Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

marchigiano 16-06-2010 12:57

Quote:

Originariamente inviato da Dj Antonino (Messaggio 32312489)
mi sono preso in offerta il caricatore solare della Uniross.. ancora non mi e' arrivato pero'.. qualcuno ce l'ha gia' o l'ha provato? :D Mi sembra carino, cosi' davvero il problema pile e' risolto per sempre :asd: mai piu' senza!! :D

abiti sulla stazione spaziale orbitante?

genesi86 16-06-2010 14:37

Ragazzi spero di non aver scoperto questa discussione troppo tardi!!!!

Ieri ho comprato dalla germania, 12 sanyo eneloop AA 2000Mha + caricabatterie sanyo per eneloop a 37€ spedizione incluse.

4 servono per alimentare la makkina fotografica, 4 il lumetto da campeggio e altre 4 da usare quando le pile della torcia o della macchina fotografica sono scarike.

Vado in campeggio 5-6 volte all'anno, quindi vi sono periodi in cui sono utilizzate ed altri periodi in cui "riposano"... sono pile adatte a tale tipologia di utilizzo? questo tipo di pile, una volta che non devono essere utilizzate, vanno riposte in un posto fresco totalmente scariche o cariche? Grazie!

Zuckerbaer 16-06-2010 15:10

[Overview]
File name: Fotografie-0002.jpg
File type: JPEG
File size: 260,4 KB
Creation date: 16/06/2010 16.05
Last modification: 16/06/2010 16.05
Make: SAMSUNG
Camera: C5212
Dimension: 1280 x 1024 (1.3 MP, 4:3)

FrancoC. 17-06-2010 22:10

Turnigy LSD 800mAh

Tempo addietro avevo deciso di provare le AA commercializzate da Hobby City, noto sito di materiale aeromodellistico. Poi per l'ultimo rifornimento di AA ho deciso di optare per le nuovissime Eneloop "Colored" 75% di carica dopo 3 anni) e per un bel pò di tempo sarò a posto per questa taglia.
Mi mancavano, però, le AAA e ho deciso di provare le Turnigy di questo formato, date per 800mAh, queste. Ne ho ordinate una decina visto il ridicolo costo di 0,79$ (64€cent) cadauna.

Si presentano molto ben fatte ed al controllo della tensione sono risultate fra 1,317V e 1,321V. Ne ho scelte quattro con stessa tensione (1,318V) e le ho scaricate col Maha a 300mA:
1) 395mAh
2) 386mAh
3) 392mAh
4) 382mAh
Risultato alquanto omogeneo.
Dopo averle lasciate riposare un paio di ore le ho ricaricate a 400mA, al DONE ho lasciato trascorrere le due ore di rabbocco alla fine del quale le ho tolte dal Maha e lasciate riposare per altre due ore.
Poi di nuovo in scarica con corrente di 300mA e ........ sorpresa:
1) 834mAh
2) 830mAh
3) 826mAh
4) 836mAh
A parte la capacità, superiore a quella di targa, mi ha sorpreso di più l'omogeneità dei risultati, per me indizio di buona qualità.
Se tanto mi dà tanto anche le AA (queste) dovrebbero essere dello stesso livello, anch'esse al prezzo ridicolo di 1,29$ (circa 1€) cadauna.

Dj Ruck 22-06-2010 17:20

Ciao raga,
mi servirebbero delle buone pile per usarle con il Flash SB-600...Mi avevano consigliato le varta a 2700...che ne dite???

FrancoC. 23-06-2010 13:39

Quote:

Originariamente inviato da Dj Ruck (Messaggio 32392585)
Ciao raga,
mi servirebbero delle buone pile per usarle con il Flash SB-600...Mi avevano consigliato le varta a 2700...che ne dite???

Evidentemente non hai letto molti post di questa discussione ......
Il mio consiglio è decisamente per l'uso delle LSD (o ibride, che dir si voglia), in primis le Eneloop (Sanyo) che coi loro 2000mAh ti garantiranno più lampi di qualsiasi 2700mAh.
Se non trovi le Eneloop, qualsiasi altra LSD. Le riconosci per le scritte che ci puoi ritrovare impresse: Low Self Discharge (LSD), Stay Charged o Active Charge (Duracell), Ready to use, .......... ecc.
Vanno molto bene le Duracell e le Sony "Cycle Energy" (cartoncino azzurro), tutte sui 2000mAh (pare siano Eneloop rimarcate).
Hanno la caratteristica di conservare nel tempo la carica (Bassa autoscarica) e di avere una bassa resistenza interna; la loro capacità di solito non supera i 2100mAh ma all'atto pratico, in un uso medio, durano più di una 2700mAh di media qualità.

angelo963 23-06-2010 19:15

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 32401584)
............... in un uso medio, durano più di una 2700mAh di media qualità.

