Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


MiloZ 14-05-2019 18:39

Quote:

Originariamente inviato da LookedPath (Messaggio 46215552)
Ho fatto dei test con un amico della mia stessa città e anche lui Vodafone.
Lui scarica a 115 MB/s mentre quando io lancio il download a distanza di pochi secondi dopo che lui annulla il suo, sono limitato a 55 MB/s quindi escluderei l'instradamento.

Ma lui ha un ONT Nokia oppure no?

LookedPath 14-05-2019 18:40

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 46215953)
Se ha un OLT Nokia non si autentica usando l'Huawei, al massimo può provare con un'altro ONT Nokia diverso da quello.

Ma tu dici che l'OLT faccia discriminazione sulla marca dell'ONT?
Non mi basta connettermi a quello mio Nokia e tirarmi fuori le configurazioni?

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 46215981)
Ma lui ha un ONT Nokia oppure no?

Lui ha una Vodafone Power Station con l'adattatore SPF quindi no.

Robertus 14-05-2019 19:12

Quote:

Originariamente inviato da LookedPath (Messaggio 46215982)
Ma tu dici che l'OLT faccia discriminazione sulla marca dell'ONT?
Non mi basta connettermi a quello mio Nokia e tirarmi fuori le configurazioni?



Lui ha una Vodafone Power Station con l'adattatore SPF quindi no.

io ho attivato oggi con modem libero, mi hanno portato la vodafone station bianca, e ont huawei.

informazione che non vi serve a niente. ma se eventualmente puo' aiutarvi, distribuiscono ancora ont huawei.

lesotutte77 14-05-2019 19:30

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 46215953)
Se ha un OLT Nokia non si autentica usando l'Huawei, al massimo può provare con un'altro ONT Nokia diverso da quello.

Miloz se mi ricordo bene quando hanno montato OLT sotto casa mia la scatola era Huawei però non so se all'interno sono nokia.

a me hanno montato ONT NOKIA

Quote:

Originariamente inviato da Vinsent (Messaggio 46215520)
Sono problemi di istradamento e congestioni dorsali, non certo di ont.

io infatti ho sempre stesso ip e cambia il finale 93.151.189.... e il mio hostname non è vodafonedsl ma teletu.it

LookedPath 14-05-2019 19:59

Quote:

Originariamente inviato da Robertus (Messaggio 46216031)
io ho attivato oggi con modem libero, mi hanno portato la vodafone station bianca, e ont huawei.

informazione che non vi serve a niente. ma se eventualmente puo' aiutarvi, distribuiscono ancora ont huawei.

E tu a quanto viaggi? Perché anche io sono con modem libero e ho la Vodafone Station Revolution (quella bianca). Se a te va tutto allora il problema è quasi di sicuro l'ONT, perché adesso stavo anche dubitando sulla potenza della VSR

Robertus 14-05-2019 20:59

Quote:

Originariamente inviato da LookedPath (Messaggio 46216106)
E tu a quanto viaggi? Perché anche io sono con modem libero e ho la Vodafone Station Revolution (quella bianca). Se a te va tutto allora il problema è quasi di sicuro l'ONT, perché adesso stavo anche dubitando sulla potenza della VSR

con il link quello da 10GB, con internet download manager vado a 110MB/s, 101MB/s, stabile ma non stabilissimo, oscilla dai 110 ai 101, ma ho provato solo una volta.

il pc è pero' performante con NVMe m2 samsung 970 pro.

la fibra l'hanno passata su un corrugato ed è un po in trazione secondo me, ma il db è di 25 e mi hanno detto che va bene. devo fare test piu' approfonditi ma sembra che non dia problemi.

ont huawei bianco. se hai bisogno di altre info, sono qui.

Vinsent 15-05-2019 00:00

Quote:

Originariamente inviato da LookedPath (Messaggio 46216106)
E tu a quanto viaggi? Perché anche io sono con modem libero e ho la Vodafone Station Revolution (quella bianca). Se a te va tutto allora il problema è quasi di sicuro l'ONT, perché adesso stavo anche dubitando sulla potenza della VSR

Hai provato questo link con IDM ?

http://download.xs4all.nl/test/10GB.bin

MiloZ 15-05-2019 00:18

Quote:

Originariamente inviato da LookedPath (Messaggio 46215982)
Ma tu dici che l'OLT faccia discriminazione sulla marca dell'ONT?
Non mi basta connettermi a quello mio Nokia e tirarmi fuori le configurazioni?

Se l'OLT è Nokia deve essere Nokia anche l'ONT altrimenti non ti connetti. Devono essere della stessa marca.

fabiobad 15-05-2019 16:08

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46215279)
Da oggi é possibile richiedere i parametri Voip!
Se chiamate il 190 ve li mandano via SMS.

Finalmente! Qualcuno è riuscito a configurare il VOIP con router FRITZ!Box? Non riesco a trovare corrispondenza tra l'interfaccia del router e i dati forniti sul sito Vodafone.

