Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


sandroz84 18-04-2012 20:02

Quote:

Originariamente inviato da Devastator III (Messaggio 37303640)
Buonasera a tutti.
La domanda che mi è venuta in mente non so se troverà risposta, ma la pongo comunque.
Avendo la necessità molto spesso di dover rapidamente cambiare le batterie del flash, sapete se per caso esiste un contenitore\holder che permetta di inserire 4 batterie nel verso corretto di inserimento?
cut

Ma intendi per il flash? Dalla foto sembra non esserci spazio utile per inserire un ulteriore portapile.

TigerTank 18-04-2012 20:09

Quote:

Originariamente inviato da Devastator III (Messaggio 37303640)
Vedete come sono inserite le batterie nel flash? Nei momenti concitati, mettere le batterie di ricambio nel verso corretto può essere molto difficoltoso.

Questa mi giunge nuova...che io sappia di solito nel vano ci sono i disegnini con il verso giusto, se poi le cambi spesso prima o poi i disegnini non li guardi neanche più(per me ormai è così con il mio sb-700) perchè impari a memoria come metterle :stordita:
Se il tuo flash è come quello sopra basta ricordare che vanno inserite alternate e che la prima dall'alto è + ed il problema è risolto :)

Quote:

Originariamente inviato da enry1 (Messaggio 37304037)
caspita ma quante batterie usa ? :D

Quella sotto sarebbe la batteria secondaria, puoi usare sia pile normali che una apposita pila al litio (molto meglio).

luigimitico 19-04-2012 09:34

Quote:

Originariamente inviato da Devastator III (Messaggio 37303640)
Buonasera a tutti.
La domanda che mi è venuta in mente non so se troverà risposta, ma la pongo comunque.
Avendo la necessità molto spesso di dover rapidamente cambiare le batterie del flash, sapete se per caso esiste un contenitore\holder che permetta di inserire 4 batterie nel verso corretto di inserimento?
Grazie in anticipo

Vorrei chiederti una cosa ma quanti scatti riesci a fare con 4 pile nel flash? penso che un centinaio ci arrivi a farli sicuramente. Ma allora pensare prima che le celle muoiano a cambiare le pile? Penso che trovare il tempo per cambiare le pile quando hai fatto gia' 60-80 scatti non sia difficile (non credo che tu faccia oltre 80 scatti in meno di 10 minuti).
Comunque un semplice suggerimento è quello di preparati a casa i pacchi batterie unendole con lo scotch di carta in modo da averle allineate nel corretto ordine ed infilarle velocemente nel flash. Se hai problemi di spazio puoi anche usare lo scotch trasparente che è piu' sottile anche se non è il massimo dato che se le pile scaldano parecchio lo scotch puo' rilasciare l'adesivo su di esse.

SaggioFedeMantova 19-04-2012 10:44

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 37306274)
Vorrei chiederti una cosa ma quanti scatti riesci a fare con 4 pile nel flash? penso che un centinaio ci arrivi a farli sicuramente. Ma allora pensare prima che le celle muoiano a cambiare le pile? Penso che trovare il tempo per cambiare le pile quando hai fatto gia' 60-80 scatti non sia difficile (non credo che tu faccia oltre 80 scatti in meno di 10 minuti).
Comunque un semplice suggerimento è quello di preparati a casa i pacchi batterie unendole con lo scotch di carta in modo da averle allineate nel corretto ordine ed infilarle velocemente nel flash. Se hai problemi di spazio puoi anche usare lo scotch trasparente che è piu' sottile anche se non è il massimo dato che se le pile scaldano parecchio lo scotch puo' rilasciare l'adesivo su di esse.

io faccio circa 500 scatti con 4 eneloop 2000mah

ciro207 19-04-2012 10:52

Quote:

Originariamente inviato da Devastator III (Messaggio 37303640)
Avendo la necessità molto spesso di dover rapidamente cambiare le batterie del flash, sapete se per caso esiste un contenitore\holder che permetta di inserire 4 batterie nel verso corretto di inserimento?

