Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Vince85 05-11-2016 12:17

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44188293)
Magari l'hard disk essendo vecchio, comincia a perdere colpi e non permette più di raggiungere determinate velocità,

Non è l'hard disk, che fisse che avete. 60MB/sec si raggiungono anche con hard disk del 2000.
Tra l'altro dice che è cappato a 300MBit che sono solo 37,5 MB/sec, velocità veramente ridicole per un hard disk. Roba da chiavetta USB 2.0.

tolwyn 05-11-2016 12:28

in usb 2 io non ho mai visto più di 10/12 MB/s, almeno in scrittura eh :asd:

cmq penso anche io che il problema non sia l'hw

Vince85 05-11-2016 12:38

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 44188383)
in usb 2 io non ho mai visto più di 10/12 MB/s, almeno in scrittura eh :asd:

cmq penso anche io che il problema non sia l'hw

Perchè quelle avevano memorie lente, c'erano chiavette USB 2.0 che facevano tranquillamente 30MB/sec ma costavano un sacco, erano le top gamma.
Ora le chiavette USB 3.0 buone hanno prestazioni da SSD di fascia bassa praticamente.

Seneca3 05-11-2016 12:39

Quote:

Originariamente inviato da adaant (Messaggio 44188161)
Prova a riavviare il router

Ora è migliorato, 15-17MB/s.
Non è male ma pensavo andasse di più...

tolwyn 05-11-2016 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44188421)
Perchè quelle avevano memorie lente, c'erano chiavette USB 2.0 che facevano tranquillamente 30MB/sec ma costavano un sacco, erano le top gamma.
Ora le chiavette USB 3.0 buone hanno prestazioni da SSD di fascia bassa praticamente.

ma lo so benissimo, non sono nato ieri, e nemmeno l'altro ieri....e nemmeno 30 anni fa ahimé :asd:

era per sdrammatizzare

Vince85 05-11-2016 12:45

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 44188435)
ma lo so benissimo, non sono nato ieri, e nemmeno l'altro ieri....e nemmeno 30 anni fa ahimé :asd:

era per sdrammatizzare

Scusa eh ma se tu scrivi che non hai mai visto più di 10/12 MB/s è mio diritto dirti che invece non è così. Che cosa ne so che tu sai ma dici altro. E chi ha mai detto che sei nato ieri.

adaant 05-11-2016 12:45

Quote:

Originariamente inviato da Seneca3 (Messaggio 44188424)
Ora è migliorato, 15-17MB/s.
Non è male ma pensavo andasse di più...

Continua a riavviare sino a che non raggiungi almeno 40 45 mega in siti che sai ti danno banda max.
Ovviamente nei riavvii potresti ritornare a 1 mega come prima. In genere in max 4 5 riavvii si risolve.

Comunque questo problema è da segnalare a vodafone, non si puo continuare così...

tolwyn 05-11-2016 12:51

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44188452)
Scusa eh ma se tu scrivi che non hai mai visto più di 10/12 MB/s è mio diritto dirti che invece non è così. Che cosa ne so che tu sai ma dici altro. E chi ha mai detto che sei nato ieri.

ma facciamoci una bella risata, via, che è meglio :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

omarele 05-11-2016 13:01

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 44188467)
ma facciamoci una bella risata, via, che è meglio :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

E' vero Vince85, perdonami se te lo dico, ma in tutti i tuoi interventi sembri Dio sceso in terra....... non ti offendere, non voglio ne bisticciare, ne provocarti, ma questa è l'impressione che dai.
E' possibile esprimersi anche con modi meno saccenti, siamo qui per darci una mano l'un l'altro.
Questo è quanto e amici come prima;)

Shub 05-11-2016 13:05

Quote:

Originariamente inviato da Seneca3 (Messaggio 44188140)
I test che ho fatto sono stati verso server apple o download di distro linux e dopo pochi secondi la velocità si stabilizza a 1MB/s circa... un po' poco...

Stai usando un download manager come internet download manager o dap o simili?


Questa l'ho presa un attimo fa:


ATX12V 05-11-2016 13:10

Nel thread TIM è uscito il primo speedtest della 1Gbit/200Mbit
Con Vodafone sarà l'equivalente :)

Quote:

Originariamente inviato da Paganetor (Messaggio 44188346)
mi sa che in Tim stanno pasticciando un po' con i settaggi della FTTH... :mbe:

ok il download (un po' lontano dal Gigabit ipotizzato in fase di sperimentazione, ma alla fine difficile arrivare vicino ai limiti di cavi e porte...), ma hanno alzato l'upload a 200 Mbit :fagiano:


Quando ho fatto richiesta per la sperimentazione hanno detto che sarebbe terminata a novembre (non so esattamente quando), ora vedo che alcuni valori sono stati cambiati (penso sempre per testare se l'intera infrastruttura regge).