LookedPath 15-05-2019 18:32

Quote:

Originariamente inviato da Vinsent (Messaggio 46216473)
Hai provato questo link con IDM ?

http://download.xs4all.nl/test/10GB.bin

Sì e fino a ieri pomeriggio arrivavo a massimo 65 MB/s mentre ora riesco a toccare i 95 MB/s ma mancano comunque altri 15-20 MB/s all'appello.

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 46216487)
Se l'OLT è Nokia deve essere Nokia anche l'ONT altrimenti non ti connetti. Devono essere della stessa marca.

Ok, ho indagato un po' online e da quello che capisco potresti anche riuscire a far andare un ONT Huawei con un OLT Nokia/Alcatel ma quest'ultimo deve essere configurato di conseguenza in modo da comunicare le corrette configurazioni all'ONT. Ho anche letto di altri ONT che sarebbero compatibili nativamente con le configurazioni Alcatel/Nokia però senza che menzionassero mai un modello. Tu per caso ne conosci qualcuno?

MiloZ 15-05-2019 19:04

Quote:

Originariamente inviato da LookedPath (Messaggio 46217752)
Ok, ho indagato un po' online e da quello che capisco potresti anche riuscire a far andare un ONT Huawei con un OLT Nokia/Alcatel ma quest'ultimo deve essere configurato di conseguenza in modo da comunicare le corrette configurazioni all'ONT. Ho anche letto di altri ONT che sarebbero compatibili nativamente con le configurazioni Alcatel/Nokia però senza che menzionassero mai un modello. Tu per caso ne conosci qualcuno?

Se riesci a far andare un ONT Huawei su OLT Nokia facci un fischio e spiegaci come, fin'ora non c'è riuscito nessuno (quanto meno di quelli nel forum che ci hanno provato). :stordita:

LookedPath 15-05-2019 19:32

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 46217792)
Se riesci a far andare un ONT Huawei su OLT Nokia facci un fischio e spiegaci come, fin'ora non c'è riuscito nessuno (quanto meno di quelli nel forum che ci hanno provato). :stordita:

Su una discussione dedicata alla GPON Fastweb e Tim un tecnico Tim stava cercando di aiutare un utente a rimpiazzare il suo ONT Nokia con uno Huawei. La persona in questione era sicura di potesse fare dato che il suo vicino di casa in condominio aveva un ONT Huawei e anche il tecnico Tim non ha mai espresso perplessità al riguardo ma ha solo parlato del fatto che l'ONT potrebbe essere stato configurato in modo da fornire le configurazioni per il Nokia e l'Huawei non le accettava.
Questo mi fa pensare che non sia impossibile da fare ma devi avere qualcuno che ti riconfiguri l'ONT. Infatti ora sto cercando un'alternativa che sia direttamente compatibile con Alcatel/Nokia.

MiloZ 15-05-2019 19:51

Quote:

Originariamente inviato da LookedPath (Messaggio 46217836)
Su una discussione dedicata alla GPON Fastweb e Tim un tecnico Tim stava cercando di aiutare un utente a rimpiazzare il suo ONT Nokia con uno Huawei. La persona in questione era sicura di potesse fare dato che il suo vicino di casa in condominio aveva un ONT Huawei e anche il tecnico Tim non ha mai espresso perplessità al riguardo ma ha solo parlato del fatto che l'ONT potrebbe essere stato configurato in modo da fornire le configurazioni per il Nokia e l'Huawei non le accettava.
Questo mi fa pensare che non sia impossibile da fare ma devi avere qualcuno che ti riconfiguri l'ONT. Infatti ora sto cercando un'alternativa che sia direttamente compatibile con Alcatel/Nokia.

Le credenziali non hanno nulla a che vedere con la compatibilità ONT-OLT.
Cioè, se anche metti le credenziali giuste (Seriale Gpon e\o password) dentro un ONT Hauwei e sei collegato ad un OLT Nokia, non ti connetti.
L'ONT "Ufiber Nano" (che si trova facilmente in commercio) può emulatore alcuni tipi di ONT (Huawei, ZTE, FiberHome ) ma allo stato attuale, non il Nokia.
Che poi un OLT possa essere configurato per accettare ONT differenti da quelli del medesimo marchio, io non lo so, potrebbe essere, ma verosimilmente il provider dovrebbe cambiarne la configurazione e non credo lo farà mai per un utente.

Xyca 16-05-2019 15:16

Aggiorno la mia situazione. Ho sicuramente un OLT Nokia perchè Ubnt Nano G e Huawei HG8010H non sono compatibili con l'OLT, nemmeno cambiando il numero di seriale.

Vi confermo che l'OLT può essere impostato per accettare ONT multimarca, ma non è prassi di Vodafone e come scriveva qualcuno, non lo fanno certo per un singolo utente che glielo chiede.

