Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


kazuyamishima 28-02-2016 17:42

Quote:

Originariamente inviato da giucas (Messaggio 43423761)
ciao ragazzi, volevo chiedere e' possibile che smettano di funzionare solo i 2,4Ghz?
le ho gia'provate tutte cambio canale reset soft reset hard...niente.
grazie
Giu'

firmw 5.4.8.1.160.12.56.1.40
model ADB 963168_ADBVOX25

No ma puoi dividere le frequenze andando nella sezione wifi avanzato e collegare solo la 5ghz ai dispositivi.

giucas 28-02-2016 17:50

Si le frequenze erano/sono divise da ieri la 2.4 è sparita
E ovviamente tutte le periferiche che non lavorano a 5 giga non si collegano piu'
Quelle che hanno anche la 5 giga continuano a funzionare
Ho provato a controllare con wifi analizer e infatti la rete a w,4 è assente...quindi vecchi smartphone stampanti telecamere e ps4 non si collegano
Zzoooooo

Rubberick 28-02-2016 17:56

Quote:

Originariamente inviato da biglia6 (Messaggio 43418941)
Ieri ho telefonato l'assistenza Vodafone per farmi dire esattamente cosa aveva scritto il tecnico, dicendo chiaramente che ero molto confuso perché da una parte ho capito una cosa, da un'altra ne ho capito un'altra.

Il fatto della canalina satura non regge, secondo me, e vi spiego anche perché: in casa c'è già una borchia in fibra ottica Fastweb. Se fosse stato un problema di spazio, avrebbero potuto togliere quella Fastweb e tirare quella Metroweb, no? :p

L'operatore Vodafone ha detto che si tratta di un KO definitivo per motivi strutturali in quanto la mia scala non è cablata, mentre quella a fianco sì. Se fosse stata la canalina intasata, il tecnico stesso mi avrebbe detto cosa fare (chiamare un elettricista di fiducia loro, a spese mie, per fare spazio o altro).

In tutto questo l'operatore Vodafone mi ha detto che generalmente i KO si definiscono definitivo perché sono, appunto, definitivi. L'unica speranza è smuovere un po Metroweb e vedere se cablano anche da me.

Ho quindi risposto alla signorina di Metroweb scrivendo tutto l'accaduto e cosa ha fatto esattamente il tecnico e adesso sto aspettando un ricontatto da parte loro. Che il :ciapet: sia con me :help:

ma tu non ti devi rivolgere a vodafone, loro non ne sanno nulla affittano unicamente quello che metroweb da, devi rivolgerti a quelli di metroweb e possibilmente parlarci a telefono

ATX12V 28-02-2016 18:11

Quote:

Originariamente inviato da giucas (Messaggio 43426354)
Si le frequenze erano/sono divise da ieri la 2.4 è sparita
E ovviamente tutte le periferiche che non lavorano a 5 giga non si collegano piu'
Quelle che hanno anche la 5 giga continuano a funzionare
Ho provato a controllare con wifi analizer e infatti la rete a w,4 è assente...quindi vecchi smartphone stampanti telecamere e ps4 non si collegano
Zzoooooo

Se hai già provato con Factory Reset e non funziona fatti cambiare la VSR, non ci sono altre soluzioni.

giucas 28-02-2016 18:28

revolution
 
Si ho cominciato la trafila: al 190 hanno voluto provare a fare i vari reset poi si sono convinti e hanno fissato un appuntamento con i tecnici che "faranno ulteriori controlli online" per mercoledi'.....speriamo si convincano velocemente

come sempre grazie ATX
Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 43426397)
Se hai già provato con Factory Reset e non funziona fatti cambiare la VSR, non ci sono altre soluzioni.


ATX12V 28-02-2016 18:51

Quote:

Originariamente inviato da giucas (Messaggio 43426438)
Si ho cominciato la trafila: al 190 hanno voluto provare a fare i vari reset poi si sono convinti e hanno fissato un appuntamento con i tecnici che "faranno ulteriori controlli online" per mercoledi'.....speriamo si convincano velocemente

come sempre grazie ATX

Purtroppo devi sorbirti tutta la trafila di tentativi che sono obbligati a fare per accertarsi che sia una reale difettosità hardware. Porta pazienza.
Per curiosità, è una ADB o una Huawei?

