Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Emulazione (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=25)
-   -   [Q&A] Cerco un gioco ma non ricordo il nome! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106051)


dottorpalmito 12-02-2008 12:16

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 20955592)
Cavolo.. come si chiamava invece quello per l'Atari2600... quello che si controllava con i paddle, con i due clown che saltavano sull'altalena e dovevano scoppiare i palloncini nella parte alta dello schermo... dio mio quante risate che mi ci facevo con mio padre...

edit: Trovato: Atari Circus ;)

ottimo, credo proprio si trattasse di quello, ma la versione da sala giochi si chiamava Circus Exidy era del 1977 e la grafica è migliore della versione atari, a chi interessa c'è una bella versione odierna disponibile per linux si chiama circuslinux

cincento 14-02-2008 10:40

CHE FIGATA QUESTO POST!!!!!!!! Io cercavo due giochi:

Il primo (anni 80) è quello di un Ninja seguito sempre dal suo cane (medio-grande taglia forse un husky) e che se non erro lanciava stelle ninja.

Il secondo invece è un gioco di calcio fra "robot" o uomini corazzati con il pallone che lasciava la scia quando tiravano le cannonate, una specie di calcio futuristico.

Conoscete? Il secondo so che esiste la rom per mame o neogeo

mau.c 14-02-2008 21:12

Quote:

Originariamente inviato da cincento (Messaggio 21078759)
CHE FIGATA QUESTO POST!!!!!!!! Io cercavo due giochi:

Il primo (anni 80) è quello di un Ninja seguito sempre dal suo cane (medio-grande taglia forse un husky) e che se non erro lanciava stelle ninja.

Il secondo invece è un gioco di calcio fra "robot" o uomini corazzati con il pallone che lasciava la scia quando tiravano le cannonate, una specie di calcio futuristico.

Conoscete? Il secondo so che esiste la rom per mame o neogeo

shinobi e speedball?

del primo sono abbastanza sicuro, il secondo non l'ho mai giocato in realtà

dolcekurt83 14-02-2008 23:23

il primo mi sembra più shadow dancer (sempre della serie shinobi; si lo so, il titolo non è dei più azzeccati :) ) per il megadrive o snes. io ce l'avevo per il megadrive..quanta fatica per finirlo senza salvare...quanti ricordi :cry:

Samoht 15-02-2008 08:08

"Shinobi" è il primo della serie, datato 1987. Quello a cui il nostro amico si riferisce è chiaramente "Shadow Dancer", il seguito, datato 1989: il mitico husky bianco è entrato nell'immaginario colletivo grazie alla Sega... Ricordiamo che erano gli anni de "Il ragazzo dal Kimono d'oro" e "Karate Kid" ;)
Quote:

Originariamente inviato da dolcekurt83
io ce l'avevo per il megadrive..quanta fatica per finirlo senza salvare...

..Quante 200lire nella macchinetta al bar!!! :O
Quote:

Originariamente inviato da dolcekurt83
quanti ricordi :cry:

Benvenuto nel club ;)

spectrum 48k 16-02-2008 10:14

cerco gioco spectrum
 
Salve a tutti...grazie per gli innumerevoli giochi che mi avete dato modo di riscoprire grazie a questa discussione!

ce ne sono tre che in questi ultimi anni mi stanno facendo impazzire :muro:

1)per spectrum,trovato sulle cassette in edicola...credo era special program o special playgames...quelle con un lato per commodore 64 e l'altro per spectrum!

-primi anni novanta,grafica molto spartana...schermata fissa e omino che doveva partire da un punto ed arrivare ad un'altro.. facendo attenzione a schivare degli "spuntoni" che partivano dall'alto..in piu ricordo che c'erano dei tapis roulant...

2)sempre per spectrum sempre trovato su cassetta dell'edicola...personaggio con zaino spaziale che poteva volare da un lato all'altro dello schermo protetto da una bolla d'aria...

3)questo invece è molto semplice:gioco da bar fine fine anni 90...personaggio che spara a "cose" tipo blob in ambientazione di una fogna...quando spara a dei bidoni gialli con il simbolo nucleare questi esplodono e sparano delle fiamme in tutte le direzioni!...prende dei powerup a forma di anello...quando muore lancia un'urlo orrendo.
nella schermata del continue si vede il personaggio in un contenitore trasparente con del liquido e delle bolle!

scusate la descrizione approssimativa...

dottorpalmito 16-02-2008 13:56

approfitto anche io per un altra richiesta, questa volta un gioco pc penso del 93/94 un platform con un ragazzo come protagonista una fascia in testa tipo rambo e lanciava coltelli..contro il vari nemici...e già che ci siamo dove mi posso procurare un joystick arcade? :D

DARIOJUVENTINO 02-03-2008 09:35

non riesco a trovare un gioco di calcio di sala bar di qualche anno fà
 
ragazzi stò cercando un gioco di calcio di qualche anno fa che si trovava nelle sale bar, dove c'era il super tiro e una barra che si caricava per poter usufruire del super tiro,inoltre c'erano le nazionali e quando si segnava un goal appariva maradona per l'argentina o gullit per l'olanda,tardelli per l'Italia ogni nazionale aveva un suo giocatore vi ricordate come si chiama questo gioco??????non è supersidekiks era un gioco troppo bello vi ricordate come si chiama questo gioco

pierotten 02-03-2008 17:37

Quote:

