Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


CarloR1t 13-09-2009 00:05

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 28857280)
Io sui dispositivi ultra low drain non vedo di buon occhio le ibride. Metti che le ricarico 1 / 2 volte l'anno. Ma loro diciamo che non hanno una vita maggiore di 5 anni comunque, le ricaricherei solamente 5/10 volte sfruttandole veramente poco. Io su questi dispositivi userei le normali pile Ni-mh tanto con un buon caricatore come un lacrosse riuscirebbero, nonostante le ricariche in più e più frequenti a sopperirmi l'arco della vita della pila con un costo inferiore.

E' vero ma le normali nimh si autoscaricano da sole nell'arco di pochi mesi e nei dispositivi a basso consumo finisce rischiano più facilmente di rovinarsi per eccessiva scarica, se dimenticate, a meno di ricaricarle 5-6 volte all'anno o più. A quel punto per svegliette, telecomandi tv e simili si possono usare anche le batterie alcaline se durano un paio d'anni. Ma per mouse e wiimote gamepad ecc. o altro che durerebbe settimane o mesi le ibride mi sembrano ancora meglio.

Fede 13-09-2009 10:04

Duracell rechargeable 2500 mAh (acquistate due mesi fa, e usate solo nella macchina fotografica per un paio di volte.):
Con Lacrosse rs900 v35 ne ho caricata una a ben 3,24 Ah.
Le altre 3 non sono andate sotto i 2,9 Ah.
Qualcun altro ha avuto questi risultati?
Mi sembra incredibile che una batteria abbia tranquillamente superato i 3000 mAh.
Se fossero state ibride avrebbero sbaragliato la concorrenza.

iron84 13-09-2009 12:54

A quanti mA le hai caricate?
La capacità di una pila non la devi guardare in fase di carica, ma in fase di scarica, quanto ti riesce ad erogare. Se riesce a darti più mAh con alte correnti di scarica, significa che la pila è in ottima salute.
Il fatto di quei valori è forse perchè non è stato rilevato correttamente il deltaV e poi in fase di carica devi considerare anche l'energia persa in calore....

marchigiano 13-09-2009 13:46

Quote:

Originariamente inviato da Fede (Messaggio 28860456)
Duracell rechargeable 2500 mAh (acquistate due mesi fa, e usate solo nella macchina fotografica per un paio di volte.):
Con Lacrosse rs900 v35 ne ho caricata una a ben 3,24 Ah.
Le altre 3 non sono andate sotto i 2,9 Ah.
Qualcun altro ha avuto questi risultati?
Mi sembra incredibile che una batteria abbia tranquillamente superato i 3000 mAh.
Se fossero state ibride avrebbero sbaragliato la concorrenza.

la capacità della batteria la vedi durante la scarica, magari a 500mA

se il caricatore ha buttato dentro 3240mAh e le batterie sono da 2500 vuol dire che le ha sovraccaricate perchè non ha visto il picco di tensione. quindi l'hai rovinata (se non lo era già)

Fede 13-09-2009 23:32

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28863517)
la capacità della batteria la vedi durante la scarica, magari a 500mA

se il caricatore ha buttato dentro 3240mAh e le batterie sono da 2500 vuol dire che le ha sovraccaricate perchè non ha visto il picco di tensione. quindi l'hai rovinata (se non lo era già)


Provo a scaricarla, allora: vi faccio sapere.
Ovviamente sono prove ed esperienze fini a se stesse, diciamo piu' test su batterie vecchie e meno vecchie, che, in ogni caso, sono state soppiantate dalle uniross. (quindi sono anche disposto a buttarle).
In ogni caso ho visto coi miei occhi le ultime fasi della carica, e devo dire, che il voltaggio si e' effettivamente impennato (da 1,48 a 1,51 in pochissimi secondi) poco prima che staccasse.
Comportamento simile lo hanno avuto le altre 3, ma a circa 2900 mAh.




Caricate a 500 mAh!.
Adesso le scarico a 500 mAh,e vi faccio sapere i risultati!

Fede 13-09-2009 23:33

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 28862837)
A quanti mA le hai caricate?
La capacità di una pila non la devi guardare in fase di carica, ma in fase di scarica, quanto ti riesce ad erogare. Se riesce a darti più mAh con alte correnti di scarica, significa che la pila è in ottima salute.
Il fatto di quei valori è forse perchè non è stato rilevato correttamente il deltaV e poi in fase di carica devi considerare anche l'energia persa in calore....


idem, come sopra... scarico e posto :D


Grazie mille, in ogni caso!

