Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Tony1485 12-05-2017 20:14

Quote:

Originariamente inviato da serbring (Messaggio 44738379)
Raga ho un bug fastidioso che non trovo una soluzione con win10 CU ramo stabile. Qualche giorno fa ho collegato un monitor esterno e l'ho impostato in modalità estesa. Ho avviato Film e TV e l'ho messo nel monitor secondario. Ora che non ho più il monitor esterno e che ho il desktop in modalità non estesa, ogni qual volta che avvio film e tv me lo ritrovo al di fuori dell'area dello schermo. Che si può fare per riportarlo dov'era?

Molto probabilmente, anche se hai fisicamente staccato il monitor esterno, però Windows è rimsto impostato in modalità estesa. Da tastiera premi in contemporanea:
Codice:

Tasto Windows + P
e seleziona la prima voce 'Solo schermo PC'.
Inoltre, puoi controllare anche nel Pannello di Controllo dei driver video (Nvidia o AMD... non so cosa tu abbia) alla voce 'Display Multipli' se fosse rimasta impostata la modalità estesa.

serbring 12-05-2017 21:35

Quote:

Originariamente inviato da Tony1485 (Messaggio 44738593)
Molto probabilmente, anche se hai fisicamente staccato il monitor esterno, però Windows è rimsto impostato in modalità estesa. Da tastiera premi in contemporanea:
Codice:

Tasto Windows + P
e seleziona la prima voce 'Solo schermo PC'.
Inoltre, puoi controllare anche nel Pannello di Controllo dei driver video (Nvidia o AMD... non so cosa tu abbia) alla voce 'Display Multipli' se fosse rimasta impostata la modalità estesa.

è in modalità non estesa, infatti vedo il puntatore del mouse che è fermo a lato. Anche nei driver nvidia viene visto un solo monitor

Styb 12-05-2017 23:00

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 44738566)
infettata anche l'Università Bicocca dal ransomware di cui si sente parlare ai TG giusto in questi minuti,



https://twitter.com/dodicin/status/862991818904002565

-------------
https://www.bleepingcomputer.com/new...-on-a-rampage/
https://securelist.com/blog/incident...ver-the-world/

Giusto per ribadire che quando un virus è "nuovo" risulta inutile avere l'antivirus e il pc aggiornato.
Tra l'altro questo tipo di attacchi avviene generalmente tramite apertura di allegati email, quindi ritorna pure il discorso che il miglior antivirus è quello che sta seduto davanti al pc. :D

cracket 12-05-2017 23:06

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 44738935)
Giusto per ribadire che quando un virus è "nuovo" risulta inutile avere l'antivirus e il pc aggiornato.

Tra l'altro questo tipo di attacchi avviene generalmente tramite apertura di allegati email, quindi ritorna pure il discorso che il miglior antivirus è quello che sta seduto davanti al pc. :D

Io invece credo che ciò dimostri come mai Microsoft vuole obbligare ad avere pc aggiornati...



"La vulnerabilità.*Secondo le ricostruzioni degli esperti, la falla utilizzata dai cybercriminali sarebbe nell'Smb Server di Windows, un "buco" già noto e anche già tappato da Microsoft con un security update dello scorso marzo. Ma che se fosse confermato come l'origine dell'intrusione, rivelerebbe gli scarsi controlli di sicurezza nelle divisioni IT del mondo intero, anche in strutture sensibili.*Per chi teme di essere colpito, se non ha già provveduto, il consiglio più efficace per difendersi è installare la patch MS17-010."

Inviato da mTalk

Styb 12-05-2017 23:15

Quote:

Originariamente inviato da cracket (Messaggio 44738943)
Io invece credo che ciò dimostri come mai Microsoft vuole obbligare ad avere pc aggiornati...



"La vulnerabilità.*Secondo le ricostruzioni degli esperti, la falla utilizzata dai cybercriminali sarebbe nell'Smb Server di Windows, un "buco" già noto e anche già tappato da Microsoft con un security update dello scorso marzo. Ma che se fosse confermato come l'origine dell'intrusione, rivelerebbe gli scarsi controlli di sicurezza nelle divisioni IT del mondo intero, anche in strutture sensibili.*Per chi teme di essere colpito, se non ha già provveduto, il consiglio più efficace per difendersi è installare la patch MS17-010."