Originariamente inviato da DARIOJUVENTINO (Messaggio 21352072)
ragazzi stò cercando un gioco di calcio di qualche anno fa che si trovava nelle sale bar, dove c'era il super tiro e una barra che si caricava per poter usufruire del super tiro,inoltre c'erano le nazionali e quando si segnava un goal appariva maradona per l'argentina o gullit per l'olanda,tardelli per l'Italia ogni nazionale aveva un suo giocatore vi ricordate come si chiama questo gioco??????non è supersidekiks era un gioco troppo bello vi ricordate come si chiama questo gioco

Ne sparo uno.....Tekhan World Cup....ma non credo assolutamente sia questo perchè non ricordo barre di tiro.....però quando si parla di giochi di calcio da sala bar a me viene in mente questo, che mi è rimasto nell'anima............per dirla come qualcuno ha fatto pochi post più su...."Quante 200 lire mella macchinetta!" Che ricordi :cry:

medicina 03-03-2008 10:16

Salve, vorrei riproporre un vecchio quesito insoluto.

* Gioco da bar
* Scorrimento verticale
* Anni '80
* Il personaggio è un robusto bipede di color giallo, un mix fra un uomo e un draghetto, ma si vede sempre da dietro, di spalle
* Le armi utilizzate dovrebbero essere delle spade corte

Non ricordo molto altro: almeno nel primo livello c'erano molti grigi, colore di qualche struttura in cui si entrava.

La sfida mi sa che c'è. :)

Samoht 03-03-2008 10:44

Quote:

Originariamente inviato da dottorpalmito (Messaggio 21115394)
approfitto anche io per un altra richiesta, questa volta un gioco pc penso del 93/94 un platform con un ragazzo come protagonista una fascia in testa tipo rambo e lanciava coltelli..contro il vari nemici...e già che ci siamo dove mi posso procurare un joystick arcade? :D

non è che ci si poteva giocare anche in 2? perchè se no è "three wanderers", gioco diviso in 3 sub-giochi. il 1° è un puzzle game tipo "pengo", il 2° è appunto quello di cui mi sembra parlavi tu, platform a scorrimento orizzontale, mentre il 3° è uno shooter a scorrimento orizzontale, con i protagonisti a bordo di deltaplani. I nomi dei protagonisti erano "Lou" e "Siva". Nel 2° gioco si potevano raccogliere, oltre a vari power-ups, delle carte da gioco, che giunte a 100 regalavano il mitico 1up. So tutte queste cose perchè era uno tra i miei giochi preferiti, ed era uno di quelli che "Lo finisco con 1 gettone!" (un'altro era "Mega-Twins").

dottorpalmito 03-03-2008 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 21365843)
non è che ci si poteva giocare anche in 2? perchè se no è "three wanderers", gioco diviso in 3 sub-giochi. il 1° è un puzzle game tipo "pengo", il 2° è appunto quello di cui mi sembra parlavi tu, platform a scorrimento orizzontale, mentre il 3° è uno shooter a scorrimento orizzontale, con i protagonisti a bordo di deltaplani. I nomi dei protagonisti erano "Lou" e "Siva". Nel 2° gioco si potevano raccogliere, oltre a vari power-ups, delle carte da gioco, che giunte a 100 regalavano il mitico 1up. So tutte queste cose perchè era uno tra i miei giochi preferiti, ed era uno di quelli che "Lo finisco con 1 gettone!" (un'altro era "Mega-Twins").

mmm putroppo non è lui, era per pc, e mega-twins mi ricorda tanto wonderboy in mosterland, uno dei miei preferiti lo proverò!

Samoht 03-03-2008 15:41

azz non avevo letto che era per pc... :doh: wonder boy in monster land! bellissimo! ricordo che arrivavo ad un punto in cui era praticamente impossibile continuare: un boss difficilissimo da uccidere, forse dipendeva dal settaggio della difficoltà del cabinet...

dottorpalmito 03-03-2008 18:47

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 21371030)
azz non avevo letto che era per pc... :doh: wonder boy in monster land! bellissimo! ricordo che arrivavo ad un punto in cui era praticamente impossibile continuare: un boss difficilissimo da uccidere, forse dipendeva dal settaggio della difficoltà del cabinet...

io ci giocavo su sega master system e devo dire che era parecchio diverso dalla versione sala giochi, a cominciare dalla difficoltà...cmq nn l'ho mai finito nemmeno io, ma prima o poi! :D

DARIOJUVENTINO 03-03-2008 19:36

non non è quello,la particolarità era il mondiale e i giocatori come maradona,gullit che esultavano tardelli per l'italia e questo super tiro non lo riesco proprio a trovare voi non lo ricordate

DARIOJUVENTINO 03-03-2008 19:38

stò cercando il titolo di un gioco di calcio di sala bar
 
stò cercando il titolo di un gioco di calcio di sala bar

--------------------------------------------------------------------------------

RAGAZZI STO CERCANDO UN VIDEOGIOCO DI CALCIO DI UN Pò DI TEMPO FA DOVC'ERA IL SUPERTIRO E QUANDO SI FACEVA GOL C'ERANO GIOCATORI DELLE NAZIONALI COME MARADONA,GULLIT PER L'OLANDA NON RICORDO IL NOME