Fede 14-09-2009 08:21

2870 mAh...
Scaricata a 500 mAh, da ieri alle 2 a stamattina. Avevate ragione: tra la carica e la scarica ne passa!

circa 2600 mAh le altre 3.

Non male per essere delle "vecchie" 2500 mAh!!!

iron84 14-09-2009 10:32

Se riesci, la prossima volta che le scarichi, butta un occhio anche ai voltaggi ;)

Erinetti 14-09-2009 10:50

Ciao a tutti,
non ho ancora letto le quasi 200 pagine del topic, però pian piano ne continuerò a leggere perché l'argomento mi interessa parecchio. :read:
Sono un possessore di ricaricabili, grazie anche a mio padre, che già le acquistava nel lontano 19xx quando ancora le ni-cd andavano per la maggiore. Sono rimasto molto indietro :huh: a quanto pare, dato che solo grazie a voi, per questo vi ringrazio moltissimo :ave: , ho scoperto l'esistenza di queste ni-mh hybrid.
Ho fatto talmente tanti acquisti sbagliati che mi sono stancato di continuare ad avere delle "batteriacce" che non funzionano. Questo week-end ho avuto l'ultima esperienza negativa* che mi ha fatto decisamente inc@22@re :incazzed: e mi ha portato a decidermi a comprare un caricabatterie decente e delle AA+AAA ibride. Ho comprato ieri sera in preda al nervoso :grrr: il La Crosse RS900 da marcello318 sulla baia. Mi ha confermato che monta il firmware V35 e l'ho pagato 35€ incluse le SS :sbav: . Vorrei comprare anche delle ibride, ho visto che il sito migliore sembrerebbe essere component-shop.co.uk o ne avete di migliori? :confused: Dovendo comprare una ventina di batterie, pensavo 12AA e 8AAA, sì, sono molte, ma mi voglio sbarazzare delle vecchie ni-mh che ho da anni e che credo che ormai abbiano fatto il loro ciclo di vita (escluse le Blason di cui parlerò sotto). Dicevo, mi consigliate le Eneloop o secondo voi anche le Vapex fanno il loro sporco lavoro? Il prezzo è sostanzialmente diverso, potrei anche pensare di prendere 8 Vapex e 4 Eneloop. Attendo le vostre dritte, grazie ancora per il "lavoro" che avete fatto aprendo e curando questo topic :vicini: , anche se, purtroppo rimane molto in ombra... se solo tutti sapessero. ;)


* (solo a chi interessa)Sono un neo-cicloturista e nel week-end mi son fatto un pezzo di ciclabile Claudia Agusta (che spettacolo!). Pronti attenti via, apro la custodia della macchina fotografica, faccio 5 foto e la macchina fotografica mi si spegne senza nemmeno chiudermi l'obiettivo... metto le altre 2 AA, altre 5 foto e mi abbandonano anche loro. La cosa che mi ha alterato parecchio è che erano batterie "sblisterate" il pomeriggio prima e messe sotto carica per una notte intera.
Le batterie in questione e il caricabatterie che ora ho sono i seguenti:

(La foto è indicativa, le mie sono AA. Serve solo per farvi vedere la marca o "marcaccia").

(Questo è il mio caricabatterie abituale, carica solo gli elementi in coppia).

(questo è il mio caricabatterie da modellismo (purtroppo abbandonato per estrema ignoranza) e softair. Purtroppo non ho ancora capito bene come utilizzarlo :muro:, non so se mi convenga utilizzarlo solo con i pacchi batterie già pronti o se posso fare dei "pacchi" con le batterie stilo e se mi conviene farli le AA e AAA).

Debian-LoriX 14-09-2009 17:13

Benvenuto tra noi,
posso dirti che hai fatto bene ad abbandonare quel caricatore a coppie a fronte dell'apprezzato Lacrosse 900 (che carica individualmente ogni batteria ed ha anche l'analizzatore).
:)

Delle Vapex ne parlano qui, anche se tra noi c'è qualcuno espertissimo che le ha e, dai suoi primi test, si è trovato bene; io, per stare sul sicuro, fossi in te comprerei in alternativa le Uniross Hybrio, molto simili come caratteristiche alle ottime Sanyo Eneloop.