Potresti usare questo

Io ho quello da 12, ma se prendi quello da 4 potresti già metterle a verso e poi spingerle all'interno, ma non sono sicuro che sia molto comodo

paditora 19-04-2012 11:08

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 37306274)
Vorrei chiederti una cosa ma quanti scatti riesci a fare con 4 pile nel flash? penso che un centinaio ci arrivi a farli sicuramente. Ma allora pensare prima che le celle muoiano a cambiare le pile? Penso che trovare il tempo per cambiare le pile quando hai fatto gia' 60-80 scatti non sia difficile (non credo che tu faccia oltre 80 scatti in meno di 10 minuti).
Comunque un semplice suggerimento è quello di preparati a casa i pacchi batterie unendole con lo scotch di carta in modo da averle allineate nel corretto ordine ed infilarle velocemente nel flash. Se hai problemi di spazio puoi anche usare lo scotch trasparente che è piu' sottile anche se non è il massimo dato che se le pile scaldano parecchio lo scotch puo' rilasciare l'adesivo su di esse.

Eh ma appunto :D
Mica stai usando una pistola o un fucile che appena scarico devi subito ricaricarlo perchè sennò ti uccidono :D
Poi cmq questi dispositivi, prima che si spengono ti avvertono che le batterie si stanno per esaurire. Non è che si spegne di punto e in bianco.
Con le tronic ha il difetto di spegnersi di punto in bianco senza manco avvertirti, ma noto che con le panasonic evolta e credo cmq con tutte le lsd, da quando mi segna la batteria a quando si spegne riesco a fare anche una cinquantina di scatti o una mezz'ora di filmato video.
E' un po' come la spia della riserva della macchina insomma.
Se uno proprio non vuol correre rischi in un momento concitato, chessò magari stai registrando un video ad un concerto e non vuoi correr il rischio di spezzarlo a metà, quando ti segna la batteria inizi già a cambiarle prima che ti si spenga da sola.

TigerTank 19-04-2012 11:45

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37306771)
io faccio circa 500 scatti con 4 eneloop 2000mah

Grossomodo anch'io...oltretutto con il flash in TTL le pile durano moltissimo :)

Quote:

Originariamente inviato da ciro207 (Messaggio 37306836)
Potresti usare questo

Io ho quello da 12, ma se prendi quello da 4 potresti già metterle a verso e poi spingerle all'interno, ma non sono sicuro che sia molto comodo

Secondo me con questo peggiora solo le cose...se proprio ci vorrebbe un sistema tipo quello per ricaricare le pistole a tamburo :D

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37306969)
Eh ma appunto :D
Mica stai usando una pistola o un fucile che appena scarico devi subito ricaricarlo perchè sennò ti uccidono :D

Il mio primo pensiero è stato l'M1 Garand :D

enry1 19-04-2012 12:19

fortissimo sto contenitore tipo cartucciera ! figata !

TigerTank 19-04-2012 13:10

Quote:

Originariamente inviato da enry1 (Messaggio 37307495)
fortissimo sto contenitore tipo cartucciera ! figata !

Lol, sono semplici portapile...e ci sono anche quelli luminescenti! :sofico:


Devastator III 19-04-2012 13:22

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37304109)
Ma intendi per il flash? Dalla foto sembra non esserci spazio utile per inserire un ulteriore portapile.

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37304156)
Questa mi giunge nuova...che io sappia di solito nel vano ci sono i disegnini con il verso giusto, se poi le cambi spesso prima o poi i disegnini non li guardi neanche più(per me ormai è così con il mio sb-700) perchè impari a memoria come metterle :stordita:
Se il tuo flash è come quello sopra basta ricordare che vanno inserite alternate e che la prima dall'alto è + ed il problema è risolto :)



Quella sotto sarebbe la batteria secondaria, puoi usare sia pile normali che una apposita pila al litio (molto meglio).