Samoht 04-03-2008 13:14

... abbiamo capito! :rolleyes:

Sawato Onizuka 04-03-2008 13:15

evolution soccer é "recente" (2001)

http://caesar.logiqx.com/snaps/emus/.../evosocc_7.png

The Ultimate 11 (SNK) é vecchiotto

http://caesar.logiqx.com/snaps/emus/...ssideki4_5.png

non me ne vengono in mente con la barra da caricare x il super tiro :(

dark_aldo 05-03-2008 16:36

Ragazzi, cerco un gioco per Commodore 64, lo trovai nelle classiche cassette in edicola, lì si intitolava Factotus, si impersonava un personaggio strano di colore blu, grafica fissa, cioè spostavi il personaggio all'interno di un castello e quando arrivavi alla fine della schermata ad esempio della sala, appariva la schermata successiva e di conseguenza cambiava l'ambientazione..

Samoht 05-03-2008 20:06

Quote:

Originariamente inviato da dark_aldo (Messaggio 21424075)
Ragazzi, cerco un gioco per Commodore 64, lo trovai nelle classiche cassette in edicola, lì si intitolava Factotus, si impersonava un personaggio strano di colore blu, grafica fissa, cioè spostavi il personaggio all'interno di un castello e quando arrivavi alla fine della schermata ad esempio della sala, appariva la schermata successiva e di conseguenza cambiava l'ambientazione..

il gioco sulle Hit Parade (30 giochi 30, 15 sul lato A e 15 sul B) si intitolava "Fac Totum". In originale si chiama "Trapdoor" ("botola"). A quanto pare, è la trasposizione su computer di una serie televisiva animata, in voga forse in Inghilterra all'epoca: un po' l'equivalente dei nostri Barbapapà.

<<POPI! VOGLIO UNA BOTTIGLIA DI OCCHI PESTI!!!>>

Me lo ricordo come se fosse ieri: le uova fritte riuscivo a farle, ma non sono mai riuscito ad andare più in là.


... come faccio a saperlo?? leggi l'ultima riga della mia firma... :asd:

Nel caso tu ne voglia sapere di più: http://en.wikipedia.org/wiki/The_Trap_Door

dark_aldo 05-03-2008 20:30

Che mitico che sei!!!!
Ma come cavolo avrai fatto!
E poi ho dato anche una informazione inesaytta del nome, è che sono passati così tanti anni...
E' vero, è proprio lui, me lo sto rigiocando su psp con l'emu del Vice...
Che spettacolo.. GRAZIE!!
Solo una curiosità: io ce l'avevo in italiano, quale dovrei cercare? Quello che ho è in inglese...

Samoht 06-03-2008 10:24

Quote:

Originariamente inviato da dark_aldo (Messaggio 21427945)
Che mitico che sei!!!! Ma come cavolo avrai fatto! E poi ho dato anche una informazione inesaytta del nome, è che sono passati così tanti anni...

Guarda, i videogames sono sempre stati la mia passione, fin da quando avevo 5 anni e ho messo per la prima volta le mani su una console Atari2600. Adesso ne ho 31 e certe cose non mi hanno mai abbandonato: mi sono entrate nel dna ;) Il problema vero è che spesso nella vita mi ricordo fotograficamente cazzate come queste e mi dimentico di cose ben più importanti! :doh:
Quote:

Originariamente inviato da dark_aldo (Messaggio 21427945)
E' vero, è proprio lui, me lo sto rigiocando su psp con l'emu del Vice...

Bello! un C64 "portatile"! Quello che qualsiasi "bambino" come me, all'epoca, avrebbe sognato!!!
Quote:

Originariamente inviato da dark_aldo (Messaggio 21427945)
Che spettacolo.. GRAZIE!!
Solo una curiosità: io ce l'avevo in italiano, quale dovrei cercare? Quello che ho è in inglese...

Ciccio... le versioni che si trovavano sulle Hit Parade erano "taroccate", ovvero "craccate in una maniera legale": tante volte venivano tradotte con i piedi, tante altre un gioco altro non era che un singolo livello di un gioco originale più vasto (tiopo "Turrican": nel giro di qualche edizione delle Hit Parade, ti potevi fare il gioco completo :asd:). Le versioni che trovi adesso (immagini dei files) sono quelle dei giochi originali: a meno che qualcuno si sia preso la briga di fare l'immagine di "Fac Totum" della Hit Parade, non lo troverai mai... è vero che non si può mai dire e che Internet è vasta, ma qui mi sa che è più facile trovare il santo graal :asd:

