Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Fatal Frame 13-09-2021 14:30

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47549323)
Interessava anche a me.

Ma tu cripteresti con Bitlocker o altri programmi?

Pc casalingo non ci penso neanche

il_nick 13-09-2021 14:44

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47549372)
Pc casalingo non ci penso neanche

Veramente spesso è proprio il pc casalingo che a mio avviso necessiterebbe il disco cifrato, ma in ogni caso non era su questo la domanda.

no_side_fx 13-09-2021 15:06

mah io veramente lo vedo più utile per i notebook sul pc fisso prima di rubarmi l'hdd devono entrare in casa e smontarlo :asd:

in merito alla tua domanda: esatto perde prestazioni in ogni caso anche su ssd

la perdita di velocità è proporzionale al tipo di encryption usato per esempio un AES da 128bit sarà più leggero di uno a 256bit
la perdita è tutta concentrata nella scrittura mentre in lettura non fa differenza
un altro elemento da considerare è anche quante applicazioni vengono usate insieme, la lentezza sarà più evidente in caso
di multitasking più o meno massiccio

in sostanza non è che si può fare una valutazione universale ma varia caso per caso
direi che si parte da un 5% nel migliore dei casi a salire

il_nick 13-09-2021 17:01

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47549431)
mah io veramente lo vedo più utile per i notebook sul pc fisso prima di rubarmi l'hdd devono entrare in casa e smontarlo :asd:

Certo, a meno che appunto non sia il portatile stesso quello che si usa a casa (e talvolta in giro), e/o che il pc fisso non sia condiviso. Ah, e che magari non si lasci dimenticato in caso di cambio domicilio o si porti in qualche centro assistenza... ;)

Per quanto riguarda il calo prestazionale, ti ringrazio per le informazioni anche se sarebbe utile trovare qualche articolo tecnico che ne parli in modo approfondito, magari illustrando i vari test di benchmark.. Comunque avevo chiesto solo quale programma l'utente avesse utilizzato per la cifratura... :D

Nicodemo Timoteo Taddeo 13-09-2021 17:05

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47549586)
Per quanto riguarda il calo prestazionale, ti ringrazio per le informazioni anche se sarebbe utile trovare qualche articolo tecnico che ne parli in modo approfondito, magari illustrando i vari test di benchmark..:D

Non conosco articoli o benchmark che riguardino l'argomento, ma posso dire che in base a ripetute mie esperienze negli anni, l'eventuale calo di performance è del tutto irrilevante, inavvertibile, almeno con hardware degno del sistema operativo in oggetto. Magari non escludo che su qualche vecchio catafalco lento come la fame potrà avvertirsi.

Styb 13-09-2021 18:48

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47549591)
... l'eventuale calo di performance è del tutto irrilevante, inavvertibile, almeno con hardware degno del sistema operativo in oggetto.

Sì, proprio così. Una prova sul sistema in oggetto è possibile farla in modo semplice, e consiste nel constatare dapprima il tempo impiegato per l'installazione di un programma "un po' corposo" in una cartella normale e poi, dopo la disinstallazione, constatare il tempo impiegato per l'installazione in una cartella compressa crittografata. Il confronto dei tempi impiegati fornirà il "calo prestazionale".

no_side_fx 13-09-2021 19:05

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47549586)
Per quanto riguarda il calo prestazionale, ti ringrazio per le informazioni anche se sarebbe utile trovare qualche articolo tecnico che ne parli in modo approfondito, magari illustrando i vari test di benchmark.. Comunque avevo chiesto solo quale programma l'utente avesse utilizzato per la cifratura... :D

ho trovato questi ricercando mooolto velocemente

https://mspoweruser.com/heres-bitloc...-10-windows-7/

https://www.isumsoft.com/computer/ho...rformance.html

c'è da dire che oramai tutte le cpu moderne sono dotate di AES acceleration, teoricamente poi una encryption fatta via hardware e non software come bitlocker dovrebbe essere più veloce

il_nick 13-09-2021 21:03

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 47549714)
constatare il tempo impiegato per l'installazione in una cartella compressa

Intendevi cifrata?


Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47549730)
teoricamente poi una encryption fatta via hardware e non software come bitlocker dovrebbe essere più veloce

Pensavo che Bitlocker, cioè il sistema di cifratura predefinito di Windows, fosse comunque software..

Comunque, il fatto è che in generale non mi fido molto dei sistemi proprietari e a codice chiuso, specie quando si tratta di sicurezza..

giovanni69 13-09-2021 21:52

Ma le odierne CPU con le istruzioni AES non sono ancora sufficienti per gestire SSD-Insider++.
Vedremo quando usciranno SSD enterprise con quella funzionalità anti-ransomware.

Styb 14-09-2021 11:42

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47549848)
Intendevi cifrata?

