Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


randy88 05-11-2018 20:31

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45863583)
Di tante che ne ho letto e sentito ai suoi tempi, sulla GUI di Windows 8, questa è quella più carina :) Complimenti per lo spirito.

Aahahhahhaha grazie :D

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 45863731)
Non odio...ma rabbia. Rabbia quando penso che un sistema operativo come Windows 10 che ha delle grandissime potenzialità inespresse - potenzialità tali che lo porterebbero “naturalmente” a risultare il miglior sistema operativo di sempre - si riduce ad un blob informe di porcate mal assortite e bug vari invece di risultare il fiore all’occhiello della produzione software Microsoft...e, di questo, ne parlavo via email tempo addietro con un mio caro amico (professore universitario di informatica) e anche lui si trovava (e si trova) in linea con il mio pensiero: sia per quanto riguarda il discorso “sicurezza” (la sicurezza viene “prima” delle patch, non “dopo”) sia per quanto riguarda Windows 10 come prodotto...e non devo essere io a ripeterlo qui perché reputo che la situazione sia abbastanza evidente! a meno di non avere le fette di prosciutto davanti agli occhi...e la rabbia non mi sale su pensando ad utenti come te o come Fatal Frame che magari qualche lacuna la potrete avere (ma anche no) perché voialtri alla fine siete in grado di gestire Windows in maniera più che decente: es. mettere in sicurezza il sistema (quindi zero malware o quasi), valutare quello che vi occorre o non vi occorre per poi aggiungerlo/rimuoverlo, etc.; in realtà, quando a volte me esco con le mie frecciatine su W10 non penso a questo tipo d’utenza (medio-avanzata) ma a quelli che non sono in grado di gestire Windows in maniera così “naturale” e quindi la demandano il più possibile al produttore dell’OS: ed è proprio nella micro-gestione di questa utenza di “base” che la Microsoft sta fallendo prima ancora dei major update bacati. E se tutto questo arriva a dirlo uno come me (tendenzialmente pro-MS)...allora il problema “forse” da qualche parte c’è e sarebbe ora di individuarlo e risolverlo una volta per tutte. :)

Si, ma è sull'utente medio che devi fare le statistiche... l'utonto che non sa neanche come si accende, e il pro che fa le magie, non possono essere presi come termine di paragone per i grossi numeri.

E comunque basta poco.... mio padre è un utonto, 4 anni fa gli ho fatto un PC, i3 + 4gb ram + ssd, messo sopra Wind7 aggiornato, Adblock, gli ho detto di non scaricare mai allegati, e di non fare cose strane, e gira che ti rigira, è da 4 anni che quel PC funge benone.

Fatal Frame 05-11-2018 20:50

Ma guardate che oramai Windows 10 è a prova di ut0nto. Parlate di non fare come strane, tipo scaricare allegati, però come può succedere di beccare un file infetto, questo può capitare (più raramente) anche su Android, IOS, Mac Os X.

Il problema è che Windows è l'SO più diffuso, e virus/trojan ecc sono quasi tutti exe.

Comunque fossi un maniaco della sicurezza sceglierei una distro linux/unix adatta allo scopo (primi risultati su google) e farei girare Wine per usare quantomeno Office per la compatibilità documenti. Altro che una qualsiasi versione di Windows ... Però se avessi veramente documenti top secret e ricercati da qualcuno (Ma non è il mio caso).

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Spun 05-11-2018 21:14

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 45863330)
Conviene lasciare il 64 bit: sia perché il tablet nasce “così” (64 bit) ma sopratutto perché sotto 32 bit non potresti utilizzare il 100% della RAM disponibile (ne andresti ad utilizzare da 3 a 3.75 GB a secondo dell’hardware utilizzato).

Grazie per la risposta,ma in termini di prestazioni il 32 bit non è più leggero rispetto al 64bit e dovrebbe girare meglio?
non so dove l'ho letto ma windows 10 a 32bit dovrebbe supportare fino a 4gb di ram e ci sono anche altre versioni di windows a 32bit che supportano fino a 4gb altri solo 2gb.

Fatal Frame 05-11-2018 21:53

Quote:

Originariamente inviato da Spun (Messaggio 45863939)
Grazie per la risposta,ma in termini di prestazioni il 32 bit non è più leggero rispetto al 64bit e dovrebbe girare meglio?
non so dove l'ho letto ma windows 10 a 32bit dovrebbe supportare fino a 4gb di ram e ci sono anche altre versioni di windows a 32bit che supportano fino a 4gb altri solo 2gb.