E adesso voglio andare in :ot: e raccontarvi una chicca di quegli anni: ricordo che in qualche modo ero venuto in possesso di una cartuccia "Captain Mikki II", un add-on hardware al C64 che permetteva di fare cose fantascentifice all'epoca, tipo "freezare" il gioco per poter inserire codici e cheats, o salvare su disco la partita corrente (cosa comune ai giorni d'oggi ma assolutamente rivoluzionaria all'epoca). Oltre a queste caratteristiche, si poteva effettuare un vero e proprio "browse" all'interno del gioco, potendo scorrere ad esempio uno ad uno gli sprites di un gioco.
Ricordo che in uno di questi giochi, che era stato tradotto in italiano, al termine di una partita anzichè comparire la famosa scritta "GAME OVER", gli sprites erano stati editati per comporre la scritta "FINE GARA". Le parole "FINE" e "GARA" comparivano sovrapposte, ovvero "FINE" sopra e "GARA" sotto, e gli sprites che la componevano erano due... ma divisi in orizzontale... vado a spiegarmi meglio - il risultato finale era una cosa simile:

FINE
GARA


Solo che, esplorando gli sprites, mi accorsi che la scritta era stata divisa in verticale per sfruttare meglio gli sprites (che dovevano essere per forza quadrati), quindi si leggevano chiaramente due sprites distinti... che recitavano il messaggio:

FI ... NE
GA ...RA


...Non esagero se vi dico che ho passato un pomeriggio con i crampi allo stomaco dal ridere :asd:

rattopazzo 06-03-2008 10:36

:asd:

dark_aldo 06-03-2008 17:08

Carinissima questa dell'organo genitale... :)
Ora vado un tantino off-topic anch'io per raccontarvi questo flashback..
Ora che mi dici questa cosa riguardante la Hit Parade dei giochi, non so neanche come ho fatto ma mi sono riaffiorate in mente tante cose..
Ebbene, il gioco Fac Totum era in una cassetta dove c'erano solo 7 giochi, la raccolta si chiamava proprio "I magnifici sette", e ce ne erano anche altri dei quali ricordo poco o nulla, mi ricordo che erano tutti in italiano.
In uno , ad esempio, durante il caricamento, appariva una schermata con una grafica di un qualche personaggio che assolutamente non riesco a ricordare ma ricordo che c'era una sola parola "Pietà", in un altro gioco quest'altra parola "Allegoria"..
E mi ricordo che essendoci la rivista in allegato alla famigerata cassetta con i relativi screenshot di ogni gioco, fremevo dalla voglia quella mattina di tornare a casa a caricare il gioco per vedere quello spettacolo (all'epoca :rolleyes: ) di grafica sul mio commodore 64.
N.B.: io partii col Coleco Vision, passai subito al commodore Vic 20, poi C=64, Amiga...

Burp 06-03-2008 18:22

Esiste un sito che pubblica la conversione di molte cassette da edicola del commodore 64 e sulla loro home page scrivono così:

Questo sito e' un'iniziativa NO-PROFIT nata sul forum di xxxx (non piu' funzionante).
XXXXXXX si propone di riportare in vita in formato digitale :

- Le vecchie cassette e i dischi che uscivano in edicola

- Giochi originali

per i computer : Commodore 64/128 , Vic 20 e C16.
Ho richiesto l'autorizzazione alla tulip computers (e ora anche a Yeahronimo Media Ventures) azienda detentrice dei diritti del marchio commodore che ha scritto :
"Il sito XXXXXX e' un sito NON UFFICIALE del gruppo commodore. Esso possiede il nostro consenso di poter pubblicare giochi da edicola italiani e giochi originali (previa autorizzazione anche delle case videoleudiche ), e puo' usare come sfondo il marchio c< "
Ove possibile ho richiesto (e tutt'ora grazie ai collaboratori richiediamo) le autorizzazioni alle case editrici e alle societ� di software per pubblicare le cassette,i dischi e i giochi sul nostro sito,alcune di esse sono state rilasciate come forma pubblicitaria.
Le case editrici e le societa' che non desiderano il loro materiale pubblicato su XXXXXXX, e/o non sono state informate per una mia e/o nostra mancanza (dei collaboratori),possono segnalarcelo via e-mail all'indirizzo XXXXXXXXXXXX, provvedero' immediatamente a eliminarlo.
Ringrazio le persone che hanno contribuito in passato per questo grande progetto e i nuovi visitatori/membri che ci forniscono il materiale.

I file scaricati da questo sito (XXXXXXXXXXX) sono concessi in forma GRATUITA e si accettano incondizionatamente le seguenti condizioni :

1 - NON possono essere usati da terzi per scopi di lucro

2 - NON possono essere inseriti e/o masterizzati su Dischi, Cd, Dvd o quant'altro.

3 - NON devono essere pubblicati su altri siti web e inviati in qualsiasi modo come strumenti telematici/informatici e postali senza autorizzazioni dei dumper e delle rispettive aventi diritto.

Si consiglia di visitare l'area credits per ulteriori informazioni.

Gli autori non si assumono nessuna responsabilita' causata dall'utilizzo del software presente e dalle inesattezze riportate.
In questo sito potrete ascoltare musiche (in formato midi) degli indimenticabili videogiochi del c64. Tutti i copyright dei seguenti file, appartengono ai loro legittimi proprietari, XXXXXXX non vuole assolutamente violare in alcun modo i copyright dei vari autori.