Sapevo di essermi spiegato male. Proverò a spiegarmi quindi con delle fotografie.
Ciò che mi servirebbe è un "supporto" che tenga assieme 4 batterie nel verso corretto (+ - + -) così da estrarlo e spingere le batterie direttamente nel flash.
Il mio supporto d'esempio in queste foto sarà la prima cosa che ho trovato, un burro di cacao, ma che dovrebbe rendere l'idea.




Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 37306274)
Vorrei chiederti una cosa ma quanti scatti riesci a fare con 4 pile nel flash? penso che un centinaio ci arrivi a farli sicuramente. Ma allora pensare prima che le celle muoiano a cambiare le pile? Penso che trovare il tempo per cambiare le pile quando hai fatto gia' 60-80 scatti non sia difficile (non credo che tu faccia oltre 80 scatti in meno di 10 minuti).
Comunque un semplice suggerimento è quello di preparati a casa i pacchi batterie unendole con lo scotch di carta in modo da averle allineate nel corretto ordine ed infilarle velocemente nel flash. Se hai problemi di spazio puoi anche usare lo scotch trasparente che è piu' sottile anche se non è il massimo dato che se le pile scaldano parecchio lo scotch puo' rilasciare l'adesivo su di esse.

Con le batterie riesco a fare anche 500\600 scatti in ttl, non è questo il problema. Era semplicemente per facilitarmi la vita e tenere le batterie ordinate, così nel caso del bisogno, buttavo le batterie vuote nella borsa e infilavo quelle nuove in un batter d'occhio con questo "supporto".

Quote:

Originariamente inviato da ciro207 (Messaggio 37306836)
Potresti usare questo

Io ho quello da 12, ma se prendi quello da 4 potresti già metterle a verso e poi spingerle all'interno, ma non sono sicuro che sia molto comodo

Mmhh non lo so, potrebbe già essere un'idea. Dove lo trovo?
Le pile sono di facile estrazione? Basta capovolgerlo per farle uscire?
Quello luminescente è una figata :D


Comunque continuo a ripetere che non è solo questione di fretta, ma di comodità :)

ciro207 19-04-2012 13:26

No, non cadono da sole, devi spingerle col dito. Le metti nel verso che ti interessa. Secondo me fai prima a mano.

TigerTank 19-04-2012 13:42

Quote:

Originariamente inviato da Devastator III (Messaggio 37307928)
Sapevo di essermi spiegato male. Proverò a spiegarmi quindi con delle fotografie.
Ciò che mi servirebbe è un "supporto" che tenga assieme 4 batterie nel verso corretto (+ - + -) così da estrarlo e spingere le batterie direttamente nel flash.
Il mio supporto d'esempio in queste foto sarà la prima cosa che ho trovato, un burro di cacao, ma che dovrebbe rendere l'idea.

Comunque continuo a ripetere che non è solo questione di fretta, ma di comodità :)

Sì, avevo capito l'idea. Come ho scritto sopra è un pò lo stesso scopo dei portaproiettili per ricaricare velocemente le pistole a tamburo :)
Però sinceramente non ne ho mai visti per le pile...
Potresti metterle insieme dando un giro di nastro adesivo sulla parte inferiore, per poi toglierlo prima di completare l'inserimento ma non so quanto sia comodo rispetto al metterle manualmente una ad una.
Mi verrebbero in mente anche i laccetti con il velcro ma hai voglia a tenerti le pile in linea :D

P.S. Complimenti per quel gioiellino di reflex!

peppeson 19-04-2012 14:05

Quote:

Originariamente inviato da Devastator III (Messaggio 37307928)


Comunque continuo a ripetere che non è solo questione di fretta, ma di comodità :)

Capisco benissimo il concetto di comodità perchè mi sono posto il problema anche io N volte... avere la possibilità di svuotare al volo le pile e poter prendere le 'nuove' già in posizione è sicuramente questione di pratica.

Una soluzione potrebbe essere, come ti ha già proposto qualcun'altro, di tenerle già unite con lo scotch di carta. la parte che riscalda non è proprio il vano batterie quindi non dovresti avere problemi di colla che si sciogle... c'è da capire però se il vano del flash è liscio o ha le rientranze tra le batterie... in quel caso dovresti mettere lo scotch in modo che non blocchi lo scorrimento.