Pensavo che i miei problemi di velocità (mai superati i 600 in dl, a nessuna ora, su nessun server, con pc con linux, i7, SSD Samsung) e stabilità (sotto stress buchi di connessione di una ventina di secondi, con casi di riavvio della VPS) fossero legati al mini ont SFP, ma da quello che leggo anche chi ha ONT esterno Nokia/Alcatel si trova sulla stessa barca.

A questo punto le opzioni che mi rimangono sono queste:
- E' un problema di VPS?
- E' un problema di instradamento?
- E' un problema di OLT Nokia?

alleroy 16-05-2019 15:52

Quote:

Originariamente inviato da Xyca (Messaggio 46219184)

A questo punto le opzioni che mi rimangono sono queste:
- E' un problema di VPS?
- E' un problema di instradamento?
- E' un problema di OLT Nokia?

C'è anche da considerare quest'opzione:
- E' un problema legato alla posa fisica della fibra nella tua abitazione?

LookedPath 16-05-2019 16:03

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 46217868)
Le credenziali non hanno nulla a che vedere con la compatibilità ONT-OLT.
Cioè, se anche metti le credenziali giuste (Seriale Gpon e\o password) dentro un ONT Hauwei e sei collegato ad un OLT Nokia, non ti connetti.
L'ONT "Ufiber Nano" (che si trova facilmente in commercio) può emulatore alcuni tipi di ONT (Huawei, ZTE, FiberHome ) ma allo stato attuale, non il Nokia.
Che poi un OLT possa essere configurato per accettare ONT differenti da quelli del medesimo marchio, io non lo so, potrebbe essere, ma verosimilmente il provider dovrebbe cambiarne la configurazione e non credo lo farà mai per un utente.

Ma infatti io non ho mai parlato di credenziali, l'ONT si autentica ma non riesce a recuperare le configurazioni dall'OLT perchè questo gliele passa in un formato che non riesce a decifrare. Vodafone potrebbe cambiarle ma dubito lo farà mai per un utente non business.

Quote:

Originariamente inviato da Xyca (Messaggio 46219184)
Aggiorno la mia situazione. Ho sicuramente un OLT Nokia perchè Ubnt Nano G e Huawei HG8010H non sono compatibili con l'OLT, nemmeno cambiando il numero di seriale.

Vi confermo che l'OLT può essere impostato per accettare ONT multimarca, ma non è prassi di Vodafone e come scriveva qualcuno, non lo fanno certo per un singolo utente che glielo chiede.

Pensavo che i miei problemi di velocità (mai superati i 600 in dl, a nessuna ora, su nessun server, con pc con linux, i7, SSD Samsung) e stabilità (sotto stress buchi di connessione di una ventina di secondi, con casi di riavvio della VPS) fossero legati al mini ont SFP, ma da quello che leggo anche chi ha ONT esterno Nokia/Alcatel si trova sulla stessa barca.

A questo punto le opzioni che mi rimangono sono queste:
- E' un problema di VPS?
- E' un problema di instradamento?
- E' un problema di OLT Nokia?

Anch'io stavo pensando di provare a farmi una connessione PPOE direttamente da un PC e bypassare la VSR ma purtroppo con Windows 10 non si possono creare VLAN e con il MacBook non riesco a creare una connessione PPPOE dopo che ho creato la VLAN. L'unica sarebbe usare un router con DDWRT ma l'unico che ho l'ho lasciato nell'altra casa. :muro:

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 46219251)
C'è anche da considerare quest'opzione:
- E' un problema legato alla posa fisica della fibra nella tua abitazione?

Penso che questo non sia il mio caso dato che il mio ONT ha un'attenuazione di -18.1 dBm che dovrebbe essere ottima da quello che ho capito.

Xyca 16-05-2019 16:38

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 46219251)
C'è anche da considerare quest'opzione:
- E' un problema legato alla posa fisica della fibra nella tua abitazione?

Esiste un modo per verificarlo questo?

alleroy 16-05-2019 17:32

Quote:

Originariamente inviato da Xyca (Messaggio 46219351)
Esiste un modo per verificarlo questo?

Come scritto nel messaggio precedente, ad esempio dai valori dell'attenuazione rilevabili ad esempio dall'interfaccia web dell'ONT.

Xyca 16-05-2019 17:37

L'ONT SFP ha un'interfaccia web?

LookedPath 16-05-2019 18:02

Quote:

Originariamente inviato da Xyca (Messaggio 46219459)
L'ONT SFP ha un'interfaccia web?

Si, devi collegare un pc direttamente all'ONT, ti assegni manualmente l'IP 192.168.100.100, subnet mask 255.255.255.0, gateway 192.168.100.1 e poi vai con il browser all'indirizzo 192.168.100.1. Da li in poi dipende da che ONT hai come fare login, per il nokia lo username è admin mentre la password è 1234


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.