Win a 32bit supporta fino a 3gb e qualcosa, non arriva a 4gb

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

homoinformatico 05-11-2018 22:53

Quote:

Originariamente inviato da Spun (Messaggio 45863939)
...cut ma in termini di prestazioni il 32 bit non è più leggero rispetto al 64bit e dovrebbe girare meglio? cut....

Ni.

in realtà si limita a utilizzare meno ram (ogni istruzione usa 4 parole invece che due), ma solo perchè gli applicativi (in primis quelli di windows) sono semplicemente "tradotti" a 64 bit e non riscritti da capo.
In più è presente il sottosistema a 16 bit.
Personalmente la installo solo se serve la compatibilità con qualche immondizzaio di gestionale a 16 bit (spesso vanno) o se il pc è con 2 giga di ram.

inoltre non supporta patchguard e kernelguard. Tradotto vuol dire che i driver non firmati si possono installare tranquillamente (se poi vanno è un altro paio di maniche, ma diversi controller dischi pci per esempio hanno dei driver beta per xp, che funzionano -oddio, funzionano... diciamo c'è la probabilità...- sotto i recenti windows a 32 bit)

Con meno di 2 giga di ram considero solo xp (o qualche linux)

Beseitfia 05-11-2018 22:55

ragazzi scusate, col sistema main in firma, ho di recente avuto dei BSOD...Il sistema non è overcloccato al momento, ma continuo ad avere questi bsod un po' random, quasi sempre in idle senza fare nulla di chè e con temperature basse dei componenti (inizialmente ho pensato potesse essere l'OC). Ho poi formattato il pc e reinstallato windows 10 da zero, pensando che magari il colpevole potesse essere w10 1809, ho dunque rimesso la versione 1803 perchè avevo letto che c'erano stati casi di bsod e problemi vari...Stessi bsod anche dopo il formattone..Vi posto il riepilogo di whocrashed:

On Mon 05/11/2018 21:03:58 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\110518-9781-01.dmp
This was probably caused by the following module: hal.dll (hal!HalpTimerClockIpiRoutine+0x1B)
Bugcheck code: 0x133 (0x1, 0x1E00, 0xFFFFF801EEE62378, 0x0)
Error: DPC_WATCHDOG_VIOLATION
file path: C:\Windows\system32\hal.dll
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: Hardware Abstraction Layer DLL
Bug check description: The DPC watchdog detected a prolonged run time at an IRQL of DISPATCH_LEVEL or above.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem. This problem might also be caused because of overheating (thermal issue).
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.
On Mon 05/11/2018 21:03:58 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\110518-9781-01.dmp
This was probably caused by the following module: hal.dll (hal!HalpTimerClockIpiRoutine+0x1B)
Bugcheck code: 0x133 (0x1, 0x1E00, 0xFFFFF801EEE62378, 0x0)
Error: DPC_WATCHDOG_VIOLATION
file path: C:\Windows\system32\hal.dll
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: Hardware Abstraction Layer DLL
Bug check description: The DPC watchdog detected a prolonged run time at an IRQL of DISPATCH_LEVEL or above.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem. This problem might also be caused because of overheating (thermal issue).
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.


Sinceramente non so proprio cosa possa essere, ho anche da poco preso una scheda audio esterna usb la scarlett focusrite 2i2 e pensato fosse quella, mi potreste dire se quest'analisi del mindump vi dice qualcosa? Grazie in anticipo

alethebest90 05-11-2018 23:13

@Beseitfia


facendo alcune ricerche online sembra che il problema riguarda alcune periferiche, in questo caso l'SSD, prova ad installare oppure ad aggiornare i driver

ti consiglio anche di dare un'occhiata ai driver AHCI-SATA

Beseitfia 05-11-2018 23:24

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 45864177)
@Beseitfia


facendo alcune ricerche online sembra che il problema riguarda alcune periferiche, in questo caso l'SSD, prova ad installare oppure ad aggiornare i driver

ti consiglio anche di dare un'occhiata ai driver AHCI-SATA

Si avevo letto anch'io qualcosa a riguardo, ho letto che impostando come driver sata ahci lo standard ahci sata controller si potrebbe risolvere, intanto provo cosi', vediamo se risolvo ;)

Fatal Frame 06-11-2018 00:46

Perché mettere un SSD m2 in un pc fisso ?!

Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk

Nicodemo Timoteo Taddeo 06-11-2018 07:46

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 45864273)
Perché mettere un SSD m2 in un pc fisso ?!

Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk

Se la scheda madre offre lo slot perché non approfittarne? :)

Beseitfia 06-11-2018 10:00

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45864315)
Strana questa cosa, su un PC recente come il tuo l'AHCI dovrebbe essere impostato di default. Scarica e installa gli ultimi driver per la tua scheda madre che riguardano appunto sia il chipset che SATA.

Altro consiglio, la scarlett focusrite 2i2 collegala da sola all'hub usb, cioè senza collegare niente nella presa di fianco, se l'hub è 2.0 è importante! Disattiva anche il risparmio energetico per quell'Hub (click tasto destro su start>gestione dispositivi>controller USB ecc.).

Comunque ho pensato anche alla scarlett perche' caso strano da quando l'ho installata ho queati bsod abbastanza frequenti... E nel registro eventi di windos ho parecchi errori relativi alla gestione del risparmio energetico dell'usb.. Intanto faro' come mi hai consigliato, poi appena torno a casa posto gli screen di questi errori che mi hanno messo la pulce nell'orecchio, grazie!

Averell 06-11-2018 10:57

@ Beseitfia

Se i consigli che ti sono stati dati non dovessero produrre risultati, ti suggerisco di aprire una discussione QUI attenendoti evidentemente a quelle che sono le loro regole (BSOD - Posting Instructions, c'è anche un video che mostra passo passo le cose da fare).

s-y 06-11-2018 12:06

non so se tra le tonnellate di post sia stato già segnalato, e cmq dato che ancora non è ri-uscita, nada, cmq come linkato da phoronix c'è una pagina che elenca le novità riguardanti wsl. lo segnalo senza esprimere un giudizio personale, che è diciamo ambivalente, ma mi pare cmq degno di menzione

https://blogs.msdn.microsoft.com/com...r-2018-update/

Fatal Frame 06-11-2018 12:17

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45864360)
Se la scheda madre offre lo slot perché non approfittarne? :)

Pensavo che lo slot lo mettevano solo nei portatili.

Comunque ho visto che gli ssd più prestanti sono quelli su slot PCI express, però io ho messo sempre i SATA.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Fatal Frame 06-11-2018 12:40

Quote:

Originariamente inviato da xxEmilioxx (Messaggio 45865008)
Nell'uso normale cambia poco

Essendo quella guida un po vecchiotta, oramai vendono quelli SATA ed M2 ...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

tallines 06-11-2018 12:47

Quote:

Originariamente inviato da Beseitfia (Messaggio 45864143)
raVi posto il riepilogo di whocrashed:

On Mon 05/11/2018 21:03:58 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\110518-9781-01.dmp
This was probably caused by the following module: hal.dll (hal!HalpTimerClockIpiRoutine+0x1B)
Bugcheck code: 0x133 (0x1, 0x1E00, 0xFFFFF801EEE62378, 0x0)
Error: DPC_WATCHDOG_VIOLATION
file path: C:\Windows\system32\hal.dll
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: Hardware Abstraction Layer DLL

Ciao, controlla lo stato di salute dell' unità in uso con CrystalDiskInfo freeware e testa la ram con MemTest freeware, un banco alla volta, almeno 3 passaggi per banco .

randy88 06-11-2018 12:57

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 45864015)
Win a 32bit supporta fino a 3gb e qualcosa, non arriva a 4gb

3,2 per l'esattezza.

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 45863889)
Ma guardate che oramai Windows 10 è a prova di ut0nto. Parlate di non fare come strane, tipo scaricare allegati, però come può succedere di beccare un file infetto, questo può capitare (più raramente) anche su Android, IOS, Mac Os X.

Le infezioni più devastanti, tipo i ransomware, adsso sono pure "multipiattaforma". Te li becchi su Win, tanto quanto su MacOS.