giucas 28-02-2016 20:21

ADB uno dei primissimi
Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 43426500)
Purtroppo devi sorbirti tutta la trafila di tentativi che sono obbligati a fare per accertarsi che sia una reale difettosità hardware. Porta pazienza.
Per curiosità, è una ADB o una Huawei?


biglia6 29-02-2016 08:46

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43426367)
ma tu non ti devi rivolgere a vodafone, loro non ne sanno nulla affittano unicamente quello che metroweb da, devi rivolgerti a quelli di metroweb e possibilmente parlarci a telefono

Mi hanno chiesto il numero di telefono, spero mi richiamino oggi...
Nel frattempo la pratica Vodafone ha preso un bel semaforo rosso e hanno bloccato tutto, speravo mi avrebbero messo in attesa di un eventuale responso da parte di Metroweb. :muro:

Niente, vediamo che succede questa settimana..

E comunque ho notato, il tecnico non era proprio contento di essere li :Prrr:

biglia6 01-03-2016 09:52

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43426367)
ma tu non ti devi rivolgere a vodafone, loro non ne sanno nulla affittano unicamente quello che metroweb da, devi rivolgerti a quelli di metroweb e possibilmente parlarci a telefono

Niente, mi hanno telefonato ieri e mi hanno detto una cosa diversa.

Vodafone dice che c'è un impedimento fisico per fare arrivare la fibra da una parte all'altra

Metrobit invece mi conferma che è un problema di canaline, che devo parlare con l'amministratore e chiamare un elettricista. Va be andassero a fan:ciapet: tutti quanti e metto Fastweb che, a quanto pare, ci sia già nell'appartamento.

Ce l'ho messa tutta, ma non si può avere sempre quello che si vuole purtroppo :mad:

ATX12V 01-03-2016 10:12

Quote:

Originariamente inviato da biglia6 (Messaggio 43431437)
Vodafone dice che c'è un impedimento fisico per fare arrivare la fibra da una parte all'altra..

..Metrobit invece mi conferma che è un problema di canaline,

..e non è la stessa cosa?
Se le canaline sono intasate e il cavo in fibra non passa c'è poco da fare se non farci mettere le mani a un elettricista o da Metrobit. L'amministratore deve essere sempre informato sui lavori nello stabile.

biglia6 01-03-2016 10:16

Eh, la signorina Vodafone ha detto che sul ticket c'era scritto che non riuscivano a far passare la fibra da uno stabile all'altro, non dalla canalina...

A metrobit ho proposto di:
1. Cacciare la fibra fastweb, fare spazio e mettere la loro
2. Cacciare il rame, fare spazio, e mettere la loro fibra

La 1 è bocciata, la 2 ha detto che secondo lei andava bene.
Non essendo proprietario di casa, devo passare dal proprietario che si deve scomodare a parlare con l'amministratore ecc ecc

Più le spese per l'elettricista (sapete a quanto possono ammontare?)

ATX12V 01-03-2016 10:28

Non dare credito ai dettagli che comunica Vodafone, non sono tecnici.
Il problema è la canalina intasata.
Devi chiedere un elettricista, qua nessuno ha mai fatto lavori simili.
Si sono sbattimenti ma dipende da quanto tu vuoi avere una FTTH che in futuro arriverà fino a 1Gbit o rimanere per sempre con la FTTH di Fastweb a 100Mbit.

idoido 01-03-2016 16:04

il mio sogno di avere la fibra si è infranto :muro:
i tecnici non sono riusciti a far passare il cavetto della fibra, ora devo sentire l'amministratore :muro: :muro: :muro:

i tecnici mi han detto che eventualmente posso attivare l'adsl, la presa e il doppino telefonico c'è, però quando faccio la richiesta online sul sito vodafone per l'adsl mi reindirizza automaticamente alla pagina fibra perché la zona è coperta da fibra :muro: :muro: :muro:
l'unica soluzione è andare in un centro vodafone se voglio attivare l'adsl? online se becco l'offerta ho l'attivazione gratuita, in negozio mi spennano di sicuro.

