Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


lesotutte77 24-07-2019 18:56

Quote:

Originariamente inviato da sAnTeE (Messaggio 46322709)
Grazie per l’esauriente risposta e visto che te ne intendi vorrei chiederti delle cose...
È chiaro che non si avranno MAI le condizioni ottimali per fare un test pulito al 100%, ma le prestazioni che indicano nelle specifiche come vengono calcolate?
Io ad esempio ho questa scheda Wi-Fi https://ark.intel.com/content/www/it...s-ac-7260.html, preistorica ma la velocità massima che dichiarano è 867, cioè due volte 433 su due canali diversi in contemporanea (almeno credo). La Vodafone station è in grado di ricevere e trasmettere dati su più canali contemporaneamente?
Stessa cosa dovrebbe essere per il modulo del mio iPhone X e del mio iPad Air 2, entrambi 802.11 ac MIMO. I valori ipotetici da dove vengono fuori?
Se abitassi in aperta campagna con la mia FTTH e avessi collegato solo l’iphone dove ho chiuso tutti i processi e lancio solo uno speedtest, ammesso che trovassi l’host che lo supporta, potrei andare vicino a quella velocità?
Grazie :D

ma se scarichi una distro linux quanto vai in down?

MircoT 24-07-2019 19:28

Quote:

Originariamente inviato da sAnTeE (Messaggio 46322709)
...
Se abitassi in aperta campagna con la mia FTTH e avessi collegato solo l’iphone dove ho chiuso tutti i processi e lancio solo uno speedtest, ammesso che trovassi l’host che lo supporta, potrei andare vicino a quella velocità?
...

è improbabile.

il wifi, come tutte le tecnologie radio, è influenzato da molti fattori.
raggiungere la prestazione di targa è difficile.
molto più facile arrivare al dato di targa su connessione via cavo.
per questo motivo il test della linea va fatto togliendo variabili "pesanti", come lo è una connessione wifi e usando un cavo ethernet su pc pulito e prestante.

sAnTeE 24-07-2019 19:47

Quote:

Originariamente inviato da lesotutte77 (Messaggio 46322796)
ma se scarichi una distro linux quanto vai in down?

Mai utilizzato Linux :muro:

sAnTeE 24-07-2019 19:50

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 46322848)
è improbabile.

il wifi, come tutte le tecnologie radio, è influenzato da molti fattori.
raggiungere la prestazione di targa è difficile.
molto più facile arrivare al dato di targa su connessione via cavo.
per questo motivo il test della linea va fatto togliendo variabili "pesanti", come lo è una connessione wifi e usando un cavo ethernet su pc pulito e prestante.

Volevo comprare una cinesata da 250/300 euro giusto per navigare e vedere qualche film (un 13/14” FHD) e mi son sempre bloccato sulla velocità del modulo Wi-Fi, ovviamente non di recentissima uscita. Dite che non cambia niente?
Aggiungo che il pc lo uso veramente poco, molto più iPhone e iPad e di fatto gli ho relegato il compito di scaricare o al limite lo collego alla tv per vedere netflix and co...volevo un pc leggero senza pretese.

MircoT 24-07-2019 19:54

per vedere film in 4k non ti serve 1gbit.
ti bastano 15-20mbit. quindi la wifi che hai ti basta e avanza per quello scopo.

prova a scaricare questa iso: http://debian.fastweb.it/debian-cd/1...rm64-DVD-1.iso

ma vedrai che via wifi non cambia molto rispetto ai test che hai già fatto.
se vuoi fare una prova seria della linea ftth devi usare il cavo. un pc recente decente è più che sufficiente.

sAnTeE 24-07-2019 20:00

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 46322889)
per vedere film in 4k non ti serve 1gbit.
ti bastano 15-20mbit. quindi la wifi che hai ti basta e avanza per quello scopo.

prova a scaricare questa iso: http://debian.fastweb.it/debian-cd/1...rm64-DVD-1.iso

ma vedrai che via wifi non cambia molto rispetto ai test che hai già fatto.
se vuoi fare una prova seria della linea ftth devi usare il cavo. un pc recente decente è più che sufficiente.

