samsung 840 EVO e il PRO (nel taglio da 500 GB circa).
Mi dareste un consiglio sulla base delle vostre esperienze?
Grazie
M_C

Se guardi qualche pagina indietro..l'argomento e' stato discusso fino alla nausea...cmq...prestazioni uguali, il pro e' piu' collaudato e maturo a livello di firmware e ha memorie MLC piu' solide, l'EVO e' giovane, ha memorie TLC commerciali. Il primo potrebbe campare un ventennio senza cura di parsinoniare le scritture, il secondo un decennio...con un minimo di cura. (stime approssimative..giusto per dare l'idea)

magic carpet 10-09-2013 16:13

Ok grazie, ho appena acquistato l'840 EVO 500GB. :rolleyes:
Un paio di domande da niubbo degli SSD:
1) Per gli SSD il collegamento elettrico verso l'alimentatore è lo stesso degli HDD tradizionali?
2) Posso abilitare il NCQ sull'SSD?

Credo siano entrambi Sì, ma vorrei una vostra conferma.

Grazie ancora
M_C

rizzotti91 10-09-2013 16:35

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 39935593)
Ho provato a scaricare l'ultima versione degli RST dal sito Intel, da questo link: https://downloadcenter.intel.com/Det...d=rst&lang=ita

però appena ho avviato il setup mi è apparso un messaggio d'errore dicendomi che la piattaforma non è compatibile.
Il chipset della mia mobo è X58R e ICH10R, non sono più supportati?

Grazie.

UP, non è la discussione corretta?

jined 10-09-2013 17:06

Quote:

Originariamente inviato da magic carpet (Messaggio 39943914)
Ok grazie, ho appena acquistato l'840 EVO 500GB. :rolleyes:
Un paio di domande da niubbo degli SSD:
1) Per gli SSD il collegamento elettrico verso l'alimentatore è lo stesso degli HDD tradizionali?
2) Posso abilitare il NCQ sull'SSD?

Credo siano entrambi Sì, ma vorrei una vostra conferma.

Grazie ancora
M_C

1) yes, sata power
2) yes, automatico in ahci

Pess 10-09-2013 17:53

Quote:

Originariamente inviato da magc carpet (Messaggio 39943914)
Ok grazie, ho appena acquistato l'840 EVO 500GB. :rolleyes:
Un paio di domande da niubbo degli SSD:
1) Per gli SSD il collegamento elettrico verso l'alimentatore è lo stesso degli HDD tradizionali?
2) Posso abilitare il NCQ sull'SSD?

Credo siano entrambi Sì, ma vorrei una vostra conferma.

Grazie ancora
M_C

Si alla prima e no alla seconda, semplicemente perché gli ssd non hanno bisogno dell'NCQ...
Cmq in quanto niubbo dai una letta ai primi 4 post della prima pagina di questa discussione...
:)

P. S. Ho scritto talmente tante volte questa frase che SwiftKey me la da in automatico... Ahahah


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.