Tutte le immagini, i loghi ufficiali e altri marchi sono � Copyright e ™ Marchi registrati dei rispettivi proprietari.
Su questo sito sono presenti le pubblicita' che aiutano a mantenere il sito in vita, ma non mi assummo nessun tipo responsabilita' inerenti ad esse.


Naturalmente al posto delle XXXXXXX c'è il nome del sito, se i mod mi danno il consenso visto che sembra in regola lo pubblicherò, ma credo che molti lettori di questo forum lo conoscano già.
P.s.: il gioco Fac Totum è presente sulle cassette "i magnifici 7 n.19" e "hit parade n.17" che sono pubblicate su quel sito.

Samoht 06-03-2008 21:48

Quote:

Originariamente inviato da dark_aldo (Messaggio 21441379)
"Pietà", in un altro gioco quest'altra parola "Allegoria"

Allora, allora... avevo anche quella. "Pietà" era un gioco molto semplice, sia nella grafica che nel gameplay, del quale non ricordo il nome originale, nel quale il protagonista da noi controllato era una sorta di barbone che percorreva una sorta di autostrada e doveva fare secchi forse vari tipi di animali se non ricordo male (GreenPeace l'avrebbe fucilato) in un dato lasso di tempo - vinceva chi riusciva a fare più punti. Ricordo che la musica che correva quando si era in "game over" era tratta liberamente da "She works hard for the money" di Donna Summer.
Mentre per quanto riguarda "Allegoria", si trattava della trasposizione in italiano di un altro gioco famoso del quale non ricordo il nome della versione originale, ma praticamente era una sorta di "giochi senza frontiere" in cui le sfide erano esilaranti, tipo la gara di torte in faccia e simili.
Quote:

Originariamente inviato da dark_aldo (Messaggio 21441379)
N.B.: io partii col Coleco Vision, passai subito al commodore Vic 20, poi C=64, Amiga...

La mia escalation? Atari 2600, vic20, C64, C128 e alla fine Pc, passando poi per Playstation, Plaustation 2 e Xbox360 - questi erano quelli posseduti da me, ma nel frattempo sono riuscito anche a mettere le mani su Sinclair Zx Spectrum, C16, Atari ST, Amiga500, Xbox e Dreamcast.
Quote:

Originariamente inviato da Burp (Messaggio 21442764)
Esiste un sito che pubblica la conversione di molte cassette da edicola del commodore 64...

Sì ne avevo sentito parlare. Spero che diano il permesso di postare l'indirizzo, mi pare non ci sia nulla di male, perchè non me lo ricordo più ;)

Mi ricordo tante di quelle cose del C64... se mi ci mettete davanti adesso all'emulatore, a tanti giochi (quasi tutti quelli di cui mi ricordo) ancora adesso riesco a giocarci alla grande!

E adesso una richiesta (ebbene si, anche a me sfugge qualcosa): in una di quelle cassette, la serie di giochi iniziava così: "Tunnels", "Sine H2", "Base Mineraria"... Ero curioso di trovare quel gioco che si chiamava "Tunnels" (o per lo meno sapere qual'è il titolo originale), nel quale il protagonista da noi controllato era una sorta di scienziato (tipo Einstein), che svolazzava con un camice bianco per livelli di 2 dimensioni parallele disseminate di esseri pericolosi ed oggetti apparenenti all'una e all'altra. Lo scopo del gioco credo fosse quello di riportare tutti gli oggetti appartenenti ad una dimensione in quella corretta - non lo so perchè non ci sono mai riuscito.
Mi interessa non tanto per il gioco, ma per la colonna sonora che mi piacerebbe riascoltare, visto che qualche tempo fa ci stavo facendo un remix dance e mi piacerebbe ricominciare il progetto...

EDIT: TROVATO! SU Top PlayGames20 :D

Samoht 07-03-2008 09:29

Sempre su quel famoso sito ho trovato anche un "I Magnifici 7 n. 8 - 1985" che contiene un gioco chiamato "Angoscia nel rudere rumeno"


... rullo di tamburi, musica di trombe, e una voce con effetto megafonico che dice "La Paramount Pictures è lieta di presentarvi..."



... Per la serie "madonna che titoli!" :asd:

dark_aldo 07-03-2008 10:16

Ieri per curiosità ho scritto su google "fac totum c64" ed ho trovato il sito da voi citato, con il file d'immagine della cassetta de "I magnifici sette"!!
Quindi qui Fac Totum (Trapdoor) è in Ita..
Soltanto che essendo il secondo gioco del lato a del nastro, chissà come si fa a far leggere al pspvice (l'emulatore c64 per psp) la seconda "traccia"?
L'emu su pc del c64 non l'ho mai provato, ma che ti fa selezionare anche il "counter" del datassette?

Samoht 07-03-2008 10:29

Quote:

Originariamente inviato da dark_aldo (Messaggio 21449929)
Ieri per curiosità ho scritto su google "fac totum c64" ed ho trovato il sito da voi citato, con il file d'immagine della cassetta de "I magnifici sette"!! Quindi qui Fac Totum (Trapdoor) è in Ita..

