Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

Debian-LoriX 30-09-2009 20:45

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29097632)
ottimo, sarebbe da vederlo aperto e il massimo sarebbe provarlo con un oscilloscopio

Concordo, poi si potrebbe inserirlo nella prima pagina tra i caricatori consigliati
:fiufiu:

JCD's back 30-09-2009 20:52

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29097508)
Ah ok, allora è uguale all'808 ;)

Proprio così, le nimh dissipano molto calore in funzione della corrente, più è elevata e più si scaldano; cmq direi tutto sommato che si tratta di un buon acquisto, resta solo da aspettare se nel tempo si mantiene affidabile
;)

eh già, l'unica incognita, rispetto a prodotti già noti, è questa in effetti

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29097632)
ottimo, sarebbe da vederlo aperto e il massimo sarebbe provarlo con un oscilloscopio

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29097699)
Concordo, poi si potrebbe inserirlo nella prima pagina tra i caricatori consigliati

se volete lo apro, faccio una foto e la posto, ma riguardo all'oscilloscopio la vedo dura... :D

marchigiano 30-09-2009 21:29

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29097699)

non aspetto altro :D

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29097805)
se volete lo apro, faccio una foto e la posto, ma riguardo all'oscilloscopio la vedo dura... :D

ah magari... già si potrebbe capire qualcosa con foto ad alta risoluzione

intanto anche energizer sembra aver finalmente prodotto la sua ibrida, che in realtà pare essere una via di mezzo tra una ibrida pura e dura come una eneloop e una batteria ad alta capacità tipo le 2500-2700mAh

http://www.energizer.com/products/hi...Batteries.aspx

notare le 150 cariche in più possibili rispetto a una energizer 2450 e la tenuta della carica per 6 mesi, anche se non specifica se dopo 6 mesi ce n'è un 50% o un 80%... :D

iron84 30-09-2009 22:02

probabilmente han ridotto gli spessori di qualche strato e magari non hanno ancora loro nemmeno idea di quanto sia effettivamente questa autoscarica modificando la struttura della pila.

JCD's back 30-09-2009 22:04

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29098240)
non aspetto altro :D

ah magari... già si potrebbe capire qualcosa con foto ad alta risoluzione

intanto anche energizer sembra aver finalmente prodotto la sua ibrida, che in realtà pare essere una via di mezzo tra una ibrida pura e dura come una eneloop e una batteria ad alta capacità tipo le 2500-2700mAh

http://www.energizer.com/products/hi...Batteries.aspx

notare le 150 cariche in più possibili rispetto a una energizer 2450 e la tenuta della carica per 6 mesi, anche se non specifica se dopo 6 mesi ce n'è un 50% o un 80%... :D

ok, domani vediamo se riesco a sfasciarlo... :sofico:

intanto le due AAA del cordless me le ha scaricate e caricate nel giro di 4 ore; in realtà una delle due ha terminato un'ora fa, l'altra proprio adesso :rolleyes:

marchigiano 30-09-2009 23:03

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 29098724)
probabilmente han ridotto gli spessori di qualche strato e magari non hanno ancora loro nemmeno idea di quanto sia effettivamente questa autoscarica modificando la struttura della pila.

no no... loro lo sanno figuriamoci... è che non lo dicono perchè oramai si stanno buttando sul consumer più consumer quindi meno dati tecnici possibili, vedi anche che la capacità è tenuta quasi nascosta :rolleyes:

probabilmente sono inferiori a eneloop ma hanno più capacità
probabilmente hanno tirato fuori la vecchia tecnologia delle mitiche 1600-1800mAh e sono riusciti a spremerla a 2300mAh
probabilmente non hanno voluto pagare i brevetti alla sanyo per il superlattice e si sono inventati qualcosa internamente così da poter vendere a prezzi concorrenziali

qui da me i supermercati sono pieni di ricaricabili energizer, duracell quasi solo alcaline, sanyo neanche col binocolo. spero che arrivino queste a 8-9€

X TUTTI ATTENZIONE: essendo un prodotto nuovo c'è il vantaggio che non sono sicuramente rovinate perchè state mesi nei magazzini ed è anche impossibile che ci siano già le imitazioni

sul sito energizer ci sono i vari pdf (molto scarni) e guardando le date ci sono i vecchi del 2005/6 e gli ultimi del 2008, tranne appunto la 2300mAh che ha il pdf del 08/2009... quindi un mese fa :eek:

JCD's back 01-10-2009 07:42

ragazzi ho provato ad aprirlo (ci sono solo due piccole viti sul retro) ma non riesco a sganciare i piedini interni e ho paura di rompere qualcosa.... :cry:

segnalo intanto questo caricabatterie in offerta da Lidl e vorrei chiedervi come vi sembra dato che un mio collega di lavoro forse sarebbe interessato:

link

cipo691 01-10-2009 08:38

Salve a tutti..tempo fa ho acquistato questa Uniross su mymemory come mi avevate consigliato....
adesso dovrei fare un altro ordine...mi consigliate di prendere le uniross da mymemory oppure le sanyo da component-shop?
Oppure altre in qualche altro negozio?

Debian-LoriX 01-10-2009 10:09

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29098240)
[cut]

Però... se fosse come dici tu, un miglioramento delle ottime 1600-1800mAh... qui urge test!

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29100723)
ragazzi ho provato ad aprirlo (ci sono solo due piccole viti sul retro) ma non riesco a sganciare i piedini interni e ho paura di rompere qualcosa.... :cry:

Se lo hanno montato di sicuro può anche essere smontato; quindi se te la senti (diversamente lascia stare), agisci con molta cautela cercando di guardare il case da tutte le parti, per capire dove fare forza ;)

Quote:

segnalo intanto questo caricabatterie in offerta da Lidl e vorrei chiedervi come vi sembra dato che un mio collega di lavoro forse sarebbe interessato:
Mah, per quello che costa non è malaccio... ha anche canali indipendenti con rilevamento -dV per il fine carica; io però continuo a consigliare Lacrosse, Spk, oppure adesso anche il tuo nuovo HQ-70

JCD's back 01-10-2009 10:21

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29102523)
Mah, per quello che costa non è malaccio... ha anche canali indipendenti con rilevamento -dV per il fine carica; io però continuo a consigliare Lacrosse, Spk, oppure adesso anche il tuo nuovo HQ-70

hai ragione, ma trattandosi di gente di gente che quando gli ho detto di aver speso 35€ per il mio mio ha fatto questa faccia... :eek:

holydio 01-10-2009 12:41

Pile per pad 360

E' da tempo che cerco delle pile ricaricabili che durino su questi pad.
Purtroppo non ho trovato nulla... Dispongo di 6 energizer da 2500mha
AA 1.2 ma ci mettono una vita a caricarsi e durano 2 giorni al massimo...
Adesso non si caricano nemmeno più e le avrò usate 10 volte...
Come funzionano quelle al litio? Cosa consigliate?
Anche un caricabatterie potente e veloce potrebbe servirmi.
Se il prodotto è buono, non bado a spese. Grazie.

Debian-LoriX 01-10-2009 13:09

@Cipo691
Tra le rosse e le bianchine :D non c'è ormai molta differenza di prezzo, quindi io andrei per le bianchine ;)

@ Holydio
Prima pagina :read:

Oggi ho messo in carica un po' di batterie dei vari telecomandi di casa... sulle ibride non c'è che dire, eccellenti... invece metto in carica 4 vecchie AA GP2300 mAh:

- tre sono ancora in buone condizioni
- l'ultima la provo con il tester e mi restituisce 1.051V a vuoto :confused:

Allora la metto in carica e poi la scarico, segnandomi il tempo trascorso (visto che io purtroppo non ho l'analizzatore :asd:); dopo appena mezz'ora è già scarica, che con il mio caricatore corrispondono a circa 150 mAh... 'azz, da 2300mAh a 150 c'è un po' di differenza! :doh:

Vabbè, visto che ci sono, allora aggiungerò alla lista della spesa altre 4AA bianchine :D

iron84 01-10-2009 13:10

che caricatore hai?