ATX12V 01-03-2016 16:23

Quote:

Originariamente inviato da idoido (Messaggio 43433039)
il mio sogno di avere la fibra si è infranto :muro:
i tecnici non sono riusciti a far passare il cavetto della fibra, ora devo sentire l'amministratore :muro: :muro: :muro:

Come mai non son riusciti? hai dettagli?

idoido 01-03-2016 16:32

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 43433113)
Come mai non son riusciti? hai dettagli?

purtroppo causa lavoro non ero io presente ma mio fratello. mi ha detto tra l'appartamento e lo scantinato bisogna passare da una canalina murata che a quanto pare è completamente piena, quindi bisogna fare dei lavori per mettere una canalina più larga. Io in questo appartamento mi trasferisco questo fine settimana, stasera spero che riesca a spiegarmi il problema esattamente e se ho tempo domani controllo di persona la situazione. Sto cercando di contattare l'amministratore, eventuali lavori li posso pure pagare io, basta che mi autorizza

ATX12V 01-03-2016 16:38

Quote:

Originariamente inviato da idoido (Messaggio 43433135)
purtroppo causa lavoro non ero io presente ma mio fratello. mi ha detto tra l'appartamento e lo scantinato bisogna passare da una canalina murata che a quanto pare è completamente piena, quindi bisogna fare dei lavori per mettere una canalina più larga. Io in questo appartamento mi trasferisco questo fine settimana, stasera spero che riesca a spiegarmi il problema esattamente e se ho tempo domani controllo di persona la situazione. Sto cercando di contattare l'amministratore, eventuali lavori li posso pure pagare io, basta che mi autorizza

Hai lo stesso identico problema dell'utente pochi post più in alto: canalina intasata.
Fai tutti gli sbattimenti del caso e fattela mettere, così ti garantisci una connessione FTTH che in futuro arriverà fino a 1Gbit. E' un'investimento per il futuro.
Inoltre quella canalina servirà anche altri appartamenti per cui non è un lavoro solo per te, anche altri in futuro potrebbero usufruirne per far passare il loro cavo in fibra. Fallo presente all'amministratore.

Mtty 01-03-2016 16:45

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 43433157)
Hai lo stesso identico problema dell'utente pochi post più in alto: canalina intasata.
Fai tutti gli sbattimenti del caso e fattela mettere, così ti garantisci una connessione FTTH che in futuro arriverà fino a 1Gbit. E' un'investimento per il futuro.
Inoltre quella canalina servirà anche altri appartamenti per cui non è un lavoro solo per te, anche altri in futuro potrebbero usufruirne per far passare il loro cavo in fibra. Fallo presente all'amministratore.

concordo pienamente, ma immaginati in un palazzo abitato da pensionati... in cui tutti fanno dispetti a tutti e nessuno vuole spendere 1€ in più per un motivo di un altro condòmino...

ecco, questo purtroppo è il caso medio... :muro:

ATX12V 01-03-2016 16:58

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43433180)
concordo pienamente, ma immaginati in un palazzo abitato da pensionati... in cui tutti fanno dispetti a tutti e nessuno vuole spendere 1€ in più per un motivo di un altro condòmino...

ecco, questo purtroppo è il caso medio... :muro:

Sono d'accordo ma ciò non toglie che bisogna quanto meno provarci e far valere le proprie ragioni.
Inoltre in questo caso le spese vengo totalmente coperte dal proprietario e non si chiede nulla ai altri condomini.
In questo caso dipende tutto dalla volontà e voglia di fare dell'amministratore.

Mtty 01-03-2016 17:02

in genere sul "faccio e mi pago tutto" non fanno problemi, questo è vero...

come è vero che secondo me è un costo non indifferente rifare la canalina più larga, o penso male io?

altra cosa, logica del singolo "ok, io mi pago tot centinaia di euro per allargare la canalina per far passare la mia fibra, ma se non la allargassi e pagassi io, neanche gli altri potrebbero usufruire del servizio a cui invece potranno usufruire dopo che avrò pagato io, quindi non è giusto che pago tutto io" e non è assolutamente sbagliato...

idoido 01-03-2016 17:09

purtroppo nel mio caso ci sono 2 problemi.
1) internet mi serve per lavoro e devo avere per forza una connessione internet decente
2) il condominio è di 6 unità, e questo problema della canalina affligge (a quanto ho capito) solo le 4 unità superiori, i 2 del piano terra non hanno questo problema.
secondo voi ad occhio e croce quanto potrebbe costarmi? l'alternativa è attivare una adsl, ma con la fibra risparmiavo l'attivazione in promozione e non so neanche in che condizioni è il doppino telefonico.

nel frattempo dovrò andare di superinternet su più sim, la vodafone mi ha detto che non spedisce la sim dati (con i 15gb al mese per i primi 4 mesi) finché non attivano la fibra :muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.