Ciao Franco
Preciso e attento come sempre ;) !
Noto con piacere che cominci a parlare di 2700mah AA "di media qualità", perchè sappiamo che ci sono anche quelle di "buona" qualità giusto ?? :D
Altrimenti quelle che sto provando (Powerex 2700mah) sono miracolate !!
Ciao

FrancoC. 23-06-2010 20:49

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 32405453)
Ciao Franco
Preciso e attento come sempre ;) !
Noto con piacere che cominci a parlare di 2700mah AA "di media qualità", perchè sappiamo che ci sono anche quelle di "buona" qualità giusto ?? :D
Altrimenti quelle che sto provando (Powerex 2700mah) sono miracolate !!
Ciao

Pensavo, infatti, di escludere solo Sanyo e Powerx, ma sarei stato troppo selettivo: qualche altra ci sarà ..........
Ma che vuoi che ti dica ....., ho eliminato tutte le "normali" e ho solo LSD.
Più partigiano di così ...... :)

In quanto a ..."Preciso e attento", beh, stendiamo un velo pietoso, anzi, pietroso :(

Dj Ruck 23-06-2010 22:06

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 32401584)
Evidentemente non hai letto molti post di questa discussione ......
Il mio consiglio è decisamente per l'uso delle LSD (o ibride, che dir si voglia), in primis le Eneloop (Sanyo) che coi loro 2000mAh ti garantiranno più lampi di qualsiasi 2700mAh.
Se non trovi le Eneloop, qualsiasi altra LSD. Le riconosci per le scritte che ci puoi ritrovare impresse: Low Self Discharge (LSD), Stay Charged o Active Charge (Duracell), Ready to use, .......... ecc.
Vanno molto bene le Duracell e le Sony "Cycle Energy" (cartoncino azzurro), tutte sui 2000mAh (pare siano Eneloop rimarcate).
Hanno la caratteristica di conservare nel tempo la carica (Bassa autoscarica) e di avere una bassa resistenza interna; la loro capacità di solito non supera i 2100mAh ma all'atto pratico, in un uso medio, durano più di una 2700mAh di media qualità.

uhhh...grazie mille per i consigli :)

angelo963 24-06-2010 13:33

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 32406447)
Pensavo, infatti, di escludere solo Sanyo e Powerx, ma sarei stato troppo selettivo: qualche altra ci sarà ..........
Ma che vuoi che ti dica ....., ho eliminato tutte le "normali" e ho solo LSD.
Più partigiano di così ...... :)

In quanto a ..."Preciso e attento", beh, stendiamo un velo pietoso, anzi, pietroso :(

Allora mi aggiungo ai partigiani perchè le powerex in prova non sono mie, anche se ........ tra un paio di giorni scarico la 3° che è parcheggiata da 2 mesi e ne riparliamo :D .
Perchè pietroso ??
Hai distrutto qualche cosa :eek: ??
Ciao

Joepesce 24-06-2010 14:49

Quote:

Originariamente inviato da Zuckerbaer (Messaggio 32323593)

[Overview]
File name: Fotografie-0002.jpg
File type: JPEG
File size: 260,4 KB
Creation date: 16/06/2010 16.05
Last modification: 16/06/2010 16.05
Make: SAMSUNG
Camera: C5212
Dimension: 1280 x 1024 (1.3 MP, 4:3)

loooooool

FrancoC. 24-06-2010 19:37

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 32410628)
----------------------------------
Perchè pietroso ??
Hai distrutto qualche cosa :eek: ??
Ciao

....... :) nono, era un'accentuazione del mio scarso stato di ................. "Precisione ed attenzione ....." :rolleyes:

thorndyke 25-06-2010 12:58

E' un po' che non seguo questa discussione, volevo segnalarvi che ieri ho comprato su ebay dal venditore tedesco vhbwitalia (vhbw.de) delle eneloop

attualmente ha un vendilo subito per 16 eneloop AA con 4 custodie a 32euro e spedizione gratuita in italia, ma se si fa la proposta di acquisto a 29euro la accetta.