Comqunue accoppiata Ibride eneloop + caricatore Lacrosse o maha e vai tranquillo ;)

JCD's back 01-10-2009 13:23

Quote:

Originariamente inviato da holydio (Messaggio 29104972)
E' da tempo che cerco delle pile ricaricabili che durino su questi pad.
Purtroppo non ho trovato nulla... Dispongo di 6 energizer da 2500mha
AA 1.2 ma ci mettono una vita a caricarsi e durano 2 giorni al massimo...
Adesso non si caricano nemmeno più e le avrò usate 10 volte...
Come funzionano quelle al litio? Cosa consigliate?
Anche un caricabatterie potente e veloce potrebbe servirmi.
Se il prodotto è buono, non bado a spese. Grazie.

ho il tuo stesso problema e ormai delle vecchie Ni-Mh che ho, in pratica solo 2 Sanyo da 1850mAh riescono a reggere il passo :(

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29105446)
@Cipo691
Tra le rosse e le bianchine :D non c'è ormai molta differenza di prezzo, quindi io andrei per le bianchine ;)

@ Holydio
Prima pagina :read:

Oggi ho messo in carica un po' di batterie dei vari telecomandi di casa... sulle ibride non c'è che dire, eccellenti... invece metto in carica 4 vecchie AA GP2300 mAh:

- tre sono ancora in buone condizioni
- l'ultima la provo con il tester e mi restituisce 1.051V a vuoto :confused:

Allora la metto in carica e poi la scarico, segnandomi il tempo trascorso (visto che io purtroppo non ho l'analizzatore :asd:); dopo appena mezz'ora è già scarica, che con il mio caricatore corrispondono a circa 150 mAh... 'azz, da 2300mAh a 150 c'è un po' di differenza! :doh:

Vabbè, visto che ci sono, allora aggiungerò alla lista della spesa altre 4AA bianchine :D

scusa debian, come faccio a sapere la capacità di scarica del mio?

holydio 01-10-2009 13:29

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 29105465)
che caricatore hai?

Comqunue accoppiata Ibride eneloop + caricatore Lacrosse o maha e vai tranquillo ;)

Grazie, sembrano ottime le sanyo! Di caricatori ne ho provati diversi,
ma tutti scaldavano come dei forni... Dici che è un investimento che vale?

marchigiano 01-10-2009 13:37

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29102523)
Però... se fosse come dici tu, un miglioramento delle ottime 1600-1800mAh... qui urge test!

se le vedo al supermercato ad un costo accettabile (meno delle eneloop almeno :eek: ) le prendo e le testo

Quote:

Originariamente inviato da holydio (Messaggio 29105842)
Grazie, sembrano ottime le sanyo! Di caricatori ne ho provati diversi,
ma tutti scaldavano come dei forni... Dici che è un investimento che vale?

certo, quando hai risparmiato 10-20€ sul caricatore che poi ti brucia 4-8 batterie nuove voglio vedere che guadagno hai fatto... ;)

iron84 01-10-2009 13:39

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29105717)
ho il tuo stesso problema e ormai delle vecchie Ni-Mh che ho, in pratica solo 2 Sanyo da 1850mAh riescono a reggere il passo :(

scusa debian, come faccio a sapere la capacità di scarica del mio?

Basta che gaurdi quanto tempo impiegano a scaricarsi da dopo che le hai caricate totalmente. Sapendo la corrente di scarica, basta che con una proporzione e trovi quanta corrente ti han erogato.

holydio 01-10-2009 13:49

Infatti le mie energizer credo si siano fritte... Mi capita di dimenticarmi le cose...

Lista della spesa :
35e di caricatore lacrosse spedito più 30e di 8 pile eneloop a 2000mha
Siamo sulla 70ina di euro. Cercato sulla baia.

JCD's back 01-10-2009 13:50

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 29106049)
Basta che gaurdi quanto tempo impiegano a scaricarsi da dopo che le hai caricate totalmente. Sapendo la corrente di scarica, basta che con una proporzione e trovi quanta corrente ti han erogato.

si questo l'avevo capito, vorrei sapere dove posso vedere la corrente di scarica :)

iron84 01-10-2009 13:58

Non c'è nelle caratteristiche del caricatore? Carica AA con xxmA, le AAA con xxmA e scarica con tot mA, o mi sbaglio?

Edit. Mi son confuso, scusa. Era la trickle ....

Per vedere quanti mA sono in scarica si va di tester. Colleghi la pila in serie , imposti su amperaggio e misuri

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:03.