Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


antonyb 11-02-2015 20:18

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 42131267)
no, basta che te lo fai o disco o pennetta

Non ho visto il comando, quindi se non parte avvio da penna e ripristino l'immagine che ho su un altro disco, confermi?
Ma dicono che è lento confermi?

mark1000 11-02-2015 22:12

Quote:

Originariamente inviato da antonyb (Messaggio 42132773)
Non ho visto il comando, quindi se non parte avvio da penna e ripristino l'immagine che ho su un altro disco, confermi?
Ma dicono che è lento confermi?

dal menù in alto "procedura guidata" ci sono varie voci tra cui crea cd di avvio e no non è affatto lento, a creare l'immagine è più veloce di acronis

belta 11-02-2015 22:51

per quanto mi riguarda prossimo SSD sempre Crucial, volevo prendere un 512 gb ma se "tengo botta" lo prendo in m.2 al prossimo cambio di configurazione sperando che calino i prezzi

antonyb 12-02-2015 08:05

Ok, grazie mark1000, lo proverò.

melu 12-02-2015 10:21

Quote:

Originariamente inviato da FedeGata (Messaggio 42132013)
Per adesso, aspettiamo giugno e il quadro potrebbe esser differente.

che succede a giugno??

peppe22 12-02-2015 12:53

Quote:

Originariamente inviato da melu (Messaggio 42134430)
che succede a giugno??

ovviamente i nuovi bx100 e mx200 caleranno di prezzo visto che si svaluteranno... come accade con tutti gli oggetti

melu 12-02-2015 13:20

ma anche i prezzi dela concorrenza...

e poi in questo modo si finisce per non comprare mai...

stefanonweb 12-02-2015 13:30

Ho sempre preso Crucial o Samsung... Al risparmio totale meglio di un Sandisk 120GB a 59€ spedito che ci sarebbe??? Grazie.

http://www.sandisk.it/products/ssd/s...capacity=128GB

FedeGata 12-02-2015 13:51

Quote:

Originariamente inviato da melu (Messaggio 42135277)
ma anche i prezzi dela concorrenza...

e poi in questo modo si finisce per non comprare mai...

Ah, nulla di più falso. Per giugno questi prodotti avranno raggiunto uno street price abbastanza stabile, mentre i 550 o non si trovano più o saranno in svendita. Aggiungiamoci che saranno usciti eventuali firmware correttivi e saranno esauriti gli stock di eventuali prodotti con firmware difettati, e il gioco è fatto.

Se voglio comprare un determinato modello, prendo quello. A meno di concorrenza che tira fuori il Kraken degli ssd.

stefanonweb 12-02-2015 15:05

Quote:

Originariamente inviato da FedeGata (Messaggio 42135453)
Ah, nulla di più falso. Per giugno questi prodotti avranno raggiunto uno street price abbastanza stabile, mentre i 550 o non si trovano più o saranno in svendita. Aggiungiamoci che saranno usciti eventuali firmware correttivi e saranno esauriti gli stock di eventuali prodotti con firmware difettati, e il gioco è fatto.

Se voglio comprare un determinato modello, prendo quello. A meno di concorrenza che tira fuori il Kraken degli ssd.

Firmware correttivi per M550? C'è qualche problema di cui non sono a conoscenza? Grazie...

traider 12-02-2015 22:24

Ragazzi mi serve una mano , sono totalmente niubbo di SSD , ho acquistato un Samsung 120gb 850 EVO , come scheda madre ho una ASROCK Z77 PRO 4

http://www.asrock.com/mb/Intel/Z77%2...Specifications

ovviamente collegherò l'hard disk al SATA 3 , ma non capisco quale chipset è collegato e quindi quali driver dovrò installare su windows 7 64 bit service pack 1 ( da bios imposterò AHCI ) .

len 12-02-2015 22:26

una curiosità

avendo un mx100 da 256gb e 12gb di RAM di quale dimensione dovrebbe essere il file di paging per avere le prestazioni migliori?

conviene lasciarlo su ssd?

Pess 12-02-2015 23:06

Quote:

Originariamente inviato da len (Messaggio 42137726)
una curiosità

avendo un mx100 da 256gb e 12gb di RAM di quale dimensione dovrebbe essere il file di paging per avere le prestazioni migliori?

conviene lasciarlo su ssd?

Lascialo su ssd ed impostalo variabile tra 500 mb e 4 gb (per sicurezza)...
:)

Robydriver 12-02-2015 23:07

Quote:

Originariamente inviato da traider (Messaggio 42137717)
Ragazzi mi serve una mano , sono totalmente niubbo di SSD , ho acquistato un Samsung 120gb 850 EVO , come scheda madre ho una ASROCK Z77 PRO 4

http://www.asrock.com/mb/Intel/Z77%2...Specifications

ovviamente collegherò l'hard disk al SATA 3 , ma non capisco quale chipset è collegato e quindi quali driver dovrò installare su windows 7 64 bit service pack 1 ( da bios imposterò AHCI ) .