Tuttavia, se hai problemi di spegnimento precoce con la tua fotocamera (difetto che hanno riscontrato in diversi, purtroppo) utilizzando le pile ricaricabili, forse sarebbe meglio che ti orientassi proprio sulle Eneloop, che si sono dimostrate le ibride che mantengono in scarica il voltaggio più elevato (che si spera possa esserti utile a farti fare qualche scatto in più).

In alternativa, stiamo aspettando di provare le nuove ni-zn, che avendo un voltaggio più elevato (1.6-1-7V) dovrebbero risolvere definitivamente i problemi di spegnimento anticipato degli apparecchi 'schizzinosi'.

In ultimo, per le questioni normali ti possiamo rispondere anche noi, per i caricatori da modellismo e altre sciccherie c'è Marchigiano
:cool:

tweester 14-09-2009 17:31

Vorrei segnalare a riguardo delle vapex che, almeno quelle che ho io, hanno un diametro leggermente superiore. In pratica la differenza è minima, ma nella mia fotocamenra ad esempio ci entrano non così liberamente come le altre ibride ed è poi difficile toglierle. Alla fine penso solo sia un piccolo problema del materiale plastico di ricopertura delle pile che probabilmente è più spesso delle altre, ma ho comunque trovato piccole difficoltà poi nell'estrarle o inserirle dalle sedi anche in altri utilizzi.

Debian-LoriX 14-09-2009 17:35

Tweester, hai avuto di modo di verificare se è attendibile quanto è scritto su candlepowerforum sulle Vapex, cioè che dopo 6 mesi perdono il 40% di capacità?

EDIT: ho letto in fretta, scrivono OLTRE il 50% della capacità iniziale...

Erinetti 14-09-2009 17:36

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28879092)
Benvenuto tra noi,
posso dirti che hai fatto bene ad abbandonare quel caricatore a coppie a fronte dell'apprezzato Lacrosse 900 (che carica individualmente ogni batteria ed ha anche l'analizzatore).
:)

Grazie, se l'ho fatto, è solo merito vostro :ave: , o almeno di chi l'ha apprezzato nonostante (da quanto ho capito) con la carica ad ampere alti tende a surriscaldarsi abbastanza e una miglior progettazione con ad esempio uno spazio maggiore tra gli elementi come ha il maha, sarebbe stata migliore. Peccato che il maha non l'ho trovato da nessuna parte, solo in America... correggetemi se sbaglio. :nono:

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28879092)
Delle Vapex ne parlano qui, anche se tra noi c'è qualcuno espertissimo che le ha e, dai suoi primi test, si è trovato bene; io, per stare sul sicuro, fossi in te comprerei in alternativa le Uniross Hybrio, molto simili come caratteristiche alle ottime Sanyo Eneloop.

Adesso scappo ad allenamento, più tardi guardo il link che mi hai postato. Le Uniross Hybrio dove le trovo a buon prezzo?

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28879092)
Tuttavia, se hai problemi di spegnimento precoce con la tua fotocamera (difetto che hanno riscontrato in diversi, purtroppo) utilizzando le pile ricaricabili, forse sarebbe meglio che ti orientassi proprio sulle Eneloop, che si sono dimostrate le ibride che mantengono in scarica il voltaggio più elevato (che si spera possa esserti utile a farti fare qualche scatto in più).

Sì, ormai lo so ;) Intendiamoci... dico così non per sminuire la tua risposta :flower: , ma basta leggere 5 pagine del forum (cosa che molti non fanno) ed è ripetuto diverse volte :D
La mia fotocamera è una Nikon Coolpix vecchia :old: , non ricordo nemmeno la sigla. Devo testare le batterie Blason che ho messo dentro nel week-end per capire se dare la colpa alle batterie o alla macchina fotografica.

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28879092)
In alternativa, stiamo aspettando di provare le nuove ni-zn, che avendo un voltaggio più elevato (1.6-1-7V) dovrebbero risolvere definitivamente i problemi di spegnimento anticipato degli apparecchi 'schizzinosi'.