Oggi dovrebbero essere state spedite. Qualcuno ha avuto esperienze con quel venditore?

iceone 25-06-2010 13:06

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 32421613)
E' un po' che non seguo questa discussione, volevo segnalarvi che ieri ho comprato su ebay dal venditore tedesco vhbwitalia (vhbw.de) delle eneloop

attualmente ha un vendilo subito per 16 eneloop AA con 4 custodie a 32euro e spedizione gratuita in italia, ma se si fa la proposta di acquisto a 29euro la accetta.

Oggi dovrebbero essere state spedite. Qualcuno ha avuto esperienze con quel venditore?

Ciao se sei di Reggio Centro o limitrofo potremo dividere le spese di spedizione.

flaviopac 25-06-2010 14:03

Buongiorno a tutti

Mi sono letto un po' alcuni consigli riguardo ad un buon caricabatterie, ma non posso scorrere 200 pp di topic... :D

Mi servirebbe un buon caricabatterie
-possibilmente con indicatore lcd di carica.
-non mi servono velocità esagerate, mi accontento di 500mah
-prezzo 20-30 €

cosa mi consigliate?

grazie a tutti!

PS:
ho anche notato che uno dei migliori è RS900, ma (spedito) siamo oltre i 50 euro...

EDIT:
pensavo di orientarmi su un BC700, conoscete magari qualche buon sito dove acquistare?

genesi86 26-06-2010 11:16

Quote:

confermo che in germania si trovano eneloop ad ottimo prezzo. Ho preso 12 eneloop AA 2000Mha + caricatore eneloop a 4 slot al prezzo di circa 37€ sped. inclusa.

Esiste però un modo per capire se le pile sono originali o meno? l'unica prova che ho potuto fare, è quella di prendere une delle eneloop che stava nella confezione insieme al caricatore (quindi originale sanyo) e pesata sulla bilancia da cucina, peso di 26g. Poi ho preso una delle 8 eneloop "sfuse" ed ho pesato anch'essa. 26g come la eneloop che stava nella confezione del caricatore. Penso che una pila non originale dovrebbe avere un peso differente, difficile che pesi proprio come quella originali.

Ho notato però che le enellop del caricatore hanno una sigla con una "A" in più, ossia: HR-3UTGA (pile uscite col caricatore), HR-3UTG (pile sfuse. Cosa cambia?

Joepesce 26-06-2010 15:31

Quote:

praticamente 2€ al pezzo
non è male affatto l'offerta, però c'è da considerare che ci sono già le nuovissime eneloop da 1500 ricariche in commercio. Secondo me tra un pò le smaltiranno tutte e avremo dei prezzi ancora migliori

susetto 26-06-2010 15:46

Quote:

Originariamente inviato da Joepesce (Messaggio 32433481)
... ci sono già le nuovissime eneloop da 1500 ricariche in commercio...

nkon, le ha sul listino (4 AA a 8,95€) da diversi giorni :cool:

thorndyke 26-06-2010 15:49

Quote:

Originariamente inviato da genesi86 (Messaggio 32430677)
Ho notato però che le enellop del caricatore hanno una sigla con una "A" in più, ossia: HR-3UTGA (pile uscite col caricatore), HR-3UTG (pile sfuse.

boh, tutte le mie eneloop hanno la sigla senza la A finale. E funzionano bene.

Quote:

Originariamente inviato da Joepesce (Messaggio 32433481)
praticamente 2€ al pezzo
non è male affatto l'offerta, però c'è da considerare che ci sono già le nuovissime eneloop da 1500

Mi ha fatto lo sconto e le ho pagate un po' meno di 2euro a pezzo spedite.
Le nuove sono ancora rare, e costano di +. Non credo che ci siano così tante scorte di eneloop "vecchie" da smaltire.

Joepesce 26-06-2010 15:58

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 32433618)
nkon, le ha sul listino (4 AA a 8,95€) da diversi giorni :cool:

si si notate :)

a me servirebbero le AAA, di AA sono pieno e per ora basta così
ho adocchiato le Vapex ad ottimo prezzo

5.50€ 4pz dall'UK

devo metterle nei led da armadio che ho comprato all'ikea :cool:

azz sul sito costano ancora meno (seguite il link della jpg)
# £3.95 pack of 4.
# £3.65 discounted price for 5+ packs.
# £3.30 discounted price for 10+ packs.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:59.