Ciao a tutti.
Collega l'ssd (immagino lo userai per il sistema operativo) sulla porta sata0 (controller Intel) e impostane nel bios la modalità AHCI.Nel bios c'è anche una voce da settare come tipo su "ssd" o "solid state drive".
In fase di installazione,win 7,ha già i driver precaricati (se non usi un disco "farlocco"/lite fatti in casa).
Poi,a Windows installato,installerai gli appositi driver Intel.

len 12-02-2015 23:28

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 42137861)
Lascialo su ssd ed impostalo variabile tra 500 mb e 4 gb (per sicurezza)...
:)

quindi è meglio non lasciarlo gestire direttamente a windows?


per adesso lo imposto come mi hai consigliato e vediamo come va ;)

Pess 12-02-2015 23:31

Quote:

Originariamente inviato da len (Messaggio 42137922)
quindi è meglio non lasciarlo gestire direttamente a windows?


per adesso lo imposto come mi hai consigliato e vediamo come va ;)

Windows tende ad occupare molto spazio ed io sconsiglio di disattivarlo del tutto perché qualche applicazioni potrebbe avere qualche problema (anche se io non meno mai riscontrati)... Quindi quella mi sembra una buona combinazione (che ho attivato anche sul portatile in firma) ... Tanto di default non occuperà mai più di 500 mb di spazio sul disco se non necessario...
:)

Pancho Villa 13-02-2015 00:05

Quote:

Originariamente inviato da len (Messaggio 42137726)
una curiosità

avendo un mx100 da 256gb e 12gb di RAM di quale dimensione dovrebbe essere il file di paging per avere le prestazioni migliori?

conviene lasciarlo su ssd?

Con 12 giga di ram io lo toglierei di corsa :D

Oppure lo metti su un ramdisk... un cane che si morde la coda praticamente :sofico:


PS: Come va il tuo MX100 da 256? Io l'ho appena comprato :)
L'hai partizionato?

traider 13-02-2015 08:23

Quote:

Originariamente inviato da Robydriver (Messaggio 42137865)
Ciao a tutti.
Collega l'ssd (immagino lo userai per il sistema operativo) sulla porta sata0 (controller Intel) e impostane nel bios la modalità AHCI.Nel bios c'è anche una voce da settare come tipo su "ssd" o "solid state drive".
In fase di installazione,win 7,ha già i driver precaricati (se non usi un disco "farlocco"/lite fatti in casa).
Poi,a Windows installato,installerai gli appositi driver Intel.

Grazie i driver intel si chiamano Intel Rapid Storage e Intel Smart Response Technology ? .

len 13-02-2015 08:53

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 42137928)
Windows tende ad occupare molto spazio ed io sconsiglio di disattivarlo del tutto perché qualche applicazioni potrebbe avere qualche problema (anche se io non meno mai riscontrati)... Quindi quella mi sembra una buona combinazione (che ho attivato anche sul portatile in firma) ... Tanto di default non occuperà mai più di 500 mb di spazio sul disco se non necessario...
:)

Ok, grazie dei consigli ;)





Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 42137989)
Con 12 giga di ram io lo toglierei di corsa :D

Oppure lo metti su un ramdisk... un cane che si morde la coda praticamente :sofico:


PS: Come va il tuo MX100 da 256? Io l'ho appena comprato :)
L'hai partizionato?

Toglierla del tutto non vorrei farlo per evitare problemi, tanto alla fine cambia poco come prestazioni lasciandola si ssd e non credo influisca tanto sulla sua longevità

Mi trovo benissimo con L'MX100

non saturo tutta la banda avendolo messo su sata 2, ma è una scheggia comunque

non ho fatto nessuna partizione, ho installato il sistema operativo e tutti i programmi/giochi che uso più spesso e diciamo che a differenza del mio vecchio raid 0 di meccanici è un'altro mondo sia per velocità (non ci sono paragoni) sia per silenziosità

Penso che un ssd sia il primo acquisto da fare per chi non lo possiede e deve aggiornare il pc ;)

Pancho Villa 13-02-2015 10:31

Io è già dai tempi di win xp che ho eliminato il file di paging, un altro mondo! :)

Aveva senso quando la ram costava molto, ora 6 giga di ram fisica (8 - 2 dedicati al ramdisk) mi bastano sempre ;)

Ma per il sata3 serve un cavo particolare o qualsiasi cavo sata va bene? :stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.