Ho letto anche di queste ni-zn, mi sembrano un po' troppo gli albori per questo tipo di esperimenti, considera che devo ancora provare una ni-mh ibrida, già facendo questo passo spero di vedere grossi cambiamenti, non vorrei fare il passo più lungo della gamba :ops: passando alle ni-zn.

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28879092)
In ultimo, per le questioni normali ti possiamo rispondere anche noi, per i caricatori da modellismo e altre sciccherie c'è Marchigiano

Aspetterò Marchigiano per sapere se ha un paio di dritte da darmi sul mio carichino :sperem:

Erinetti 14-09-2009 17:38

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 28879358)
Vorrei segnalare a riguardo delle vapex che, almeno quelle che ho io, hanno un diametro leggermente superiore. In pratica la differenza è minima...
CUT

Interessante... :mbe: hai provato a misurarle col calibro per capire di quanto differiscono?

Debian-LoriX 14-09-2009 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Erinetti (Messaggio 28879428)
Le Uniross Hybrio dove le trovo a buon prezzo?

In Italia ultimamente le ibride sono aumentate di prezzo; prova i soliti venditori affidabili dal Regno Unito (su ebay QD e gli altri, oppure mymemory.co.uk)
;)

Quote:

Sì, ormai lo so ;) Intendiamoci... dico così non per sminuire la tua risposta :flower: , ma basta leggere 5 pagine del forum (cosa che molti non fanno) ed è ripetuto diverse volte :D
Non ti preoccupare, lo so benissimo :D ...il problema è proprio che qui, da un po' di tempo, ripetiamo sempre le stesse cose :doh:

Quote:

Ho letto anche di queste ni-zn, mi sembrano un po' troppo gli albori per questo tipo di esperimenti
Non so se lo hai letto, ma qui c'è gente con il tuo problema che purtroppo ha comprato buoni caricatori per le ni-mh (lacrosse o maha) abbinati a pile ni-mh ibride e non ha risolto nulla, fatto salvo acquistare batterie al litio usa e getta...

marchigiano 14-09-2009 22:48

Quote:

Originariamente inviato da Fede (Messaggio 28871190)
2870 mAh...
Scaricata a 500 mAh, da ieri alle 2 a stamattina. Avevate ragione: tra la carica e la scarica ne passa!

circa 2600 mAh le altre 3.

Non male per essere delle "vecchie" 2500 mAh!!!

considera che i lacrosse segnano un 10-15% in più, sia in carica che scarica. comunque sia quelle batterie sono buone

Quote:

Originariamente inviato da Erinetti (Messaggio 28873142)
Le batterie in questione e il caricabatterie che ora ho sono i seguenti:

(La foto è indicativa, le mie sono AA. Serve solo per farvi vedere la marca o "marcaccia").

(Questo è il mio caricabatterie abituale, carica solo gli elementi in coppia).

(questo è il mio caricabatterie da modellismo (purtroppo abbandonato per estrema ignoranza) e softair. Purtroppo non ho ancora capito bene come utilizzarlo :muro:, non so se mi convenga utilizzarlo solo con i pacchi batterie già pronti o se posso fare dei "pacchi" con le batterie stilo e se mi conviene farli le AA e AAA).

l'energizer buttalo proprio

il multiplex è buono e non costava tanto mi pare... puoi usarlo per caricare le batterie ma solo singolarmente, non metterle in serie e sopratutto in parallelo

per alimentarlo penso che hai già un buon ali stabilizzato o meglio ancora una batteria SLA, le batterie da caricare ti conviene metterle in quei portabatterie singoli... almeno i contatti dovrebbero essere ben stabili

altrimenti vendili entrambi e ci prendi un buon caricatore a 4 canali

Erinetti 14-09-2009 22:53

Batterie Ipercoop - OBI
 
Oggi, ho fatto un giro al centro commerciale di Carpi (MO).
Alla Comet non sanno nemmeno cosa siano le ibride, hanno solo le beghelli sotto carica, ma da quanto ho capito sono "delle chi@vate".
Ho fatto poi un salto all'OBI, lì hanno le Varte ready to use. Sono queste:

Hanno i pacchi da 4 di AAA (800 mAh) e di AA (2100 mAh) a 13€ circa a blister.
All'Ipercoop invece sono rimasto stupito, ne hanno un sacco. Hanno le Sony, le Duracell, le Sanyo, tutte ibride. Costano tutte abbastanza, peccato che le Eneloop le vendono solo a coppia con il caricabatterie USB.