Eh vabbè grazie :D , mi bastano anche 10 mb per un HD se vogliamo ma non volevo prendere una patacca...ho cercato sempre notebook con moduli decenti ma se ho le stesse prestazioni del mio che è del 2013 non ha neanche senso che mi sveni a cercare le caratteristiche...
Dite che questo mi si pianta uguale sotto i 400? https://ark.intel.com/content/www/it...s-ac-9560.html
Comunque tra un po’ arriva la mia ragazza con un Asus simil nuovo comprato due anni fa e 16gb di ram, vediamo se cambia qualcosa (sempre hdd meccanico)

LuKe.Picci 25-07-2019 00:11

@CrustyDemon io parlavo delle porte dell'olt, ogni porta è un albero da 2,5 gbit a cui sono collegati 16/32/64 utenti, poi ovvio che se satura anche l'uplink è un altro problema

LuKe.Picci 25-07-2019 00:27

Quote:

Originariamente inviato da sAnTeE (Messaggio 46322709)
È chiaro che non si avranno MAI le condizioni ottimali per fare un test pulito al 100%, ma le prestazioni che indicano nelle specifiche come vengono calcolate?

Sono velocità di picco a cui arriveresti con determinate specifiche su determinati canali di una determinata ampiezza con una determinata codifica, ecc. Io da una VSR non ho mai visto fare più di valori del genere. Con la stessa scheda che hai tu ac 2x2, io su un router fastweb AC1733 MU-MIMO arrivo a fare quasi 500 mbit, ma solo perchè prende leggermente più forte e va su una codifica più spinta che la VSR nelle stese condizioni non reggeva, il fatto che sia 4x4 da 1733 di per se è irrilevante. La VSR (sempre parlando della 5Ghz) è una ac 3x3, quindi 1300 mbit. Per vedere dei miglioramenti tangibili dovresti prendere una scheda ac 3x3 per pc, ma sostanzialmente non ne trovi, l'unico device che ho saputo avere una scheda del genere per altro con sopra lo stesso identico chip che c'è nella VSR è un macbook pro di non so quale vecchia generazione. Tieni conto che non essendo MU-MIMO, una volta impegnati tutti e tre gli stream per un singolo device gli altri si strozzano parecchio. Se vuoi una idea più chiara vediti su wikipedia la pagina riguardante il wifi AC, trovi una tabella con tutte le modulazioni, individua quella a cui agganci tu, poi togli un po' per inefficienze varie e vedi che i conti tornano.

Psyred 25-07-2019 06:54

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46323079)
Per vedere dei miglioramenti tangibili dovresti prendere una scheda ac 3x3 per pc, ma sostanzialmente non ne trovi,

Si che si trovano, sono reperibili pure le 4x4 ormai. Per esempio la Asus PCE-AC88.

sAnTeE 25-07-2019 10:55

Grazie mi state dando preziose informazioni.
Su altro sito, sempre riguardo a questa cosa, un utente mi ha detto che raggiunge i 600 mbps di picco sia con iPhone 7 (decisamente inferiore rispetto al mio iPhone X), sia con iPhone XS (leggermente superiore rispetto all’x) con FTTH Wind e modem di serie zxel.
Se prendessi ad esempio un frizbox migliorerebbero le cose?

Purtroppo la carta ragazza è sfumata in quanto mi sono accorto che le hanno rifilato una sola di pc...l’ha dovuto prendere mentre era fuori per lavoro senza pensarci troppo, ha 16gb di ram ma una scheda di rete come la mia e modulo Wi-Fi peggiore, quindi non ho risolto nulla.

Psyred 25-07-2019 12:17

Dipende da quale FritzBox, il 7590 ha una sezione wifi 4x4 e potrebbe fare al caso tuo. Dovresti abbinarlo però ad una scheda come quella linkata sopra, o almeno 3x3.

Con gli smartphone logicamente ti cambierebbe poco o nulla, visto che saranno senz'altro dei 2x2.

IlCavaliereOscuro 25-07-2019 13:36

Stamattina mi ha chiamato un'operatrice Vodafone per propormi un abbonamento VDSL a 27,90/mese (poi 26,90 dopo due anni e infine 20,90 dopo 4 anni).
Sarei tentato di accettare perché ormai è insostenibile pagare 48€ al mese per la fibra di TIM, ma ho alcune domande:

1) Nemmeno TIM riesce ad andare a 200Mbit nella mia zona (provincia di Napoli), potrebbe mai riuscirci Vodafone?

2) Ci sono ancora i blocchi sul p2p e sui download http?

3) Ho letto che la Vodafone Station crea un sacco di casini (soprattutto per quanto riguarda il WiFi), è vero?