Sì, intendevo con password. Ora modifico il messaggio.

no_side_fx 14-09-2021 11:51

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47549848)
Pensavo che Bitlocker, cioè il sistema di cifratura predefinito di Windows, fosse comunque software..

si ma infatti l'ho detto che è software :read:

LL1 14-09-2021 18:46

dilettanti, non aggiornate più come una volta :asd:



September 14, 2021—KB5005565

ulukaii 14-09-2021 18:49

Confermo, Aggiornate.

E' stata tappata anche una falla abbastanza rognosa > Windows MSHTML zero-day exploits

aled1974 14-09-2021 18:52

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47549848)
Intendevi cifrata?


Pensavo che Bitlocker, cioè il sistema di cifratura predefinito di Windows, fosse comunque software..

Comunque, il fatto è che in generale non mi fido molto dei sistemi proprietari e a codice chiuso, specie quando si tratta di sicurezza..

truecrypt 7.1a (non le versioni successive!!), io lo sto usando tuttora sia per una partizione di un disco sia per un intero altro disco
veracrypt , sw derivato dal precedente e per molti ancora migliore, non ho esperienza diretta

ma sicuramente ne esistono altri, non so però se open source oppure no ;)

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47549902)
Ma le odierne CPU con le istruzioni AES non sono ancora sufficienti per gestire SSD-Insider++.
Vedremo quando usciranno SSD enterprise con quella funzionalità anti-ransomware.

credo che la crittazione dei propri dati non sia comunque attinente alla crittazione ransomware, per quanto il risultato sia lo stesso (senza chiave non si accede ai dati) le motivazioni di partenza sono molto diverse ;)

e una non esclude l'altra ahimè :read:


leggero O.T. : per quel che ho letto sinora non mi è molto chiaro il funzionamento di questo ssd-insider, anzi... moolto nebuloso come faccia ad accorgersi e a preservare dei dati, quando si parla di velocissime operazioni (anche) da 5000 mb/s sugli ssd :stordita: :wtf:

ciao ciao

yeppala 14-09-2021 19:22

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47551037)
dilettanti, non aggiornate più come una volta :asd:



September 14, 2021—KB5005565

Scusate per il ritardo, ma sono appena tornato dall'Apple Event (iPhone 13) :ciapet:
Ora mi fiondo su Windows Update...:ops:

guant4namo 15-09-2021 08:06

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 47551099)
Scusate per il ritardo, ma sono appena tornato dall'Apple Event (iPhone 13) :ciapet:
Ora mi fiondo su Windows Update...:ops:

Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 21H1 per sistemi basati su x64 (KB5005565) & Strumento di rimozione malware di Windows x64 - v5.93 (KB890830) :p :p :p :p

LL1 15-09-2021 09:32

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 47551043)
Confermo, Aggiornate.

E' stata tappata anche una falla abbastanza rognosa > Windows MSHTML zero-day exploits

e, finalmente, è arrivata definitivamente al capolinea anche la storia di PrintNightmare (0 day attivamente sfruttato in attacchi mirati).
Come?
Rimuovendo i riferimenti alla parte di codice legacy...



https://twitter.com/Cneelis/status/1437850037791375362


Microsoft fixes remaining Windows PrintNightmare vulnerabilities

ulukaii 15-09-2021 11:10

Sì, ho visto ieri sera, non ci potevo quasi credere :asd:

giovanni69 15-09-2021 11:34

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47551046)
credo che la crittazione dei propri dati non sia comunque attinente alla crittazione ransomware, per quanto il risultato sia lo stesso (senza chiave non si accede ai dati) le motivazioni di partenza sono molto diverse ;)

e una non esclude l'altra ahimè :read:

Infatti spero presto che si possa arrivare a dei modelli di SSD abbastanza potenti di poter gestire la crittazione per usi personali + protezione ransomware con penalizzazione ridotte grazie a componenti hardware ad hoc. :mano:

mas201 15-09-2021 21:31

ciao , posso sapere con windows 10 che va in crash come si fa a capire il problema ? sono poco aggiornato con questo sistema , quando usavo windows xp e millennnium apparivano schermate con errori ecc.
ho un portatile asus n53j e windows 10 dove da circa 1 anno avevo aggiunto disco ssd e 2x 4gb invece di 2x2 gb .


tutto andava benissimo, ora ogni tanto accendo e dopo qualche secondo si blocca il puntatore .

devo resettare , al riavvio nessuna schermata di errore il pc torna a funzionare benissimo . poi a caso si blocca il puntatore.

ho reinstallato da 0 windows 10 ha funzionato un po' poi ha ricominciato ..
in questo momento funziona..


dunque se un pc si blocca e poi dopo il reset funziona perfettamente senza note errori e avvisi come si puo ' capire il problema??


potete darmi qualche link di programmi affidabili e recenti che testano ram e disco ssd?
anche se non penso siano quelli,..
Grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.