Erinetti 14-09-2009 23:21

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28883967)
considera che i lacrosse segnano un 10-15% in più, sia in carica che scarica. comunque sia quelle batterie sono buone

Perfetto, avendo visto anche gli ultimi prezzi nei negozi, mi sa che mi orienterò per le Vapex, e magari mi concederò 4 Eneloop. :Prrr:

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28883967)
l'energizer buttalo proprio

Poverino, cosa ti ha fatto? Perché un commento così ingiurioso? Comunque appena mi arriva il La Crosse, lo regalerò a qualcuno... o credi che gli faccio un torto? :D

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28883967)
il multiplex è buono e non costava tanto mi pare... puoi usarlo per caricare le batterie ma solo singolarmente, non metterle in serie e sopratutto in parallelo

Infatti, non l'ho pagato molto, credo fosse uno dei più economici. Sai che però l'altro giorno ho fatto un pacco con una singola stilo e non son riuscito a scaricarla... non capisco perché. Ho collegato la batteria ni-mh AA con il pacco batteria tipo questo ma singolo.

Ho fatto per scaricarla, ma non c'è stato verso... appena fatto partire il discharge, passavano 2 secondi e cominciava a suonare scrivendo sul display "END".

http://www.tecnoimpiantielettronica....ti/4_11002.JPG

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28883967)
per alimentarlo penso che hai già un buon ali stabilizzato o meglio ancora una batteria SLA, le batterie da caricare ti conviene metterle in quei portabatterie singoli... almeno i contatti dovrebbero essere ben stabili

Sinceramente non so se l'alimentatore è stabilizzato, dovrei chiedere a mio padre, dato che è quello che usa da radioamatore e che butta fuori 12.5V o 13.8V

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28883967)
altrimenti vendili entrambi e ci prendi un buon caricatore a 4 canali

A chi vuoi che li venda?!?! :confused:
Interessa a qualcuno l'Energizer... non credo dopo la pubblicità negativa che gli hai fatto :D

+Benito+ 14-09-2009 23:31

sabato in fiera qui a PC c'erano delle sony da...udite udite....6400! :asd:

in compenso c'erano le eneloop in pacco da 8 mi interessavano ma 8....che me ne faccio?

marchigiano 14-09-2009 23:39

Quote:

Originariamente inviato da Erinetti (Messaggio 28884296)
Poverino, cosa ti ha fatto? Perché un commento così ingiurioso? Comunque appena mi arriva il La Crosse, lo regalerò a qualcuno... o credi che gli faccio un torto? :D

no lo vendi su ebay... di ignoranti ne trovi a tonellate :D

Quote:

Infatti, non l'ho pagato molto, credo fosse uno dei più economici. Sai che però l'altro giorno ho fatto un pacco con una singola stilo e non son riuscito a scaricarla... non capisco perché. Ho collegato la batteria ni-mh AA con il pacco batteria tipo questo ma singolo.
http://www.tecnoimpiantielettronica....ti/4_11002.JPG
Ho fatto per scaricarla, ma non c'è stato verso... appena fatto partire il discharge, passavano 2 secondi e cominciava a suonare scrivendo sul display "END"
o hai impostato qualcosa male nel caricatore, o i contatti non erano saldi, o la batteria è sfinita

Quote:

Sinceramente non so se l'alimentatore è stabilizzato, dovrei chiedere a mio padre, dato che è quello che usa da radioamatore e che butta fuori 12.5V o 13.8V
se è da radioamatore è stabilizzato di sicuro

Quote:

A chi vuoi che li venda?!?! :confused:
Interessa a qualcuno l'Energizer... non credo dopo la pubblicità negativa che gli hai fatto :D
il multiplex potresti scambiarlo con un lacrosse o un maha, poi vedi te ovviamente

Quote:

Originariamente inviato da +Benito+ (Messaggio 28884373)
sabato in fiera qui a PC c'erano delle sony da...udite udite....6400! :asd:

in compenso c'erano le eneloop in pacco da 8 mi interessavano ma 8....che me ne faccio?

bisognerebbe segnalare tale materiale contraffatto alla finanza :mad:

le eneloop se il prezzo era buono le prendevi e le vendevi qui


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.