Si in effetti mi sbagliavo... però ricordo che quei giochi li ho cercati qualche anno fa: il sito dev'essere relativamente recente e queste gesta eroiche (quelle di convertire e pubblicare le vecchie cassette) sono state compiute finalmente da qualcuno ;)
Quote:

Originariamente inviato da dark_aldo (Messaggio 21449929)
Soltanto che essendo il secondo gioco del lato a del nastro, chissà come si fa a far leggere al pspvice (l'emulatore c64 per psp) la seconda "traccia"?

L'emu per la PSP non lo conosco, non so come funziona però ti posso dire che...
Quote:

Originariamente inviato da dark_aldo (Messaggio 21449929)
L'emu su pc del c64 non l'ho mai provato, ma che ti fa selezionare anche il "counter" del datassette?

... appunto, ci stavo arrivando! Il vice su PC ti fa montare l'immagine del nastro, all'interno della quale i giochi sono divisi un po' alla stessa maniera di come ti veniva mostrato il contenuto di un disco (il famoso LOAD "$",8,1 - LIST) dopodichè da una finestra puoi scegliere l'immagine specifica da caricare. Da notare che alcuni giochi richiedevano addirittura "FERMA IL REGISTRATORE" all a fine del caricamento, cosa che il Vice rende possibile grazie alla precisa emulazione del DATASETTE e dei comandi applicabili (FFWD, REW, PLAY e STOP). E così come durante il caricamento di un disco in basso a dx vengono indicate le tracce e i settori letti e lo stato del drive (con tanto di lucetta rossa), anche il counter del datasette e il relativo stato vengono mostrati quando si carica un'immagine che simula il nastro - solo che qui possiamo fare quello che all'epoca ogni sessantaquattrista ha sempre sognato di fare: premendo la combinazione CTRL+W si attiva il "time warp", e cioè si lascia l'emulatore libero di andare alla velocità più alta che il pc sul quale sta girando gli consente... e il caricamento da nastro dura pochi secondi!!!

Altra chicca... ricordo che una sera venne a casa mia un amico di mio fratello mentre io stavo giocando col 64, e si mise a farmi compagnia. Era abbastanza ignorante per quanto riguarda il mondo dei computers. Ebbene, mentre stavo caricando da nastro il gioco "Cannon Ball" (mi pare "All Point Bulletin" sia l'originale.. la corsa "coast-to-coast" degli USA in macchina, in somma), ad un tratto esordì ingenuamente con <<Eh ma com'è lungo! Ma quanto ci vuole? Mando avanti??>>.

E alè, altra serata passata a farmi passare i crampi allo stomaco dal ridere :asd:

Kyascian 10-03-2008 21:15

Aiutino su nome gioco......please
 
Salve a tutti gli appassionati videoludici, chi di Voi ricorda il nome di un gioco fac-simile a "Dead Angle" e "Gang Hunter" (che poi son uguali) ovvero un gioco da bar in cui il giocatore era "impersonificato" da un mirino e da un signore col cappello nero a punta il cui scopo era lo stesso dei due giochi su citati, con la differenza che era ambientato con lo sfondo di un palazzo pieno di finestre e balconi, da dove uscivano i "nemici" da "uccidere"....ogni tanto si udiva una specie di "count-down" che per bloccarlo bisognava tempestivamente premere un altro pulsante e cercare in lungo e largo il nemico da "uccidere"...inoltre se non ricordo male...i nemici avevano spesse volte in ostaggio delle donne che urlavano e che ovviamente non bisognava colpire. So di non essermi espresso al 100%...ma è tutto ciò che ricordo. Un saluto e Grazie.- :help:

Jeroel 10-03-2008 21:52

Quote:

Originariamente inviato da Kyascian (Messaggio 21501631)
Salve a tutti gli appassionati videoludici, chi di Voi ricorda il nome di un gioco fac-simile a "Dead Angle" e "Gang Hunter" (che poi son uguali) ovvero un gioco da bar in cui il giocatore era "impersonificato" da un mirino e da un signore col cappello nero a punta il cui scopo era lo stesso dei due giochi su citati, con la differenza che era ambientato con lo sfondo di un palazzo pieno di finestre e balconi, da dove uscivano i "nemici" da "uccidere"....ogni tanto si udiva una specie di "count-down" che per bloccarlo bisognava tempestivamente premere un altro pulsante e cercare in lungo e largo il nemico da "uccidere"...inoltre se non ricordo male...i nemici avevano spesse volte in ostaggio delle donne che urlavano e che ovviamente non bisognava colpire. So di non essermi espresso al 100%...ma è tutto ciò che ricordo. Un saluto e Grazie.- :help:

Non ho capito bene se ti riferisci ad un gioco da bar o tratto da gioco da bar ma su altra piattaforma, comunque mi vengono in mente:

crackshot (cabinato)
prohibition (C64)

poi ce n'era almeno un altro, che effettivamente corrisponderebbe alla descrizione (e magari è proprio quello), ma ora non me lo ricordo...

