Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Bik 17-07-2019 10:38

Quote:

Originariamente inviato da mtofa (Messaggio 46311453)
Io su un bx500 ho messo Ubuntu senza problemi

Idem.

albanomax 17-07-2019 18:54

il gpt che so' io serve sopratutto per formattare hard disk che hanno 3tb
questo invece è di 460gb e suppongo che l'installazione di windows 10 debba perforza installare il SO indistintamente dal tipo di mbr o gpt che sia,in fase di installazione windows permette di formattare l'hard disk,permette di eliminare la partizione e permette di ricrearla ma non riesce ad installare nessun SO,solo se metto una ssd evo850 insieme riesce ad installarlo,ma mette i file di sistema sulla ssd da 250gb,se scollego l'hd da 250gb il SO non parte ovviamente
di sistemi operativi ne ho messi a miliardi,ho 53 anni ed il mio primo sistema operativo è stato il dos sugli olivetti 8080 quindi.....dai.....;)

frafelix 18-07-2019 11:25

Oppure fai partire il pc con una live qualsiasi (sempre se non hai un altro pc) e crei un'unica partizione sull'ssd. A cose fatte prova a far ripartire l'installazione di win10

\_Davide_/ 18-07-2019 11:53

Certo che il prezzo dell'MX 500 da 500 GB sta diminuendo sempre più! Mi ricordo quando era a 126€ e sembrava un prezzaccio appena sceso sotto i 90!

DakmorNoland 18-07-2019 12:39

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46313671)
Certo che il prezzo dell'MX 500 da 500 GB sta diminuendo sempre più! Mi ricordo quando era a 126€ e sembrava un prezzaccio appena sceso sotto i 90!

Io infatti ho preso quello da 1TB a circa 110€ e lo uso sul mio ESXi con grande soddisfazione.

Iuki 18-07-2019 19:08

Salve ragazzi,

mi è arrivato il nuovo SSD samsung 860 evo, ho i cavi SATA, ma ho finito le Bracket per poterlo inserire negli alloggiamenti/gabbie per periferiche 2.5 del mio case Cooler Master Storm Striker,
le altre due Bracket che avevo per gli altri due SSD, sono queste: https://www.cmstore.eu/spare-parts/t...r-hdd-bracket/



purtroppo sono disponibili solo sul sito ufficiale CM a circa €4,00 + sped, sapete dirmi se ce una valida alternativa simile che abbia le stesse dimensioni, compatibile con gli alloggiamenti da 2.5 del mio case CM Storm Striker? :)

megthebest 18-07-2019 19:39

Quote:

Originariamente inviato da Iuki (Messaggio 46314374)
Salve ragazzi,

da 2.5 del mio case CM Storm Striker? :)

Guarda, io il mio 860qvo l'ho adagiato in fondo con una striscia sottile di biadesivo (ho un Corsair 350).. Non servono a nulla le staffe, tanto non va da nessuna parte e anzi, sul fondo del case, sta benone!

Inviato dal mio ONEPLUS A6010 utilizzando Tapatalk

aled1974 18-07-2019 21:00

Quote:

Originariamente inviato da Iuki (Messaggio 46314374)
purtroppo sono disponibili solo sul sito ufficiale CM a circa €4,00 + sped, sapete dirmi se ce una valida alternativa simile che abbia le stesse dimensioni, compatibile con gli alloggiamenti da 2.5 del mio case CM Storm Striker? :)

non mi sembrano poi male 4€ + spedizione, anche se di fatto non so a quanto ammonti la spedizione :stordita:

considerando poi che sono con innesto a incastro proprietario screwless mi sembra ;)

ciao ciao

Ed_Bunker 24-08-2019 11:57

Gli attuali modelli di casa Sandisk come si comportano, soprattutto a livello di temperature e affidabilità?

Sent with Redmi Note 7 using Tapatalk

giovanni69 24-08-2019 12:12

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46313671)
Certo che il prezzo dell'MX 500 da 500 GB sta diminuendo sempre più! Mi ricordo quando era a 126€ e sembrava un prezzaccio appena sceso sotto i 90!

Comprato a 66.44€ sull'amazzone (nella versione venduto & spedito).

CYRANO 24-08-2019 21:02

Domanda : un ssd usato ma ancora in buono stato può andare bene x fare da backup x dei files, ossia li copio lo stacco e lo metto nel cassetto ? Oppure meglio un hd meccanico ?


Ckxsnskansks

Pess 24-08-2019 22:56

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 46360150)
Domanda : un ssd usato ma ancora in buono stato può andare bene x fare da backup x dei files, ossia li copio lo stacco e lo metto nel cassetto ? Oppure meglio un hd meccanico ?


Ckxsnskansks

Almeno fino a qualche anno fa, la Data Retention quando non alimentati era il tallone d'Achille per gli SSD usati...

UtenteSospeso 25-08-2019 00:24

Meccanico, io ho cercato informazioni a riguardo ma ho trovato molto poco.

Ho capito che più di tanto non dicono, sono tutti dentro le specifiche e assicurano 3 me d i minimo, ma anche 2 anni per me sarebbero pochi.

Pochi giorni fa ho letto un cd masterizzato da me penso 10 -12 anni fa.

.

aled1974 25-08-2019 07:53

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 46360150)
Domanda : un ssd usato ma ancora in buono stato può andare bene x fare da backup x dei files, ossia li copio lo stacco e lo metto nel cassetto ? Oppure meglio un hd meccanico ?