Quei portapile sono fighissimi ma le pile non scorrono facilmente, devi spingerle e la praticità si fa benedire. Avresti bisogno più di una sorta di 'pinza' che prenda le pile dall'alto per mollarle dentro quando sono in posizione...

peppeson 19-04-2012 14:16

Ragazzi, è arrivato il pacco dall'olanda.
Ordine fatto il 17 pomeriggio, pacco arrivato oggi alle 11. Sono sconvolto! Neanche quando ordino in Italia ho questi tempi!

TigerTank 19-04-2012 14:32

Quote:

Originariamente inviato da peppeson (Messaggio 37308344)
Ragazzi, è arrivato il pacco dall'olanda.
Ordine fatto il 17 pomeriggio, pacco arrivato oggi alle 11. Sono sconvolto! Neanche quando ordino in Italia ho questi tempi!

Ottimo, sei stato fortunato :)


@Devastator III. . Forse mi è venuta un'idea un pò stramba:

Potresti procurarti una di queste scatoline portapile



e segare via un lato perpendicolare al senso delle pile, così avresti una sorta di contenitore di plastica piuttosto morbida con una comoda apertura. Lo stringi tra le dita, poi lo piazzi sopra il vano delle pile, allenti la stretta e le pile dovrebbero scivolare nell'alloggiamento :)
Io ho un flash nel quale le pile si inseriscono a 2x2 altrimenti proverei :)

TigerTank 19-04-2012 14:40

EDIT: doppio post.

Devastator III 19-04-2012 15:29

Quote:

Originariamente inviato da ciro207 (Messaggio 37307960)
No, non cadono da sole, devi spingerle col dito. Le metti nel verso che ti interessa. Secondo me fai prima a mano.

:muro:
Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37308101)
P.S. Complimenti per quel gioiellino di reflex!

Grazie :)
Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37308461)
@Devastator III. . Forse mi è venuta un'idea un pò stramba:

Potresti procurarti una di queste scatoline portapile



e segare via un lato perpendicolare al senso delle pile, così avresti una sorta di contenitore di plastica piuttosto morbida con una comoda apertura. Lo stringi tra le dita, poi lo piazzi sopra il vano delle pile, allenti la stretta e le pile dovrebbero scivolare nell'alloggiamento :)
Io ho un flash nel quale le pile si inseriscono a 2x2 altrimenti proverei :)

Dici di tagliare questo pezzo?

Si potrebbe fare la prova..

peppeson 19-04-2012 15:35

Quote:

Originariamente inviato da Devastator III (Messaggio 37308851)
:muro:

Grazie :)


Dici di tagliare questo pezzo?
Si potrebbe fare la prova..

Ma tu fumi? perchè si potrebbe provare a fare col pacchetto vuoto di sigarette... non commentate, sono senza parole io stesso per le cavolate che dico...
però è un'idea... se ci stanno 4 pile, apri il 'coperchietto' e giri sopra il vano batterie...

Per favore non mandatemi a quel paese...

Devastator III 19-04-2012 16:04

Quote:

Originariamente inviato da peppeson (Messaggio 37308888)
Ma tu fumi?

No, ho smesso a 19 anni per fortuna :)
Comunque sembrerebbe alquanto strano uscire un pacchetto di sigarette e versare il contenuto dentro al flash :asd:

TigerTank 19-04-2012 16:35

Quote:

Originariamente inviato da Devastator III (Messaggio 37308851)
:muro:

Grazie :)


Dici di tagliare questo pezzo?

Si potrebbe fare la prova..

Prego! Tagliare la scatolina chiusa, rimuovendo anche la parte del coperchio. Poi vedi tu, quando le trasporti o metti un pò di scotch a mò di coperchio per evitare che escano oppure piazzi tutto in piedi in una di quelle retine portaoggetti che si trovano in molte borse e zaini per reflex. :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.