Kyascian 11-03-2008 07:59

Grazie Jeroel per il tuo aiuto....il gioco era un gioco da bar (un cabinato...si mettevano le monetine), proverò a vedere se son quei due da te citati. :)

Samoht 11-03-2008 08:05

Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 21502204)
prohibition (C64)

Lo stavo per nominare io ;) Di prohibition ricordo una noiosa musichetta "swing"... :mbe:


... le colonne sonore di Jeroen Tel (Maniacs Of Noise) non le batte nessuno :asd:

Jeroel 11-03-2008 13:59

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 21504699)
Lo stavo per nominare io ;) Di prohibition ricordo una noiosa musichetta "swing"... :mbe:

Il gioco invece era una mezza schifezza e ci avrò giocato sì e no 20 minuti... cosa assurda: mi ricordo che occupava 91 blocchi o giù di lì... il diavolo mi porti se capisco la ragione per cui rammento una cosa così inutile e idiota :p :muro:
Quote:

... le colonne sonore di Jeroen Tel (Maniacs Of Noise) non le batte nessuno :asd:
Dillo a me, il mio nick deriva dal suo nome :D ... e in generale non è raro che mi ritrovi ad ascoltare qualche brano tratto dall'HVSC (ho pure convertito qualche .sid in .mp3 per ascoltarlo sul lettore portatile, per non parlare dei remakes)

Samoht 11-03-2008 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 21510677)
Il gioco invece era una mezza schifezza e ci avrò giocato sì e no 20 minuti...

si me lo ricordo anch'io :asd:
Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 21510677)
cosa assurda: mi ricordo che occupava 91 blocchi o giù di lì... il diavolo mi porti se capisco la ragione per cui rammento una cosa così inutile e idiota :p :muro:

A me lo dici, che mi ricordo fotograficamente i dettagli di alcune c@$$@te accadute anni fa... e non mi ricordo cos'ho mangiato ieri :mbe:
Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 21510677)
Dillo a me, il mio nick deriva dal suo nome :D ...

Ma dai! ti confesso che ci avevo pensato, leggendo il tuo nick ;) P.S.: Originale il diagramma del transistor come avatar :asd:
Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 21510677)
e in generale non è raro che mi ritrovi ad ascoltare qualche brano tratto dall'HVSC (ho pure convertito qualche .sid in .mp3 per ascoltarlo sul lettore portatile, per non parlare dei remakes)

:mano: un altro patito come me: l'icona del SIDplay è in pianta stabile sul mio desktop, sia in ufficio che a casa... e ti confesso che a casa godo quando faccio qualche lavoretto e pianto sul 5.1 qualche .sid a manetta. Le mie preferite sono la colonna sonora di "Eliminator", o "Myth", o "Cybernoid II" o ancora "auf wiedhersein monthy" (ma anche "Monthy on the run" o "things on a spring"), spaziando dai Mon a rob hubbard, a ben daglish. Adoro anche la colonna sonora di "overlord" di bjerregaard johannes in collaborazione con jeroen tel. Conosci remix64.kwed.org ? io ci ho scaricato un sacco di roba... remix spettacolari delle colonne sonore dei giochi del 64... incredibile la qualità delle canzoni e la passione che i compositori hanno messo nei loro progetti!

Jeroel 11-03-2008 14:40

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 21510853)
A me lo dici, che mi ricordo fotograficamente i dettagli di alcune c@$$@te accadute anni fa... e non mi ricordo cos'ho mangiato ieri :mbe:

Stesse mie condizioni :asd:
Quote:

P.S.: Originale il diagramma del transistor come avatar :asd:
Già, mentre scommetto che la maggior parte degli utenti del forum lo guarderà così :mbe: chiedendosi cos'è :D
Quote:

un altro patito come me: l'icona del SIDplay è in pianta stabile sul mio desktop, sia in ufficio che a casa... e ti confesso che a casa godo quando faccio qualche lavoretto e pianto sul 5.1 qualche .sid a manetta. Le mie preferite sono la colonna sonora di "Eliminator", o "Myth", o "Cybernoid II" o ancora "auf wiedhersein monthy" (ma anche "Monthy on the run" o "things on a spring"), spaziando dai Mon a rob hubbard, a ben daglish.
Hubbard e Tel sono sicuramente in testa, ma per i preferiti non so da che parte farmi, troppi... man mano che ascolto l'HVSC raduno i pezzi migliori, sia quelli che conoscevo sia quelli sentiti per la prima volta... magari ti mando la lista via mp ;)
Quote:

Adoro anche la colonna sonora di "overlord" di bjerregaard johannes in collaborazione con jeroen tel.
Forse intendevi "stormlord"? (ho cercato incuriosito perché il nome non mi diceva niente, anche se poi esiste pure overlord). Comunque mi sembra notevole, l'ascolto ora forse per la prima volta. Il "basso" (e non solo) mi ricorda un lavoro precedente di Tel (Savage, gioco che caricavo quasi esclusivamente per sentire la musica dell'intro e del secondo livello :D)
Quote:

Conosci remix64.kwed.org ? io ci ho scaricato un sacco di roba... remix spettacolari delle colonne sonore dei giochi del 64... incredibile la qualità delle canzoni e la passione che i compositori hanno messo nei loro progetti!
Vero, tra le tante quella di IK (di cui adoravo l'originale) credo di averla lasciata in repeat per 2 orette buone quando l'ho scoperta :eek:

Jeroel 11-03-2008 14:47

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 21510853)
Le mie preferite sono la colonna sonora di "Eliminator", o "Myth",

A proposito di Myth, c'era una brano che faceva da sottofondo al caricamento (dopo il "welcome to myth" sintetizzato) ma che non è compreso nel sid del gioco, l'hai presente? Non sono mai riuscito a trovarlo :muro:

Samoht 11-03-2008 15:35

Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 21511500)
Stesse mie condizioni :asd:

...credo sia una sindrome...
Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 21511500)
Già, mentre scommetto che la maggior parte degli utenti del forum lo guarderà così :mbe: chiedendosi cos'è :D

E' come l'Asti Cinzano: per molti, ma non per tutti ;)
Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 21511500)
Forse intendevi "stormlord"? (ho cercato incuriosito perché il nome non mi diceva niente, anche se poi esiste pure overlord).