Ckxsnskansks

quoto, dipende da quanto tempo pensi di lasciarlo nel cassetto

mia moglie ne sta usando uno per i suoi backup, è anche un pò anche un esperimento visto che non è l'unico backup, ma nel suo caso il disco viene collegato al pc mensilmente

come detto neanche io mi fiderei a lasciarlo per più di tre mesi nel cassetto senza mai alimentarlo

viceversa i meccanici hanno sicuramente meno problemi da questo punto di vista, quando invece ne hanno a livello di campi magnetici e di urti (in funzione)


comunque se l'ssd lo colleghi, semplicemente lo colleghi, alla porta usb ogni 2-3 mesi non dovresti avere problemi IMHO, ma appunto, sulla data retention i produttori sono molto fumosi

ciao ciao


P.S.
non dipende dal fatto che sia usato eh ;)

P.S.2
io per i backup di famiglia ho adottato la seguente politica
- primo bkp partizione crittata disco in firma (non è un vero bkp)
- secondo bkp disco hdd 3,5" esterno in casebox usb
- terzo bkp due dischi bdre
però se l'esperimento di mia moglie funziona potrei valutare di modificare il secondo bkp :D

giovanni69 25-08-2019 08:03

Credo che i 3 mesi siano davvero pochi per testare le problematiche di data retension.
E' come dire che un utente se lascia il suo portatile con SSD spento per quel tempo perchè non ne ha bisogno, dovrebbe potenzialmente rischiare di perdere dati, cosa che non credo sia così probabile, by design. :O

"La ritenzione delle memorie NAND nuove o semi nuove dovrebbe essere superiore a 10 anni."
"la ritenzione dovebbe essere di almeno un anno ad SSD esausto (ad SSD nuovo dovrebbe essere di anni, solitamente >10 anni)." -- cit s12a.

Si è parlato più volte di questo fattore nel thread tra cui QUI ma credo che le tempistiche siano ben maggiori tra gli intervalli d'uso. Anche QUI.

Paky 25-08-2019 12:33

come avevo scritto qui , il mio sandisk è stato buttato nel garage per quasi 4 anni

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=16400

CYRANO 25-08-2019 21:08

Grazie a tutti, a sto punto vedo se trovo un meccanico da qualche parte :D


Cksjakajsjs

frafelix 25-08-2019 21:56

Hai letto i due post sopra il tuo?
Il problema lo hai solo a fine vita delle nand

aled1974 26-08-2019 07:23

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 46360300)
Credo che i 3 mesi siano davvero pochi per testare le problematiche di data retension.
E' come dire che un utente se lascia il suo portatile con SSD spento per quel tempo perchè non ne ha bisogno, dovrebbe potenzialmente rischiare di perdere dati, cosa che non credo sia così probabile, by design. :O

"La ritenzione delle memorie NAND nuove o semi nuove dovrebbe essere superiore a 10 anni."
"la ritenzione dovebbe essere di almeno un anno ad SSD esausto (ad SSD nuovo dovrebbe essere di anni, solitamente >10 anni)." -- cit s12a.

Si è parlato più volte di questo fattore nel thread tra cui QUI ma credo che le tempistiche siano ben maggiori tra gli intervalli d'uso. Anche QUI.

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 46360611)
come avevo scritto qui , il mio sandisk è stato buttato nel garage per quasi 4 anni

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=16400

ottimo, ero rimasto parecchio indietro, per un anno non ho potuto frequentare il forum

questo mi porta a riconsiderare in modo sostanziale quella ideuzza sul mio secondo backup :D

grazie ragazzi :mano:

ciao ciao

s12a 26-08-2019 09:33

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 46360294)
comunque se l'ssd lo colleghi, semplicemente lo colleghi, alla porta usb ogni 2-3 mesi non dovresti avere problemi IMHO, ma appunto, sulla data retention i produttori sono molto fumosi

In realtà i dati andrebbero letti e riscritti se volessi davvero rinfrescarli, non basta solo collegare l'SSD all'alimentazione, anche se a seconda della gestione firmware l'SSD potrebbe (ma non necessariamente) decidere di fare questo lavoro di sua volontà.

Il tempo di ritenzione minimo ad SSD usurato in ogni caso non garantisce che la velocità di lettura rimanga inalterata nel tempo. Questo calo accade con tutti gli SSD in un modo o nell'altro (anche MLC, pur se in misura minore), a meno che il contenuto delle celle di memoria non venga rinfrescato in maniera relativamente aggressiva, come credo che accada con gli MX500, od almeno l'esemplare che uso al momento che però è in uso su un PC sempre acceso.

Questo malinteso ha fatto sì che i vecchi Samsung 840 con memorie TLC (i primi SSD sul mercato di questo tipo) venissero ad un certo punto accusati di avere "problemi di ritenzione" a causa del calo di velocità anche sostanziale rilevato nel corso del tempo (anche da me con il mio 250GB) con i dati "vecchi" o statici. Non mi sembra però che ci siano state persone che effettivamente abbiano perso dati, checché se ne dica. Ho il sospetto invece che il comportamento dell'SSD fosse esattamente come da progetto, probabilmente per per limitare l'usura delle celle e/o perché il controller ed i relativi algoritmi di correzione errore non erano ancora sufficientemente maturi da prevenire rallentamenti evidenti.

Effettivamente non è il massimo che le prestazioni dichiarate possano valere solo a dati appena scritti/scritti recentemente, ma le specifiche JEDEC sulla ritenzione/endurance non mi sembra facciano garanzie in tal senso, solo che gli errori non corregibili (UBER) non aumentino sopra una certa soglia. E se gli errori sono corregibili ma ci vuole tempo per correggerli...



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.