Seneca3 05-11-2016 13:31

Quote:

Originariamente inviato da adaant (Messaggio 44188455)
Continua a riavviare sino a che non raggiungi almeno 40 45 mega in siti che sai ti danno banda max.
Ovviamente nei riavvii potresti ritornare a 1 mega come prima. In genere in max 4 5 riavvii si risolve.

Comunque questo problema è da segnalare a vodafone, non si puo continuare così...

Assurdo! Ora prende 43 MB/s. Ho fatto un po' di test e questo è stato il risultato:

Velocità iniziale: 1 MB/s
1° riavvio: 15 MB/s
2° riavvio: 43 MB/s
3° riavvio: 15 MB/s
4° riavvio: 43 MB/s

Comunque si può cambiare questo cesso di vodafone station con un router comprato personalmente?

adaant 05-11-2016 13:39

Quote:

Originariamente inviato da Seneca3 (Messaggio 44188604)
Assurdo! Ora prende 43 MB/s. Ho fatto un po' di test e questo è stato il risultato:

Velocità iniziale: 1 MB/s
1° riavvio: 15 MB/s
2° riavvio: 43 MB/s
3° riavvio: 15 MB/s
4° riavvio: 43 MB/s

Comunque si può cambiare questo cesso di vodafone station con un router comprato personalmente?

Si sono intervenuto in questo thread diverse volte per far presente questo problema. Non ho idea cosa potrebbe essere sinceramente, bisognerebbe verificare se dipende dagli ip della vodafone, magari nelle tabelle di routing di qualche gateway spara in un hop che fa da collo di bottiglia. Non so, bisognerebbe farlo presente a vodafone.

Seneca3 05-11-2016 13:46

Quote:

Originariamente inviato da adaant (Messaggio 44188622)
Si sono intervenuto in questo thread diverse volte per far presente questo problema. Non ho idea cosa potrebbe essere sinceramente, bisognerebbe verificare se dipende dagli ip della vodafone, magari nelle tabelle di routing di qualche gateway spara in un hop che fa da collo di bottiglia. Non so, bisognerebbe farlo presente a vodafone.

Io ho l'ip statico perchè ho un contratto aziendale. Bisogna che glielo facciamo presente in qualche modo...

adaant 05-11-2016 13:48

Quote:

Originariamente inviato da Seneca3 (Messaggio 44188645)
Io ho l'ip statico perchè ho un contratto aziendale.

Perfetto grazie per la segnalazione, allora dipende dal collegamento router ont.

Mtty 05-11-2016 14:15

Quote:

Originariamente inviato da Seneca3 (Messaggio 44188604)
Assurdo! Ora prende 43 MB/s. Ho fatto un po' di test e questo è stato il risultato:

Velocità iniziale: 1 MB/s
1° riavvio: 15 MB/s
2° riavvio: 43 MB/s
3° riavvio: 15 MB/s
4° riavvio: 43 MB/s

Comunque si può cambiare questo cesso di vodafone station con un router comprato personalmente?

domanda: VSR Huawei o ADB?

totocrista 05-11-2016 14:26

Quote:

Originariamente inviato da Seneca3 (Messaggio 44188604)
Assurdo! Ora prende 43 MB/s. Ho fatto un po' di test e questo è stato il risultato:

Velocità iniziale: 1 MB/s
1° riavvio: 15 MB/s
2° riavvio: 43 MB/s
3° riavvio: 15 MB/s
4° riavvio: 43 MB/s

Comunque si può cambiare questo cesso di vodafone station con un router comprato personalmente?

No

Shub 05-11-2016 14:31

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 44188528)
Nel thread TIM è uscito il primo speedtest della 1Gbit/200Mbit
Con Vodafone sarà l'equivalente :)

Notevole... uploadare a 209 e rotti... ora scarico a 300... non riesco ad immaginare! :) Già lo faccio con i tempi dei 20 megabit, ma i backup online, quelli da 20-40 giga, mio sogno perverso, sarebbero una realtà molto molto gestibile! Poi beh, inutile schifare il gigabit, anche perche' ieri l'altro ho scaricato la blockchain dei bitcoin, file unico da 76 giga circa, e li ho vissuti tutti e 152 (scaricato due volte, la prima era corrotto, la seconda anche e ho lasciato stare) :mbe: Certo e' che 'sto gigabit, a parte le considerazione dell'utente molto esperto e tecnico di cui capisco il 75%, siamo alla quasi saturazione delle schede di rete, e se le stesse non fanno offloading (cioe' scaricano sul processore una serie di operazione che fatte dalla scheda stessa sarebbero un collo di bottiglia) chi lo sa come andrà.