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 45864175)
Se parliamo di utonti parliamo di “grandi numeri” comunque...e quelli fanno statistica...che poi è la “base” a cui avevo accennato e sulla quale poggia attualmente (purtroppo) W10. E in questo senso anch’io - nel mio piccolo - posso portati un’esperienza diretta - tutto sommato positiva - con un amico a cui dieci anni fa o forse dodici (o giù di lì, insomma) ho configurato una macchina (W7x64...ma un discorso simile potrebbe valere anche per il più moderno W10): non voglio utilizzare la parola utonto ...però...ad esempio a questo mio amico gli ho dovuto spiegare non ti dico quante volte come copiare/spostare/rinominare un file...quindi: W7x64 poi aggiornato con le ultime patch, sistema messo adeguatamente in sicurezza, e i principali programmi d’uso comune sandboxati. Successivamente ho disabilitato WU in maniera permanente, gli ho lasciato l’utenza amministrativa e nessun AV; poi ci siamo seduti a tavolino e gli ho tratteggiato uno schema dicendogli quello che poteva fare e non fare con il computer e me lo sono fatto ripetere più e più volte, interrogandolo come se fosse sotto esame. Il risultato finale (ripeto: con WU disabilitato per un tempo sufficiente a far crescere un neonato sino a farlo diventare un adolescente :D) il risultato finale, dicevo, è stata una dico UNA sola infezione l’estate scorsa, infezione che ha scaricato lui stesso sul suo PC, per poi eseguire e quindi installare, pur avendo nozione che un file .zip contente un .exe è probabilmente un malware o comunque è ben diverso da una decina di file .mp3 zippati. La sua giustificazione è stata: “Lo sapevo che un .exe dentro un file compresso poteva essere un malware, visto che me lo avevi spiegato per bene, ma volevo a tutti i costi avere quell’album...” In queste condizioni anche se gli avessi installato preventivamente sopra un AV lo avrebbe disabilitato pur di lanciare l’eseguibile in questione (fuori dalla sandbox, ovviamente)...e quindi, con tali premesse, non c’è sicurezza informatica che tenga! ;)

Fossi stato in te, l'amico si sarebbe ritrovato col PC disassemblato, e un calcio nel culo :D

Beseitfia 06-11-2018 13:48

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45865060)
Ciao, controlla lo stato di salute dell' unità in uso con CrystalDiskInfo freeware e testa la ram con MemTest freeware, un banco alla volta, almeno 3 passaggi per banco .

Ho parecchi hdd nel pc (alcuni anche vecchi) e 3 ssd.. L sdd principale dove e' installato il s.o. E' il 960 evo m2, e non mi segnala problemi cd info. Per quanto riguarda gli altri hdd, ho un ssd dove installo i giochi, che mi da' come integrita' disco 93% e un hdd che mi dava dei settori riallocati tempo fa, ma dopo vari passaggi con hdd regenerator ora non mi segnala problemi di sorta... Una cosa pero' strana, e' che qualche giorno fa all'accensione del pc, mi si e' freezata la schermata prima di entrare in windows, ancora nel bios la prima che vedo all'accensione quella col produttore della mobo (non il caricamento windows) non so se possa avere una relazione con questi problemi che sto avendo, ma di sicuro mi e' sembrato strano anche questo

zanardi84 06-11-2018 14:26

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 45863532)
Confermo ... Windows 10 64 bit con Windows Defender e Chrome con adblock e mai avuto problemi.

Pulizia disco + scandisk + defrag.

Dopo anni di programmi di terze parti inutili ho tenuto solo Winrar. Questo da Windows 8, prima tenevo almeno Nod32 o Kaspersky ;)

Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk

UAC è lo strumento che fa la differenza.
Altro errore è stato quello di consentire la regolazione anzichè lasciare quello di Vista che non prevedeva opzioni se non la totale disattivazione.
La strada era quella giusta, ma si doveva migliorare il controllo sui programmi in avvio per scongiurare la comparsa di messggi di conferma e fare in modo che ricordasse quelli a cui era stata accordata l'esecuzione.

Defender con UAC attivo al livello più alto, un adblocker e malwarebytes antispyware free da far funzionare una volta a settimana sono la miglior difesa.
Gli altri antivirus sono semplicemente troppo invasivi tra pubblicità di kaspersky free, richieste di login ad un social come bitdefender o mattoni sulle prestazioni..

Averell 06-11-2018 15:03



BlueHat v18 || Retpoline: The Anti sectre type 2 mitigation in windows (video)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.