Inviato da mTalk

Apperò, pure i pc non aggiornati! Che gente....

Chissà se l'ipotesi verrà confermata.

fraussantin 12-05-2017 23:22

Cmq non ho capito, quando rapivano i bambini impedivano ai familiari di pagare i riscatto , e a questi gli stanno elargendo fior di bitcoin?

Lo sanno vero che se pagano loro continueranno imperterriti

cracket 12-05-2017 23:32

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 44738955)
Apperò, pure i pc non aggiornati! Che gente....



Chissà se l'ipotesi verrà confermata.



Confermato da più fonti..



"A new ransomware attack is currently rocking computers in in more than 70 countries around the world, but the vast majority of Windows users should be protected. A Microsoft spokesperson speaking to Sky News has confirmed that customers who have Windows Updates enabled and are running "free antivirus software" (e.g. Windows Defender) should be protected.

That's good news for Windows users who are current with their updates. But the ransomware, known as "WannaCry," has already been seen rapidly spreading through organizations in more than 70 countries, the BBC reports. Notably, the National Health Service (NHS) in the UK has been impacted, along with Telefonica in Spain, and many others.

The attack, which the BBC reports is locking down computers and demanding a ransom of $300 (£230) in Bitcoin, is reportedly related to National Security Agency (NSA) hacking tools that were leaked by a group known as The Shadow Brokers earlier this year. The particular vulnerability exploited by the hack was previously patched by Microsoft in March, but it seems businesses and other organizations affected by today's attack haven't yet installed the patch."



Complimenti ai responsabili IT e a quelle aziende che continuano ad usare XP imperterriti o si lamentano degli aggiornamenti e poi scaricano la colpa su Microsoft.... che vergogna avere un sistema sanitario nazionale in UK in tilt...

Inviato da mTalk

Macco26 13-05-2017 07:23

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 44738566)
infettata anche l'Università Bicocca dal ransomware di cui si sente parlare ai TG giusto in questi minuti,]

Al di là di aggiornamenti non fatti od altro, io vedo una grande pubblicità a Windows 10 S.
"Visto? Se avevate questo, non potevate installare il vostro CCLeaner o StartIsBack, ma nemmeno questa porcheria". :D

fraussantin 13-05-2017 08:06

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 44739135)
Al di là di aggiornamenti non fatti od altro, io vedo una grande pubblicità a Windows 10 S.
"Visto? Se avevate questo, non potevate installare il vostro CCLeaner o StartIsBack, ma nemmeno questa porcheria". :D

Cmq per l'ambito professionale, pubblico ecc w10s è la soluzione migliore.
Tanto se ti aspetti che il personale sia diligente e competente buona notte.

Per il privato è un altro par di maniche.

Tony1485 13-05-2017 09:13

Quote:

Originariamente inviato da serbring (Messaggio 44738767)
è in modalità non estesa, infatti vedo il puntatore del mouse che è fermo a lato. Anche nei driver nvidia viene visto un solo monitor

Allora non saprei.
Io farei così. Ricollegherei un monitor esterno (uno qualsiasi, non per forza lo stesso che avevi messo), aprirei le applicazioni che ti danno il problema e le risposterei (una ad una, si esatto :( ) sullo schermo principale. Al termine, ristaccherei il monitor esterno (magari fancendo Win+P e scegliendo solo schermo PC, prima di staccare fisicamente il cavo).
Non mi viene in mente altro.

Averell 13-05-2017 09:42

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 44738566)
infettata anche l'Università Bicocca dal ransomware di cui si sente parlare ai TG giusto in questi minuti,


L'articolo che MS ha scritto in proposito (e che a minuti vado a leggere): https://blogs.technet.microsoft.com/...form=hootsuite

Nel frattempo, in una stazione tedesca,...


Trokji 13-05-2017 10:04

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 44738964)
Cmq non ho capito, quando rapivano i bambini impedivano ai familiari di pagare i riscatto , e a questi gli stanno elargendo fior di bitcoin?