Come dicono su twitter, se tl; dr; ecco il sunto:

"Io, antico e fedele cliente (mpfff) cher dovesse ricevere la telefonata promessa da Twitter, spenderei 20 euro per il cambiamento 300>1000 e poi spenderei 8 euro ogni 4 settimane in piu' di chi sottoscrive l'offerta oggi, pagando inoltre tutte le telefonate ai cellulari. Sono 104 euro l'anno in piu' per avere meno."

Versione lunga:

Io dovevo ricevere la famosa telefonata, pero' non sollecito perche' vorrei capire se mi sarà possibile, facendo pressioni (che non sono tipo da riuscire a fare :) ma ci devo provare), avere una rimodulazione del piano, perche' finirei per pagare circa 35 euro al mese (ah no, ogni 4 settimane... :rolleyes: ) senza avere le telefonate incluse, pagando cioe' lo scatto alla risposta per i fissi e tutta la telefonata verso i mobili.

Quindi mi troverei cosi', ammesso e non concesso che con la 1000 vada tutto in porto:

1) 20 euro per il cambio 300->1000 (si spera che non pretendano lo step intermedio dei 500)
2) Chiamate ai fissi solo scatto alla risposta
3) Chiamate ai cellulari da pagare totalmente
= 37 euro/4 settimane (dopo un anno che ovviamente e' già passato)

Se fossi un nuovo cliente, oggi (letteralmente, domani e' un altro giorno) potrei avere (se capisco bene, sappiamo che il sito e' tentacolare)

1) --
2) Chiamate ai fissi solo scatto alla risposta
3) Chiamate ai cellulari gratis
= circa 34 euro ogni 4 settimane (dopo un anno)

C'e' anche una postilla impossibile da capire a pieno:

"20€ per tutti gli utenti coperti da tecnologia FTTH"

Non si sa cosa significhi, se un -5 euro solo per primo anno, se per sempre, se... boh. Non faccio ipotesi e la ignoro.

In questa babele tariffaria, una palude nella quale forse sappiamo muoverci meglio noi di Vodafone stessa, io, antico e fedele cliente (mpfff) spenderei 8 euro ogni 4 settimane in piu', pagando inoltre tutte le telefonate ai cellulari.

Non sono cliente mobile vodafone, per inciso. Ecco le font di questa mio "wall text" :), metto i link che sono immagini grosse, ma oggi c'e a me personalmete appare tutto cosi' sul sito Vodafone.it :

https://i.imgur.com/GpmZQl4.png

e, stessa pagina:

https://i.imgur.com/XjXQCyg.png

E in fondo:

https://i.imgur.com/XjXQCyg.png

Shub 05-11-2016 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Seneca3 (Messaggio 44188604)
Assurdo! Ora prende 43 MB/s. Ho fatto un po' di test e questo è stato il risultato:

Velocità iniziale: 1 MB/s
1° riavvio: 15 MB/s
2° riavvio: 43 MB/s
3° riavvio: 15 MB/s
4° riavvio: 43 MB/s

Comunque si può cambiare questo cesso di vodafone station con un router comprato personalmente?

Io a milano ci sono incappato molto spesso ma molto tempo fa; adesso il problema non c'e' piu' -> quando cambia l'ip per un riavvio della Station la velocità e' sempre la stessa.

Non si puo' cambiare la VSR, o meglio si puo' imitarne il comportamento voip a parte, ma non e' lei il problema se e' vero che e' una questione di routing.

Mtty 05-11-2016 14:57

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 44188840)
Io a milano ci sono incappato molto spesso ma molto tempo fa; adesso il problema non c'e' piu' -> quando cambia l'ip per un riavvio della Station la velocità e' sempre la stessa.

Non si puo' cambiare la VSR, o meglio si puo' imitarne il comportamento voip a parte, ma non e' lei il problema se e' vero che e' una questione di routing.

io ultimamente lo avevo spessissimo... cambiato la VSR (avevo la ADB) con una Huawei, mai più avuto quel problema


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.