CrustyDemon 25-07-2019 13:49

Quote:

Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro (Messaggio 46323758)
Stamattina mi ha chiamato un'operatrice Vodafone per propormi un abbonamento VDSL a 27,90/mese (poi 26,90 dopo due anni e infine 20,90 dopo 4 anni).
Sarei tentato di accettare perché ormai è insostenibile pagare 48€ al mese per la fibra di TIM, ma ho alcune domande:

1) Nemmeno TIM riesce ad andare a 200Mbit nella mia zona (provincia di Napoli), potrebbe mai riuscirci Vodafone?

2) Ci sono ancora i blocchi sul p2p e sui download http?

3) Ho letto che la Vodafone Station crea un sacco di casini (soprattutto per quanto riguarda il WiFi), è vero?

1- in FTTC dipende tutto dalla diafonia 200 puri non ci arrivi con entrambi i gestori sei sicuro di non essere in FTTH ?

2- no

2 -io con la VSR non riscontro problemi

IlCavaliereOscuro 25-07-2019 13:53

Quote:

Originariamente inviato da CrustyDemon (Messaggio 46323776)

1- in FTTC dipende tutto dalla diafonia 200 puri non ci arrivi con entrambi i gestori sei sicuro di non essere in FTTH ?

2- no

3 -io con la VSR non riscontro problemi

Grazie per la risposta.

1) FTTC, sicuro. E vado a MAX 75-80M;

2) Questa è la cosa che mi interessa di più in assoluto. Se non ci sono limitazioni sono già sicuro al 90% di passare a Vodafone.

3) OK!

sAnTeE 25-07-2019 14:01

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 46323689)
Dipende da quale FritzBox, il 7590 ha una sezione wifi 4x4 e potrebbe fare al caso tuo. Dovresti abbinarlo però ad una scheda come quella linkata sopra, o almeno 3x3.

Con gli smartphone logicamente ti cambierebbe poco o nulla, visto che saranno senz'altro dei 2x2.

Grazie, volevo capire se le prestazioni aumentano da iPhone/iPad, ma in generale mi state dicendo che comunque più di lì con iPhone, iPad e pc attuale non posso andare. Non capisco come mai, però, qualcuno va decisamente più veloce.
Sto facendo mente locale su tutto quello che ho a casa e mi è venuta in mente una vecchia ps3 che da quel che ho letto ha porta gigabit. Posso provare con quella :D , giusto per capire se supera i 370...

lesotutte77 25-07-2019 18:05

Quote:

Originariamente inviato da sAnTeE (Messaggio 46323800)
Grazie, volevo capire se le prestazioni aumentano da iPhone/iPad, ma in generale mi state dicendo che comunque più di lì con iPhone, iPad e pc attuale non posso andare. Non capisco come mai, però, qualcuno va decisamente più veloce.
Sto facendo mente locale su tutto quello che ho a casa e mi è venuta in mente una vecchia ps3 che da quel che ho letto ha porta gigabit. Posso provare con quella :D , giusto per capire se supera i 370...

hai provato a scaricare la distro linux?

qual'è il modello del pc?

alethebest90 25-07-2019 18:50

Quote:

Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro (Messaggio 46323758)
Stamattina mi ha chiamato un'operatrice Vodafone per propormi un abbonamento VDSL a 27,90/mese (poi 26,90 dopo due anni e infine 20,90 dopo 4 anni).
Sarei tentato di accettare perché ormai è insostenibile pagare 48€ al mese per la fibra di TIM, ma ho alcune domande:

1) Nemmeno TIM riesce ad andare a 200Mbit nella mia zona (provincia di Napoli), potrebbe mai riuscirci Vodafone?

2) Ci sono ancora i blocchi sul p2p e sui download http?

3) Ho letto che la Vodafone Station crea un sacco di casini (soprattutto per quanto riguarda il WiFi), è vero?

napoli, pianura


IlCavaliereOscuro 25-07-2019 18:52

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 46324249)
napoli, pianura



:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

EDIT: Hai blocchi al p2p e ai download http?

alethebest90 25-07-2019 19:23

Quote:

Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro (Messaggio 46324253)
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

EDIT: Hai blocchi al p2p e ai download http?

no anche da steam viaggia tutto normale

lesotutte77 25-07-2019 19:31

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 46324291)
no anche da steam viaggia tutto normale

beato te


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.