Lo sanno vero che se pagano loro continueranno imperterriti

potrebbero pure pagarli in bitcoin che per me non valgono nulla. Purtroppo però c'è gente che viene pagata per tenere perlomeno i pc aggiornati ed efficienti, se è vero che i pc non erano aggiornati forse non era una cosa del tutto inevitabile o imprevedibile

Averell 13-05-2017 10:15

WannaCry mette in luce chiaramente un concetto, e cioè che non sia effettivamente cosi' importante utilizzare in informatica un sistema operativo moderno :asd: ,



Qualcuno dirà:
si, ma dopo la patch anche 7 :blah: :blah: .
Ok, intanto su 10 quell'exploit non partiva nemmeno...

Altri, invece, potrebbero osservare che anche 10 ha ricevuto le patch:
bene, come se non fosse sufficiente ciò che ha espresso MS, la ragione è contenuta nell'ultimo tweet





PS: Exploit, cioè l'ORIGINE del problema.
Il Ransomware in se x se, invece, è un semplice file per cui quello effettivamente può girare anche su 10 (ma non è in grado di propagarsi! a meno che non si apra incautamente qualche mail...e poi anche li' c'è da vedere se, come credo, intervenga lo SmartScreen quantomeno per avvisare l'utente)...

Styb 13-05-2017 11:27

Europa e Asia sotto attacco
http://www.rainews.it/dl/rainews/art...3a991d43c.html

E in America nulla???
Che ci sia lo zampino della Microsoft... :D :D :D :sofico:

tallines 13-05-2017 12:39

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 44739429)
WannaCry mette in luce chiaramente un concetto, e cioè che non sia effettivamente cosi' importante utilizzare in informatica un sistema operativo moderno :asd: ,


Interessante questa puntualizzazione di Averell che quoto :)

Meglio avere SO più recenti e aggiornati piuttosto che..........invece ci sono ancora in giro......pc con Xp, Vista................

Pensavo.....meno male che non hanno pensato (al momento...........:rolleyes:) di attaccare le aziende nel mondo.........li sarebbero ancor più dolori.........

Nel senso che l' attacco è partito dall' Inghilterra negli ospedali, poi si è via via propagato nel mondo, comunque sempre in ambito pubblico, in Italia, nell' Università.......

E anche in questo ambito, dove ha colpito l' infezione, la sicurezza è sotto i tacchi, nel senso che sono sicuro che molte di queste persone che lavorano in ambito pubblico non sanno neanche cosa voglia dire la parola sicurezza .

In più, in teoria l' ambito pubblico dovrebbe avere, in teoria................una Assistenza Tecnica sui pc .

C' è, non c'è, c'è ogni tot tempo, è a chiamata o................?

Cosi per la prossima volta si svegliano................

amd-novello 13-05-2017 12:43

no aspetta però. solo la CU ha l'update incorporato

a marzo era uscito e se non avevi aggiornato 10 eri vulnerabile

Averell 13-05-2017 12:46

no, non è cosi' è l'ho spiegato prima prendendo in prestito anche un tweet ad un'analoga domanda (aggiungo nuovamente, come se non bastasse la dichiarazione della stessa MS in proposito).

Varg87 13-05-2017 12:57

Resta il fatto che servirebbe un patentino (e non intendo quello per office) per usare il pc in determinati ambienti per come la vedo io.
Contro la stupidità umana non c'è protezione che tenga.

amd-novello 13-05-2017 13:27

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 44739859)
no, non è cosi' è l'ho spiegato prima prendendo in prestito anche un tweet ad un'analoga domanda (aggiungo nuovamente, come se non bastasse la dichiarazione della stessa MS in proposito).

cioè anche le primissime versioni erano immuni?

Averell 13-05-2017 13:31

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 44739896)
Contro la stupidità umana non c'è protezione che tenga.

in questo caso specifico il colpevole non è l'omino ma -come sembra di capire- un Exploit per cui, anche volendo, la responsabilità è solo della macchina (che a monte non è stata debitamente patchata e nonostante ciò, lasciata tranquillamente on-line a contatto magari di macchine che svolgono attività critiche).

Ecco, questo è il quadro, senza nonnina di Voghera o altro.

L'astuzia di queste m*, poi, è stata quella di dotare il malware veicolato dall'exploit [il Ransom WannaCry...] di caratteristiche di autopropagazione (worm), la frittata quindi è servita.

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 44739982)
cioè anche le primissime versioni erano immuni?

si (vedi http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=23158)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.