:doh: Azz! Si volevo dire "StormLord"... "overlord" è in realtà un gioco abbastanza recente per pc a cui sto giocando :doh:
Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 21511500)
Comunque mi sembra notevole, l'ascolto ora forse per la prima volta.

Il gioco di per sè non era sto granchè, per lo più difficilissimo, come era lo standard dell'epoca. Era un po' come "Myth".
Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 21511500)
Il "basso" (e non solo) mi ricorda un lavoro precedente di Tel (Savage, gioco che caricavo quasi esclusivamente per sentire la musica dell'intro e del secondo livello :D)

Ah si, si sente il tocco di Tel... Ah si mi sono dimenticato di citare il 2° livello di "Savage" nelle mie preferite!Ah si, si sente il tocco di Tel...
Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 21511500)
A proposito di Myth, c'era una brano che faceva da sottofondo al caricamento (dopo il "welcome to myth" sintetizzato) ma che non è compreso nel sid del gioco, l'hai presente? Non sono mai riuscito a trovarlo :muro:

Si si. E lo so benissimo che non c'è. Nel .sid di Myth ci sono solo 3 brani: la famosa colonna sonora principale, il <<Welcome to Myth>> digitalizzato (prodigi ad 8 bit) e credo l'ending sequence, che non ho mai visto data l'incredibile difficoltà del gioco. Il brano che intendi ce l'ho, e mi pare sia cmq compreso in HVSC, si presentava ad ogni caricamento di livello: devi cercare qualcosa come "Myth loading sequence" o qualcosa di simile, ed è un .sid a sè stante. Bellissima anche quella, linea di basso "trascinante". EDIT: lo sto cercando come un disperato nel mio hd e non riesco più a trovarlo... ero troppo sicuro che si chiamasse "myth loading tune" o qualcosa di simile... e non lo trovo più!!!

Personalmente mi sono impegnato nel rifacimento in digitale del "ingame tune" (brano n°2) di "Chip war", originale di chris huelsback (il brano principale apriva con <<te-te-techno, technology!>>: che bello era sentir parlare il commodore 64! allora si che sembrava di assistere a veri miracoli della tecnologia...) Se vuoi te la mando alla tua mail privata, così la puoi ascoltare - e paragonare all'originale). E' un brano .it (impulse tracker), non so se conosci il formato: è l'equivalente di un midi ma con campioni digitalizzati inclusi - per ascoltarlo basta scaricare l'XMplay - a mio parere, il miglior lettore di formati musicali esistente al momento.

...Ma che bello aver trovato un degno compare che apprezza il SID! ;)

Jeroel 11-03-2008 16:16

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 21512491)
lo sto cercando come un disperato nel mio hd e non riesco più a trovarlo... ero troppo sicuro che si chiamasse "myth loading tune" o qualcosa di simile... e non lo trovo più!!!

Se la trovi batti un colpo... ho dato un'altra passata veloce e naturalmente non lo trovato (visto che fra quelli di Tel non c'è, forse è fra i sid di Drax o di Laxity? Altrimenti boh, non ho altri indizi)
Quote:

Personalmente mi sono impegnato nel rifacimento in digitale del "ingame tune" (brano n°2) di "Chip war", originale di chris huelsback (il brano principale apriva con <<te-te-techno, technology!>>: che bello era sentir parlare il commodore 64! allora si che sembrava di assistere a veri miracoli della tecnologia...) Se vuoi te la mando alla tua mail privata, così la puoi ascoltare - e paragonare all'originale). E' un brano .it (impulse tracker), non so se conosci il formato: è l'equivalente di un midi ma con campioni digitalizzati inclusi - per ascoltarlo basta scaricare l'XMplay - a mio parere, il miglior lettore di formati musicali esistente al momento.
Non conoscevo Chip war né il formato .it, ma conosco l'XMPlay (ce l'ho sul pc da quando, un paio di anni fa, cercai e trovai il sito dei Maniacs of Noise con alcune loro composizioni disponibili in formato .xm) quindi mandami pure il tuo lavoro, l'ascolterò volentieri... ti invio l'indirizzo email tramite mp ;)

Kyascian 15-03-2008 21:11

Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 21502204)
....... mi vengono in mente:

crackshot (cabinato)
prohibition (C64)

poi ce n'era almeno un altro, che effettivamente corrisponderebbe alla descrizione (e magari è proprio quello), ma ora non me lo ricordo...

...a tale proposito...non è crackshot... :cry:

..Sempre Grazie per gli aiuti.-


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.